AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Mission Impossible (Salviamo un Acquario) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31671)

Phil 15-02-2006 19:38

Quote:

Originariamente inviata da HellsAngel
deve pur esserci una pianta non eccessivamente lunga e abbastanza resistente

io ti consiglierei ceratopteris... io in una vasca "esperimento" (senza pesci) ne ho messa una piantina piccola e le alghe piano piano stanno scomparendo. l'unico problema è cresce moooolto veloce e che le potature saranno frequenti. comunque le foglie non sono grosse, basta tenerla a bada ;-) ti toglie molti nutrienti che altrimenti sarebbero disponibili alle alghe.

ciauz
Phil

HellsAngel 15-02-2006 21:58

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
vabbè..ho capito che non puoi smontagli casa..però era la soluzione migliore per un acquario pulito e in ordine..cmq se non lo convinci..potresti procedere così..
1-quello dietro è uno sfondo con piante?eliminalo e metti un cartoncino in tinta e pulisci il vetro e il filtro o almeno credo che sia un filtro quella cosa incrostat che si vede..li davanti una vallisneria non ci starebbe male anche se diventa lunga..così copre..
2- riduci il periodo di luce per 15g a 6 ore..se non ha il timer ce ne sono da pochi euro
3. prendi una ceraptoreris cornuta e piazzala al centro fara un bel cespuglione non solo alto ma largo
sposterei il sasso a sx in orizzontale e tra i due sassi (quello e quello dietro) inserirei una talea di anubias che otterrai tagliando il rizoide di quella che è grossa..se ce ne è un altra di grosse da tagliare la legherei in cima alla alla pietra vulcanica a dx.
i sassi li estrarrei e li pulirei almeno con un bruschino..capisco che non vuoi sporcare..ma li tiri su li metti in un catino e vai ad un rubinetto..il forno ti eliminava al 100% il pericolo alghe di ritorno..ma piuttosdto che niente..

1- Non posso togliere il fondo in quanto è attaccato dall'interno con il silicone... filtro compreso

2- Questo posso farlo anche subito visto che c'è il timer

3- Appena vado in negozio cerco questa pianta... invece per quanto riguarda l'anubias non ho ben capito cosa fare! :-) Per i sassi non c'è problema, li spazzolerò per bene!

lisia81 16-02-2006 10:40

Lo sfondo incollato con il silicone?vabbè..di sicurto allora metti la vallisneria per coprire il filtro incrostato..
per l'anubias guarda qua

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A.../default.asp#2

proponevi in poche parole di creare dalle piante più grosse altre piante in modo da rendere più ricco l'acquario

HellsAngel 16-02-2006 14:47

ok adesso ho capito... ma devo prendere la vallisneria o la ceratopteris? o tutte e 2? :-)

lisia81 16-02-2006 20:39

così! http://www.acquariofilia.biz/allegat...io_172_202.jpg

lisia81 16-02-2006 20:40

così! http://www.acquariofilia.biz/allegat...io_172_202.jpg

socrem 16-02-2006 20:53

Sciacqua tutti i materiali filtranti. Al posto del carbone attivo metti la lana di perlon. Sifona il fondo. Rimuovi le pietre, puliscile e riposizionale. Pulisci i vetri con lametta/calamita. Fai cambi frequenti con cosmosi, magari un un primo cambio di una 10 di litri e poi un cambio al giorno di 3-4 litri finche' non rientri nei valori. I test, vendono i 5in1 della tetra a 15 euro. Non saranno precisissimi ma fanno il loro lavoro.
Il fotoperiodo riducilo a qualche ora ma non superare le 8. Se la lampada e' vecchia sostituiscila con una 6500 philips/osram o fa con sun/aqua-glo.
E soprattutto, buona fortuna ...

HellsAngel 17-02-2006 08:59

Grazie mille lisia adesso ho lo idee più chiare! :-)

Il neon è nuovo... è un acqua-glo comprato 2 settimane fa!

Grazie per tutti gli altri consigli... piano piano farò tutto quello ke mi avete detto e poi vi farò vedere i risultati!

paolo_bar 17-02-2006 10:25

Mi viene un dubbio se quello e un filtro biovita o comunque un filtro classico 3 scomparti essendo totalmente immerso lavora a un decimo delle sue potenzialita!!!

Perche la pompa non tira l'acqua atraverso i materiali filtranti ma una bran parte filtra da sopra il vano pompa e quel che resta passa dai materiali...

HellsAngel 17-02-2006 14:14

uhm e quindi che posso fare? (escludendo a priori il cambio del filtro...)

paolo_bar 17-02-2006 16:07

L'unica e staccarlo e riattaccarlo al giusto livello! Pero mi pare impreponibile svuotare la vasca per risiliconarlo! pero se il filtro e quello orginale ha gli attacchi specifici per il bordo vasca!! quindi basta staccarlo e appenderlo!!!

HellsAngel 17-02-2006 16:43

che intendi per metterlo al livello giusto? questo filtro è strano xkè la pompa è ad "incastro"... non credo che cambierebbe qualcosa se lo mettessi ad un altro livello!

paolo_bar 17-02-2006 17:13

su filtro estenamente c'e il livello max e min! di funzionamento!
Poi se non ricordo male la pompa e un postrana perche ha un getto oltre che uscente uno piccolo che rimanda nel filtro!
Giusto? Comunque tutti i filtri 3 scomparti non possono lavorare totalemente immersi!

Paolo

HellsAngel 17-02-2006 22:38

ma forse stiamo parlando di un filtro diverso... non c'è nessuno livello di funzionamento! nel tenerif 55 credo che ci sia un filtro diverso da quello dei tenerif 66 e 88...

paolo_bar 18-02-2006 00:19

strano perche su tutti i filtri solitamente c'è scritto livello min e max! comunque un filtro cosi non puo lavorare immerso!

Molto seplicemente perche l'acqua tende a fare la trada piu corta cioe non passare dai materiali filtranti!

HellsAngel 18-02-2006 00:44

ma a me pare strano che debba stare un po fuori... perchè la pompa è messa in alto... si vede anche nella foto

paolo_bar 18-02-2006 01:10

http://www.abissi.com/dettaglio_prod...=gbggio&idc=gg

e lui? Se si puo lavorare anche immerso!

HellsAngel 18-02-2006 01:44

si è proprio lui :-))

quindi non c'è nessun problema di posizionamento?

lisia81 18-02-2006 08:54

basta che òa pompa sia a filo acqua..

HellsAngel 18-02-2006 10:38

non è proprio a filo... ci saranno 2-3 cm di distanza.
comunque non ho capito se devo togliere la spugna filtrante originale e mettere la lana.... oppure devo mettere tutte e 2? e il carbone attivo va messo?

lisia81 18-02-2006 13:58

il carbone non serve..puoi mettere la lan nel trio o cambia la spugna..ci sono già pronte..

HellsAngel 18-02-2006 19:49

ok allora penso che aggiungerò un po di lana nel vano dove dovrebbe stare il carbone!

Intanto vi faccio vedere a che punto siamo con la "Missione"... :-)

Secondo me procede bene :-))Gamberetto http://www.acquariofilia.biz/allegat...etto_2_162.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ario_4_115.jpg

lisia81 18-02-2006 20:06

ok!molto meglio..la cornuta si esoanderà sulla destra e pure la vallisneria..semmai quando ciò accadra spostane qualche ciuffo pure all'estrema destra! #25

ps: dove hai trovato le caridine red?

Poison Heart 18-02-2006 20:26

che belle caridine #25

HellsAngel 18-02-2006 21:12

lol non sono caridine... sono dei Atyopsis moluccensis; gamberetti filtratori che mangiano anche le alghe di tanto in tanto... le caridine devo ancora trovarle! :-)) dovrebbero arriva la settimana prossima!

Phil 19-02-2006 02:56

Quote:

lol non sono caridine... sono dei Atyopsis moluccensis; gamberetti filtratori che mangiano anche le alghe di tanto in tanto... le caridine devo ancora trovarle! :-)) dovrebbero arriva la settimana prossima!

sicuro?!? a me sembrano delle red cherry... #24

la mia foto fa un po' schifus ma c'era il vetro sporco, comunque si dovrebbe capire abbastanza :-)

HellsAngel 19-02-2006 03:03

non sono sicuro che sia proprio un atyopsis però sono sicurissimo al 100% che sia un gamberetto filtratore inquanto ho visto che al posto delle chele ha delle "piumette" con cui filtra l'acqua e trattiene piccole particelle di cui si nutre...

guardando le foto mi sembra proprio che si tratti di atyopsis

http://www.wirbellose.de/arten.cgi?a...show&artNo=025

HellsAngel 20-02-2006 23:09

Nuovi aggiornamenti!!! (uno bello ed uno brutto)

Quello bello è che il maschio di colisa ha fatto il nido di bolle tra le foglie galleggianti di ceratopsis che avevo lasciato!!!! Cosa dovrebbe succedere adesso? C'è qualche speranza che nascano i pescetti?

La notizia brutta è che inspiegabilmente è morto un gamberetto!!!! Fino a ieri sera stava benissimo... mangiava tranquillo ecc... stamattina l'ho trovato morto! Cosa può essere successo?

stefano2005 20-02-2006 23:11

Non è che ha fatto la muta e hai trovato il suo "vestito vecchio"?

HellsAngel 20-02-2006 23:37

credo proprio di no xkè aveva le zampe, le antenne e tutto il resto

Nightsky 21-02-2006 03:49

Quote:

si infatti pare anche a me un atya ;)

HellsAngel 21-02-2006 14:07

sisi è quasi sicuramente un atya... il problema è che non capisco perchè uno è morto! Apparentemente stava benissimo!!! cosa può essergli successo?

Nightsky 21-02-2006 18:08

sicuro che nn sia l'esoscheletro e basta? anche la muta ha zampe e antenne...
beh di solito lo vedi che pero' è come spezzata in 2 sulla schiena, se è intero è morto.

Davide Aluisio 21-02-2006 19:25

Re: Mission Impossible (Salviamo un Acquario)

io ti do un consiglio che se anche non segue le "indicazioni" del buon acquariofilo con me ha funzionato:

1) porta via i pesci, mettendoli in un altro acquario o vendendoli a qualche amico

2) togli le piante e cerca di pulirle dalle alghe e da vari residui, mantenedole, dopo la pulizia, in una bacinella con dell'acqua

3) svuota totalmente l'acquario dall'acqua, butta via il vecchio fondo e metti l'acquario in una vasca da bagno o in garage, in un punto cmq dove ci possa essere facile accesso all'acqua

4) armato di acqua bollente e una buona spugna elimina TOTALMENTE qualunque tipo di alga, lascaindo l'acq come nuovo

5) una volta fatto asciugare per bene rimetti del nuovo fondo, provvedi a una corretta sostituzione del filtro e fallo maturare prima di inserire piante e soprattutto i pesci

6) di al tuo amico che se vuole avere un acquario deve imparare a starci dietro un po di +

in questo modo a me uil problema di alghe è andato via, e secondo me, pur essendo drastico, nel tuo caso è proprio adatto

ciao

HellsAngel 21-02-2006 21:38

Davide anche altri mi avevano consigliato di fare in questo modo e se fosse stato il mio acquario lo avrei fatto senza pensarci due volte... ma purtroppo non è possibile farlo...

devo dire che da quando ho inserito le altre piante le alghe non sembrano aumentare... quindi c'è la possibilità di eliminarle! poi va considerato anche che non ho ancora inserito delle caridine (e penso che per il momento non lo farò per evitare che facciano la fine degli Atyopsis)

Penso che dovrei abbassare il Ph prima di tutto e per farlo dovrei fare dei cambi con acqua ad osmosi (che ho già preso)... Avrei già fatto i cambi ma mi sono accorto del nido di bolle fatto dal colisa e non vorrei distruggerlo quindi penso che aspetterò un po...

socrem 21-02-2006 22:00

Davide, mi sembra un po' estrema come idea. Hells vuole recuperare non riallestire il suo acquario.

Hells, aspetta un po' e vedi come evolve la cosa. Al max fai piu' cambi con poca acqua alla volta aspirando e inserendo l'acqua lontano dal nido e cercando di creare la minor corrente possibile.
Anche io ho dovuto aspettare perche' gli scalari avevano deposto ... dopo 5 giorni, come al solito, si son fatti una scorpacciata di caviale -04

HellsAngel 21-02-2006 22:55

eheheh probabilmente finirà così anche in questo caso però dato che non avevo mai avuto esperienze del genere (l'unica specie che ho riprodotto quando avevo l'acquario sono stati guppy e platy) sono molto curioso di vedere come si evolve la cosa... eventualmente come si capisce se in mezzo alle bolle ci sono anche le uova?

paolo_bar 21-02-2006 23:56

L'acquario non e in condizioni di ospitare dei piccoli morirebbero!
Se la coppia ha fatto il nido una volta lo fara sicuramente di nuovo quindi niente paura e pensa a cambiare l'acqua!!

PS lo scalare e riapparso?? Non era stato regalato??

HellsAngel 22-02-2006 00:51

no purtroppo c'è stato un problema in quanto l'amico a cui dovevo darlo poi mi ha detto di non volerlo +... adesso forse ho trovato un altra persona a cui affidarlo! speriamo che mi faccia avere una risposta al più presto!

Per quanto riguarda il nido sapete dirmi dopo quanto depongono le uova dopo la costruzione? Se si tratta di qualche giorno aspetto, se ci vuole tanto tempo allora faccio subito i cambi

Davide Aluisio 22-02-2006 11:44

si lo so, ma guarda che è in condizioni veramente disastrose..cmq se preferisci fare seguendo i metodi tradiz fai pure, solo che ci metterai davvero un sacco..
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.