![]() |
Fatteli pagare....o dare qualcosa in cambio, cisti o simili..lui li vende a 8 euro...non è che ti faccia un favore...
|
Eccoli mentre difendono la loro parte di avannotti :-)) :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...aschio_376.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...emmina_919.jpg
|
Oggi, terzo giorno di vita degli avannotti, la situazione è cambiata ulteriormente.
La femmina si è ripresa tutti i piccoli ma il maschio resta in zona e contribiusce alla difesa della famiglia. Oramai da due giorni somministro Naupli di artemia spruzzandoli con una siringa direttamente dove sono gli avannotti, ieri sembrava che non se li filassero tanto ma oggi si è visto chiaramente che li pappavano (spettacolo) e dopo il pasto avevano tutti la pancia gonfia e giallina -11 -11 -11. Cazzarola come mi diverto :-D :-D :-D :-D |
Che stile!!!Ti invidio un po'...anzi molto a dire il vero...tienici aggiornati, e fotografa gli avanotti appena sono "visibili"...
|
Giorno 5:
Nonostante il numero degli avannotti si sia un po' ridotto, le dimensioni di quelli che restano (saranno una ventina) sono aumentate, penso che sia normale un certo sfoltimento. I genitori sono impegnati tutto il tempo nella difesa. C'è anche stata una vittima innocente :-( , un povero Nannostromus che è morto, probabilmente dopo averle prese da babbo Borelli, e pensare che i Nannostromus sono pescetti pacifici. Le Caridine sono praticamente scomparse, terrorizzate -05 mentre gli Otociclus sono tollerati bene, pascolano nelle vicinanze degli avannotti e vengono scacciati di rado, probabilmente perchè sono testardi #17 #17 dopo 3 secondi sono di nuovo nei paraggi....troppo simpatici :-D :-D |
>Nonostante il numero degli avannotti si sia un po' ridotto, le dimensioni di
>quelli che restano (saranno una ventina) sono aumentate, penso che sia >normale un certo sfoltimento. Complimenti per la riproduzione !!!!!!!!!!!!! In un acquario che alla fin fine è di comunità e non una vasca destinata alle riproduzioni è un buon traguardo arrivare ad acrescere un qualche decina di piccoli . Ricordati di spegnere il filtro dell'acquario una decina di minuti prima di somministrare i naupli e riaccenderlo una ventina dopo . Mandi Massi |
Cazzarola -05 -05 -05 grazie per il consiglio non ci avevo pensato #23 #23 #23
Ne aprofitto per farti una domanda, vedo che stanno crescendo rapidamente, oggi si riconosce già la coda, ma quanto tempo impiegano per diventare adulti ? |
>Ne aprofitto per farti una domanda, vedo che stanno crescendo >rapidamente, oggi si riconosce già la coda, ma quanto tempo impiegano >per diventare adulti ?
Se li alimenti bene dovresti poterli dar via a sei mesi . Mandi Massi |
Ecco le prime foto degli avannotti, dopo 7 giorni di vita e con la pancia piena :-)) :-)) :-)) li riuscite a vedere ???? http://www.acquariofilia.biz/allegat...glosso_192.jpg
|
Li vedo li vedo...
|
Sono un po' preoccupato ho notato che papà Borelli ha un puntino bianco sul corpo sarà mica ichtio ?
|
può darsi che sia un morso della mamma borelli...
|
Addirittura -05 che devo fare attendo e vedo cosa succede ?
|
Eh, dal colore grigio lui non è che si senta molto a suo agio...forse lei per difendere la prole lo stressa un po' troppo...l'hai mai vista scacciarlo?Magari violentemente?
|
Veramente e lui che difende la prole e lei che viene scacciata violentemente, almeno da un paio di giorni a questa parte. Ho osservato meglio sembra che abbia un brufolo con un puntino bianco in cima, non è aumentato ma nemmeno diminuito.
Devo fare una foto più dettagliata ma non è facile. |
Fai una foto + dettagliata, se ci riesci, poi magari posta in malattie...
|
La situazione è in continua evoluzione, stanotte la femmina ha deposto nuovamente. Non lo ha fatto dentro la tana ma immediatamente fuori dall'ingresso, ora ci sono tante piccole uova e lei monta di guardia. Ho notato che stà diventando violenta anche con i piccoli di 15 giorni. E' tutto normale ?
Il maschio sembra stare meglio e il puntino è quasi sparito. |
Il problema è che con la nuova covata i piccoli vecchi sono un po' in pericolo...
Quanto hanno che non mi ricordo bene... |
Due settimane circa, non è bello da dirsi ma spero che il maschio non fecondi, non vorrei avere altri avannotti in giro per la vasca, e dove li metto tutti ??? Azzz Azzz Azzz
|
Ti servirà una vasca di accrescimento....ih ih ih...con gli apisto è così...ti stregano...
|
Ecco come si presenta la situzione oggi:
La femmina staziona sopra le uova e le diffende, non le ha mangiate e a questo punto credo che si schiuderanno e mi ritroverò dei nuovi avannotti #07 . Gli avannotti già presenti in vasca, che oramai hanno quasi 20 giorni si sono nascosti sotto ad una Alternantera, ne ho contati una decina, la femmina non esita a caricarli appena si fanno vedere ma sembra che se la caveranno. Il maschio invece è restato fedele alla precedente covata e quando la femmina si avvicina agli avannotti la respinge.......direi classica crisi di coppia. #06 #06 |
Bene...Borelli per tutti alllora... :-D
Anche i miei sono nati, una settimana fa, il 18.Per ora viaggiano con la femmina, il maschio è tenuto a distanza, si vedono i primi accenni di pinne... -11 |
Congratulazioni :-D :-D :-D :-D :-D
...sti borelli si riproducono come conigli azzzzzzz |
Si come conigli....e pensa che io per trovarli ho dovuto aspettare mesi...mah.
|
balocco, scusami se approfitto del tuo topic ma dato che è visionato anche da guru del settore,volevo inserire 3 borelli(1m+2f) in vasca(220/230 litri netti 120x45x50),attualmente ci sono 12 cory(3 specie),una 10ina di caridine jap,6 cardinali,3 cacatuodies(1m+2f) il tutto è inserito in un ambiente fortemente piantumato con parecchie tane(ne ho fatte 6 per offrire più scelta ai caca) ci sono 3 anfore(ricoperte dalle piante) e 3 ricavate con le roccie,che dite oso oppure faccio na c.....a????
|
Si, perche i Caca sono moooolto più agressivi dei Timidi Borellii, puoi tentare un altro trio, ma di una specie che gli tenga testa, come gli Agassizi, oppure una coppia di Nijsseni, così avresti anche 1 pesce in meno, hai 1 foto della vasca?
|
Quote:
Quote:
Cmq mi consigli agassizi o nijsseni ma in che rapporto?? |
No no dicevo perchè i Nijsseni vanno tenuri in coppia e non in trio, per questo 1 pesce in meno...
Certo i Caca sono i meno adatti ad essere accoppiati ad altri nani... |
Scusa alex approfitto della tua competenza( e pazienza) dici che vanno a coppia ma questa si deve formare di loro scelta(quindi a mò di scalre diciamo) oppure posso fare io perchè i maschi(dei pesci che mi hai indicato logicamente) raggionano"tutto è bono basta che respirano"?
|
Devi essere fortunato e scegliere bene quendo li compri, il metodo è sempre lo stesso, vedi le condizioni generali, appetito, colore, poi tieni conto che devi sempre prendere una femmina dominante, che abbia il suo territorio già nella vasca di stabulazione e che scacci le altre dal suo angolino, poi sai, per la convivenza con i Caca è sempre un rebus, sono molto aggressivi, e si rischia sempre ad inserire altri nani.
Se le 2 femmine hanno già un loro territorio che comprende tutta la vasce sarà una bella guerra...con i rischi che comporta. Certo le piante aiutano, ma rischi che la nuova coppia venga soggiogata e stia sempre nascosta, cerca di prendere pesci che siano grossi come i tuoi, non piccoli... |
TNK per info e consigli
|
Dunque eccomi di nuovo facciamo il punto della situzione attuale:
anche la seconda covata si è schiusa e i nuovi nati si sono stanziati in una parte poco affollata della vasca ben nascosti su di un legno e protetti dalla femmina, saranno una ventina, vispi e ben visibili. Nella parte anteriore dell'acquario, nascosti tra la Glosso ( che è stata un vero toccasano per gli avannotti ), ci sono i piccoli borelli che oramai hanno un mese di vita e sono lunghi 8-10 mm , con il maschio che continua a difenderli dalla femmina e da tutti gli altri, innoqui, inquilini. Continuo a somministrare naupli di artemia ma, a manincuore, ho deciso di non darne ai nuovi nati, sia per evitare di sovraffollare la vasca sia perchè non sarebberi sufficienti per tutti :-( :-( :-( A proposito, potrei prendere un cibo per avannotti e iniziare a darlo ai piccoli o è ancora troppo presto? Mi sono stufato di tenere il disco volante puzzolente (schiuditorio per artemie) sopra il coperchio #06 #06 #06 |
Non capisco come mai ma il mio schiuditoio non puzza...è li da quasi 3 settimane, e posso garantirvi che non puzza e le artemie schiudono...certo forse sarà perchè invece che a 25° lo tengo a 17...però dovrebbe puzzare lo stesso...
Per tornare nel topic, i miei hanno 15 giorni e la madre ancora li sorveglia, non come prima, pero li difende e li tiene d'occhio, per il cibo non so...ma di sicuro qualche naupilio dato ai grandi vagherà per la vasca e qualche piccolo appena nato magari si salva... |
Ciao,
finalmente è tornata un po' di calma a casa Borelli :-D , come previsto i nuovi avannotti non ce l'hanno fatta a sopravvivere, la femmina ha perso gran parte della sua agressività e il maschio ha smesso di difendere i piccoli che oramai hanno raggiunto quasi il cm di lunghezza. Oramai i piccoli, 10 ne ho contati, sembrano destinati a sopravvivere e a diventare adulti ( quando sarà il momento chiederò se qualcuno li vuole adottare ), continuo a nutrirli con i naupli ma presto proverò a somministrare del secco. Unica nota negativa è che un altro maschio di Nannostromus oggi è morto, eveva una vistosa ferita sulla testa probabilmente provocata dai due genitori premurosi :-( |
Sembra che abbia parlato troppo presto, non so' perchè ma ad oggi sono rimasti solo in 4 :-( :-( l'altro giorno la femmina ha provato a mangiarne uno è quasi non si soffoca, ho dovuto prenderla e toglierlo letteralmente dalla bocca.......ovviamente il piccolo è morto e oggi ne ho trovato un altro a galla.....
|
Strano...però verso il mesetto se si notano segni di insofferenza da parte della femmina è maglio toglierli, poi tu avevi un'altra covata quindi nervosismo a manetta.
Forse la F li vuole scacciare perchè sono troppo in concorrenza alimentare con le sue covate... |
L'altra covata non c'è più, comunque penso di aver capito....indigestione di naupli #07 . Ieri, non so per qual motivo, si è verificata una schiusa eccezionale di uova di Artemia salina e probabilmente ho esagerato ....... #13 puo essere ?
Oggi dieta! |
Mh...se hai visto la femmina che li scacciava il problema è stato quello, difficile che muoiano così tanti per i naupili....
|
Ah, hai una foto dei piccoli...per vedere come crescono...
|
Oggi mi è arrivata la digitale superzoom, appena riesco a capire come funziona provvedo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |