AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   synchiropus splendidus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315597)

Wurdy 18-10-2012 11:53

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061879772)
4 - (per wurdy) non ho aperto questo topic per dimostrare che si può tenere un sinchyropus in un nanoreef..... ma perchè voglio capire da chi ha esperienza, se può essere abituato al secco..... poi cosa fanno gli altri sono affari loro, mi interessa poco dimostrare chissacosa.

Allora la risposta è SI ! si può riuscire ad abituare un Synchiropus a mangiare il secco, ma decide lui SE e QUANDO.

Io ne ho esperienza diretta : Il mio ha deciso di iniziare a mangiare il granulare 4 mesi fa, dopo 5 anni che stava in 80 kg di rocce e mangiava quello che trovava.

Ora che hai la risposta, il tuo esperimento è inutile e quindi può essere evitato ;-)

erisen 18-10-2012 11:55

:-D:-D

Wurdy 18-10-2012 11:56

Cosa è che ti suscita tanta ilarità? #24

erisen 18-10-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061879808)
Cosa è che ti suscita tanta ilarità? #24

rido per il tentativo simpatico di dissuadermi :-)..... e per sdrammatizzare e tentare di cambiare argomento (per rispetto delle tue idee e della tua esperienza notevolmente maggiore rispetto alla mia e per evitare toni aspri), sennò divento antipatico e voglio evitare.
Non provocarmi per favore, malgrado tu non sia d'accordo, parlando di etica andiamo in offtopic.
e abbi rispetto delle mie idee, anche se per te possono essere sbagliate

Wurdy 18-10-2012 12:27

Erisen , Acquaportal si pregia di essere il forum che tenta, fra le varie attività, di diffondere la cultura dell'acquariofilia consapevole.
Volente o nolente quando si ha a che fare con esseri viventi ed obbligandoli ad una vita che non farebbero, non può essere tralasciato l'aspetto etico.
Credo che per quanto ci sia possibile e per le conoscenze in nostro possesso, sia doveroso per chiunque ama ( o dica di amare) gli animali, cercare di dare loro l'habitat migliore possibile.
Cercare di portare al limite e addirittura volere superare il limite della dignità di un essere vivente, oltre che inutile lo trovo inaccettabile.
Per molti animali sono state fatte dallo Stato leggi ad hoc che ne indicano le condizioni minime di detenzione, già questo dovrebbe indurre a pensare che non si può prescindere dall'etica quando ci si rapporta agli altri esseri viventi.
Ti piace il Synchiropus? Sai già che è possibile perchè ad altri è successo, ma vuoi vedere se tu sei in grado di abituarlo al mangime artificiale? Fallo, ma in una vasca di dimensioni decenti che gli consenta di muoversi e non in un bicchiere. ;-)

beto6 18-10-2012 12:47

erisien condivido il pensiero di wurdy, se ho capito bene lo vorresti mettere nella boccia...

sicuramente a quanto ho capito la troverà nutrimento, però lo sacrifichi veramente, e credimi è veramente un peccato, fa delle evoluzioni , va a caccia, è sornione ma anche velocissimo, ero tentato da prendegli una femmina, ma onestamente per il momento nn me la sento di forzare la fortuna!

ho un problema di alga asparagopsis, sono stato tentato di inserire un piccolo cteno ( che mi piace molto) ma alla fine ho desistito, sto aspettando di avere la fortuna di trovare le turbo messicane quelle vere, perchè so che sono in grado di risolvermi il problema.

hai visto il mio video...se vuoi posso vedere di farne altri, quando va a caccia di zoo fa delle evoluzioni spettacolari, metterlo nella boccia nn condivido assolutamente, se proprio vuoi mettilo nel nanetto.

erisen 18-10-2012 13:00

avete ragione penso che desisterò

Athos78 18-10-2012 13:08

I miei manco si fanno vedere.

Coppia in un DSB con 50 kg di roccie vive e devo dire che al momento la fauna bentonica regge alla grande la loro predazione. Tant'è che al ritorno dalle ferie anche il vetro frontale incrostato di alghe e coralline era pieno di benthos!!

E' uno spettacolo vedere il loro giocare a nascondino e il muoversi furtivi tra le roccie e poi il corteggiamento in una colonna d'acqua di 50 cm è stato qualcosa di strepitoso!! :-)

Sono bellissimi pesci ma hanno bisogno del loro spazio e scordati che sia immediato abituarli al secco o congelato. Se si possono abituare al secco in una vasca piena di benthos hanno tutto il tempo e la TRANQUILLITA di farlo ... al contrario se sono in una vasca dove questo scarseggia è più facile che ti muoiano subito e quando li hai in vasca per quanto tu li possa vedere smagriti devi smontare tutto per tirarli fuori ... ;-)

Pensa a te ....:-)) ... saresti più propensa ad assaggiare qualcosa che ti disgusta in prigione o in una bella camera di un Hotel a 5 stelle in qualche paradiso tropicale. (poi lasciamo perdere che l'uomo essendo onnivoro si abitua a qualsiasi menou) :-)

Senno sai quanti tentativi si sarebbe fatto per convincere i gaberetti arlecchino a cambiare la loro dieta? :-)

Wurdy 18-10-2012 13:08

Erisen, un'altra cosa che non so se sai, ma qualche comune (finalmente) in Italia si è espresso vietando con un ordinanza l'uso di acquari sferici per detenere pesci per la tutela e il benessere degli animali

qui la notizia: http://bergamo.corriere.it/bergamo/n...95230813.shtml

e qui i commenti sul nostro forum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381181

Per legge, non ci si può tenere un pesce rosso da LunaPark e tu ci vuoi tenere un Synchiropus ? credo che farlo non si possa definire diversamente da "tortura".

erisen 18-10-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061879929)
Erisen, un'altra cosa che non so se sai, ma qualche comune (finalmente) in Italia si è espresso vietando con un ordinanza l'uso di acquari sferici per detenere pesci per la tutela e il benessere degli animali

qui la notizia: http://bergamo.corriere.it/bergamo/n...95230813.shtml

e qui i commenti sul nostro forum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381181

Per legge, non ci si può tenere un pesce rosso da LunaPark e tu ci vuoi tenere un Synchiropus ? credo che farlo non si possa definire diversamente da "tortura".

come appunto già detto, eviterò... ho cambiato idea. E soprattutto era un'idea in partenza.
grazie dell'avviso Wurdy, se vuoi ti dò l'indirizzo così mi segnali ;-)

Paolo Piccinelli 18-10-2012 13:34

Anche la regione Emilia Romagna vieta l'esposizione di pesci in vasche con pareti curve e di litraggio insufficiente; il comune di Roma poi ha un regolamento ancora più rigido:

Quote:

Art. 50 - Detenzione di specie animali acquatiche

1. Gli animali acquatici devono essere tutelati anche in base alle loro caratteristiche etologiche.

Art. 51 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari

1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.

2. Gli acquari non devono avere forma sferica o comunque non devono avere pareti curve di materiale trasparente.

3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione, l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.
Questi regolamenti restano purtroppo lettera morta, ma se qualcuno si è preso la briga di compilarli, un motivo di fondo ci sarà, no?!?

Nello specifico, felice che tu abbia desistito perchè il mandarino te lo trovavi la seconda o la terza mattina secco sul tavolo dopo essere saltato fuori dalla boccia.

I miei sinchy mangiano tutti il secco, ma solo come complemento ad una dieta a base di vivo che trovano in acquario.

erisen 18-10-2012 13:49

effettivamente era un pensiero troppo spinto.
avrò la pazienza di attendere in futuro quando avrò una vasca idonea per accoglierlo :-)

Paolo Piccinelli 18-10-2012 13:51

Bravo.

Ieri sera per la prima volta ho visto la mia coppia di marmoratus che faceva la danza nuziale... Se allevati nel modo corretto ti danno soddisfazioni.

Wurdy 18-10-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061879939)
grazie dell'avviso Wurdy, se vuoi ti dò l'indirizzo così mi segnali ;-)

Mi dispiace molto constatare da questa tua affermazione che non hai affatto capito l'intento di quanto ti è stato detto.
Sembra che tu ti ritenga talmente superiore da non tenere in minima considerazione il pensiero di coloro che invece di tesserti lodi ossequiosamente, dissentono, consentimi, con tutte le ragioni, dall'approvare idee bizzarre ed esecrabili.

erisen 18-10-2012 13:58

Wurdy era una battuta #06

invece ho ritenuto molto prezioso il tuo intervento, tant'è che mi sto arrovellando il cervello per trovare un alghivoro sostitutivo (nei limiti di un nano, quindi nudibranco elysia, granchi mitrax, prove varie purtroppo va a culo ache....) che possa al più presto rimpiazzare l'hepatus prima che soffra troppo per il poco spazio.

non sono così presuntuoso nè senza cuore come sembra

Wurdy 18-10-2012 14:01

Ok, allora ho frainteso io la tua battuta ;-)

Wurdy 18-10-2012 14:03

P.S. nemmeno il Gobidion potrebbe stare nella boccia ;-)

pirataj 18-10-2012 14:14

Nico dallo a me l'Okinawe :-D

garth11 18-10-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061880018)
Bravo.

Ieri sera per la prima volta ho visto la mia coppia di marmoratus che faceva la danza nuziale... Se allevati nel modo corretto ti danno soddisfazioni.

Non lo rimetterò sicuramente ma io ho associato il grande salto nel pavimento proprio alla danza nuziale visto che in quei giorni sputacchiava fuori dall'acqua senza sosta. La mia vasca e' un po' più grande (quasi 90 litri) ma non credo che lo riprenderò... È sono contento che Nico abbia cambiato idea :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 18-10-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061880085)
Nico dallo a me l'Okinawe :-D

Quel piccolo maiale mangia coralli andrebbe fritto! :-D
Scherzo e'!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

DanyVI76 18-10-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061880021)
... che invece di tesserti lodi ossequiosamente

Speta Wurdy....stai dicendo a me? Parli con me? Dici a me? (cito da una nota battuta di Robert De Niro) :-D Oltre alla faccina specifico che scherzo!
Comunque devo chiedere venia poichè, scusandomi per la disattenzione data dalla stanchezza e dal far mille cose assieme che comunque vale poco, ma ho proprio sorvolato sul fatto della boccia #26 eppure mi aveva risposto chiaramente e l'ho pure citato #28d#
Ero troppo convinto che si parlasse del nanetto dove ha la coppia di ocellaris che non ho proprio dato attenzione alla risposta.
In ogni modo vedo che la situazione è stata chiarita e che il pazzoide è stato sedato.....scusate se a volte lo alimento.....ma è così simpatico stò ragazzo con le sue idee strampalate! :-))
Faccio comunque ammenda e giuro che non alimenterò più tali nefandezze pur non smentendo il mio pensiero di fondo. -41

erisen 18-10-2012 20:09

vermente era per una vasca di 40 litri, ma sono stato sommerso da deduzioni affrettate ;-)

comunque la mia risposta l'ho avuta, la voglia di riparlarne e ribadire che ho cambiato idea è sotto zero... ma almeno lo specifico, dovessi passare per pazzo davvero.

riguardo alla mia 'presunzione', ribadisco e specifico che se avessi ascoltato alla lettere i consigli e le dritte forzate che mi sono state date fin dall'inizio, avrei un 20 litri di discosomi marroni...... e tale sarebbe rimasta in generale l'ottica di un nanoreef.... ma vabbè, sono solo pareri.... in fin dei conti a casa mia - con le mie vasche - faccio come mi pare, mi vivo le mie esperienze e idem faranno spero tutti gli altri ;-)
e questo mi ha portato quasi sempre ad avere successi e a comprovare come cavolate o esagerazioni molte altre cose che mi erano state dette.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061880757)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061880021)
... che invece di tesserti lodi ossequiosamente

Speta Wurdy....stai dicendo a me? Parli con me? Dici a me? (cito da una nota battuta di Robert De Niro) :-D Oltre alla faccina specifico che scherzo!
Comunque devo chiedere venia poichè, scusandomi per la disattenzione data dalla stanchezza e dal far mille cose assieme che comunque vale poco, ma ho proprio sorvolato sul fatto della boccia #26 eppure mi aveva risposto chiaramente e l'ho pure citato #28d#
Ero troppo convinto che si parlasse del nanetto dove ha la coppia di ocellaris che non ho proprio dato attenzione alla risposta.
In ogni modo vedo che la situazione è stata chiarita e che il pazzoide è stato sedato.....scusate se a volte lo alimento.....ma è così simpatico stò ragazzo con le sue idee strampalate! :-))
Faccio comunque ammenda e giuro che non alimenterò più tali nefandezze pur non smentendo il mio pensiero di fondo. -41

grazie per la pazienza Dany, almeno sai metterti in discusisone senza subito giudicare e contestualizzare ;-)
scusa se ti ho messo nei casini #18#18

Stefano G. 18-10-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061880781)
con le mie vasche - faccio come mi pare, mi vivo le mie esperienze e idem faranno spero tutti gli altri ;-)
e questo mi ha portato quasi sempre ad avere successi e a comprovare come cavolate o esagerazioni molte altre cose che mi erano state dette.

rimembri una risposta simile che ti ha fatto alterare alquanto ....... in un'altro topic ?? ;-)

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061880757)
ma è così simpatico stò ragazzo con le sue idee strampalate!

quasi .... quasi ...... -d06

erisen 18-10-2012 20:31

si Stefano ricordo, ma nonostante tutto ti stimo molto, sai?
non bisogna per forza pensarla allo stesso modo, l'importante è avere rispetto reciprovo

P.S.:
ban che cosa?

DanyVI76 18-10-2012 20:35

Dai Stefano....ammetti che è simpatico -41

erisen 18-10-2012 20:42

mi state prendendo per i fondelli #36#
------------------------------------------------------------------------
-42-42-42

DanyVI76 18-10-2012 20:43

Io di brutto :-D

Stefano G. 18-10-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061880840)
ban che cosa?

moccipenso ....... poitidico #24
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061880853)
Dai Stefano....ammetti che è simpatico -41

scherzi ????????? #28f

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061880874)
Io son brutto :-D

vero #36#

#rotfl# #rotfl# #rotfl#

DanyVI76 18-10-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061880881)
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061880874)
Io son brutto :-D

vero #36#

#rotfl# #rotfl# #rotfl#

Sarai bello te :-D
Grande Stefano....mi hai fregato di brutto #rotfl##rotfl##rotfl#
....vedi che confermi quello che ti dicevo........la saggezza non è acqua? :-))

Wurdy 19-10-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061880781)
riguardo alla mia 'presunzione', ribadisco e specifico che se avessi ascoltato alla lettere i consigli e le dritte forzate che mi sono state date fin dall'inizio, avrei un 20 litri di discosomi marroni...... e tale sarebbe rimasta in generale l'ottica di un nanoreef....

Non so chi ti dava consigli, ma i "nani" per es. di Lele Tosi e di altri ancor prima di lui , erano tutt'altro che marrnonai zeppi di discosomi, e questo già molti anni fa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.