![]() |
Bella rocciata :-)
Ma la plafo alzala anche a 15 cm dall'acqua ;-) |
Quote:
Cmq, la luce è veramente bella, la plafo è autocostruita vero?? |
Quote:
|
Allora,la plafo non posso tenerla più alta perché i braccetti vanno appoggiati sul vetro e poi siccome devo modificarli credo che la lascio appoggiata
Si è una eshine da 24 led cree da 3 watt ciascuno per un 72 watt totali,dimmerata. Per il l'essere la nessun problema vero? Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2 |
Quote:
Se la tini appoggiata al vetro con i braccetti... fai i braccetti più lunghi ;-) |
in che senso?
oggi ho controllato la sallinità e è 1025d e 33-34ppm |
che integratori devo prendere,per l'inizio non mi va di prepararmeli,magari non trovo i materiali,quindi almeno per l'inizio volevo prenderli,è urgente devo fare l'ordine al più presto
|
Allora?io debo daré un ordine urgente,mi potete consigliare gli integratori di ca,mg ecc
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2 |
Io uso quelli della brightwell
Emanuele |
Mi puoi dire i nomi x favore?
|
c'è qualcosa di più economico?
quanto mi durerebbero quelli? |
io ho visto la linea aquavitro, 14.50 euro per ogni flacone e sono 300 ml, però devi vedere se qualche tuo negoziante la ha, potresti provarla se ne parla bene.
|
allora,ho appena ricaricato per l'ordina,ma ho mi sono appena accorto di aver dimenticato le resne....nel caso mi servissero le prendo in negozio,insieme agli integratori visto che ero anora indeciso.
come consigliato a sjd oggi dopo 2 settimane ho messo un'altra fiala di biodigest |
quando devo mettere altri biodigest?
domani arrivano i i test e vi dico i valori |
Ogni 15 giorni
Sbicchiera lo skimmer quando li dosi Emanuele |
Ehm non ho uno skimmer
Allora no problem :-))
Emanuele |
allora:
po4 circa 1 mg/l no3 20-25 mg/l i po4 sono altini,ora lascio passare un'altra settimana e se non si sono ancora abssati faccio un ciclo di resine.tanto non ho fretta a dare luce,anzi....l'accenderò solo quando po4 e no3 saranno nella norma,poi nel periodo con la luce accesa faccio gli altri test e li metto a posto,poi a fotoperiodo completo faccio i primi cambi,mi aspire le schifezze sul fondo e comincio a popolare con qualche molle :) |
|
:)
|
si è formata la patina sopra D:
una pompa fa molto rumore,ieri se ne è andata un attimo la corrente e credo sia per questo,posso mettere le mani in acqua per prenderla o faccio danno? |
a che livello di fosfati posso cominciare ad accendere la luce?
|
Il più possibile vicino allo 0
|
quando sono più vicino allo zero possibile, altrimenti ti becchi il ciclo algale che si porta via gli inquinanti e aspetti che andranno via le alghe.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per i fosfati io la resina la metterei. Te la tieni per tutto il ciclo di maturazione e non stai a preoccuparti. Ma i nitrati aspetta ch4 ti scendano almeno sotto i 10... poi accendi, tanto se devono venire le alghe vengono ;-) |
Le resine devo prenderle.l'altra volta le ho dimenticate
Comunque dopo 1 mese di buio e 3 fiale di biodigest i fosfati sono a più di uno è i nitrati a più di 25 Per le resine posso usare anche un eden 501? Lo zainetto non funziona Per ora metto le resine assolo poi appena arrivano le altre Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2 |
quasi quasi mi faccio il ciclo alghale,senza metere le resine,così le alghe assorbono tutto e la situazione si stabilizza,senza rischiare che vengano dopo i fatidici 3 mesi di maturazione,tanto se devono venire vengono lo stesso
|
Io, nonostante il mese di buio,e l'accensione graduale delle lampade ho avuto l'onore di coltivare un bel prato di alghe filamentose e diversi cuscini di cianobatteri. Dopo circa tre settimane dall'accensione i ciano sono regrediti parecchio, mentre le filamentose prosperano allegramente, pur avendo nitrati assenti e fosfati a 0.001. Aspetto che facciano le valigie anche queste e poi faccio festa! #rotfl# :-D
|
Quindi? Consigli?
allora?
|
up
|
Io farei il mese di buio, poi se noti che già alla terza settimana gli inquinanti sono bassi, puoi tranquillamente iniziare ad illuminare la vasca, aumentando gradualmente le ore. :-)
L'invasione delle alghe non sempre avviene, perché ogni vasca è diversa dalle altre. Tuttavia è molto probabile che un'elevata presenza di nitrati e fosfati favorirà il loro sviluppo. Attraverso il mese di buio non è che tu elimini il fattore alga, ma semplicemente dai il tempo alla vasca di smaltire il carico organico (prodotto dalla moria di batteri) che diventerebbe nutrimento perfetto per le alghe.;-) |
Veramente sto a 40 giorni di buio già
Allora misura i valori e se sono buoni, inizia ad illuminare!:-))
|
eh,il fatto è che i valori sono alti,o almeno una settimana fa lo erano,po4 a 1 ed no3 a 25,ora devo rimisurarli ma dubito si siano abbassati di tanto,ho messo una fiala di biodigest 1 settimana fa,puo darsi che si siano abbassati.
la mia domanda era se cominciavo ad illuminare indifferentemente dai valori che mi faccio il ciclo algale così le alghe assorbono gli inquinanti e poi se ne dovrebbero andare |
Prima di accendere, misura nuovamente i valori e postali nel forum, così vediamo se è caso di cominciare il fotoperiodo...;-)
|
Io sono sempre partito con la luce da subito senza misurare i valori
Ovvio che se i valori sono bassi potresti avere una ridotta crescita di alghe Emanuele |
Ok,domani misuro i valori,li posto e vediamo,intanto devo mettere a posto i braccetti della plafo e poi accendo
ok,allora,nitrati a 10- 15 (il colore è un po' più scuro,ma non di molto),mentre i fosfati non si muovono,sono a 1,o anche un poco di più...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |