![]() |
allora sappiamo che laetacara dorsigera vive tra Brasile, Bolivia, Paraguay e Argentina.
Laetacara vive per lo più nel rio paraguay(letto dalle schede nel web in varie lingue) sappiamo che il rio paraguay si Estende appunto tra Brasile Bolivia fino ad arrivare a formare il confine tra Paraguay e Argentina per sfociare a destra del rio Paranà, quindi come collocamento geografico ci siamo, però sappiamo anche che Dorsigera vive a temperature intono a 24/26°C quindi escludiamo la parte bassa del fiume che raggiunge temperature molto più basse, nella parte alta troviamo molte lagune e acque stagnanti come ad esempio la pianura allagata del Gran Pantanal(----> pantano/palude) che si estende da Brasile, Bolivia, Paraguay. Per quanto sopra la mia domanda precedente: secondo voi predilige acque con alto carico organico? Nel caso sarebbe molto semplice la gestione della vasca, o dite di no? come manuntenzione a sto punto farei solo rimbocchi con acqua ad osmosi e piccoli cambi d'acqua ogni x mesi... che ne pensate? Marzissimo:<<Ma questo che cavolo fà durante la giornata per pensare ste cose>> Davide:<<Già fa le vasche spartane e ora non vuole neanche pulirla>>#rotfl##rotfl# apparte gli scherzi che ne pensate? Davide le pietre sono lisce, ma se trovo una roccia piatta e liscia la inserisco... |
Fai cambi d'acqua ogni 15gg massimo e rabbocca con osmosi quando necessario.
In ogni caso tutte quelle galleggianti e il pothos difficilmente lasceranno dei grandi quantitativi di inquinanti Mantieni per il momento una gestione abbastanza standard, io nel frattempo chiedo informazioni sui biotopi d'origine. |
che una gestione del genere potevi farla a mò di autovasca in un'acquario di almeno 200lt (più grossa è meglio) e la sola coppia di ciclidi.
in 80lt una gestione del genere è da evitare, le laetacara sono piccole ma non piccolissime, non parliamo di dario dario/badis badis, di elassoma o tateurndina, alla fine questi son ciclidi e un pò sporcano. come dice marco, meglio una gestione più classica e ti eviti molti problemi. |
Si infatti pensavo pure io che in 80 litri non fosse il massimo provare una gestione del genere nonostante filtrazione e piante mangia "inquinanti".
Oggi avrebbe dovuto contattarmi un negoziante per dirmi se riusciva a trovarle(nella mia zona), ma non mi ha contattato! In ogni caso quanti esemplari dovrei inserire in quella vasca per tentare la riproduzione? a dire il vero a me andrebbe meglio inserire la sola coppia, ma lggevo che per selezionare la coppia servono almeno 5 esemplari giovani per avere qualche speranza, che fareste voi? tentare a prendere una coppia? |
che non essendo apistogramma, la coppia è meglio si formi in modo naturale, magari hai un c..o enorme e con due esemplari prendi la coppia che va d'amore e d'accordo.
sarò sfigato io, a me non è mai capitato #07 eviterei rischi inutili e prenderei 4/5 giovani. metti anche che ti procura la coppia, non saprai mai: a) come si è formata (a meno che non vai da un utente o un'altro acquariofilo di fiducia) e b) che età ha. |
Dipende da dove la prendi, se è un negoziante serio di cui puoi fidarti, se ti dice "coppia riproduttrice" o "coppia formata" puoi star tranquillo e prendi quella, altrimenti vai con giovanili 4 max 5 giovanili di pochi cm e accresci loro
|
Aggiornamento della vasca:
tutta la settimana ho misurato ph e kh, il kh è rimasto stabile per tutta la settimana il ph è passato da 7.6 --> 7.2---> e ora sono due giorni che misuro 6.8 °d. Direi che si sia stabilizzato ma domani avrò la conferma(?) il kh è a 8 da lunedì! |
|
ottimo #70
aspetto le foto dei pinnuti. dal vivo (anche se spaventati) erano splendidi, in una vasca su misura per loro esploderanno in tutta la loro bellezza #36# |
Altro aggiornamento: vasca stabile a ph 6.8 kh 8.
l'habitat per laetacara dorsigera è quasi giunto a termine aspetto solo della demersum. vi mostro delle foto della vasca : questa è la superficie dell'acqua, le piante presenti sono, limnobium laevigatum, pistia, lemna minnor, photos. [IMG]http://img6.imageshack.us/img6/681/sdc12212a.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] in questa foto si vede l'arredamento composto da sabbia scura(sul grigio) mezza noce di cocco, 3.5 kg (in totale) di radici di mopano ricoperta da muschio di java, sulla sx della hydrocotyle, qualche roccia e qualche rametto ricoperto dal muschio, sul fondo poggiate molte foglie di ketapang. [IMG]http://img511.imageshack.us/img511/5390/sdc12204.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] questo è il tutto, la vasca è già ricca di microfauna visibile a occhio nudo ho visto planarie e moltissimi copepodi, il grande sviluppo dei copepodi potrebbe essere dato dal filtro interno? [IMG]http://img585.imageshack.us/img585/862/sdc12215.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] ora mi organizzo per inserire i miei mostriciattoli eccoli in una foto presa dal web: http://www.google.it/imgres?q=laetac...1t:429,r:1,s:0 |
Tra meno di 6 ore partirò per andare a prendere laetacara dorsigera...
Ultimi test: No2:ASSENTI No3:ASSENTI Co2:38,04mg/l O2:8,30mg/l ph:6,8 kh:8 T:25°C posterò le foto il prima possibile... |
pesci arrivati!!!! :-)):-))#70
|
Ottimo! Aspettiamo le foto! ;-)
|
Allora, se nessuno mi sa dire come posso fare le foto ad un'acqua nera non potrò mai postarle#12, per ora vi mostro un video! l'acqua non permette di vedere bene...-28d#
però ci ho provato anche mettendo un asciugamano in modo da annullare il riflesso del vetro. Bhe se vedete qualcosa fatemi sapere...i pesci si devono ancora ambientare...se potete guardatelo in HD 720p o a 480p si capisce di più. Clicca per vedere il video su YouTube Video |
per vederlo al meglio schermo grande e 720p e si vede bene!!;-)
|
Vasca spettacolare. Mi piace da matti.
|
#70 molto bella e naturale #25
|
Complimenti molto wild #25
|
Grazie dei complimenti... l'abbiamo fatta insieme! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |