![]() |
Beh sembra ne manchino un po' in effetti!
|
La vasca è circa 45 litri ( di cui circa 5 sono del "vano sump) dove è alloggiato il riscaldatore da150 watt e una pompa da 300 l/h per riportare l'acqua in vasca e creare un minimo di movimento.
Al momento ho una Koralia da 2800 l/ora che funziona male ( la avevo acquistata di seconda mano un pò di mesi fa ad un prezzo stracciato, fa poco movimento e tanto rumore ) che sostituisco a breve con una da 900 l/ora. la plafoniera è una Elos xp con led bianchi e blu, da 64 watt. le rocce vive al momento sono circa 3,5 kg, vorrei acquistarne altre 3-4 per alzare la rocciata. le rocce erano in un acquario in negozio, con illuminazione e pesci, cosa mi consigliate di fare con l'illuminazione ? |
Puoi scegliere se fare il così detto mese di buoi oppure dare luce subito a fotoperiodo pieno, entrambi sono utlizzati.
Appena puoi fai la rocciata definitiva così vediamo come viene, ne mancano almeno altrettanti kg di rocce. |
Allora provo con l'illuminazione da subito. Purtroppo in zona non ho venditore che abbiano marino ed ho fatto 40 km per prendere queste rocce ieri. proverò a ripassare fra un paio di settimane. Come fotoperiodo quante ore mi consigli ?
|
Mah, io se vuoi partire con il fotoperiodo completo, aspetterei di completare la rocciata definitiva. Così dopo non metti più le mani in vasca per un po' e lasci il tutto a maturare.
|
Di certo hai fatto le cose con calma ;)
Mi piace il set up e le premesse sono buone, vediamo come si evolve #e39 |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk |
cosa mi consigliate per integrare il calcio ?
|
anche io voglio un nanoreef !
Io non integrerei nulla al momento, porterei solo la salinità al 35 per mille.
Man mano che ne evapora un po' solo per aumentar la salinità, rabbocchi con acqua salata. Ma non è strettamente necessario, una volta che hai anche tutta la rocciata l'importante per un po' è non far nulla |
aggiornamento dopo aggiunta rocce
http://s9.postimg.cc/t0lntiil7/2014_08_23_19_17_07.jpg nei prossimi giorni mi torna la reflex e faccio foto decenti ;) |
|
NO2 misurati 0,1 mg/l , fotoperiodo a 3 ore e ho portato la salinità al 35 %
in vasca ho visto una stella, una lumachina con il guscio bianco e marrone ( a macchie) ed uno spirografo. ho visto inoltre un "verme" che sembra un una lama di un seghetto ( seghettato da entrambi i lati). cosa può essere ? |
La stellina può essere un'asterina, il verme un vermocane detritivoro e utile al sistema.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
sto rimanendo impressionato dall'evaporazione #06 per fortuna ho il rabbocco.
Volevo chiedervi invece se dovevo alimentare in qualche modo la stella marina "spontanea" che ho in vasca o se si ciba di organismi che si producono normalmente in vasca, non vorrei farla morire di inedia. |
Quote:
|
Ciao, mi sapreste dire che lumaca è ( scusate la qualità della foto ) la "conchiglia" è quasi piatta e di colore chiaro.
http://s18.postimg.cc/3pk4hcnn9/MG_5135.jpg http://s16.postimg.cc/6zcqopck1/MG_5136.jpg altra domanda, i "vermi" restano fermi sempre nello stesso punto o tendono a girare ? perchè sinceramente sto cominciando a pensare che siano i tentacoli e che si sia nascosto nell'anfratto. http://s30.postimg.cc/6ddsrff31/MG_5137.jpg |
ciao,
la prima è una stomatella della seconda foto non sono molto sicuro, ma a me sembrano le braccia di un'ofiura |
Esatte entrambe
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Le lascio entrambe ?
|
Quote:
|
Grazie mille ragazzi :)
|
dopo quasi un mese ecco la situazione. Consigli ? domani sera o sabato faccio i test !
http://s28.postimg.cc/6h1vh2yzd/IMG_20140918_WA0006.jpg |
Ma vediamo i test per prima cosa
|
test 19.09
salinità 37% Ca 380 kh 8,8 Mg 1200 No3 5-10 mg/L no2 0,1mg/L PH4 0,4 mg/L oggi pensavo di sifonare, faccio anche un cambio parziale ? |
nessun consiglio ?
|
ehnm io non farei proprio il cambio aspetta ;-)
|
Per il cambio io aspetterei di rifar i test fra una settimana e osserverei come vanno le alghe durante questa settimana
|
scusate se rompo ancora, ho trovato un "verme" trasparente che esce dalle rocce e con il corpo liscio. non lo ho riconosciuto tra gli organismi delle schede, cosa potrebbe essere ?
|
Test di oggi:
salinità 35x 1000 no2 non rilevabili no3 2 mg/l le alghe sono ancora molto presenti, ma nell'ultima settimana mi sembra siano rimaste stabili. cosa ne pensate ? |
Fosfati?
|
I fosfati sono tra 0,1 e 0,25 mg/l.
Grazie per le vostre risposte, per me sono importanti. Mi piacerebbe provare ad inserire qualcosa, è ancora troppo presto ? Comunque vengo a fare un pò di spesa a Piacenza ;) |
Eccomi di nuovo a rompere le scatole :)
valori appena fatti: salinità 36 % N02 non misurabili o comunque inferiori a 0,02 mg/l NO3 inferiori ad 1 mg/l Mg 1350 ( mi sa che ho sbagliato qualcosa perchè due settimane fa avevo 1200, lo ripeto nei prossimi giorni ) kh 8,9 PO4 0,1 mg/l Ca 340 le alghe sono in piena fase di regresso, nelle zone in cui si erano formate all'inizio sono in disfacimento ( stanno scomparendo ) e nel resto della vasca si stanno schiarendo, diventando si un verde più sbiadito. Pensavo di fare una sifonatura domani con un piccolo cambio d'acqua( 2 litri ? ) e sabato provare ad inserire 1-2 molli. è fattibile ? |
ehnm ma fosfato e 0,1 o 0,01? se il secondo fai pure se e il primo aspetta
|
Ciao devildark ! no i PO4 sono 0,1 mg/l perchè è il minimo che misurano i test Sera.
|
Se stanno regredendo, aspetta fino a sabato, poi fai un cambio del 20 % sifonando il più possibile e poi inserisci una piccola taleuzza molle.
Se hai la possibilità usa altri test per i fosfati, sarebbe meglio |
Cianobatteri ? che faccio ? provo a rimuoverli manualmente ? li ho solo li...
http://s23.postimg.cc/kyzzs28rr/IMAG0398_BURST004.jpg |
spero di non aver fatto un danno... sta mattina ho visto un verme in vasca e senza pensarci 2 volte ( per paura che fosse un'eunice) lo ho afferrato con una pinza. purtroppo mi è rimasto solo il capo ed il resto del corpo si è "rintanato" nella roccia. Alla fine era solo un vermocane, ma ora ho paura che le "tossine" urticanti del vermocane si diffondano nella vasca e creino problemi. voi che dite ?
|
Per me puoi star tranquillo, meglio un vermocane, che l'eunice.
|
Vai tranquillo i vermocani fanno solo bene alla vasca anche se a molti non piaciono, non ti preoccupare per tossine
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |