![]() |
vi spiego: avevo assoluto bisogno di qualche "algofago", per quanto riguarda ancistrus è vero che è un zozzone, quindi ne ho preso solo 1, gli otocinclus mi dicono che sono molto più efficaci, mi sono limitato allo stretto necessario e ne ho ospitati 2, vorrei continuare ad assortire e non voglio sovraffollare la vasca.
risultato: per ora buono, appena invascati ancistrus si è rintanato dietro il filtro #07 mentre i due otocinclus hanno stazionato ognuno su una foglia di criptocorine: http://s13.postimage.org/fzaw2769f/alg.jpg e devono aver continuato tutta la notte, perchè stamane le piante avevano davvero cambiato colore; per quanto riguarda ancy dovrò fargli un bel discorsetto (per dire!!) perchè non fa altro che raschiarsi il cocco che ho aggiunto (carenza di fibre?) e le piante non se le ca... proprio! tutti gli esemplari sono piccoli e in ottima salute, dovrebbero adattarsi a eventuali cambiamenti di valori. ora monitorerò i valori e predisporrò il prossimo cambio; vorrei farlo il più avanti possibile per continuare a stabilizzare il filtro... è giusto? considerate che faccio ottimo tesoro di TUTTI i consigli che mi date, grazie davvero-35 ------------------------------------------------------------------------ e stamane mi sono svegliato così: http://s7.postimage.org/v4diu1c93/ora2.jpg -37 |
prendere pesci per assolvere a una funzione è il più grande errore... le alghe torneranno, anzi aumenteranno dato che c'è più carico organico...
poi fai di testa tua |
Quote:
|
Conterally, noto una vena polemica, seppur infiochettata da un forbito uso della lingua italiana in ogni tuo intervento... anche le piramidi furono un notevole risultato, ma valgono la vita di tutti quegli schiavi? ricordatevi che le alghe si gestiscono con un equilibrio piante-alghe, non con pesci che hanno proprie esigenze...
|
capisco benissimo ale, ma credi davvero che la mia vasca sia così inospitale?! sono un attento osservatore e amante degli animali, della natura e dei meccanismi che governano la vita, tutti i miei ospiti sono in buone mani#36#
non ho manie di grandezza, anzi amo gli equilibri che lascio stabilire agli altri attraverso le loro interazioni; io do giusto qualche spunto e (anche grazie ai vostri cazziatoni) non faccio mancare tutto ciò che serve -28 |
si però sono 2 e dovrebbero essere 4- 5, e la tua vasca per loro non è ancora pronta.
fai un riassunto di valori e popolazione che hai attualmente |
popolazione:
8 cardinali 4 coridoras 2 otocinclus 1 ancistrus le analisi le faccio martedi. così è deciso -41 ... chi lo dice che dovrebbero essere 4-5? per me dovrebbero essere 2 e loro sono pronti per la mia vasca, non il contrario #24 dai non ci sono schemi rigidi in queste cose, dovresti saperlo ale #26 |
contento te...
|
angoland, se sono pesci da banco, serve loro essere un numero minimo per mostrare comportamenti naturali, se sono wild, come la maggior parte, servono vasche ben stabili come valori, sono vegetariani e alghivori quasi obbligati quindi devi fornire loro un'alimentazione adeguata...
cosa dovrei sapere io? che se un pesce ha delle esigenze posso scavalcarle perchè da un paio di mesi ho la vasca e mi pare stiano bene così? ma per piacere, ogni cosa che non fa comodo è uno schema rigido o un attentato alla libertà d'espressione... dovresti sapere te che la biologia degli esseri viventi va rispettata... |
per favore, non parlatemi di wlid e di libertà negate a queste povere bestie che viaggiano in un furgone chissà per quanto, per essere scaricate in vasche assolutamente prive di allestimento, sovraffollate e in esposizione nei negozi degli animali!
semplicemente adesso possono ambientarsi in un habitat più accogliente e le loro esigenze non sono subordinate a me bambino capriccioso, ma a tutti gli altri organismi ospitati in vasca. questa è libertà di espressione! ma basta polemiche; per il futuro prevedo di sostituire il carbone con degli elementi ceramici professionali, sono molto più grandi e leggeri (=più porosi) di quelli che ho impiegato nella mia inesperienza; siccome si libererà un bel pò di spazio (ho 2 sacchetti di carbone minerale da levare) penso di colmarlo così. pulirò la spugna, sostituirò la lana e comincerò a sifonare il fondo. poi programma di mantenimento batteri. cosa ne pensate?-34 |
buongiorno a tutti, ho appena fatto le analisi come promesso :
10-0-16-5-7-0,6 ci siamo, penso che la vasca abbia raggiunto la buona combinazione per tamponare le variazioni drastiche che mostrava all'inizio; comunque la mia volontà di rinforzare il filtro resta e penso di realizzarla nei prossimi giorni. #e39 in molti si lamentano del filtro della mia vasca (antille 100 pet company) ma non capisco se si riferiscono alla pompa, alla forma, alle dimensioni o al semplice fatto che è interno.. e poi che portata deve avere la pompa per un buon filtraggio? altro aspetto che curerò è lo sviluppo vegetativo, visto che la luce sembra finalmente buona e le alghe vanno via come il pane!! |
novità: sono andato a prendermi un altro otocinclus, adesso sono 3, non dico un branco ma sempre meglio di 2 no? e a un costo irrisorio in termini di carico organico. ora potrò osservare come il tris si lega intra e interspecificamente ma 3 era il massimo eh! non andrò oltre #07
poi ho preso del muschio per camuffare l'arredamento e i nuovi elementi ceramici. li poserò domani così aiuteranno il filtro a contenere tanti altri bei nitrificanti!! -28 PS: ho visto che ancistrus e gli altri algofili apprezzano le tabs da fondo e i fiocchi vegetali, non li lascio certo a stecchetto ;-) |
Quote:
e qualcuno si ostina a sostenere che non esistono pesci pulitori #rotfl# credo che a loro (pesci da fondo come coridoras, ancistrus, pesci mangia alghe come otocinclus ecc.) spetti la maggiore attenzione visto che svolgono il ruolo fondamentale di smaltire dalla vasca gli eccessi di cibo che immancabilmente si depositano su foglie, arredo, fondo; solo perchè non si cibano di escrementi, che cmq rappresentano solo una minima parte della frazione fermentescibile prodotta in una vasca e quindi potenzialmente inquinante, non si può negare l'azione costante e incessante dei pesci da fondo. il risultato di questa azione è l'eliminazione delle alghe dalle superfici fotosintetizzanti delle foglie, indispensabile alla crescita equilibrata degli organismi autotrofi e la demolizione delle proteine (molecole assai complesse e fermentescibili) che vengono ridotte in composti azotati più semplici che a loro volta sono la base di partenza su cui prosperano i batteri che da un lato eliminano i nitriti (composti tossici), dall'altro rilasciano importanti composti azotati utili agli autotrofi fotosintetizzanti (le nostre amate piante), che chiudono questo bel ciclo. se non avssi introdotto gli otocinclus avrei rischiato di bloccare il primo livello trofico (le piante) mettendole in competizione con organismi proliferanti (le alghe) perchè avrei privato l'ambiente del loro principale fattore di contenimento. sono stato spiegato?! -35 |
bah volete trovare la ragione anche dove non c'è... e per piacere non venirmi a spiegare i livelli trofici grazie.
Quote:
Quote:
altrimenti come spieghi tutte le vasche senza alghivori che presentano piante in salute... meteore come voi ne passano spesso nel cielo del forum... |
ma ogni acquario è un caso a sè, la tua soluzione è tipo: la cintura di sicurezza non la metto perchè tanto ci sono i freni!! molto spesso occorre trovare una soluzione al caso concreto ed è inutile dire "se ci avessi pensato prima le alghe non avrebbero proliferato". è vero, fino a 2 mesi fa neanche ci pensavo a gestire un acquario, ma non credi che sia un modo per applicare le competenze acquisite durante tutta una vita?
chiudiamo la contesa! nella generalità dei casi PRIMA si stabilizza la vasca, POI viene tutto il resto, oppure dovrete trovare come me tante soluzioni a problemi che non dovrebbero sussistere, ok? pace -28 |
guarda che non devi far contento me...
solo che non posso permettere che resti nel forum il concetto che i problemi si sistemino aggiungendo pesci per una funzione, solo ed esclusivamente per chi leggerà dopo... l'esempio della cintura c'azzecca come i cavoli a merenda... |
già, infatti nel mio caso ho risolto il problema delle alghe proprio aggiungendo 4 pesci, che a saperlo prima li avrei inseriti da subito, coridoras, otocinclus e ancistrus, anzichè i cardinali. comunque anche così il risultato ègarantito. e questo è il mio consiglio per chi ci legge:
fate in modo che ogni livello trofico sia ben rappresentato in vasca; occupando ogni nicchia dell'ecosistema in maniera equilibrata si otterrà un sistema dinamico capace di autoregolarsi in risposta ai molteplici stimoli esterni. stabilità ma non staticità insomma ma passiamo ad altro, qualcuno di voi conoscerà senz'altro cabomba aquatica, ebbene oggi ho notato che la mia, piantata 5 giorni fa sta emettendo radici aeree da ogni internodo! ma lunghe anche 4 cm... è normale? le devo tagliare? |
Quote:
per quanto riguarda il carico organico che avrei aggiunto assieme ai pesci questo era previsto avendo rinforzato adeguatamente il filtro con nuova superficie per l'insediamento batterico, dosi mirate di attivatore batterico e minuziosa manutenzione e pulizia degli elementi filtranti e del fondo vasca. insomma se trascuri una buona parte di ciò che ti scrivo come fai a dare un consiglio davvero utile?? adesso avrei la vasca infestata dalle alghe e con 4 inquilini (sudamericani!!) in meno e nessun elemento di contenimento algale, lascia perdere ale, so quel che dico e dico quel che so |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
le parti relative alla filtrazione meccanica (lana e spugne) VANNO tenute pulite e libere il più possibile, ne gioveranno anche i batteri perchè ciò assicura un flusso costante di acqua "sporca"; i pesci hanno davvero fatto sparire le alghe (non credevo nemmeno io) e ora resta giusto qualche filiforme innoqua (e questa funzione non gliela assegnamo noi, è la loro natura!). forse non ne verremo mai a capo, suggerirei di passare ad altri argomenti, tipo le radici aeree della mia cabomba |
ANNUNCIO IMPORTANTE: DEPOSIZIONE CORIDORAS
vedere nuovo argomento sezione pesci tropicali CHE EMOZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360727 |
Quote:
alla prossima! |
nuove analisi: tutto invariato #27
penso di non cambiare l'acqua per qualche giorno, ho messo del muschio raccolto da un fiume, voglio minitorarlo per bene; se non attecchisce subito potrebbe dare problemi. |
giornata di pulizia!! oggi per la prima volta dopo oltre un mese ho sifonato il fondo! l'unica novità è una esplosione di lumachine dopo aver inserito un muschio raccolto in un fiume.. cioè sto provando a inserirlo -28d# quando le vedo le faccio fuori ma ce n'è una bella grossa che vorrei quasi tenere, sbaglio? il resto tutto ok, se la cosa continua conto di portare nuovi ospiti a giorni e completare l'assortimento del mio fiume sudamericano
------------------------------------------------------------------------ PS: la cabomba aveva le radici iniziali strappate, quindi buttava getti radicali dagli internodi. ho accorciato ogni stelo e interrato a partire dall'internodo. molto meglio!! |
le lumachine sono innocue solitamente, occhio che se è una Limnea stagnalis può creare problemi alle piante
|
si mi preoccupa solo il numero, ogni giorno ne trovo almeno 5, minuscole scure e col guscio appuntito, mah!
oggi ho rifatto le analisi, tutto invariato, nitrati in discesa (meno di 10) e ph buono (6,8); cosa mi consigliate in vista dell'inserimento di scalari (pensavo una coppia) e apistogramma cacatuoides (1maschio 2femmine)? ho pulito i vetri, eliminato un paio di foglie vecchie e cariche di filamentose, creato tanti anfratti, passaggi e nascondigli aggiungendo granito e rocce laviche. a me sembra tutto pronto... -15 http://s18.postimage.org/4iofxo8dh/vista.jpg la vasca a un mese e 1 settimana dall'avvio http://s15.postimage.org/4smrpj87b/vistazoom.jpg nascondigli tra graniti e rocce laviche (qualche filamentosa!) http://s16.postimage.org/ix2fqk09d/pass.jpg un passaggio sotto il tronco unisce la parte anteriore con la posteriore ASPETTO I VOSTRI COMMENTI!!!! |
due coppie di ciclidi non sono una buona idea, rischi con molta probabilità il fight club
|
ma se il problema è solo comportamentale lo si può risolvere con l'allestimento e iniziando ad ambientare i cacatuoides? ora in vasca ci dovrebbero essere gli spazi adeguati all'espressione di ogni comportamento tipica delle diverse specie della comunità... o almeno credo
e così loro non si scannano! barriere visive, piante rigogliose, angoli in penombra dovrebbero servire #24 ho anche modificato il layout facendo spazio al centro (ho abbassato il tronco) per liberare tutta l'altezza disponibile (poca!) agli scalari... DUBBIO ATROCE!!!#19 |
secondo me no, non inserire gli scalari, la vasca è piccola per loro
|
sceglerei proprio il pece più inadatto per la mia vasca :(
mi sa che la cosa più saggia è rimandare per gli scalari, e la prossima vasca la prendo alta almeno 60cm#18 non avrebbe senso inserire pesci che crescono in verticale in una vasca alta 30cm giusti giusti!! eppure di foto ne ho viste di scalari in vasche antille 100! probabilmente si rimanda il problema a quando cresceranno... se cresceranno#07 vi prego fatte tutti scelte responsabili! giusto! niente scalari;-) PS: ale, inizio ad apprezzare il tuo ermetismo!! |
scusami non è per cattiveria o scortesia :-)
è che il tempo è quello che è e allora se riesco con lo stesso tempo a dare 10 consigli chiari e sintetici cerco di farlo... appena piove respiro un pò e allora mi dilungo di più :-) come hai detto te, in 100 litri gli scalari sono stretti e te li godi a metà, mentre i caca hanno tutto lo spazio per mostrare i loro comportamenti |
FATTO!! ora sono lì che esplorano ogni centimetro, molto tranquilli, quasi riflessivi... sarà che sono abituato ai cory e ai cardinali che schizzano!! non hanno toccato cibo, mangeranno stasera penso, hanno un pò di stress alle spalle, tra cattura, 15 minuti di macchina e trasloco!
2 femmine e 1 maschio, potranno sbizzarrirsi! PS: quando uno è stringato è più convincente http://s17.postimage.org/ccd56vrzf/api.jpg |
sto iniziando a capirne qualcosa di questi cacautoides, diffidenti nel mangiare, timide le femmine e bullo il maschio, mi intrigano.
oggi invece ho preso un bello spaghetto per un cardinale rimasto incastrato tra vetro e filtro (saranno 2 mm, ma dove voleva andare?!) non si muoveva neanche, povero!! ho spostato la baracca e lui è scattato via e ora e lì che nuota come prima. dovete credermi, quando è schizzato fuori era appiattito come un cartone animato e procedeva barcollando, chissà da quanto era così#07 ecco un altro difetto di questo filtro interno, ATTENZIONE! |
filtro esterno cercasi
sto filtro interno di M....!! me l'ha fatta di nuovo, ha intrappolato un cardinale, se ti fidi è sempre lo stesso, liberato, stavolta stava a galla fermo, quando ho provato a toccarlo ha guizzato vrso il fondo tra le piante. cerco il retino e la nursery per tenerlo in disparte in osservazione... scomparso!!! conto e riconto e lui manca.
stavo pensando di creare appositamente uno spazio dietro sto>:-(filtro, ma poi ci si ammassano tutti. come faccio? tra un po inizio a smontare tutto, dov'è finito il cardinale?? |
... a volte ritornano!
beh non chiedetemi da dove ma è risbucato!! nuotano tutti perfettamente, quindi non lo riconosco ma i conti tornano#36#
ora chiudo quella fessura in quache modo... e m'informo su filtri esterni, non solo per un motivo estetico! |
purtroppo i filti interni sono comodi ed economici, ma hanno questo inconveniente...
|
vabbè per adesso tiro a campare così, per il momento ho chiuso ogni spazio con la lana filtrante, così non ci passa niente, poi si vedrà
|
è l'unica soluzione al momento...
|
già, e se prima era un pò antiestetico immaginatevi adesso che spettacolo#07
dopo pasqua forse gli faccio un regalino a questa bella comunità... VENDO FILTRO INTERNO ANTILLE 100 1 MESE DI VITA!!:-)) |
nuovo filtro esterno
finalmente ho avviato il nuovo filtro esterno! pensavo fosse più complicato, avrò impiegato una mezzoretta. è un filtro sovradimensionato, rivincita su quella pompetta da 4W che monta il filtro di serie :-)) l'ho preso fino a 200 litri, per il mio 100 va benissimo già alla terza tacca.
una cosa che voglio migliorare è l'inestetismo di quei tubi corrugati neri (brutti!) ma ora deve girare (assieme al vecchio) e maturare. dopo aver sciacquato i materiali filtranti in dotazione (pochini#28c) ho recuperato il sacchetto di cannolicchi vecchi che avevo aggiunto al filtro interno, il sacchetto di resine (le tengo ancora qualche mese) e li ho infilati nei cestelli assieme al nuovo materiale. facendoli girare assieme per un mese la maturazione dorebbe completarsi bene. appena avviato mi sono accorto che il livello dell'acqua è sceso di un dito... tutta acqua che sta circolando#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |