![]() |
sisi, sempre settimanali e costanti
|
e gia questo è tanto!! il fatto dei coralli ci sta però i duri col cacchio che te ciucciano gli inquinanti! casomai i molli e poco!! su questo argomento ci sono ancora pareri contrastanti o sbaglio??
|
Tranquilli raga sui miei 3d OT libero :-D:-D
Tutto fa brodo... o meglio 'informazione' ------------------------------------------------------------------------ Cmq Nico ti copio pure lo Ski, perchè non penso di andare oltre a un niagara Skimmer. Ci faccio la modifica che hai illustrato in un tuo vecchio post ( - Microcosmo 20 litri - ) Oppure provo a fare uno Ski a porosa autocostruito nel mio attuale zainetto come ha fatto Acquedotto col suo. Sto cercando pareri sulla rumorosità... Nico ma il tuo ti fa tanto rumore? |
abbastanza, ma a me non infastidisce
|
ma abbiamo detto da decenni che lo skimmer del niagara è un giocattolo!! ma che mi so perso qualcosa per caso?? usalo solo per caricare eventuali resine o carboni e a sto punto continua con metodo naturale con cambi setttimanali e basta!!
|
giocattolo o meno a me funziona bene, certo non è performante come altri questo è chiaro
poi cosa si dice da decennni a me poco importa ;-) :-D non è stato grazie al forum che ho tirato su la mia vasca.... ci sono arrivato dopo quì avessi seguito il forum e le regole base, non avrei avuto manco la metà degli ospitanti della mia vasca e sarei stato attaccato da tutti (cosa che in effetti è successa nei primi topic) cmq non lo dico per polemizzare, ma solo per dire: provate sulla vostra pelle, anche le cose già dette e consolidate da anni, prima di poter affermare se sono giuste o sbagliate. molte cose si dicono e basta.... cmq DaveXLeo anch'io ti consiglio skimmer più performanti |
Grazie dei consigli che capisco bene...
ma non ho nessuna intezione di piazzare un mostro dentro una vaschetta molto piccola. Non ho voluto piazzare il galleggiante dell'osmoregolatore figuriamoci uno skimmer interno. Capisco bene che una soluzione esterna sia molto meno performante, ma... ...meglio di niente! ...qualcosa riuscirà a tirare fuori, no? Cmq dato che il Niagara non ce l'ha disponibile nessun negozio vicino casa al momento, sto optando per una prova fai da te (soluzione bannato di silvio ). Dalle foto sembrava che shiumasse abbastanza bene, e anche dalle foto di altri utenti con ski costruito a siringa e porosa. Lo zainetto abbastanza capiente ce l'ho, le siringhe anche, mi manca la porosa e l'aeratore per fare le prove. Mi piace anche la soluzione di Nico con il tubicino che svuota il bicchiere, cosi posso permettermi un bicchiere piccolo e un serbatoietto a parte che si nasconde bene. PS viva il fai da te low cost PPS: Nico... e anche gli altri... Davide va bene :-)) DaveXLeo comincia a suonarmi strano... è solo il ricordo di Leo, primo oranda avuto che mi ha fiodato in questo meraviglioso mondo dell'acquariologia |
spettacolari a me invece hanno scelto una montipora fogliosa....e dentro c'è un anemone una mega euphylia...ma niente si posano sulla montipora tra un piano e l'altro delle foglie!!!
|
:) sono fatti così ahah
|
Quote:
Dai vostri scambi ho letto che la Caulestrea si alimenta "a calice". Che vuol dire? Grazie Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Quote:
vuol dire che nutri singolarmente i calici (la caulastrea è fatta da grossi polipi a 'calice'), logicamente sono loro che mangiano, non o scheletro :-)) |
.... (figuraccia) pensavo vi fosse una tecnica per coprirla con un calice quando la si alimenta per far si che il cibo rimanga li (... riprendo quota?) ....
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Bella vasca Davide!
Mi piace molto! I pagliacci andrebbero in simbiosi anche con le rocce se non hanno nulla!:-)) Però son sempre uno spettacolo da vedere! |
Ciao Davide,
ti rinnovo i complimenti fatti già più volte e ti rammento che... basta poco a far capottare una piccola vaschetta #17 ciao Duke aka Roby68 ;-) |
:) Ciao Roby, grazie.
Speriamo non si cappotti niente :-)) Cmq mi sono fatto uno skimmerino niente male... skiuma alla grande... Ora vediamo se i nitrati vanno da 2 a zero, e quanto ci mettono ;) |
Ma sicuro che non si capotta niente! #70
Dai, la sfiga ha già avuto il suo tributo >:-( A proposito di Zoanthus... come li maneggi? Io dovrei toglierne un po' dalla mia roccetta ma non so come fare: ...li strappo? ...li taglio alla base? e poi come li riattacchi su un altro sassetto? Grazie |
Il buon Erisen mi ha spiegato come taleare gli zoa.
Munito di taglierino e pinzette per le ciglia della mia ragazza sono andato prima a scavare con il taglierino tra il substrato che formano sopra la roccetta e la roccia stessa. Il substrato è abbastanza resistente, quindi si riesce a staccare una bella zolletta intera con sopra un pò di zoa. Poi con la pinzetta l'ho strappata via. C'è chi strappa con la pinzetta i polipi uno a uno... io c'ho provato... ma il polipo mi è esploso... quindi ho adottato il secondo metodo. Ovviamente questa operazione l'ho fatta con la roccia fuori dall'acqua. Infine... una goccia d'attack e li attacchi sulla nuova roccetta. Asciuga la roccia e il substrato degli zoa prima. Lasci asciugare e poi rimetti in acqua ;) Fai attenzione che anche gli zoa contengono la palitossina... molto pericolosa... Io per sicurezza ho fatto questa operazione con i guanti in lattice. |
Grazie Davide, molto chiaro!
Mi sa che dovrò rimandare perchè, temo, di aver un problemino più grosso... -28d# Se vuoi darci un'occhiata... |
Bellissime le foto in prima pagina!!!!!!#25 con che fotocamre le hai fatte?
|
Quote:
Sembrerà strano ma mi vengono meglio che se fatte con la mia compatta Nikon. Pare che il mio Iphone riesca meglio a mettere a fuoco e rendere i colori più realistici. Sicuramente verrebbero meglio con la reflex di mia sorella... però per ora vince Iphone :-)) |
Aggiornamento 21 Marzo
Aggiornamento
In prima pagina troverete le nuove foto e le descrizioni delle novità ;-) Una foto in anteprima per stuzzicare l'immaginazione :-D http://s6.postimage.org/dtmkj77tt/IMG_1882.jpg Le novità più grandi rispetto alle ultime foto sono: - LA SABBIAAAA!!! Da tutto un altro aspetto alla vasca... mi piace un sacco la sabbia... L'ho messa 3 settimane fa. 0,5/1 cm di sabbia viva sugarsize solo davanti e intorno alle roccie. Ha fatto un pò di diatomee, poi un pò di ciano che ora stanno rientrando. - Il picoskimmer autocostruito a porosa e siringhe inserito nello zainetto. Funziona benissimo, schiuma un prodotto molto scuro e sopratutto mi ha portato Nitrati e Fosfati a zero spaccato (misurati con il fotometro). Forse sto anche troppo basso... i miei Zoa sono in pericolo - Nuovi arrivi di Zoanthus... la collezione si è allargata - Due nuove Acanthastree... ditemi se vi piacciono Ah ragazzi!!! Ovviamente avrei bisogno di commenti, critiche, consigli. Riguardo la gestione, la posizione e il tipo di animali, di possibili altri inserimenti... ...insomma... ditemi la vostra ;-) grazie |
è proprio una bella vasca :-)!
P.S.: hai mp :-)) |
bella :)
complimenti!!!! |
Quote:
Cmq Nico... l'MP non m'è arrivato ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
sta vaschetta mi sta dando tante soddisfazioni... ovviamente sempre working progress... c'è sempre posto per qualche altro animaluccio |
naaa non ci siamo non va bene .......
facciamo cosi ....impacchetta tutto il nanoreef e spediscilo a me (poi ti mando in MP il mio indirizzo) ...e te lo tengo io ......(non so se mi spiego)..... |
Quote:
E poi io ricomincio da capo..... nooooooooo!!!! Costano tanta fatica e pazienza questi cosettini... e si raccolgono soddisfazioni dopo mooolto tempo :-) ovviamente non se ne ha mai abbastanza di soddisfazione ;) quindi già stò pensando a cosa modificare o aggiungere... se hai consigli?!?! ------------------------------------------------------------------------ Ovviamente allargherò la collezione di Zoa piano piano... finchè ci sarà posto. Poi c'è uno spazio vuoto dietro la caulastrea. Di fianco a destra delle Acanthastree, c'è un appoggio un pò all'ombra. Pensavo a una Tubastrea o a un Rhizotrochus ... che dite quale dei due? O tutti e due? :-D:-D Poi c'è il grajnde dilemma... SPS si SPS no La vasca è nata come SPS no... perchè è un pico, perchè non ho i led, perchè ho 2 pesci... Però dopo l'aggiunta dello skimmerino faidate ho gli inquinanti a zerissimo. Gli zoa sono a rischio fame... infatti alimento praticamente tutti i giorni con phyto e pappone alternati. Dunque i livelli dell'acqua sono buoni per provare con un SPS, e il movimento c'è. Solo la luce sono in dubbio... però ho 60W sopra 30 litri, quindi... Che dite, ci provo? e con cosa provo? |
il rhizotrochus è decisamente più facile da gestire ;-)
|
quoro Nico (Erisen) ....potresti cmq provare con un SPS dei meno esigenti
(parlo sopratutto sulla questione luce).....ad esempio una Monty Foliosa o meglio ancora Digitata....secondo me ce la dovresti fare con 60 su 30litri...non aspettarti colorazione da urlo...ma ripeto secondo me ce la fai..... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Solo che le foliose non mi piacciono per niente. Al di la dell'estetica poi è un animale che cresce in orizzontale e fa ombra sotto, e non ho lo spazio per permettermi questo. Mi piacerebbe invece un SPS che cresca in verticale. Ovviamente lo metto dietro in fondo, dove ci sono gli speroni di roccia più alti cosi che stara più vicino possibile alla luce. ------------------------------------------------------------------------ Ho letto invece che anche la seriatopora caliendrum è "relativamente facile" è vero? Invece... per la Stylopora pistillata ?? chiedo troppo??? eheh però la trovo molto bella :) |
concordo, le foliose non sono idonee al nano, farebbero ombra a mezza vasca, che rimarrebbe vuota sotto e in 'nero' XD
ti consiglio di fare un trio di digitate, tutte vicine.... rosa, rossa e lilla!!! (farei un picoreef solo con una 'collina' di zoatnhus con in cima queste tre montipore tra l'altro sono facilissime... a me mantenevano i colori anche nell'altro pico coi nitrati alti e pocs luce) |
e vai di digitata.......poi se nel medio periodo vedi che la crescita e colore è buona
alora puoi provare anche con una Histix ma è piu esigente (sempre in fatto di luce oltrechè di qualità acqua)....... |
Quote:
:-D:-D |
Quote:
nel senso che sono ritenuti coralli molto robusti, ma in realtà... se è pur vero che crescono molto rapidamente, è altrettanto vero che per una minima cavolata (talvolta inspiegabile) sbiancano di punto in bianco in poche ore! bastarde caliendrum e histrix, le ho bandite dalle mie vasche :-D |
Molto carina la vasca nelle nuove foto....
Sulla caliendrum sono d'accordo con Erisen.... io ne avevo una talea in vasca, cresciuta, teneva sempre il suo bel colore... erano cresciuti diversi rametti nuovi..... un giorno all'accensione della vasca l'ho vista sbiancata..... |
Riccio79, quando poi per il poco spazio tutti i tuoi sps si fondono tra loro..... e proprio nei 3 fottuti giorni che ti assenti la seriatopora sbianca di punto in bianco mandando in RTN tutti gli altri sps a contatto..... e al ritorno trovi tutti gli sps bianchi in un baleno........... impari ad odiarla e a tenerla lontana :-D!!
|
ok niente seriatopora #70
Nico invece la stylopora pistillata superpink?? Ho visto che tu ce l'hai... com'è? è delicata e esigente? |
vuole un sacco di luce, ma per il resto trovo sia un corallo stupendo, facile e a crescita veloce.
io ora come ora però partirei con le montipore che sono le più semplici |
ok grazie, allora vado per gradi ;)
|
tanto comincio con la rhizo
|
Azz Erisiien.... allora metto una foto della caliendrum con "wanted"... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |