![]() |
Io sono donatore di sangue da circa 23 anni, credo di aver fatto almeno una sessanatina di donazioni, quando avevo piu' tempo libero partecipavo attivamente alla associazione di volontariato (Misericordia) che le organizza. Il mio compito era altamente specializzato: dovevo scrivere codici e nomi sulle etichette all'inizio, poi grazie all'avvento di etichette prestampate con codici a barre, il lavoro si e' semplificato!!!
Comunque, se uno non ha fobie reali o reazioni particolari (molto rare), e' una cosa da nulla, l'ago a vederlo sembra grosso, ma vi assicuro che la gente che lo usa (medici ed infermieri) e' molto esperta e rispetto ad un normale prelievo per gli esami (dove di solito vanno i neo laureati a fare esperienza) non si sente per niente dolore. La donazione in se dura 5/10 minuti, secondo la pressione. Si perde un po' di tempo per fare alcuni esami prima (una rapida visita medica con auscultazione del cuore e talvolta una misura della emoglobina). Occorre presentarsi digiuni. Una volta puo' provare chiunque, poi secondo la reazione, decidere di smettere o continuare. Se si ha un po' di paura, presso le associazioni di volontariato mediamente si trova un ambiente piu' caloroso e familiare, pero' devo dire che sono stato un paio di volte a donare direttamente a Careggi, ed anche li ti accolgono con entusiasmo e ti fanno sentire che fai qualcosa di importante!!! In ogni caso, le operazioni sono semplici, il personale e' sempre preparato, e il materiale tutto monouso (la probabilita' di prendere malattie li e' nulla). i vantaggi ? una colazione gratis, se lo richiedi un giorno di assenza dal lavoro (mai fatto, dato che le donazioni nella associazione si fanno la domenica mattina), ed un certo numero di esami ogni anni (trigliceridi glicemia HIV). Per la donazione di Piastrine, mi dispiace ma non posso perdere tutto quel tempo, preferisco continuare a donare il sangue intero. Per la donazione del midollo, mi sono informato, ma ho un po' paura. Per la donazione di organi sono iscritto all'AIDO, ma credo che dalla approvazione della legge silenzio/assenzo sia superfluo, correggetemi se sbaglio. Ultima nota, il sangue si puo' donare dai 18 ai 60 anni, oltre i 60 occorre un certificato del medico curante. Le patologie piu' diffuse per cui e' sconsigliata la donazione, oltre alle positività alle malattie infettive, sono l'anemia, la pressione bassa e poche altre cose. Donare agli appelli mi hanno spiegato che serve a poco. Le banche del sangue preferiscono i donatori abituali e regolari. Prima di tutto sono piu' controllati e sicuri, ed inoltre permettono una migliore pianificazione delle risorse. Se avete bisogno di piu' informazioni vi assicuro che che lavora nel settore e' molto sensibile all'arruolamento di nuovi donatori, per cui se telefonate al Centro RAccolta Sangue dell'ospedale della vostra citta, o alle varie Misericordie, Croci rosse verdi e azzure, O altre pubbliche assistenze della vostra zona, saranno disponibilissimi a spiegare tutto cio' che volete sapere! Concludo con uno slogan che mi e' rimasto impresso un un volantino di qualche tempo fa... era estate, c'era il disegno di una zanzara con il naso a forma di siringa, e diceva: "IL TUO SANGUE NON DONARLO SOLO ALLE ZANZARE!" |
"IL TUO SANGUE NON DONARLO SOLO ALLE ZANZARE!"
bellino come slogan! |
sono donatore avis da più di 10 anni!!! con una media di 2 donazioni annue, adesso andrò il 23 dic e per quest'anno sarà la terza!!
ciao a tutti |
Quote:
..........vabbè' diciamo che chi dona preferisce conservare l'anonimato................................ |
Quote:
Ciao Gabriele |
Quote:
:42: |
Io sono donatore AVIS da qualche anno , mi sembra dal 2004
Mi aveva colpito una storia di una donna che viveva con le trasfusioni e che in 30 anni che lo faceva aveva consumato non so piu quanti litri di sangue (migliaia). Per fortuna ho un gruppo particolare 0Rh- e ne hanno sempre bisogno, mi fa piacere sapere che servira' per aiutare qualche d'uno |
Sono donatore di sangue iscritto AVIS dal 2003.......ad oggi ho già donato 26 volte, mi auguro di proseguire con questa costanza ancora per molto tempo.............donare sangue è donare vita, e invito tutti quelli che ne hanno la possibilità ad iscriversi ad una delle varie associazioni per la donazione.
|
io ho deciso:
durante le feste mi iscrivo all'avis...è troppo tempo che dico che ci vado e stavolta lo faccio solo una cosa non mi è chiara:preferirei evitare di donare la domenica(l'unico giorno che posso stare con la mia famiglia)ma fra la settimana come funziona? io lavoro...devo fare una richiesta specifica al momento della registrazione x effettuare la donazione nei giorni lavorativi? |
Quote:
http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588 http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588 |
Quote:
Adesso si può dire che questa discussione è servita concretamente a qualcosa. Facci sapere. Ciao Gabriele |
Quote:
Ma negli ospedali generalmente c'e' un centro sangue in cui si puo' donare nei giorni lavorativi, presentandosi la mattina sul presto digiuni. Se sei iscritto ad AVIS o FRATRES di solito riconoscono il tuo tesserino ed hanno gia' archiviato anche la tua storia come donatore. Prova a contattare: http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPage...D1/HMICP1/SL/2 |
grazie delle risposte!
sinceramente è già un bel pò di tempo che ci penso,ma un pò x mancanza di tempo un pò x timore dell ago ho sempre rimandato ma quest'altra settimana che sono in ferie ci vado,dal sito mi dice che la sede avis + vicina a me dovrebbe essere all'ospedale,vicino a casa mia mi hanno sempre fatto un pò impressione le siringhe,non so perchè,persino quando le uso x piantare talee alle rocce...ma sono pieno di tatuaggi,quindi deduco che se riesco a farmi martellare la pelle x ore con un ago riesco anche a fare un piccolo gesto di solidarietà |
Quote:
|
Io sono donatore Sangue da 3 anni e Piastrine (queste fatte solo 1volta fin ora per problemi di tempo) All'inizio lo facevo sia per far del bene, sia per tenermi sotto controllo con gli esami con una certa frequenza...
Dopo un'operazione di qualche mese fa, dove ho avuto bisogno di trasfusione, mi son convinto ancora di più del bene che fa, della necessità che altre persone (o noi stessi nel mio caso) possono avere di sangue. Costa solo 1 ora del proprio tempo... ogni 3 mesi... A volte ne perdiamo molto di più a stare davanti al pc (non in Acquaportal ovvio :-)) o in coda da qualche parte... E non abbiate paura dell'ago, tanto anche se un pò grosso, non lo si guarda, e l'infermiera di solito fa due battute e senza accorgervene l'avete già in vena :-) Cosa non da meno cmq donare 400g ogni 3 mesi... Non fa di certo male al midollo osseo che si tiene in allenamento a produrre globuli rossi... Ciaooooo |
visto che ormai questa discussione e' finita volevo dirvi che e' stato un piacere conoscervi e condividere questo spazio con voi :8::8: e colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon natale :44:
|
....sarà che sono sempre uno che va contro corrente ma francamente mi aspettavo davvero un pò più di ATTENZIONE e PARTECIPAZIONE.....
|
Quote:
|
uppo il post x farvi sapere che stamattina ho fatto il"grande passo"
mi sono iscritto! domani mattina ho gli esami del sangue "preliminari" e ho dato momentaneamente la disponibilità sia al sangue che al plasma vi saprò dire,x il momento sono contento perchè capita raramente di essere sicuri di aver fatto la scelta giusta |
Mi ero perso questo topic.
Domanda forse stupida... ma io che fumo un pacchetto di sigarette al giorno... posso donare? O il mio sangue fa più male che bene?? Grazie. |
mi ero perso il post..... sinceramente non so che dire...
|
Quote:
Il fumo tende ad aumentare il numero di globuli rossi (perche' ossigeni male e per compenso aumentano per trasportare piu' ossigeno), questo rende il sangue piu' "denso" (tecnicamente aumenta la viscosità) e quindi la probabilità di formazione dei coaguli (trombi) La donazione di sangue riduce il numero di globuli rossi riduce la viscosità e quindi è anche utile... ------------------------------------------------------------------------ (las nicotina non fa male al ricevente... poi scompare subito..) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
:41::41::41::41::41: |
Bene. Allora mi muovo anche io per diventare donatore. Grazie mille:-)
Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk. |
Bene. Allora mi muovo anche io per diventare donatore. Grazie mille:-)
Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk. |
io ci ho provato ben 3 volte da quando avevo 18 anni, però mi hanno detto che il mio sangue è inutile e che serve più a me che agli altri hehe
sono AB negativo e talassemico... sangue totalmente inutile per quasi tutti, purtroppo |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Credo comunque tu possa donare le piastrine e il plasma :-) |
[QUOTE=mauro56;1061341191]
Quote:
....secondo me si dovrebbe donare non per togliersi la merda che si ha accumulato nel sangue, forse si dovrebbe fare per altre Motivazioni... |
[QUOTE=ULISSE DI CIRIACO;1061342532]
Quote:
Ulisse, scrivo qui ma vale per altri tuoi post.....vedo che spesso usi termini non consoni ad un forum pubblico ove leggono anche dei ragazzini, evita parole inadeguate oppure semplicemente fai come tutti noi, caxxo, micxxa o altro.........I post scritti oggi sono una critica completa verso AP e i suoi utenti, dal partire che non abbiamo le palle per la blacklist , alle maniche bagnate , al post poco seguito delle donazioni.Ognuno visita il forum per i motivi che piu preferisce, le sole 300 e passa visite di questo post dovrebbero essere gia un successo.Per i nick name ci hai dato dei segaioli mentali perchè usavamo nick contorti ....Vivi piu sereno, almeno su AP ;-);-)#70#70:-)):-)) |
...a me hanno insegnato che i cazziatoni si fanno a 4 occhi (quantomeno il primo), poi possimo discutere su tutto il resto!
|
Non era un cazziatone, era un suggerimento per vivere meglio il forum.......... :4::4:
|
Ivano.. a scanso di equivoci... fai capire che io non c'entro niente in tutto questo.. messa cosi' pare una mia citazione. :-D :1:
detto fra noi i post poco consoni io li cancellerei |
mauro, tu non c'entri assolutamente nulla! ho solo sottolineato il pessimo modo di fare (pessimo quanto il mio linguaggio) di un MODERATORE!!!
|
Quote:
|
IVANO, perdonami se mi intrometto e premetto che non lo faccio nè per criticare nè per polemizzare, ma solo per dire la mia.
e premetto anche che Ulisse è un mio amico ed è una persona di buon cuore e molto spiritosa, per cui una parolaccia di tanto in tanto va segnalata ok, ma senza farne una questione di stato. molte persone, me compreso, usano spesso parolacce su questo forum, sono quasi all'ordine del giorno..... ma nessuno dice nulla o richiama alla correttezza di linguaggio in quanto si tratta di utenti 'datati' del forum o in ogni caso molto stimati.... per cui ora non capisco.... perchè essere permissivi con gli altri e richiamare bruscamente un utente solo per una semplice parola diretta? ripeto, non voglio polemizzare nè far passare il mio intervento come mirato a lanciare una frecciatina..... lo segnalo solo perchè mi sembra poco obbiettivo. casomai andrebbe fatto un richiamo generale per tutti, ma non è giusto richiamare un solo utente. P.S.: prova a fare una ricerca immettendo una comune parolaccia e vedrai che è certamente e più frequentemente usata di molti altri termini inerenti al forum |
Quote:
|
Quote:
Sinceramente non vedo come si possa pensare che io abbia preso di mira lui, per me siamo tutti utenti di questa community, non guardo l'anzianità ne tantomeno il numero di messaggio che , fosse per me, verrebbe reso invisibile....Il piu caxxiato da me (in pubblico) è un amico che oggi o ieri ha compiuto 10000 msg, figurati........ |
oddio mi spiego meglio:
tu hai perfettamente ragione fare questo richiamo e anch'io personalmente vedrò di migliorare il mio linguaggio e di evitare termini troppo coloriti. quello che secondo me è sbagliato... è l'impostazione. non doveva essere un richiamo per Ulisse, ma un richiamo per tutti gli utenti portando Ulisse come esempio e in questo contesto |
....ho usato diverse parolacce proprio perchè questo 3d mi interessa veramente tanto (troppo), come ho già scritto è veramente triste vedere che a tantissimi iscritti frega poco o nulla semplicemente entrare e leggere ciò che si scrive in questa discussione!
...poi se ivano vuole mi posso mettere un bersaglio dietro la schiena e fargli da sagoma :-96, però due talee me le deve dare poi come rimborso spese! |
Quote:
tranquillo, era solo sbagliata l'impostazione, secondo me :) e ho pensato di intervenire solo per puntualizzare obbiettivamente le cose, senza polemizzare.... anzi ti ringrazio perchè il tuo 'cazziatone' mi è servito per ricordarmi che a volte esagero anch'io nel prendermi certe licenze poco idonee a un forum e che devo porci più attenzione :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
(in tal caso sei un bersaglio di facile mira :-D:-D:-D) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |