AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario acqua dolce... Inizio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343249)

F.m.m 12-01-2012 19:29

io sinceramente ti condiglierei dei caracidi un po' più grossi dei neon ma tranquilli tipo gli hypessobrycon bentosi oppure i flammeus o comunque se ti piace il genere sceglierei i cardinali invece dei neon. Poi potresti mettere dei corydoras però devi preventivare che se metti caracidi e corydoras molto probabilmente le future deposizioni non andranno a buon fine

carlo89 12-01-2012 20:45

cosa ne dite:
scalari, pterapogon kauderni, neon, e botia?

F.m.m 12-01-2012 21:01

bè i pterapogon kauderni sono marini quindi mi sembra un po' impossibile come cosa .
forse hai trovato questo pesce cercando i cardinali, ma i cardinali d' acqua dolce sono questi : http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=241548 eviterei sicuramente i botia e sceglierei solo un gruppo numeroso di caracidi, sempre ricordando che la riproduzione va a farsi benedire

carlo89 13-01-2012 12:01

NN sto capendo + niente...

ragazzi io ho un impianto di osmosi per l'acqua da bere, posso prendere quest'acqua e usarla per i discus?

Metalstorm 13-01-2012 15:10

Allora visto che la vasca è un 200lt lungo 1 metro:
- niente discus, troppo piccola e risicata
- niente botia se intendi i classici botia pagliaccio

La vasca è perfetta per scalari: una coppia contornata da un branco di caracidi (oltre a quelli già suggeriti, guarda anche Gymnocorymbus ternetzi, le petitelle e i pesci accetta).

Quote:

ragazzi io ho un impianto di osmosi per l'acqua da bere, posso prendere quest'acqua e usarla per i discus?
posta i valori di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua in uscita dall'impianto e vediamo cosa ci può andare. Per i discus già risposto poco prima, meglio di no ;-)

carlo89 14-01-2012 00:17

e se lo faccio di ciclidi? ho visto parecchi pesci belli

F.m.m 14-01-2012 10:51

Bè gli scalari sono ciclidi... Altrimenti in quel litraggio se non vuoi rinunciare alle piante potresti pensare ai ciclidi nani, tipo apistogramma cacatuoides o borelli, se sei disposto a rinunciare alle piante potresti fare un tanganyka, guarda un po se ti piace l ' acquario del mese.
Dato che sei ancora in alto mare con la scelta, potresti pensare Anche a un acquario asiatico. Verrebbe una cosa molto bella perchè lì ci sono zone piene di piante e anche i pesci sono tra i più belli potresti scegliere come protsgonisti dei trichogaster trichopterus, oppure dei trichogaster leeri oppure dei betta ( sempre in ragione di un maschio più due femmine e ricordando che puoi scegliere solo una tra queste tre specie) e potresti affiancarli con un bel gruppo di rasbore( sempre che tu voglia rimanere in asia); l' asiatico è un allestimento molto spettacolare ma facile da gestire.

carlo89 14-01-2012 13:49

Con i ciclidi che allestimenti ci sono?

F.m.m 14-01-2012 14:19

Se usi la funzione cerca o vai un po nella giuste sezioni troverai centinaia di allestimenti da cui prendere spunto

Metalstorm 14-01-2012 16:15

se per ciclidi intendi quelli del malawi, meglio lasciar stare in quanto la vasca è tirata parecchio e, visto che vuoi una vasca con dei colori, in quel litraggio ti precludi i classici mbuna super colorati perchè troppo aggressivi

Carlo, mi sa che tu hai le idee non confuse, di più! :-))

secondo me, prima di chiedere ogni volta per un pesce e un allestimento diverso, forse ti conviene leggerti le guide e gli articoli del portale...poi una volta letto qualcosa sui diversi pesci, ci dici effettivamente quelli che ti piacerebbe allevare e allestiamo di conseguenza.

Anche perchè se ogni 4 post di consigli su una popolazione, cambi idea di nuovo, alla fine rischi di fare molta confusione e di non capirci più nulla ;-)

carlo89 15-01-2012 11:41

Ragazzi ho deciso:
Ciclidi AFRICANI... lago MALAWI... e mi piacciono molto questi mbuna...
Labidochromis e pseudotropheus sono molto belli

HO DECISO!!!

F.m.m 15-01-2012 12:07

proprio nel post di prima ti è stato detto di evitare gli mbuna e tu hai scelto gli mbuna .....

carlo89 15-01-2012 15:46

e xkè dovrei evitarli?

Metalstorm 17-01-2012 18:00

perchè la vasca è piccola e si ammazzano

blackstar 17-01-2012 18:04

Metalstorm mi sa che quest'anno andranno di moda i malawitosi..... speriamo bene, per loro!

comunque quando si trova una specie in particolare che piace, oltre all'aspetto estetico è bene informarsi anche sulle necessità e questo forum è pieno zeppo di informazioni in merito... quindi leggere leggere leggere è sempre il primo consiglio

Metalstorm 18-01-2012 11:59

mah alla fine gli mbuna non passano mai di moda, perchè sono pur sempre tra i pesci d'acqua dolce più colorati e appariscenti....però hanno il grosso "difetto" di richiedere vasche grandi per stemperarne l'aggressività, non c'è nulla da fare.
Se poi a questo aggiungiamo che i ciclidi del malawi che trovi più comunemente nei negozi standard (senza contare gli ibridi e i malwi mix da 4 soldi) ad eccezione del labidochromis caeruleus, sono tra i più aggressivi e pericolosi (maylandia estherae, maylandia lombardoi, cynotilapia pulpican, melanochromis cyaneorhabdos, melanochromis auratus) il problema è ancor di più accentuato

blackstar 18-01-2012 13:41

Quote:

mah alla fine gli mbuna non passano mai di moda, perchè sono pur sempre tra i pesci d'acqua dolce più colorati e appariscenti....
lo dicevo perchè ho già visto un paio di post in questa sezione dove dopo una serie di scambi di opinioni si esordiva con 'ho scelto, ciclidi del malawi!' -28d#

indubbiamente meravigliosi e dal comportamento estremamente affascinante, ma su aquaportal (e non solo il forum) è piano zeppo di articoli dove viene spiegato chiaramente di cosa hanno bisogno per essere allevati correttamente...

carlo89 20-01-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061387811)
Quote:

mah alla fine gli mbuna non passano mai di moda, perchè sono pur sempre tra i pesci d'acqua dolce più colorati e appariscenti....
lo dicevo perchè ho già visto un paio di post in questa sezione dove dopo una serie di scambi di opinioni si esordiva con 'ho scelto, ciclidi del malawi!' -28d#

indubbiamente meravigliosi e dal comportamento estremamente affascinante, ma su aquaportal (e non solo il forum) è piano zeppo di articoli dove viene spiegato chiaramente di cosa hanno bisogno per essere allevati correttamente...

200 l sn poki?

Metalstorm 20-01-2012 10:38

Quote:

200 l sn poki?
eh si, è da 2 pagine che te lo stiamo dicendo :-))

PS: evita di scrivere con abbreviazioni da sms, così il tutto risulta più leggibile ;-)

carlo89 20-01-2012 14:21

Se metto tutti i pesci da piccoli e insieme in modo che stabiliscano da subito il territorio nn puo essere una soluzione?

blackstar 20-01-2012 14:27

Quote:

Se metto tutti i pesci da piccoli e insieme in modo che stabiliscano da subito il territorio nn puo essere una soluzione?
in genere i pesci quando si comprano in negozio sono sempre piccoli.... quindi no.... non ha senso.... il loro comportamento è quello e non lo si può forzare....
se proprio vuoi i ciclidi in quel litraggio vai sul tanganika... ma la vasca va allestita di conseguenza....

Metalstorm 20-01-2012 15:17

Quote:

noooo, perchè anche se li metti piccoli prima o poi crescono e incominciano a pretendere spazio e ad andare in riproduzione (un maschio mbuna in riproduzione, se non ha spazio, fa secchi quelli che gli stanno intorno...e se la femmina non è pronta, fa fuori pure quella!!!)

c'è poco da fare: malawi = vasca grande. non c'è via di scampo..se non rispetti le loro esigenze non è che semplicemente si indeboliscono o soffrono: SI AMMAZZANO!

come ciclidi africani puoi fare qualcosa come tanganica, ma scordati gli sfavillanti colori degli mbuna del malawi e vasche super scenografiche.
Se vuoi una vasca scenografica, bella da vedere, facile da gestire e senza preoccupazioni la comunità coi poecilidi è il top....non credere che siano pesci "da sfigati" e i ciclidi "da fighi", pesic come le velifere sanno il fatto loro ;-)
Altrimenti ci sono le melanotenie dell'australia, altri pesci pacifici, facili e molto belli

carlo89 20-01-2012 15:42

Devo tornare all'acquario di comunità?

Metalstorm 20-01-2012 17:35

se rileggi la discussione, ti sono state date diverse idee (vasca per scalari e caracidi di branco, vasca per pecilidi, melanotaenie, tanganica....)

per vedere anche cosa può essere più idoneo, posta i valori dell'acqua in uscita dall'impianto di casa (ph, gh, kh, no2 ed no3)...se scegliamo la popolazione adatta per questi valori, ti eviti la scocciatura di doverli correggere

bettina s. 20-01-2012 18:04

Quote:

acquario di comunità non significa mettere dentro un miscuglio di pesci a casaccio, scegliendoli esteticamente, ma in due settimane, almeno le hai lette le guide in evidenza in questa sezione? ci vuole anche un po' di buona volontà, altrimenti continui ad avere poche idee ben confuse.

carlo89 21-01-2012 13:13

Ragazzi quindi metto i discus

carlo89 21-01-2012 13:29

visto ke il litraggio nn mi permette di mettere i ciclidi del malawi faccio un acquario di discus

Metalstorm 21-01-2012 14:14

Scusa ma hai letto i post precedenti? ti abbiamo detto che è piccola per i discus, ce ne vogliono 100 in più di litri.

200lt va bene per gli scalari, ma non per i discus

carlo89 21-01-2012 14:21

quindi un acquario di comunità con scalari e neon?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061393786)
Quote:

acquario di comunità non significa mettere dentro un miscuglio di pesci a casaccio, scegliendoli esteticamente, ma in due settimane, almeno le hai lette le guide in evidenza in questa sezione? ci vuole anche un po' di buona volontà, altrimenti continui ad avere poche idee ben confuse.

Mi puoi mandare il link dv c sn tutte guide xfavore?

Ale87tv 21-01-2012 15:58

è nella mia firma...

bettina s. 21-01-2012 16:48

e pure nella mia... oppure in evidenza in questa sezione.#13

carlo89 05-02-2012 20:07

Ragazzi a ke serve il filtro sottosabbia?

carlo89 28-03-2012 16:19

ragazzi dopo un mese d assenza e di riflessione ho deciso: acquario d comunità.
da dv inizio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.