AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [IMPORTANTE]: CITES e forestale... conclusioni!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359764)

maxcc 14-03-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061534083)
allora, la birra c'e l'ho quindi se c'e l'ha anche pietro siamo a posto .......................non si litiga:-D
le conclusioni mi sembrano essere chiare ,anche se di poco chiaro c'e che non c'e chiarezza da parte di coloro che dovrebbero controllare.#13
ma secondo cio' che dice pietro c'e ne possimo sbattere in quanto i giudici ci danno ragione .
quindi se si mettono da parte scontrini, scritture private, e se ci sono anche cites, facciamo piu di quello che siamo tenuti a fare e in teoria siamo a posto .
resta sempre il dilemma se facciamo potature bisogna regalare o per lo meno far sembrare che sia cosi,pero' si perde il mercatino.
e coloro che dismettono buttano nel secchio magari 1000/2000 euro di coralli e rocce?

robè e che saranno mai 1000/2000 euro x noi? #23

Paolo Piccinelli 14-03-2012 22:47

Tene, che ti devo dire... L'elenco delle "italianità" è talmente lungo...

Uno stato che deve 100 miliardi di debito alle imprese che lavorano per lui non lo trovi nemmeno nel terzo mondo.

lupo.alberto 15-03-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061533479)
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061533417)
nessuno sa chi c'è dietro il mio nick name (a parte i gestori del forum)

davvreo ? e tu in fase di registrazione quali dati hai inserito per farci sapere chi sei ?

Quote:

nessuno sa chi c'è dietro il mio nick name (a parte i gestori del forum) e sopratutto se all'atto della registrazione sul forum abbia o meno usato dati reali.......

Infatto l'ho specificato....;-) ma se gli scambi sono vietati, allora.............ha ragione Pietro Romano!!!-41
------------------------------------------------------------------------

Sandro S. 15-03-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061534764)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061533479)
Quote:

nessuno sa chi c'è dietro il mio nick name (a parte i gestori del forum)

davvreo ? e tu in fase di registrazione quali dati hai inserito per farci sapere chi sei ?

Quote:

nessuno sa chi c'è dietro il mio nick name (a parte i gestori del forum) e sopratutto se all'atto della registrazione sul forum abbia o meno usato dati reali.......

Infatto l'ho specificato....;-) ma se gli scambi sono vietati, allora.............ha ragione Pietro Romano!!!-41

Allora non mi hai capito......prova ad usare dati reali, secondo te noi riusciamo a sapere chi sei?

Marco AP 16-03-2012 09:00

Spiego meglio quello scritto da sandro, prima che qualcuno pensi che io conosca il peso e l'altezza di tutti :-D

Quando ti iscrivi ad un forum non ti è richiesto nessun dato sensibile, quindi noi più che un nick e una e-mail non conosciamo. Ciao ;-)

fabiopre 16-03-2012 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP (Messaggio 1061536997)
Spiego meglio quello scritto da sandro, prima che qualcuno pensi che io conosca il peso e l'altezza di tutti :-D

[...]quindi noi più che un nick e una e-mail non conosciamo. Ciao ;-)

Un Mito che crolla miseramente in 2 righe... :-D

Fabio

diegogiraud 29-03-2012 08:31

Questa è la risposta fresca fresca dell'ufficio di Torino:

Buongiorno mi scuso per il ritardo ma il suo è anche un caso un po’ complesso e mi sono presa del tempo per rifletterci.
Essendo i coralli “animali non convenzionali è ovviamente difficile inquadrare certe fattispecie.
Sicuramente è necessario il registro di carico e scarico CITES visto l’attività di scambio e cessione delle talee. Registro che dove richiedere al nostro ufficio indicando la tipologia esatta (ne esistono di 4 tipi).
Nel caso dei coralli non si può parlare di nascita ma sicuramente la norma parla anche di riproduzione e così include anche fattispecie quali la riproduzioni di coralli.
Ovviamente non è possibile quantificare la riproduzione dei coralli ma per non sbagliare la cosa più semplice sarebbe la seguente :
1) Quando effettua le talee comunica a questo ufficio l numero di talee riprodotte e le specie interessate, una vera e propria denuncia di riproduzione a sensi dell’art. 8 bis della legge 150/92;
2) Richiede il registro di carico e scarico di animali vivi in allegato B del Reg. CE 338/97 ;
3) Ad ogni riproduzione registra le talee effettuate sul registro;
4) Quando cede una talea la scarica dal registro.
Tenga presente che quando acquista un corallo il commerciante DEVE SEMPRE rilasciarle una dichiarazione con nome scientifico della specie e gli elementi giustificativi della provenienza ai fini CITES, di norma numero della licenza CITES usata per l’importazione, paese europea che l’ha rilasciata, data di rilascio della licenza.
Quanto alle talee regalate, se tiene un registro è obbligato a registrare tutti i coralli detenuti inclusi quelli che le vengono ceduti da amici e conoscenti, ovviamente andrebbero registrati anche gli estremi della documentazione CITES ma se l’attività è puramente amatoriale non si configurano fattispecie penali.
Proverò ancora a consultarmi con altri colleghi per inquadrare meglio il problema.

Ass. C. Mazzetti Laura
Corpo Forestale dello Stato
Servizio Certificazione CITES Territoriale
Comando Regionale - Torino
Tel . 0115545708 - fax 011 5180882

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

ALGRANATI 29-03-2012 08:38

non sono assolutamente daccordo sulla storia della Riproduzione vera e propria.

diegogiraud 29-03-2012 08:47

Secondo me invece come la penso io e:
Vuoi essere apposto carichi registri scarichi ecc ecc..

Te ne freghi e sei apposto cosi

Te ne freghi e ti beccano vai di avvocato e speri che ti inchiappettino poco oppure la scampi visto la poca chiarezza....

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Paolo Piccinelli 29-03-2012 09:16

Questa risposta è simile, ma non uguale, a quella data dall'ufficio di verona a voce (la risposta scritta al mio fax me la sogno, a quanto apre...)
Ogni ufficio ragiona con la sua testa e si fabbrica dei "protocolli fai da te" volta per volta, visto che i regolamenti sono molto lacunosi e che evidentemente non esiste un vero e proprio coordinamento.

Basterebbe un database comune fra i vari uffici cites in cui ognuno apporta modifiche e solleva questioni... in un mese si avrebbe un protocollo definitivo o quantomeno ragionato e condiviso da applicare dalla vetta d'Italia a Lampedusa.

...ma evidentemente chiedere coordinamento e spirito di iniziativa in strutture simili è chiedere la luna.

sconcertante, ma non mi aspettavo nulla di diverso purtroppo. #07

oceanooo 29-03-2012 10:02

una pura curiosità ... diciamo di aver capito e mi sono sistemato... ma una cosa non mi è chiara.
Ho comprato 5 SPS da un negozio (esempio 3 acropore e 2 montipore) lui mi rilascia fattura e mi scrivere
coralli N.5 citest aaaaa1111122222 (numeri di esempio ovviamnte) ma è normale?
io pensavo il cites fosse l ID dell animale che si trasmettesse ai figli non che un acropora millepora avesse lo stesso cites di un acropora sp . . . avevo capito male io?
In linea di massima me ne potrei anche sbattere perchè io avrei l obbligo di richiedere detenere e conservare i citest consegnati non controllarne la veridicità ma a me la cosa non pare tanto normale... sbaglio io?
-28

Paolo Piccinelli 29-03-2012 10:34

il cites viene assegnato alla partita consegnata, oppure al box.

per le rocce ad esempio "300 Kg di rocce - codice cites 111 222 444"... il negoziante fattura 10 kg a te, 30 a me e via fino ad esaurimento.

per i coralli è lo stesso.

oceanooo 29-03-2012 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061563908)
il cites viene assegnato alla partita consegnata, oppure al box.

per le rocce ad esempio "300 Kg di rocce - codice cites 111 222 444"... il negoziante fattura 10 kg a te, 30 a me e via fino ad esaurimento.

per i coralli è lo stesso.

quindi acrore montipore lps e tridacne tutto hanno lo stesso cites...

