AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   La plafo a led di.... Zebrasoma78 (FINITA!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314430)

baghyyy 30-07-2011 14:53

porca miseria bellissima!!! complimenti...

zebrasoma78 30-07-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061045009)
anche io sulle lenti non sono favorevole ( per quella poca esperienza che ho sui led), penso che quella sia l'altezza giusta, cosa pensi di allevare in vasca ( pesci molli lps sps )
comoda la presa ne ho una anche io
ciao

Quote:

Originariamente inviata da hantol (Messaggio 1061045013)
la lastra d'alluminio su cui hai applicato i led da quanti mm è??
sto scopiazzando qualcosa da te #12

Serbel : penso di allevare prevalentemente molli e lps..... magari proverò qualche sps non molto esigente...(ma è da vedere)
conta che adesso sul mio nanoreef, alevo una caulastrea verde fluo e una bella euphilly con 2 lampade pl da 18w l'una.....

Hantol.....bravo bravo!!! copione :-D:-D:-D:-D
la lastra di alluminio è spessa 15mm, ma ho fresato la lastra in modo tale che i led stiano + bassi...

hantol 30-07-2011 14:58

heehheehhe meglio che la brevetti il prima possibile!!!
senno qui tutti a scopiazzare!!!! #18

zebrasoma78 30-07-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 1061045047)
porca miseria bellissima!!! complimenti...

Grazie Baghyy -28

serbel 31-07-2011 11:18

perfetto, ciao

RareSeed 23-08-2011 07:02

Posso chiederti un consiglio ?
Io dovrei farne una per un 300lt 120x50x50
Che misure mi consigli e quanti led per colore dovrei prendere per avere un'ottima illuminazione???
Vorrei allevare anche gli sps...
Come hai fatto ad ordinargli di diversi K? il link è lo stesso :-))

comunque lavoro stupendo #25#25#25#25

lvbr 23-08-2011 08:46

complimenti, lavoro eccellente. una domanda: quanto è alta la tua vasca?

Acquedotto di Silvio 23-08-2011 14:39

niente da dire sulla lavorazione: eccellente! Un appunto però: non ti sembrano pochini 4600 lumen con un consumo di 120 W ? Io ne raggiungo 3500 con 48 W...

alfy-TO 23-08-2011 16:52

complimentoni!!!!!! inserisci qualche foto quand'è sulla vasca...!!!ciao!

Riccardo2830 23-08-2011 17:42

complimenti davvero bellissimo lavoro da certosino, ma adesso la vogliamo vedee in funzione sulla vasca :)

dodarocs 23-08-2011 20:02

zebrasoma78
prima di tutto ti faccio i complimenti bel lavoro.
Poi ti volevo chiedere a come vedo non hai usato nella per riflettore hai provato con il riflettore se recuperavi più luce? se usavi un riflettore bucarellato che si vedevano solo i led non era meglio?
La mia è solo una curiosità può darsi che hai provato e non cambiava quasi nulla non è per nulla una critica.

zebrasoma78 23-08-2011 22:26

Quote:

Originariamente inviata da RareSeed (Messaggio 1061077843)
Posso chiederti un consiglio ?
Io dovrei farne una per un 300lt 120x50x50
Che misure mi consigli e quanti led per colore dovrei prendere per avere un'ottima illuminazione???
Vorrei allevare anche gli sps...
Come hai fatto ad ordinargli di diversi K? il link è lo stesso :-))

comunque lavoro stupendo #25#25#25#25

Ti consiglio di aprire un post specifico sulla tua futura plafoniera, in modo tale che tutti abbiano la possibilità di intervenire e risponderti..... ( qui rimarrebbe molto limitato..)

per quanto riguarda i led, noterai che sulla pagina dove puoi inserire il numero dei led da acquistare, c'è un menu a tendina, con la gradazione da sciegliere.
ciaoooooo

RareSeed 24-08-2011 09:26

seguirò il tuo consiglio.... grazie gentilissimo ;-)

PIPPO8 25-08-2011 00:21

#25 ciao zebrasoma!! complimenti veramente, ho letto con piacere tutta la tua descrizione... veramente ben fatta !!
intanto ti ringrazio personalmente per la pazienza ed il tempo che hai dedicato, nel descrivere il tuo lavoro..

ritieniti responsabile per la mia prossima bancarotta:-)!!!

mi hai fatto venire la voglia di costruirmela!!!

scusami in anticipo se scipperò qualche tua idea e qualche tuo link!:-)) ma sono proprio a zero, cioè diciamo a 0,1...

ho letto svariate discussioni e come tutti cerco conferme da esperienze fatte da altri.

io possiedo una vasca 120/50/55, per adesso molli , ma in futuro vorrei cimentarmi con qualche duro.
ho intenzione di fare una plafo 3wled con 6 linee da 18 led (totali108), e sperimentare un tipo di raffreddamento particolare ,con delle tubazioni che in inverno mandano aria in sump e in estate la sparano in alto. (idea che ho intravisto su altri post, ma da verificare)....ma per questo quando sarò pronto apriro un mio post.
...ora però cerco delle conferme o delucidazioni.. :
nel caso mi accorgessi che la luce è troppa... come la regolo? i driver che hai linkato, sono anche alimientatori giusto? quindi quando accendi il led sono tutti al 100%?

i driver che hai montato( nel tuo caso 4) alloggiano in una scatola separata? scalda?

con questi driver è possibile gestire alba e tramonto in maniera fluida o abbassare la potenza se troppo forte?

scusami per la lungaggine e per le troppe domande
rinnovo i miei complimenti
ciao da stefano:-)

mioteo 25-08-2011 01:06

ho visto solo ora il post,e ti faccio i complimenti per la lavorazione e la realizzazione della plafo,davvero un ottimo lavoro
#25#25#25

zebrasoma78 25-08-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da lvbr (Messaggio 1061077931)
complimenti, lavoro eccellente. una domanda: quanto è alta la tua vasca?

Grazie 1000 lvbr,
la mia vasca è alta 50.

ciaooooo

dodarocs 25-08-2011 19:32

zebrasoma78
per favore puoi rispondere se hai fatto le prove che ho scritto al messaggio precedente.
Grazie

zebrasoma78 25-08-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061079107)
zebrasoma78
prima di tutto ti faccio i complimenti bel lavoro.
Poi ti volevo chiedere a come vedo non hai usato nella per riflettore hai provato con il riflettore se recuperavi più luce? se usavi un riflettore bucarellato che si vedevano solo i led non era meglio?
La mia è solo una curiosità può darsi che hai provato e non cambiava quasi nulla non è per nulla una critica.

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061083007)
zebrasoma78
per favore puoi rispondere se hai fatto le prove che ho scritto al messaggio precedente.
Grazie

No non ho usato nessun riflettore, come penso nessuno di quelli che ne ha costruita una ne ha usato, dato che il fascio luminoso del led punta verso il basso, ( non è come un neon t5,t8, rotondo per intenderci....)

scuso per il ritardo, e grazie per i complimenti...

zebrasoma78 26-08-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061078516)
niente da dire sulla lavorazione: eccellente! Un appunto però: non ti sembrano pochini 4600 lumen con un consumo di 120 W ? Io ne raggiungo 3500 con 48 W...

Forse si, ma forse sarà perchè ho messo 12 royal blu, con 40 lumen e questo ha abbassato i lumen totali...
( se avrei messo tutti bianchi....avrei avuto 6400 Lumen....

gioiasas 26-08-2011 16:42

scusa la mia ignoranza in materia ma dove sono i dissipatori?

Brig 26-08-2011 17:15

Davvero spettacolare!

peccato però che tu stesso non possa comparare i risultati prima e dopo...

cmq una cosa...
perché le staffe? non sono molto comode durante la manutenzione della vasca... (a meno che non siano quelle staffe che permettono di alzare la plafo in verticale, rimanendo sempre a bordo vasca)
non era meglio appenderla, eventualmente con dei saliscendi?

p.s. dicci quanto hai speso XD

zebrasoma78 26-08-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061084832)
Davvero spettacolare!

peccato però che tu stesso non possa comparare i risultati prima e dopo...

cmq una cosa...
perché le staffe? non sono molto comode durante la manutenzione della vasca... (a meno che non siano quelle staffe che permettono di alzare la plafo in verticale, rimanendo sempre a bordo vasca)
non era meglio appenderla, eventualmente con dei saliscendi?

p.s. dicci quanto hai speso XD

Le staffe perchè mi piaceva l'idea di una cosa leggera ma allo stesso tempo stabile e robusta....
comunque si può fare sempre una modifica, togliere le staffe e appenderla...bisogna solo cambiare i due laterali.....

per le spese ti rimando alla prima pagina, dove c'è un allegato, il + possibile dettagliato con le spese...

ciaoooo e grazie per i complimenti!#12
-28-28

zebrasoma78 26-08-2011 20:36

Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061084751)
scusa la mia ignoranza in materia ma dove sono i dissipatori?

Di dissipatori non c'è....come hai potuto vedere, la plafo ha una lastra di 15mm di alluminio, ed essa fa da dissipatore.....ovviamente aiutato da 2 ventole....

Daniel-T 27-08-2011 08:54

complimenti, bel lavoro!!!!

zebrasoma78 27-08-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 1061085687)
complimenti, bel lavoro!!!!

Grazie Daniele, anche per aver votato come topic del Mese!
ciaoooo

zebrasoma78 27-08-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO8 (Messaggio 1061081620)
#25 ciao zebrasoma!! complimenti veramente, ho letto con piacere tutta la tua descrizione... veramente ben fatta !!
intanto ti ringrazio personalmente per la pazienza ed il tempo che hai dedicato, nel descrivere il tuo lavoro..

ritieniti responsabile per la mia prossima bancarotta:-)!!!

mi hai fatto venire la voglia di costruirmela!!!

scusami in anticipo se scipperò qualche tua idea e qualche tuo link!:-)) ma sono proprio a zero, cioè diciamo a 0,1...

ho letto svariate discussioni e come tutti cerco conferme da esperienze fatte da altri.

io possiedo una vasca 120/50/55, per adesso molli , ma in futuro vorrei cimentarmi con qualche duro.
ho intenzione di fare una plafo 3wled con 6 linee da 18 led (totali108), e sperimentare un tipo di raffreddamento particolare ,con delle tubazioni che in inverno mandano aria in sump e in estate la sparano in alto. (idea che ho intravisto su altri post, ma da verificare)....ma per questo quando sarò pronto apriro un mio post.
...ora però cerco delle conferme o delucidazioni.. :
nel caso mi accorgessi che la luce è troppa... come la regolo? i driver che hai linkato, sono anche alimientatori giusto? quindi quando accendi il led sono tutti al 100%?

i driver che hai montato( nel tuo caso 4) alloggiano in una scatola separata? scalda?

con questi driver è possibile gestire alba e tramonto in maniera fluida o abbassare la potenza se troppo forte?

scusami per la lungaggine e per le troppe domande
rinnovo i miei complimenti
ciao da stefano:-)

Ciao Pippo,
i driver che ho linkato, sono anche alimentatori....e i led si accendono al 100%
si i driver li ho montato in una scatola a parte, scaldano un po, ma la scatola è forata, e c'è un cospicuo passaggio d'aria, nel caso sia chiusa si può forare ed appicare un piccola ventola, magari 40x40....
con questi drivernon è possibile abbassare la potenza, per gestire alba e tramonto o le accendi separatamente ( è un pò grezzo ma funziona) o devi acquistare altri driver che sono dimmerabili

ciaoooo

bibbi 27-08-2011 18:36

ottima , bravo .

zebrasoma78 28-08-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061086453)
ottima , bravo .

Grazie 1000 !!!

gioiasas 28-08-2011 20:22

che dire, ti ripeto i miei complimenti..... lavoro straordinario!!

