AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe varie vanno e vengono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419813)

Gigi C. 02-10-2013 18:56

Mark, ho il fondo da 6 mesi, secondo te è ancora attivo? E' della jbl, sia fertilizzante che fondo. Volevo integrarlo con qualche tabs e leggendo su internet ho visto che inseriscono anche dei bastoncini dedicati al giardinaggio, ma in piccole quantità. Tu che ne dici?

Markfree 02-10-2013 20:16

dopo 6mesi dovrebbe essere ancora attivo, ma metterci delle tab aggiuntive di certo male non fa. usa prodotti acquariofili a lunga durata e di buona marca (seachem, dennerle, jbl etc..)

Gigi C. 02-10-2013 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062158636)
dopo 6mesi dovrebbe essere ancora attivo, ma metterci delle tab aggiuntive di certo male non fa. usa prodotti acquariofili a lunga durata e di buona marca (seachem, dennerle, jbl etc..)

Capito. Ho visto le seachem in confezione da 10. Vengono circa 14€, un pò troppo però se non sbaglio dovrei stare bene per circa un annetto, considerando il mio acquario.
Vorrei risparmiare un pò, ora che finisco il seachem excel potrei interromperlo? Limito i costi e i tempi di gestione. La prossima volta per risparmiare prenderò la confezione da 500ml di profito, kalium, e se rientro nella spesa aggiungo il carbon, sempre se necessario.

Markfree 02-10-2013 20:52

beh si finita l'emergenza non è necessario che lo usi, utilizza il normale protocollo profito

Per le tabs credo che qualcosina di piu economico esista, dai una occhiata su aquariumline ;)

Gigi C. 02-10-2013 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062158710)
beh si finita l'emergenza non è necessario che lo usi, utilizza il normale protocollo profito

Per le tabs credo che qualcosina di piu economico esista, dai una occhiata su aquariumline ;)

Ma quando si parla di protocollo a cosa si fa riferimento? Perché il profito dovrebbe essere già completo di suo, mentre i restanti prodotti servirebbero come integratori in caso di carenze..

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Markfree 02-10-2013 23:57

No intendo che nella linea del profito l'excel non é previsto. Dato che le come vanno bene usa prodotti della stessa casa.

Gigi C. 03-10-2013 21:24

Ho fatto un cambio drastico togliendo la sagittaria centrale e mettendo la riccardia come come prato nella parte centrale. Di riccardia ne ho lasciato un ciuffo posteriormente. Spero che questo cambiamento non influisca sulle altre piante. Secondo te dovrei ridurre l'apporto di fertilizzante? Perché da domani verrà a mancare il consumo di nutrienti della sagittaria.
Chiedo anche a te, secondo te il fondo che è venuto su può creare danno alle altre piante e ai pesci? Ora ho messo una calza con un pó di carbone.

Markfree 03-10-2013 22:56

il carbone levalo, non ti serve. Controlla no2 e no3, ma se non hai fatto macelli non dovrebbe succedere niente.

Gigi C. 03-10-2013 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062160518)
il carbone levalo, non ti serve. Controlla no2 e no3, ma se non hai fatto macelli non dovrebbe succedere niente.

Le radici erano lunghe e, anche andando piano un pò di fondo è venuto su. Dico un pò ma è anche più, c'era una bella nebbiolina. Controllo subito no3 e no2..
Grazie

Gigi C. 03-10-2013 23:26

I valori sono stabili, no2 assenti e no3 10mg..appena si calma la situazione ti allego una foto e mi fai sapere che ne pensi.

Markfree 04-10-2013 00:07

controllali anche nei prox giorni

Gigi C. 04-10-2013 14:46

Ecco com'è ora..

http://i42.tinypic.com/rtopoi.jpg

L'acqua è ancora un pó torbida ed il muschio deve attecchire per bene e infoltirsi. L'alternanthera come ti dicevo l'ho potata lasciando solo 3 steli per vedere come vanno. Speriamo bene.

Markfree 04-10-2013 15:09

azz è stato un lavoro piu grande di quanto pensassi...allora si, abbassa un po la fertilizzazione

Gigi C. 05-10-2013 02:05

E si una bel cambiamento. Questo layout è molto più vicino a quanto avevo inizialmente in mente. Da domani riduco un pó il fertilizzante e vediamo come va.
Grazie ancora.

Gigi C. 07-10-2013 15:32

Ciao Mark, che marca mi consigli per il fertilizzante in tabs? Ho utilizzato quelle della sera ma non mi sono piaciute; per ora ho sentito parlare bene di quelle seachem, come appunto ti dicevo. Su aquariumline ho un elenco di marche di cui non conosco però l'affidabilità.

Markfree 07-10-2013 20:39

te l'ho detto, seachem dennerle jbl son ottime. Scegli tu in base al prezzo e alle caratteristiche..l'ideale è che durino almeno 6mesi, cosi le metti e non ci pensi più per un po

Gigi C. 12-10-2013 11:35

Mark secondo te la lemna minor, che con l'acqua un pò più fredda esplode crescendo a dismisura, può creare problemi all'alternanthera? Perchè comunque assorbirà un grande quantitativo di nutrienti sottraendoli alla reineckii. Io la limito con dei fili di cotone e delle ventose alle zone in cui mi serve un pò di ombra, ma con la crescita della vallisneria forse potrei anche farne a meno. Poco fa ho buttato due biccheri nel laghetto ma già domani saranno ricresciute.

Markfree 12-10-2013 13:36

ogni pianta che cresce toglie cibo all'altra. Se in vasca ce ne è abbastanza per tutti crescono tutte senza problema, se non ce ne è hai carenze prima e alghe dopo

La scelta se toglierla o meno è tua, io non modificherei l'equilibrio raggiunto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.