Paolo Piccinelli 29-03-2012 10:38

se sono nello stesso box sì... o almeno così mi ha spiegato chi se ne intende.

So per certo (per averlo visto) che in un box di 20 tridacne tutte avevano lo stesso cites, ma credo valga anche per box "misti"

COCO 29-03-2012 11:34

Quote:

quindi acrore montipore lps e tridacne tutto hanno lo stesso cites...
allora è l'ennesima cagata.
perchè così non serve a nulla.

Paolo Piccinelli 29-03-2012 11:36

serve a controllare quanti animali passano le frontiere, ma poi la traccia della circolazione all'interno del territorio nazionale si perde.

a che serva non lo so nemmeno io, ma mi dicono funzioni così. #13

pietro romano 29-03-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061563919)
se sono nello stesso box sì... o almeno così mi ha spiegato chi se ne intende.

So per certo (per averlo visto) che in un box di 20 tridacne tutte avevano lo stesso cites, ma credo valga anche per box "misti"

paolo non e'cosi,o meglio lo stesso numero di cites esiste per gli animali dello stesso genere,es.scleratinia,ma per i bivalvi il numero e'diverso.quindi se in un box ci sono cinque acropore,cinque montipore e cinque tridacne troverai solo due cites,uno per i coralli duri e uno per le bivalve.

Paolo Piccinelli 29-03-2012 13:38

Ok, grazie per il chiarimento, per le tridacne ero sicuro, per il "misto" no e infatti sbagliavo. :-)

Quindi se ordino 20 box con dentro 50 acropore, 100 tridacne e 45 montipore avrò tre codici cites e stop, giusto?

Tu come commenti la risposta dell'ufficio cites di Torino?!?
(non essere scurrile please! :-d)

enzolone 29-03-2012 14:19

una domanda che non so se sia gia stata fatta .
al negoziante "x" arrivano 50 basette con acropore e le basette sono tutte con un trittico sopra . che fa il negoziante se compro un trittico ? mi rilascia il cites per un acropora o dovrebbe farlo per 3 acropore ?

giangi1970 29-03-2012 14:20

Paolo...
All fin fine ha detto quello che gia' sapevamo...
Lei parla di scambio e cessione delle talee...quindi trai benefici dallo scambio...o chimalo "qguadagno" come vuoi....
Qui ci vuole il registro....
Se invece le regali e non hai il registro "autocertifichi" se hai il registro...registri..almeno io ho capito cosi...
Il problema e' che si cintunua a interpratare....purtroppo....
Piu' che altro....cominicare con...
il suo è anche un caso un po’ complesso e mi sono presa del tempo per rifletterci.
Essendo i coralli “animali non convenzionali è ovviamente difficile inquadrare certe fattispecie.

e finisce con...

Proverò ancora a consultarmi con altri colleghi per inquadrare meglio il problema.
.

proprio da coloro che dovrebbero darti delle certezze....
Per carita'...gia' che qualcuno di "ufficiale" sia intervenuto e una gran cosa....
Ma che non sappiano neanche loro come comportarsi......

Paolo Piccinelli 29-03-2012 15:17

Quote:

Il problema e' che si cintunua a interpratare....purtroppo....
sì *****... devo interpretare anche te adesso!!! #rotfl#

giangi1970 29-03-2012 15:20

Sta' buono che sto' litigando co sta' caxxo di testiera...e' tutto il giorno che scrivo a caxxo...solo che non rileggo e invio..

oceanooo 29-03-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061564228)
Ok, grazie per il chiarimento, per le tridacne ero sicuro, per il "misto" no e infatti sbagliavo. :-)

Quindi se ordino 20 box con dentro 50 acropore, 100 tridacne e 45 montipore avrò tre codici cites e stop, giusto?

Pietro parla di generi quindi potresti trovari 2 cites uno per le tridacne ed uno per i coralli... se ho capito bene

Paolo Piccinelli 29-03-2012 16:03

ah, ok... quindi sclerattinie UN CITES e tridacnidae UN CITES :-)

ALGRANATI 29-03-2012 16:12

Le 2 risposte ottenute sono la riprova che sti cites non servono a un *****.

se io ho un box di 2 acropore e 2 montipore ho per 4 animali solo 1 cites.....se poi vado a riprodurre solo acropore e montipore no, saranno sempre gli stessi cites che girano per coralli sbagliati.
i figli che numero avranno ?? lo stesso dei genitori o ne metteranno un'altro.......non mi rispondete ...non ce nè bisogno tanto sarebbe un'interpretazione di una legge interpretata.

sono sconcertato.....io mi immagino chi ci lavora con i coralli, come ***** può proteggersi dal controllore di turno pignolo che praticamente si costruisce la legge come ***** gli pare a lui....a simpatia.-28d#

Paolo Piccinelli 29-03-2012 16:17

Quote:

io mi immagino chi ci lavora con i coralli, come ***** può proteggersi dal controllore di turno pignolo che praticamente si costruisce la legge come ***** gli pare a lui....a simpatia.
Infatti Pietro ci sguazza... e ci guadagna un sacco di soldi!!! #rotfl#

pietro romano 29-03-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061564472)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061564228)

Pietro parla di generi quindi potresti trovari 2 cites uno per le tridacne ed uno per i coralli... se ho capito bene

giusto#70
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061564512)
Le 2 risposte ottenute sono la riprova che sti cites non servono a un *****.

se io ho un box di 2 acropore e 2 montipore ho per 4 animali solo 1 cites.....se poi vado a riprodurre solo acropore e montipore no, saranno sempre gli stessi cites che girano per coralli sbagliati.
i figli che numero avranno ?? lo stesso dei genitori o ne metteranno un'altro.......non mi rispondete ...non ce nè bisogno tanto sarebbe un'interpretazione di una legge interpretata.

sono sconcertato.....io mi immagino chi ci lavora con i coralli, come ***** può proteggersi dal controllore di turno pignolo che praticamente si costruisce la legge come ***** gli pare a lui....a simpatia.-28d#

Matteo perche'parli di cites per coralli sbagliati?il cites e'sempre lo stesso e le figlie verranno catalogate con lo stesso numero con l 'aggiunta della lettera A,,B,C ECC....se trovi il pignolo ti fa il verbale,poi vieni da me,facciamo ricorso e te lo faccio annullare..:-D:-D:-D
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061564523)
Quote:

io mi immagino chi ci lavora con i coralli, come ***** può proteggersi dal controllore di turno pignolo che praticamente si costruisce la legge come ***** gli pare a lui....a simpatia.
Infatti Pietro ci sguazza... e ci guadagna un sacco di soldi!!! #rotfl#

chiamami scemo....#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl #

ALGRANATI 29-03-2012 22:20

:-D Vero Pietro ma a questo punto potrei avere 2 coralli e 2 milioni di talee di qualsiasi spece

pietro romano 29-03-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061565294)
:-D Vero Pietro ma a questo punto potrei avere 2 coralli e 2 milioni di talee di qualsiasi spece

Il punto e'esattamente questo.

enzolone 23-06-2012 15:50

un altra cosa , mi sono letto l'allegato b e molti animali tipo acantastree o simili in italia non possono entrare , come mai le troviamo in giro nei negozi anche online ?
che cites ci rilasciano , non penso quello italiano , forse uno dei paesi dove possono entrare ..... continuo a non capirci na cippa ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.