![]() |
Quote:
Io ne ho esperienza diretta : Il mio ha deciso di iniziare a mangiare il granulare 4 mesi fa, dopo 5 anni che stava in 80 kg di rocce e mangiava quello che trovava. Ora che hai la risposta, il tuo esperimento è inutile e quindi può essere evitato ;-) |
:-D:-D
|
Cosa è che ti suscita tanta ilarità? #24
|
Quote:
Non provocarmi per favore, malgrado tu non sia d'accordo, parlando di etica andiamo in offtopic. e abbi rispetto delle mie idee, anche se per te possono essere sbagliate |
Erisen , Acquaportal si pregia di essere il forum che tenta, fra le varie attività, di diffondere la cultura dell'acquariofilia consapevole.
Volente o nolente quando si ha a che fare con esseri viventi ed obbligandoli ad una vita che non farebbero, non può essere tralasciato l'aspetto etico. Credo che per quanto ci sia possibile e per le conoscenze in nostro possesso, sia doveroso per chiunque ama ( o dica di amare) gli animali, cercare di dare loro l'habitat migliore possibile. Cercare di portare al limite e addirittura volere superare il limite della dignità di un essere vivente, oltre che inutile lo trovo inaccettabile. Per molti animali sono state fatte dallo Stato leggi ad hoc che ne indicano le condizioni minime di detenzione, già questo dovrebbe indurre a pensare che non si può prescindere dall'etica quando ci si rapporta agli altri esseri viventi. Ti piace il Synchiropus? Sai già che è possibile perchè ad altri è successo, ma vuoi vedere se tu sei in grado di abituarlo al mangime artificiale? Fallo, ma in una vasca di dimensioni decenti che gli consenta di muoversi e non in un bicchiere. ;-) |
erisien condivido il pensiero di wurdy, se ho capito bene lo vorresti mettere nella boccia...
sicuramente a quanto ho capito la troverà nutrimento, però lo sacrifichi veramente, e credimi è veramente un peccato, fa delle evoluzioni , va a caccia, è sornione ma anche velocissimo, ero tentato da prendegli una femmina, ma onestamente per il momento nn me la sento di forzare la fortuna! ho un problema di alga asparagopsis, sono stato tentato di inserire un piccolo cteno ( che mi piace molto) ma alla fine ho desistito, sto aspettando di avere la fortuna di trovare le turbo messicane quelle vere, perchè so che sono in grado di risolvermi il problema. hai visto il mio video...se vuoi posso vedere di farne altri, quando va a caccia di zoo fa delle evoluzioni spettacolari, metterlo nella boccia nn condivido assolutamente, se proprio vuoi mettilo nel nanetto. |
avete ragione penso che desisterò
|
I miei manco si fanno vedere.
Coppia in un DSB con 50 kg di roccie vive e devo dire che al momento la fauna bentonica regge alla grande la loro predazione. Tant'è che al ritorno dalle ferie anche il vetro frontale incrostato di alghe e coralline era pieno di benthos!! E' uno spettacolo vedere il loro giocare a nascondino e il muoversi furtivi tra le roccie e poi il corteggiamento in una colonna d'acqua di 50 cm è stato qualcosa di strepitoso!! :-) Sono bellissimi pesci ma hanno bisogno del loro spazio e scordati che sia immediato abituarli al secco o congelato. Se si possono abituare al secco in una vasca piena di benthos hanno tutto il tempo e la TRANQUILLITA di farlo ... al contrario se sono in una vasca dove questo scarseggia è più facile che ti muoiano subito e quando li hai in vasca per quanto tu li possa vedere smagriti devi smontare tutto per tirarli fuori ... ;-) Pensa a te ....:-)) ... saresti più propensa ad assaggiare qualcosa che ti disgusta in prigione o in una bella camera di un Hotel a 5 stelle in qualche paradiso tropicale. (poi lasciamo perdere che l'uomo essendo onnivoro si abitua a qualsiasi menou) :-) Senno sai quanti tentativi si sarebbe fatto per convincere i gaberetti arlecchino a cambiare la loro dieta? :-) |
Erisen, un'altra cosa che non so se sai, ma qualche comune (finalmente) in Italia si è espresso vietando con un ordinanza l'uso di acquari sferici per detenere pesci per la tutela e il benessere degli animali
qui la notizia: http://bergamo.corriere.it/bergamo/n...95230813.shtml e qui i commenti sul nostro forum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381181 Per legge, non ci si può tenere un pesce rosso da LunaPark e tu ci vuoi tenere un Synchiropus ? credo che farlo non si possa definire diversamente da "tortura". |
Quote:
come appunto già detto, eviterò... ho cambiato idea. E soprattutto era un'idea in partenza. grazie dell'avviso Wurdy, se vuoi ti dò l'indirizzo così mi segnali ;-) |
Anche la regione Emilia Romagna vieta l'esposizione di pesci in vasche con pareti curve e di litraggio insufficiente; il comune di Roma poi ha un regolamento ancora più rigido:
Quote:
Nello specifico, felice che tu abbia desistito perchè il mandarino te lo trovavi la seconda o la terza mattina secco sul tavolo dopo essere saltato fuori dalla boccia. I miei sinchy mangiano tutti il secco, ma solo come complemento ad una dieta a base di vivo che trovano in acquario. |
effettivamente era un pensiero troppo spinto.
avrò la pazienza di attendere in futuro quando avrò una vasca idonea per accoglierlo :-) |
Bravo.
Ieri sera per la prima volta ho visto la mia coppia di marmoratus che faceva la danza nuziale... Se allevati nel modo corretto ti danno soddisfazioni. |
Quote:
Sembra che tu ti ritenga talmente superiore da non tenere in minima considerazione il pensiero di coloro che invece di tesserti lodi ossequiosamente, dissentono, consentimi, con tutte le ragioni, dall'approvare idee bizzarre ed esecrabili. |
Wurdy era una battuta #06
invece ho ritenuto molto prezioso il tuo intervento, tant'è che mi sto arrovellando il cervello per trovare un alghivoro sostitutivo (nei limiti di un nano, quindi nudibranco elysia, granchi mitrax, prove varie purtroppo va a culo ache....) che possa al più presto rimpiazzare l'hepatus prima che soffra troppo per il poco spazio. non sono così presuntuoso nè senza cuore come sembra |
Ok, allora ho frainteso io la tua battuta ;-)
|
P.S. nemmeno il Gobidion potrebbe stare nella boccia ;-)
|
Nico dallo a me l'Okinawe :-D
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Scherzo e'!!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Comunque devo chiedere venia poichè, scusandomi per la disattenzione data dalla stanchezza e dal far mille cose assieme che comunque vale poco, ma ho proprio sorvolato sul fatto della boccia #26 eppure mi aveva risposto chiaramente e l'ho pure citato #28d# Ero troppo convinto che si parlasse del nanetto dove ha la coppia di ocellaris che non ho proprio dato attenzione alla risposta. In ogni modo vedo che la situazione è stata chiarita e che il pazzoide è stato sedato.....scusate se a volte lo alimento.....ma è così simpatico stò ragazzo con le sue idee strampalate! :-)) Faccio comunque ammenda e giuro che non alimenterò più tali nefandezze pur non smentendo il mio pensiero di fondo. -41 |
vermente era per una vasca di 40 litri, ma sono stato sommerso da deduzioni affrettate ;-)
comunque la mia risposta l'ho avuta, la voglia di riparlarne e ribadire che ho cambiato idea è sotto zero... ma almeno lo specifico, dovessi passare per pazzo davvero. riguardo alla mia 'presunzione', ribadisco e specifico che se avessi ascoltato alla lettere i consigli e le dritte forzate che mi sono state date fin dall'inizio, avrei un 20 litri di discosomi marroni...... e tale sarebbe rimasta in generale l'ottica di un nanoreef.... ma vabbè, sono solo pareri.... in fin dei conti a casa mia - con le mie vasche - faccio come mi pare, mi vivo le mie esperienze e idem faranno spero tutti gli altri ;-) e questo mi ha portato quasi sempre ad avere successi e a comprovare come cavolate o esagerazioni molte altre cose che mi erano state dette. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
scusa se ti ho messo nei casini #18#18 |
Quote:
Quote:
|
si Stefano ricordo, ma nonostante tutto ti stimo molto, sai?
non bisogna per forza pensarla allo stesso modo, l'importante è avere rispetto reciprovo P.S.: ban che cosa? |
Dai Stefano....ammetti che è simpatico -41
|
mi state prendendo per i fondelli #36#
------------------------------------------------------------------------ -42-42-42 |
Io di brutto :-D
|
Quote:
Quote:
Quote:
#rotfl# #rotfl# #rotfl# |
Quote:
Sarai bello te :-D Grande Stefano....mi hai fregato di brutto #rotfl##rotfl##rotfl# ....vedi che confermi quello che ti dicevo........la saggezza non è acqua? :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |