AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357907)

Ale87tv 08-03-2012 00:01

usala di nylon ;-)

per il fondo fertile prima vediamo se serve... ci sono piante bellissime che non li serve, e sinceramente meno ti complichi la vita meglio è....

Andrew85 08-03-2012 09:21

Come piante vorrei stare su:

vallisneria
vesicularia dubyana
cladophora
fontinalis
microsorium
hydrocothyle leucochephala
anubia nana

che dici per il fondo?se si quale?quanto dura?perchè se non serve faccio a meno di metterlo e metto ogni tanto(ogni quanto?) le pastiglie di fertilizzante sotto il ghiaino e vicino alle piante o comunque uso il fertilizzante fogliare...

Andrew85 08-03-2012 10:56

per queste sarei già intenzionato ad acquistarle........

Ale87tv 08-03-2012 20:06

vai tranquillo fai quarzo + tabs per quelle :-)

Andrew85 08-03-2012 22:23

all'incirca quante piante dovrei inserire considerando le dimensioni della vasca?

Ale87tv 08-03-2012 23:58

guarda anche la najas in caso, ti manca una pianta a crescita veloce. beh la vallisneria stolona e fa nuove piantine e anche l'hidrocotyle se la tieni galleggiante cresce tanto, le altre sono lente e non avrai nuove piantine così velocemente

Andrew85 09-03-2012 09:53

ti aggiorno perchè ne avrei anche qualcunaltra da inserire

Andrew85 09-03-2012 10:21

la altre che prenderei in considerazione sarebbero:

sagitaria subulata
cabomba carolina
myriophyllum propinum
hygrophyla difformis
egeria densa
lilaeopsis brasiliensis

anche per queste posso fare senza fondo? sono tutte piante per principianti?

Ale87tv 09-03-2012 11:37

no le ultime sono già più esigenti, per la tua prima vasca te le sconsiglio...
come sei messo a luce?

altro consiglio, non prendere troppe specie di piante, poi ti incasini il layout

Andrew85 09-03-2012 13:42

infatti volevo proprio chiederti info a proposito delle luci: ho solo 2 neon T8 a disposizione... quale spettro di luce mi consigli (ora è una grolux+ un'altra che non ricordo che fa una luce più rosea)? 2 grolux? che abbinamenti?

scarto tutte le ultime?neanche una da rivalutare?non sò quante piante inserire#24

per le prime posso rimanere su quelle?

Ale87tv 09-03-2012 17:57

le prime si... ti dico aggiungi una veloce semplice come cerathophyllum o najas

quanti watt hai? sono nuovi i neon?

Andrew85 09-03-2012 19:45

nemmeno questa aponogeton ulvaceus?

i neon hanno 1 anno di vita (ogni quanto devo cambiarli?) e dovrebbero essere da 18 W (sono 2)

mooolto carina la najas 70

Ale87tv 09-03-2012 20:18

ogni sei mesi... ma tranquillo! vai in ferramenta, e ti fai dare un 865 (o un 965) e un 840 :-)
con 10 euro ti salta fuori anche lo spriz al bar
la najas, se vuoi, basta che chiedi (al limite mandami un mp)
hai 36 watt su 80 litri uno 0,45 watt litro... non so se bastano per quella pianta

Andrew85 09-03-2012 21:19

quasi quasi mi conviene non prenderla allora... c'è altro che potrei mettere con la luce che ho disponibile?

per i neon che mi hai consigliato non hanno marca?i numeri che mi hai detto cosa sono?modelli?
comunque vedo se riesco a reperirli... in fondo in fondo sono un perito elettronico :-)

all'incirca mi sai dire qualcosa sul numero delle piante che dovrei avere?

spesso ora mi si fanno le alghe (trascura i valori che non li sò e che saranno di certo sbagliati)
sul vetro dell'acquario (lato frontale)..... quando ripulirò la vasca come devo fare per pulire al meglio i vetri?

ho già delle anubias ora (3 piante all'incirca) che però hanno alcune alghe... non riesco a ripulirle più di tanto ma mi spiacerebbe buttarle.... che faccio posso riutilizzarle per il nuovo allestimento oppure no?

quel che me vien in mente te scrivo... porta pasienza :-)))

Ale87tv 09-03-2012 21:49

il numero sono il codice di colore, di solito trovi gli osram o i philips.
per un tipo di vasca come il tuo, vedi di coprire alla fine l'80% della superficie, per cui vai un attimo a occhio, tieni conto che poi crescono

puoi vedere la limnophila, la bolbitis, la riccia galleggiante

posta una foto delle alghe sulle bolbitis

Andrew85 11-03-2012 23:34

Le alghe sono sulle anubias, non ho le bolbitis...
ieri sono andato in un garden che vende anche vari accessori per acquari ed ho trovato 2 neon marca Wave i cui nomi erano

-Plant power (luce rosa)
-tropical river

se mettessi questi due ad esempio? dovrei metterne uno per tipo o 2 uguali nel mio caso per le piante che vorrei inserire?
------------------------------------------------------------------------
riccia galleggiante=riccia fliutans?

Ale87tv 12-03-2012 02:14

si la riccia è sempre quella
i neon si penso vadano bene, ma dovrei vedere i kelvin, ma sicuramente costano di più di due classici 865 e 840

Andrew85 12-03-2012 08:10

li ho visti a 6-7 euro l'uno....
il tropical river ha 6500 K mentre il power plant non sò quanti ne abbia di preciso..... comunque se mi dici che quelli che mi hai consigliato tu vanno bene ugualmente e che costano meno prendo quelli

che "accoppiata" devo fare? 865 + 840 giusto?
per le piante che ti dicevo io (primo gruppo) e se al limite mettessi anche quelle che mi hai detto tu come bolbitis,limnophila, riccia (sono indeciso se metterla quest'ultima), cerathophyllum o najas (tutte queste ultime mi sembra di capire che siano a crescita veloce)
quante ore di luce al giorno dovrei dare?
(naturalmente sono già in possesso di un timer per lo spegnimento programmato dei neon)

Ale87tv 12-03-2012 08:46

parti con 5 e aumenti di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8, e lì ti fermi.

Andrew85 12-03-2012 10:46

quindi 865+840 e

correggimi se sbaglio:

parto con il fondo in ghiaino arrotondato e da quello che ho letto in fase iniziale posso già inserire le piante? acqua normale di rubinetto metto un piatto sul fondo per non fare buche versando l'acqua e non aggiungono NULLA di chimico.... lascio maturare per un mese così

i neon nella fase di "maturazione" li accendo normalmente, li lascio spenti... li accendo gradualmente come hai detto tu....insomma che faccio?

Ale87tv 12-03-2012 10:57

tutto giusto, piante da subito, anzi se le metti con l'acqua a metà vai anche meglio :-)
per i neon parti come ti ho detto da quando inserisci le piante :-) e poi li accendi regolarmente anche in maturazione :-)

se hai acqua di acquedotto, nei cambi dopo la maturazione, la lasci decantare 24 ore prima di fare i cambi così evapora il cloro

Andrew85 12-03-2012 11:53

ok very well #70

uso acqua da falda, non da acquedotto....

la riccia che mi avevi consigliato si moltiplica molto velocemente o rimane così sul piccolo? Ho sentito parlare di un'altro tipo di pianta che galleggia sulla superficie che si chiama lenticchia d'acqua e che si diffonde velocissima (che dunque non vorrei inserire)...

già che ci sono ti chiedo: per fertilizzare le piante uso:

-solo liquido
-solo pastiglie
-combinazione delle due?

se solo liquido può andar bene il JBL Ferropol?
se devo usare le pastiglie quali posso prendere che non abbiano un costo esorbitante?

Andrew85 12-03-2012 19:54

appena preso i due neon che mi avevi consigliato quindi per via di luci ora siamo ok: preso un 865 e un 840 :-)

la riccia fluitans cresce a dismisura e molto rapidamente come la lenticchia d'acqua?

Ale87tv 12-03-2012 19:59

cresce rapidamente, ma la poti facilmente, strappandola, e non và così in giro.
usa fertilizzante liquido, per quelle piante, basta uno unico completo come un tetra, sera, jbl, wawe

:-)se usi acqua di pozzo puoi farla decantare anche meno...

Andrew85 12-03-2012 20:38

posso sapere perchè in una acquario è necessario mettere anche piante a crescita veloce? da neofita avanzo l'ipotesi che sia perchè così l'attività della pianta riesce a "cotrastare" l'inquinamento dei residui organici dei pesci?

per il cambio dell'acqua su 80 litri quanti ne devo cambiare4 all'incirca? faccio cambi settimanali?

Ale87tv 12-03-2012 20:42

esattamente, proprio per quello, altrimenti ci penserebbero le alghe :-)
su 80 litri fai 8- 10 litri a settimana

Andrew85 12-03-2012 20:54

oh bene dai allora qualcosina l'azzecco ogni tanto :-))) porta pazienza di queste (a parte la riccia che prendo già) ce nè qualcunaltra che potrei valutare o sono troppo diffici/esigenti per me?

elodea canadensis

bacopa monieri

hygrophyla stricta

ludwigia glandulosa

ludwigia repens

lysimachia numularia

hygrophilla polysperma

cryptocoryne wendti

ophiopogon japonicum

echinodorus

Ale87tv 12-03-2012 21:03

queste:
elodea canadensis
hygrophyla stricta
hygrophilla polysperma

queste solo con le tabs di fertilizzante sulle radici:
cryptocoryne wendti
echinodorus

Andrew85 13-03-2012 00:52

perfetto allora sto sulle prime 3 che mi hai detto che così posso fare a meno delle tabs giusto?

il fertilizzante ferropol della JBL ti chiedevo perchè purtroppo ne ho una confezione nuova in casa e vorrei utilizzarla sempre può essere utile(naturale che se fa più male che bene non la utilizzo)

nel mese di avvio non è necessario che fertilizzi l'acqua vero? le piante "resistono comunque un mese anche senza nutrimenti?

Andrew85 13-03-2012 20:15

mi confermi quanto detto sopra?

Ale87tv 13-03-2012 20:19

si non dovrebbero avere problemi, ma puoi usare il ferropol... aspetta comunque una o due settimane prima di fertilizzare...

Andrew85 13-03-2012 21:04

ok quindi terminata la giornata in cui reinserisco sia il ghiaino che l'acqua che le piante da li posso aspettare 2 settimane circa a fertilizzare...

come dosi? tendo sempre a fare quanto ijndicato nella confezione o meno (tipo metà dose)? con quale cadenza?

no è che fertilizzando in fase di maturazione della vasca questo vada ad interferire con i valori /batteri? (PH,KH,GH....)

Ale87tv 14-03-2012 00:44

no no vai tranquillo... fai un quarto di dose all'inizio e poi vediamo in base alle piante :-)

Andrew85 14-03-2012 08:34

un altro problerma riguarda il riscaldatore: da quanti watt mi servirà?
da 75 o da 100? avevo letto su qualche sito che dipendeva dalla temperatura ambiente (il mio è in casa in soggiorno) e che comunque si tende a considerare un watt litro... tu che ne pensi?

Ale87tv 14-03-2012 16:17

prendilo da 100, se è un pò sovradimensionato lavora meno tirato...

Andrew85 14-03-2012 18:00

ok perfetto...

quando eseguo i cambi dell'acqua (che nel mio caso è di falda e non di acquedotto) devo aggiungere qualcosa? Per ora lascio solamente passare circa 9 ore da quando riempio il contenitore prima di utilizzarla e metto solo un biocondizionatore..... può andare?

Ale87tv 14-03-2012 18:09

direi che va bene così! :-)

Andrew85 14-03-2012 18:32

per la maturazione della vasca devo attendere almeno un mese mi hai detto: poi però dopo quanto tempo faccio il primo cambio parziale dell'acqua?

Ale87tv 14-03-2012 18:38

dopo 2 settimane passato il mese :-)

Andrew85 14-03-2012 19:51

ok quindi sarebbero 6 settimane :-)

non sono intenzionato ad usare la CO2 ma volevo sapere se l'aeratore apporta qualche beneficio o no? o se mi altera i valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.