AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   ciliaris reefII < 1 anno> (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335819)

Ink 27-11-2011 20:33

Visto che qua ci siete tutti, i grandi... e con Cono abbiamo commentato poco fa insieme, guardando le foto...
Il requisito fondamentale per colori di quel tipo, sono i nutrienti organici bassi? ovvero si possono ottenere anche con valori di inorganici non a zero spaccato, tipo NO3 0,2 e PO4 0,01, dando poco cibo (ma il giusto) di tutto?

Oppure gli inorganici a priori devono essere a zero... Paolo che valori hai?

LukeLuke 27-11-2011 20:36

veramente MERAVIGLIOSA !!!!!!!

Sono senza parole....un sogno...

Ciccio66 27-11-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061271402)
CARO BABBO NATALE QUEST'ANNO VORREI UNA VASCA COME QUELLA PAOLO

Ho mandato una risma di A4 come letterina al Babbo Acquariofilo....:41:

gilby 27-11-2011 21:51

gran bella vasca....complimenti!!

CILIARIS 27-11-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061271938)
bella bella ... devi lavorare un pò sui colori ,quante ore dai di luce ?

lo sò crì, in fin dei conti tu è franco mi avete abituato male cercando di raggiungere i vostri livelli,attualmente stò dando poco più di 9 ore piene + un ora alba-tramonto, credo che per spingere ancora di più dovrei arrivare almeno a 11 ore piene ma sinceramente la bolletta è cara già così,però credimi da neanche un mese che ho montato questa plafo è gia gli animali si sono stravolti[le foto non rendono per niente giustizia]ti dò ragione sulla tua 16x80w che era una ciofeca ci sono passato anche io sono stati soldi buttati nel cesso;-)#36##36##36#

CILIARIS 27-11-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061271959)
Visto che qua ci siete tutti, i grandi... e con Cono abbiamo commentato poco fa insieme, guardando le foto...
Il requisito fondamentale per colori di quel tipo, sono i nutrienti organici bassi? ovvero si possono ottenere anche con valori di inorganici non a zero spaccato, tipo NO3 0,2 e PO4 0,01, dando poco cibo (ma il giusto) di tutto?

Oppure gli inorganici a priori devono essere a zero... Paolo che valori hai?

luca secondo me sì, aldilà dei valori che devono essere bassi diciamo PO4 e NO3 tra 0,00 - 0,02 la marcia in più la dà l"illuminazione,io da quando lo allestita ho avuto sempre valori tra 0,01 e 0,02 facendo veramente fatica a mantenere buone colororazioni cè non mi spiegavo il perchè dopo lo capito, ora sempre con la stessa gestione ma cambiando l"illuminazione è avendo più ossidazione non solo i valori si sono abbassati a 0,00 ma anche i colori sono migliorati tantissimo senza nessuna integrazione di elementi [boro,potassio,iodio ecc ecc]quelli li inizierò tra poco#36##36##36#

Auran 27-11-2011 22:08

Ma con i led non si doveva avare piu ossidazione!?!?:5:

Paolo....comunque.... Sei Proprio senza vasca....:8:

CILIARIS 27-11-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061272195)

auran i led su questa vasca li ho tenuti 3 mesi e comunque ossidano[però spingendoli almeno all"80%] poi sono passato ad una plafo t5 che è meglio non commentare perchè mi viene una rabbia per i soldi buttati,ora finalmente ho una luce decente purtroppo ci ho messo un pò a capirlo ma alla fine me la sono costruita come dico io eccola
http://s9.postimage.org/5m67wudxn/IMG_3797_1.jpg

Ink 27-11-2011 22:20

Paolo, non ho capito...

Intendi dire che è necessario avere valori a zero spaccato e che l'illuminazione aiuta ad averli (e sono d'accordo su questo)?

oppure che anche con i valori vicini a zero (NO3 0,2 e PO4 0,01), mantenendo un organico basso, l'illuminazione è poi fondamentale per avere quel qualcosa in più, ma che si può anche avere con un minimo di inorganici misurabili?

CILIARIS 27-11-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061272244)
Paolo, non ho capito...

Intendi dire che è necessario avere valori a zero spaccato e che l'illuminazione aiuta ad averli (e sono d'accordo su questo)?

oppure che anche con i valori vicini a zero (NO3 0,2 e PO4 0,01), mantenendo un organico basso, l'illuminazione è poi fondamentale per avere quel qualcosa in più, ma che si può anche avere con un minimo di inorganici misurabili?

anche con valori prossimi allo 0,00 [NO3 0,02 e PO4 0,01] si possono avere queste colorazioni, così come con valori totalmente a 0,00 non si possono avere se non cè un giusto bilanciamento delle cose [quanti hanno valori a 0,00 e non hanno colori]

Ink 27-11-2011 22:38

ok, quindi la ricetta, per farla molto semplice, è avere valori prossimi a zero, il giusto carico organico e la giusta luce per stimolare i colori giusti...

Tu parli di migliorare aumentando le ore di luce... Come dicevo, ho notato anche io, che più luce dai, più gli inorganici si abbassano... ma ora ho l'impressione che nella mia vasca la luce dia fastidio... tu hai provato le 400w...
Un paio di settimane fa, dopo aver rimosso la kalk definitivamente, i PO4 sono schizzati da 0,01 a 0,05. Avevo anche ridotto il fotoperiodo da 10 a 8 ore, quindi non so di quale delle due cose sia la colpa... ma il fatto è che, a parte lo smarronamento, un acropora aspera, che ha sempre faticato a crescere, è partita in quarta, punte stupende mai viste... Ora i PO4 stanno scendendo (ieri 0,03) ed i colori stanno migliorando giorno per giorno, ma lei si sta fermando...
Oggi ne parlavo con Cono e l'idea è stata di provare ad alzare la plafo... Bada che i colori sono stracarichi, ben lontani dal vostro standard... quindi si non si può parlare di animali tirati...

CILIARIS 27-11-2011 22:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061272294)
ok, quindi la ricetta, per farla molto semplice, è avere valori prossimi a zero, il giusto carico organico e la giusta luce per stimolare i colori giusti...

Tu parli di migliorare aumentando le ore di luce... Come dicevo, ho notato anche io, che più luce dai, più gli inorganici si abbassano... ma ora ho l'impressione che nella mia vasca la luce dia fastidio... tu hai provato le 400w...
Un paio di settimane fa, dopo aver rimosso la kalk definitivamente, i PO4 sono schizzati da 0,01 a 0,05. Avevo anche ridotto il fotoperiodo da 10 a 8 ore, quindi non so di quale delle due cose sia la colpa... ma il fatto è che, a parte lo smarronamento, un acropora aspera, che ha sempre faticato a crescere, è partita in quarta, punte stupende mai viste... Ora i PO4 stanno scendendo (ieri 0,03) ed i colori stanno migliorando giorno per giorno, ma lei si sta fermando...
Oggi ne parlavo con Cono e l'idea è stata di provare ad alzare la plafo... Bada che i colori sono stracarichi, ben lontani dal vostro standard... quindi si non si può parlare di animali tirati...

mai provato le 400w,credo che l"innalzamento dei valori sia dovuto al fotoperiodo abbassato per la crescita alcuni sps sono strani a volte sono fermi per mesi per poi ripartire di botto

maxcc 27-11-2011 22:53

Paolo a quanti cm dal pelo d'acqua hai la plafo?ai vetro di protezione?

GIAKY-RM 27-11-2011 22:56

complimenti.. ma davvero tanti!

LOLLO77 28-11-2011 06:48

Paolo che dire
fantastica
#25#25#25#25#25#25#25#25#25

buddha 28-11-2011 08:22

Eccelsa ..

misce80 28-11-2011 12:16

Paolo, ogni volta che vedo le Tue vasche resto estasiato.
Io sto usando la tua stessa acqua, i risultati stentano a vedersi in fatto di colori, anche se per contro le crescite sono invidiabili (perlomeno per i miei standard)
Non posso far altro che ringraziarti per il consiglio e complimentarmi per la vasca.

lupo.alberto 28-11-2011 15:17

Ragazzi, se vi sbrodolate per la vasca di Paolo vedendola SOLO in foto, non avete idea dal vivo!!!!!!
E' bella per la sua armonia, dove per armonia intendo dimensioni della vasca, dimensioni degli animali, posizionamento ed in ultimo i colori. Si perchè non basta avere i colori (ad averli!!!!) ma Paolo è stato superlativo nell'allestirla, nel creare una stupefacente naturalezza e tutto ciò alla fine crea armonia.
Tutto naturalmente IMHO

Ciao Paolo#25#25#25-28

MAURINO fABRIZIO 28-11-2011 15:32

Fantastica...

CILIARIS 28-11-2011 17:59

grazie a tutti per i complimenti, massì questa plafo è collegata ad un motore elettrico la alzo e la abbasso a piacimento comunque la tengo a 15cm da pelo dell"acqua giusto lo spazio per poter infilare la mano e dar da mangiare,ho montato il plex colato per protezione anche pewrchè i riflettori ATI che ho utilizzato sono eccezzionali ma delicatissimi si rovinano facilmente con le salazioni;-)#36##36##36#

vento76 28-11-2011 18:11

decisamente la mia vasca preferita... la considero un punto d'arrivo (a conoscere la strada :-D )
hai dei colori belli pieni e intensi come piacciono a mè, altro che spur...
ma non dosi veramente niente di niente?

Marino Testardo 28-11-2011 18:13

mamma mia, che invidia!!! meraviglioso:-)

frank88 28-11-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061273846)
grazie a tutti per i complimenti, massì questa plafo è collegata ad un motore elettrico la alzo e la abbasso a piacimento comunque la tengo a 15cm da pelo dell"acqua giusto lo spazio per poter infilare la mano e dar da mangiare,ho montato il plex colato per protezione anche pewrchè i riflettori ATI che ho utilizzato sono eccezzionali ma delicatissimi si rovinano facilmente con le salazioni;-)#36##36##36#

Paolo costruzione montaggio e funzionamento del motore elettrico come ti sembrano? Difficoltosi?

CILIARIS 28-11-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1061273872)
decisamente la mia vasca preferita... la considero un punto d'arrivo (a conoscere la strada :-D )
hai dei colori belli pieni e intensi come piacciono a mè, altro che spur...
ma non dosi veramente niente di niente?

vento lo giuro solo cambi settimanali-78-78-78-78:-D:-D diamo che la vasca ora stà iniziando a girare come si deve quindi adesso inizierò a dosare qualcosina prima non servivano a nulla se non a inquinare;-)#36##36##36#

CILIARIS 28-11-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061273921)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061273846)

Paolo costruzione montaggio e funzionamento del motore elettrico come ti sembrano? Difficoltosi?

francè una fesseria,si utilizzano quelli delle tapparelle,se fai una ricerca lollo77 aveva aperto un post a riguardo,eccoti una foto fatta al volo
http://s9.postimage.org/7askhw16z/IMG_3922_1.jpg

http://s11.postimage.org/8epgl7l4f/IMG_3923_1.jpg
------------------------------------------------------------------------
visto che avevo la macchinetta in mano ho fatto 2 foto dall"alto peccato che i neon riflettano sull"acqua
http://s8.postimage.org/rrdouco3l/IMG_3919_1.jpg

http://s9.postimage.org/wtuk5rggb/IMG_3920_1.jpg

http://s12.postimage.org/6p3ianz5l/IMG_3921_1.jpg

LOLLO77 28-11-2011 19:05

pensavo avessi messo altre foto
hahahahhahahahahahhah

pepot 28-11-2011 19:12

che bestia sta plafo

morganwind 28-11-2011 19:52

Paolo...stavolta mi stai lasciando senza parole...appena smagrisci un attimo di + la vasca, penso che salterà in testa alla mia personale classifica.
Davvero un peccato essere cosi tanto distanti...passerei ore a guardarla dal vivo.
Alcune considerazioni:
--->che skimmer usi?
--->plafo spaziale
--->come si coniuga il fatto di avere valori di organico/inorganico cosi bassi con la salute degli
Lps? ne hai sempre avuti cosi tanti
--->direi che a questo punto potreste anche divulgare il segreto della posizone magica...tu,
Franco e Zuc avete in mano da troppo tempo il brevetto...ormai è ora di eliminare i segreti :4:
---> le pietruzze sono in sump? o stavolta senza?

PS davvero bellissima!!!!

vento76 28-11-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061273927)
vento lo giuro solo cambi settimanali-78-78-78-78:-D:-D diamo che la vasca ora stà iniziando a girare come si deve quindi adesso inizierò a dosare qualcosina prima non servivano a nulla se non a inquinare;-)#36##36##36#

ti credo ti credo eh, non metto assolutamente in dubbio il manico! perchè oltre alla costanza di fare i cambi ogni settimana e alla luce, che con una simile combinazione di neon fa il suo, ci vuole anche però manico ed esperienza!
complimenti.

dimaurogiovanni 28-11-2011 20:15

ho atteso un anno per vederla me ne è valsa la pena .bellissima paolo .la tua vasca è la dimostrazione che anche con il dsb si possono ottenere colori bellissimi .ancora complimenti .

CILIARIS 28-11-2011 20:30

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061274126)
Paolo...stavolta mi stai lasciando senza parole...appena smagrisci un attimo di + la vasca, penso che salterà in testa alla mia personale classifica.
Davvero un peccato essere cosi tanto distanti...passerei ore a guardarla dal vivo.
Alcune considerazioni:
--->che skimmer usi?
--->plafo spaziale
--->come si coniuga il fatto di avere valori di organico/inorganico cosi bassi con la salute degli
Lps? ne hai sempre avuti cosi tanti
--->direi che a questo punto potreste anche divulgare il segreto della posizone magica...tu,
Franco e Zuc avete in mano da troppo tempo il brevetto...ormai è ora di eliminare i segreti :4:
---> le pietruzze sono in sump? o stavolta senza?

PS davvero bellissima!!!!

grazie cono sai che ti stimo tanto e comunque neanche tu scherzi;-)#36##36##36#effettivamente come detto ora la vasca stà iniziando a girare a dovere con la nuova luce quindi adesso viene il bello,ho detto che sono contento al 70% ne mancano 30% dove dovrò cercare di migliorare sulle colorazioni anche se è dura, purtroppo ci sono 2 piccoli problemini di non poco conto come hai notato da persona inteligente il primo problemino sono proprio gli lps che avendone tanti non mi permette di spingermi oltre determinata magrezza della vasca quindi cerco di bilanciare il tutto secondo problemino il movimento anche quì non posso spingere a dovere sia per gli lps che per il dsb e voi sapete quanto sia importante per gli sps un movimento a volte turbolento specialmente per le millepore quindi mi devo arrangiare per cercare di equilibrare il tutto,dimenticavo il dsb che se si smagrisce troppo l"acqua inizia a ciucciarsi tutto lui con conseguenza perdita degli animali[questa è una vecchia esperienza passata];-)#36##36##36# le pietruzze ci sono sempre,e attualmente stò utilizzando un powercone 250i preso per recuperare la pompa per un mio progetto di schiumatoio autocostruito invece dopo averlo montato e visti i risultati ho deciso di lasciarlo e rimandare il mio progetto iniziale
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061274203)
ho atteso un anno per vederla me ne è valsa la pena .bellissima paolo .la tua vasca è la dimostrazione che anche con il dsb si possono ottenere colori bellissimi .ancora complimenti .

grazie giovanni infatti con il dsb è un pò più dura ma non farei mai una vasca senza sabbia non riesco proprio a vederla

frank88 28-11-2011 20:39

paolo santo santo santo..bastavano quelle ultime tre foto e potevi tralasciare di mettere le prime 50....è una cosa meravigliosa, una veduta dall'alto che dimostra quanto sia in salute la vasca;
complimenti davvero;

per il motore della plafo sono contento che tu ne sia soddisfatto e vedo che anche a ingombro ed a estetica non ci si può lamentare

gil 28-11-2011 20:41

senza parole #25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25

Benny 28-11-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061272236)
Quote:

auran i led su questa vasca li ho tenuti 3 mesi e comunque ossidano[però spingendoli almeno all"80%] poi sono passato ad una plafo t5 che è meglio non commentare perchè mi viene una rabbia per i soldi buttati,ora finalmente ho una luce decente purtroppo ci ho messo un pò a capirlo ma alla fine me la sono costruita come dico io eccola

Paolo....ma in pratica tra plafo nuova e vecchia..dove stà la differenza ??

frank88 28-11-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061274313)
Quote:

Quote:

prima aveva una aqualiving tutta a led ;-)

CILIARIS 28-11-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviata da gil (Messaggio 1061274292)

ei maestro gil senza parole è la tua vasca;-)#36##36##36#
Quote:

Quote:

Quote:

benny la differenza con la vecchia[vecchia per dire era nuova pagata abbastanza] t5 stava in riflettori e alimentatori che non facevano il lavoro giusto pur avendo 36 neon [18 54w+18 39w] e consumavo 1500w non andava oltre i 40000lux ora siamo oltre 75000lux per gli 80w e 59000lux i 39w come vedi cè una bella differenza di luce
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061274459)
Quote:

Quote:

Quote:

no francè l"avevo già tolta perchè insoddisfatto, era t5 sempre della stessa marca>:-(>:-(>:-(

qbacce 28-11-2011 22:12

Paolo la vedo solo ora.. non ho parole... #25 partirei anche ora a venirla a vedere se non fossi cosi lontano...

frank88 28-11-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061274493)
Quote:

Originariamente inviata da gil (Messaggio 1061274292)

ei maestro gil senza parole è la tua vasca;-)#36##36##36#
Quote:

Quote:

Quote:

benny la differenza con la vecchia[vecchia per dire era nuova pagata abbastanza] t5 stava in riflettori e alimentatori che non facevano il lavoro giusto pur avendo 36 neon [18 54w+18 39w] e consumavo 1500w non andava oltre i 40000lux ora siamo oltre 75000lux per gli 80w e 59000lux i 39w come vedi cè una bella differenza di luce
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061274459)
Quote:

Quote:

Quote:

no francè l"avevo già tolta perchè insoddisfatto, era t5 sempre della stessa marca>:-(>:-(>:-(

No paolo fammi capire...
Avevi una tua T5 una volta quando ti ho conosciuto e mi sembra andasse bene..
poi insomma in ordine:
1) hai cambiato per una T5 aqualiving
2) hai cambiato per una LED aqualiving

ora sei con una T5 ciliariscostruita?

giusto...

se è così ho capito la tua incazzatura..finalmente

CILIARIS 28-11-2011 22:24

francè per fare ordine:-D:-D:-D
1 avevo la mia plafo t5 autocostruita poi rovinata perchè priva di protezione plex
2 ho cambiato con plafo led aqualiving
3 ho cambiato con plafo t5 aqualiving
4 ho cambiato spero definitivamente con plafo t5 autocostruita,come vedi il proverbio dice bene,
CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER UNA NUOVA Sà COSA LASCIA MA NON Sà COSA TROVA:-D:-D:-D:-D
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061274572)
Paolo la vedo solo ora.. non ho parole... #25 partirei anche ora a venirla a vedere se non fossi cosi lontano...

grazie luca;-) magari se ti trovi da queste parti sei sempre il benvenuto#36##36##36#

frank88 28-11-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061274607)
francè per fare ordine:-D:-D:-D
1 avevo la mia plafo t5 autocostruita poi rovinata perchè priva di protezione plex
2 ho cambiato con plafo led aqualiving
3 ho cambiato con plafo t5 aqualiving
4 ho cambiato spero definitivamente con plafo t5 autocostruita,come vedi il proverbio dice bene,
CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER UNA NUOVA Sà COSA LASCIA MA NON Sà COSA TROVA:-D:-D:-D:-D
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061274572)

grazie luca;-) magari se ti trovi da queste parti sei sempre il benvenuto#36##36##36#

claro...#06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.