RareSeed 28-08-2011 23:10

Posso un'altra domanda ? :-D
Che consumo hai totale a plafoniera completamente accesa ?
Tra Volt e Ampere?

Quali differenze di consumi ci sono tra una plafoniera led ed una a neon?

Sandro S. 29-08-2011 12:06

molto bella.... la cosa che non mi piace sono i fili tra i led, non si riescon oa far passare dentro la plafo ?

zebrasoma78 29-08-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061088820)
molto bella.... la cosa che non mi piace sono i fili tra i led, non si riescon oa far passare dentro la plafo ?

Grazie cocis,
conta che comunque non si vedono, ovviamente si potevano far passare dentro, ma ho preferito cosi, in modo tale che se per qualche motivo devo fare della manutenzione oppure voglio cambiare una striscia di led con un'altra gradazione di colore, tolgo il plexiglass dissaldo il filo e cambio i led....tutti qui!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da RareSeed (Messaggio 1061088244)
Posso un'altra domanda ? :-D
Che consumo hai totale a plafoniera completamente accesa ?
Tra Volt e Ampere?

Quali differenze di consumi ci sono tra una plafoniera led ed una a neon?

la plafo come consumo è 120w

per la seconda domanda....ti rimando ad altre discussioni lunghe decine di pagine.......

Nd_YAG 29-08-2011 14:06

Bella davvero.
Si vede che sei riuscito ad appoggiarti bene col tuo lavoro.
Una cosa che mi è sfuggita : in pratica i driver ti servono per alimentare i led, ciè alimenti i driver normalmente con la 220 e dai correnti ai driver, i quali poi sono alimentati da questi ultimi, giusto?

zebrasoma78 29-08-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061089054)
Bella davvero.
Si vede che sei riuscito ad appoggiarti bene col tuo lavoro.
Una cosa che mi è sfuggita : in pratica i driver ti servono per alimentare i led, ciè alimenti i driver normalmente con la 220 e dai correnti ai driver, i quali poi sono alimentati da questi ultimi, giusto?

ciao Nd_YAG,
si i driver, li collego da una parte + e - dei led, a dall'altra alla 220, sono alimentatori stabilizzati a corrente continua con (se non erro) un corrente di 0,65 mA..... che quindi fungono anche da driver...
-28-28#28 ciaoooo

gioiasas 30-08-2011 13:16

non so se gia te lo hanno chiesto ma volevo chiederti alcune cose...
se dovessi rifare la plafo cosa cambieresti?
la faresti con la piastra o con i dissipatori?
che spessore ha la piastra?
come mai hai fatto quel "disegno" sulla piasta?
di che materiale è la piastra?
i led sono fissati sulla parte liscia della piastra non su quella lavorata giusto?
che temperatura raggiunge l'interno della plafo?
a che distanza è il plexi dai led?
che peso ha in totale la plafo?

zebrasoma78 30-08-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061090839)
i led sono fissati sulla parte liscia della piastra non su quella lavorata giusto?

1 - non cambierei niente... la volevo cosi.
2 - con la piastra...
3 - spessore 15mm
4 - non ho capito cosa intendi per "disegno"....
5 - il materiale è alluminio...
6 - sbagliato..... i led sono fissati sulla parte lavora, c'è un cava con fissati i led, e una altra cava con una sede "oring" per fissare il plexiglass
7- l'interno della plafo è di circa 37°
8 - circa 2/3mm
9 - in totale la plafo pesa all'incirca 5 kg

gioiasas 30-08-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061091891)
Quote:

2 - con la piastra...
3 - spessore 15mm
6 - sbagliato..... i led sono fissati sulla parte lavora, c'è un cava con fissati i led, e una altra cava con una sede "oring" per fissare il plexiglass
8 - circa 2/3mm

ma in 15mm di piastra la macchina è riuscita diciamo serigrafarla senza passarla da parte a parte
per disegno intendo quella sorta di corridoio che la macchina a controllo numerico ha solcato sulla piastra

zebrasoma78 30-08-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061091969)
Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061091891)
Quote:

2 - con la piastra...
3 - spessore 15mm
8 - circa 2/3mm

ma in 15mm di piastra la macchina è riuscita diciamo serigrafarla senza passarla da parte a parte
per disegno intendo quella sorta di corridoio che la macchina a controllo numerico ha solcato sulla piastra

In 15 mm, io, facendo il programma, sono riuscito a fresare l'alluminio, per un profondità totale di 12mm, quel corridoio è una fresatura fatta da me al cnc, per mettere una guarnizione, si chiama sede "Oring"

ti metto per ora un pezzo del disegno.... è una sezione della plafoniera... ( immagina di prendere la plafoniera e tagliarla con un coltello all'altezza dei led....
eccola:

http://s3.postimage.org/idz13v2c/sezione.jpg

te lo dico per esperienza, oramai lavoro su una fresa a controllo numerico da + di 12 anni, e fare una lavorazione cosi su una piastra da 840x250 non è cosa da poco.... ma purtroppo essendo un meccanico, mi è sembrata una buona soluzione, quello di mettere, diciamo, tutto dentro.... per poi chiudere il tutto con un plexiglass e una sede oring, cosi da avere una plafoniera molto fine circa 46mm, ovviamente compreso il coperchio...

gioiasas 31-08-2011 18:23

scusami se ti rompo ancora l'anima, ma sono passato dall'azienda che si è offerta di lavorarmi la piastra, dice che però per farlo per bene, come è venuta a te, ha bisogno di un file che loro possano seguire per riprodurre lo stesso "solco/disegno/schema" che hai fatto tu attraverso la CNC
puoi aiutarmi?
quindi ricapitolando la piastra che hai usato è da 1.5 millimetri, ed è stata lavorata ma non forata quindi la lavorazione è minima
ma una piastra da 1.5mm non è troppo sottile per la lavorazione non richio di farla arricciare, deformare?

zebrasoma78 31-08-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061093431)
scusami se ti rompo ancora l'anima, ma sono passato dall'azienda che si è offerta di lavorarmi la piastra, dice che però per farlo per bene, come è venuta a te, ha bisogno di un file che loro possano seguire per riprodurre lo stesso "solco/disegno/schema" che hai fatto tu attraverso la CNC
puoi aiutarmi?
quindi ricapitolando la piastra che hai usato è da 1.5 millimetri, ed è stata lavorata ma non forata quindi la lavorazione è minima
ma una piastra da 1.5mm non è troppo sottile per la lavorazione non richio di farla arricciare, deformare?

allora innanzitutto.....
mettiamo bene dei paletti....

la piastra è spessa 15mm.....cioè 1,5cm
mi pare, se non ricordo male che la tua futura plafoniera è più lunga della mia,
ma che ditta è ?
se una persona viene da me in officina, io non gli chiedo nessun file, mi basta un disegno, il file cioè il programma che poi andrà ad eseguire la macchina, lo faccio io, in secondo luogo, ci sono tanti tipi di frese a cnc, quindi con diversi controlli numerici ( esempio Selca, fanuc, mitsubishi, heidenhain ...ecc..ecc..) ed ogniuno ha il suo linguaggio quindi, lo stesso programma (per fare lo stesso pezzo) sarà diverso!
in questa piastra spessa 15mm, c'è una cava profonda 12mm con 80 forti da M3 per il posizionamento dei led, poi c'è un'altra cava + grande profonda 4 mm e più grande( dove ho inserito il plexiglass) in questa cava, in mezzo c'è un'altra cava per la sede "oring" larga 2mm e profonda 1,4mm......

lo vedi dalla sezione che ho postato prima....
la piastra diventa molto sottile dove c'è la cava + profonda, è li sta il difficile a non farla imbarcare più di tanto..... questione di esperienza, avanzamenti della fresa, di bloccaggio del pezzo...ecc... ( un minimo di imbarcherà...ma non è un problema!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.