![]() |
Ah bè allora il prezzo è più che accessibile.. Grazie. ;-)
|
beh, la differenza tra grandi e piccoli è che quelli grandi ci sono arrivati ad essere grandi... la sopravvivenza è molto limitata... e quelli grandi hanno colorazione più stabile.
E' per questo che costano molto di più. |
Quote:
|
Quote:
|
Si è questo il bello:-))
|
ne ho due in un acquario di 400 litri in azienda....con altri pesci tropicali....sono diventati enormi....di cui uno da rosso si è trasformato in bianco
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk |
... ecco cosa intendo quando dico che sono pesci difficili da soddisfare nelle loro esigenze, ma sono duri a morire...
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Già!!!
|
Questa discussione me ne ricorda una vecchia!
C'è poco da dire, i rossi rimangono fregati dalla loro resistenza che li ha fatti diventare pesci da boccia. Pensavo potesse cambiare qualche cosa con l'arrivo sul mercato nostrano di varietà più pregiate e costose, ma é difficile far cambiare mentalità alle persone, soprattutto in un settore dove più animali muoiono e più ci si guadagna. Sul fatto che si venga sottovalutati da altri acquariofili... Mi fa evitare di perdere tempo con loro :-) |
Quote:
Proprio l'altro giorno andai nel negozio dove mi rifornisco e c'era un papà con la figlia e disse:"amore ti piacciono questi (2 teste di leone) stasera li passiamo a prendere e li mettiamo insieme all'altro nella vaschetta"!!!!!! >:-( il negoziante ovviamente stette zitto, io educatamente dissi:" signore questi pesci non possono vivere li dentro, nessun tipo di pesce può! !" La risposta è stata:"ognuno fa quello che crede" #23 non aggiunsi altro, mi sembrava inutile! |
Nicla ti capisco, però quando ti trovi nei negozi meglio evitare di intervenire........ti prendi solo brutte parole!!!
|
Eh questo purtroppo succede anche con i tropicali Nicla , il fatto è che ognuno può fare quello che vuole e anzi se gli fai notare qualcosa si incazza pure , è normale.
Comunque quoto in pieno tutto il discorso di Simone è proprio così. #70 |
#24 si Luca ho notato! Mi serve di lezione
|
Quote:
|
bel topic, anch'io voglio lasciare la mia esperienza
per un anno ho visto crescere in una vasca da 20 litri, diciamo una tinozza, un carassio, un black moor e un terzo pesce che sinceramente non conosco; col tempo i primi due sono ovviamente cresciuti fino a non riuscire più a girarsi. dopo lunghe insistenze sono riuscito ad adottarli, dopo i test vidi che i nitrati erano a oltre 50, il carassio aveva gli spasmi e il black ormai praticamente ceco. la proprietaria era tutta contenta di vederli boccheggiare in superficie sostenendo che "le chiedevano da mangiare!!" per loro ho costruito un minilaghetto di circa 500 litri e col tempo ho aggiunto piante e altri 2 compagni per ognuno. ora i 7 sono qui fuori, certo non puoi vederli "scodinzolare" inseguendo cibo o le tue dita ma sono convinto che vivono secondo le loro esigenze e abitudini istintive, continuano a crescere ma non hanno limiti di spazio o fattori di disturbo quando emergono e vedo quei bestioni (15 - 20cm) è una sensazione unica!! |
Inoltre voglio far presente che i pesci rossi sono degli ottimi pulitori di fondo.......hanno spazzato via tutte le alghe.....rovistano in maniera impressionante!
|
Effettivamente un carassio comune puo essere piu robusto di ...che ne so....un gruppo di Sphaerichthys osphromenoides. Cio e dato dal fatto che si adatta benissimo alle nostre acque di rubinetto, mentre i secondi vogliono condizioni molto particolari. Il fatto che il carassius sia stato allevato per migliaia di anni in cattivita l ha reso molto resistente, ma cio non signifa piu semplice, il carassius e un pesce che da molte rogne.....eccome se ne da! Probabilmente la gent e lo vedrebbe piu esigente se, per un motivo di habitat naturale, avesse dei valori lpiu ricercati (a molti sembra che unpesce sia semplice se vive in acqua di rubinetto, in realta richiede anche lui dei valori particolari, solo che non dobbiamo ricercarli!)
Se invece prendiamo le specie di alta selezione non c'e' altro da dire, noi tutti sappiamo come un trio di Pearscale sia assolutamente molto delicato e attaccabile da parassiti, insomma....esigente come un Discus (e anche sul prezzo non si scherza affatto) Inoltre in molti omeomorfi la temperatura deve esser e controllata e stabile per evitare ictio & CO Spero si capisca... |
adesso vi scrivo quello che mi è successo sabato scorso, così capite perchè secondo me questi pesci sono troppo fighi!
Giorno di pulizia del filtro del laghetto. Il mio filtro del laghetto è formato da un prefiltro a vortice dove l'acqua turbina e la sporcizia grossolana si separa dall'acqua ed un filtro a perline che altro non è (molto semplificato) che un bidone da 300L con dentro delle perline di plastica che fanno da substrato biologico e filtro meccanico. La pulizia consiste nel fare un controlavaggio delle perline e scaricare la fanghiglia in un tombino. dato che nell'operazione qualche perlina si va a perdere e 1) sono tirchio e mi scoccia buttarle via (costano circa 100€ il pacco da 25kg) 2) ho paura di intasare la rete di scarico del condominio, ultimamente metto un retino nel tombino dove raccolgo le perline uscite. Detto questo, faccio la premessa che un mesetto fa mi sono nati un centinaio di avannotti di rossi. Beh, non ci crederete ma sono rimasto a bocca aperta quando nel retino, oltre alle perline, mi sono trovato una decina di pesciolini rossi!!!! Cioè queste bestiole sono state risucchiate dalla pompa (una 20.000 l/ora) sono passati dal prefiltro e sono vissuti un mese nel bombolone al buio sballottati contro le perline (dentro al bombolone c'è quasi mezzo bar di pressione). Ed alcuni di questi erano di un centimetro abbondante!! Poverini erano tutti grigi chiari, li ho messi prima in un catino perchè molti erano impigliati con un po' di schifezze provenienti dal filtro, poi li ho liberati nel laghetto. Mi hanno fatto una tenerezza infinita!!! Sono troppo fighi!!! |
Bella storia....con lieto fine #70
Sono pesci fantastici, non c'è nulla da fare!!!!! |
incredibile!!!!!
felice che ce l'abbiano fatta #25 |
Bel racconto onlyreds andato a finire bene!! Mi avete convinto i prossimi saranno rossi!!! #19
|
che piccoli carriarmati!
|
Che tori :-))#25
Però ci voleva una foto :-)) |
BANZAAAAIIIIII!#rotfl#
|
Dopo le mie esperienze, però, devo dire che per quanto gli eteromorfi (intendo quelli con le forme strane, non so se c'ho preso col termine) possano essere belli, non ne comprerò mai più.
Di tutti i rossi che ho avuto quelli "classici" (che poi hanno anche loro una notevole varietà eh, e sono di una bellezza impareggiabile, a mio parere) non mi hanno mai dato grossi problemi (a parte quando ho fatto ******* io), mentre gli eteromorfi, tra blackmoore ciechi, testa di leone sterili (è l'unica femmina nella vasca e non depone!) e oranda che muoiono perché non riescono a deporre sono stati una sofferenza inaudita. Adesso invece (a parte il già citato testa di leone che non depone) l'unico problema della vasca è stata la TRAGICA svista nell'acquisto delle ultime ampullarie... Avevo delle bellissime anubias, l'anno scorso >:-( |
ti hanno rifilato un ibrido caniculata? :-(
|
Quote:
|
Quote:
Questa non la sapevo... in che senso scusa gli oranda muoiono perchè non riescono a deporre?? |
Gli oranda muoiono per un sacco di cose..........a causa degli incroci continui e "selvaggi", ma soprattutto a causa di un mercato che li considera carne da macello >:-(
|
È successo a me, non significa che sia la regola.
Ho trovato un oranda morto e spostandolo ha fatto cadere diverse uova, ho voluto far fare l'autopsia da un veterinario ed è venuto fuori che la morte è stata causata proprio dalla ritenzione delle uova... |
E già , li rivaluto sempre di più... Sono robusti ma allo stesso tempo molto fragili allora... Per niente facili da allevare...
|
Infatti Neon......i carassi a coda singola sopravvivono anche nella boccia per diversi anni, gli ornamentali molto difficilmente.
Per tenere gli ornamentali a lungo servono vasche ad-hoc!!!!! OT. Ishramit.......potresti farti sentire un po' più spesso......magari passare solo per un saluto ;-) |
Quote:
|
Quote:
Proverò a farlo più spesso;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
:-d :-d
|
Io so solo che mi piacciono molto, in particolar modo la varietà cometa. Purtroppo i carassi non riesco a farli campare più di tre anni, quindi per il momento rinunciato ad allevarli. Non avendo molto tempo da dedicare ai miei acquari ho optato per quelle specie che si sono ben adattate alle vasche... però è solo un rinvio.:-))
|
Personalmente ne ho allevati 2 con la mia ragazza; eccoli nelle foto, rispettivamente Olmo
http://www.flickr.com/photos/marco78...57624563106393 e 3/2 http://www.flickr.com/photos/marco78...57624563106393 Devo dire che mi hanno dato molte soddisfazioni ed erano molto belli da guardare. Personalmente ritengo che vengano considerati poco perchè la gente è ancora abituata a pensarli come "pesci da boccia", quando in realtà richiedono molte attenzioni; però quando portai 3/2 in negozio per chiedere consigli su un blocco intestinale, la gente per strada e alcuni dalle macchine si giravano a guardarlo. Quando era ora di mangiare, se tardavi solo un po' a farti vivo iniziavano a tirare codate sul pelo dell'acqua per farsi sentire, oppure sputavano la ghiaia contro il vetro...erano davvero fantastici! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |