AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Trattamento per Icthyo in Vasca di 240 lt con caracidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309306)

doctorem955 04-07-2011 10:46

Riassunto e Aggiornamento

mi sono accorto dei puntini bianchi e
17.06 aumentata la temperatura a 29 gradi e messi 2 aeratori
20.06 40 ml di contraickt e lasciati agire 5 gg
26.06 non è cambiato nulla, quindi carbone attivo per 48 ore
28.06 55 ml di contraickt, lasciati agire per altri 5 gg

son rientrato ieri, e la situazione è persino peggiorata

I sanctafilomena sono quasi tutti guariti, e gli anci anche, tutti sani
però i cardinali sono tutti colpiti e non guariscono (i 2 che erano coperti pienamente, ora non lo sono più però al posto loro sono interamente coperti altri 2 esemplari più piccoli)
dei 10 cardinali (ne conto 9 ora) non ce n'è uno sano, e ora anche i neon non stanno benissimo
alcuni (3 o 4 ) sono mezzi bianchi (da metà corpo fino alla coda), ma non sono puntini, sono proprio bianchi, come se fossero sbiancati, hanno perso il colore
e delle 5 petitelle, sono colpite 2 (anche se si contano 3 o 4 puntini al massimo)

PS da segnalare: ieri sera erano ben divisi i cardinali dai neon, cosa che non era mai successa prima: i cardinali nella parte alta della vasca, i neon in basso, tutti belli in branco

Quindi di fatto sono 16 gg che tengo temperatura alta, aeratore acceso 24/ 24, e ho fatto 2 "giri"
di medicinale..ma nulla!

stasera faccio un cambio di 40 litri, e poi di nuovo carbone attivo..ma poi?
che consigli?

faunamor?

crilù 04-07-2011 14:21

Puoi provare col FaunaMor ma a questo punto non garantisco più nulla. Il Contraick è un buon prodotto...
Ti conviene separare i sani dai malati . Quelli che sono sbiancati sono lisci o in rilievo?

doctorem955 04-07-2011 14:55

assolutamente lisci
è come se stessero perdendo il colore
a dirla tutta, dei circa 13- 14 neon, alcuni (pochi) hanno i puntini, circa 3 o 4 sono per metà bianchi, e altri invece non mostrano alcun sintomo di malattia

ma cosa sta sucedendo!?!?!?!

ho letto stamattina un thread che proprio tu hai chiuso..sulla soppressione dei pesci malati..
dici che sono arrivato a questo punto?

Riibadisco: i cardinali colpiti sono esemplari molto adulti, grossi, avranno oltre 2 anni, e mi sono stati dati da un utente sanissimi

consigli di separarli..e?
trattarli in vasca di isolamento?

ma anche se dovessi curarli così, l'ichtio non l'ho debellato dalla vasca, giusto?

crilù 04-07-2011 18:29

Li separi e fai un nuovo trattamento con il FaunaMor. La temperatura dell'acqua non penso sia un problema di questi tempi, puoi anche non accendere il riscaldatore.
Siamo sicuri che è ichtyo vero?
Ci sono stati altri utenti con problemi simili al tuo. Non capisco come mai questi pesci reagiscano così.
Li nutri mentre fai la cura?

doctorem955 04-07-2011 21:22

certo, li nutro e mostrano appetenza come al solito, nessuno escluso
dieta abbastanza ricca, sia con surgelato (chironomus, dafnie e krill) che con granuli e scaglie

non so, credo sia ichtio, anche se non hanno mai mostrato prurito..stanno fermi al momento a circa 10 cm dal pelo dell'acqua..e mentre prima si fermavano sotto le galleggianti (spostavo le galleggianti, si spostavano anche loro) adesso invece stanno dove NON ci sono le galleggianti..tutti in gruppo e si spostano di poco, nuotando in quelli che saranno una quindicina di cm cubici

crilù 04-07-2011 23:15

Riesci a mettere una foto un po' ravvicinata?

doctorem955 05-07-2011 10:43

stasera provo a farle e le metto, cosi mi dici secondo te cosa può essere, e sopratutto come intervenire

grazie ancora

crilù 05-07-2011 14:13

Vediamo se effettivamente è ichtyo o micosi o che altro...

doctorem955 05-07-2011 15:12

nel frattempo ieri ho cambiato circa 30 lt, aeratori sempre accesi, temperatura T 29 (non l'ho toccata) e ho inserito carbone attivo

stasera provo a fare le foto..mi sa che devo iniziare a muovermi per recuperare una vaschetta per tentare con la cura in isolamento..ma attendo che guardi le foto
:-(

crilù 05-07-2011 18:26

Sì una vaschetta è meglio averla...
Non fare le foto da tre km di distanza, vedi se riesci ad inquadrare i puntini...:-)

doctorem955 06-07-2011 01:05

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060996740)
Sì una vaschetta è meglio averla...
Non fare le foto da tre km di distanza, vedi se riesci ad inquadrare i puntini...:-)

ne ho fatte diverse..su questo eepc non riesco a tagliarle e comprimerle perchè ho problemi con Office, ma credo che se zoommi riesci a vedere "bene"...

http://s3.postimage.org/1pv4u66c/ictio_11.jpg

http://s3.postimage.org/1q03g7no/ictio_13.jpg

e qui per farti vedere che restano semifermi li in alto

http://s3.postimage.org/1qiad138/ictio_7.jpg

crilù 06-07-2011 09:41

Non diventano più grandi anche aprendole...io vedo nulla, se gli altro vedono qualcosa ben vengano...

doctorem955 06-07-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060997810)
Non diventano più grandi anche aprendole...io vedo nulla, se gli altro vedono qualcosa ben vengano...

http://s1.postimage.org/ytrd8tdw/ictio_11.jpg

http://s1.postimage.org/ytuobidg/ictio_13.jpg

crilù 06-07-2011 14:29

Oh...adesso ragioniamo :-))
Più che puntini paiono delle piccole cisti, guarda nel web se alla voce linfocisti trovi qualcosa di analogo.

doctorem955 06-07-2011 20:06

da quanto leggo, i sintomi sembrano essere uguali (puntini bianchi)

ciò che mi preoccupa è che se fossero linfocisti, ho letto che per ucciderli va portata la temperatura della vasca a 60 gradi!!!!
-05-05-05-05-05

come faccio a capire di che malattia si tratta?
credo sia Ichtio, vedendo sia foto di esemplari con questa malattia, sia avendo avuto a che fare solo con questo parassita (il che non vuol dir niente, lo so)

ma soprattutto...che cavolo devo fare ora?
:-(

crilù 06-07-2011 23:34

Guarda un po' questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274379

Se guardi le immagini su google vedi che è un po' difficile distinguere le due malattie.
In ogni caso fosse ichtyo occorre fare un terzo trattamento, previo cambio d'acqua e filtrata con carbone attivo, altra via non c'è.
Le linfocisti invece di solito stanno dove sono, cioè non spariscono, spero di essermi spiegata...

doctorem955 07-07-2011 19:11

..si, ti sei spiegata
anche se a me ancora sfugge cosa dovrei fare

Ho letto che per essere certi si tratti di linfocisti, andrebbe analizzata la sezione del pesce, ma col c@@@o che mi metto a tagliarlo in 2 (povera bestiolina) ed ad analizzarne la sezione..

boh..attenderò un pò..se non cambia nulla, isolo gli esemplari colpiti e vedrò che fare...
un terzo giro di Contraickt (visti i risultati dei primi due) non credo possa portare a nulla di buono

crilù 07-07-2011 19:26

Magari il terzo fallo con il FaunaMor, costa sui 10 euro...non c'è altra strada purtroppo :-(

doctorem955 07-07-2011 22:42

ovviamente ai pesci sani non farà nulla il Faunamor, vero?

ma se non fosse ichtio?
non cambierebbe nulla...

il betta, quando aveva i puntini, con il contraickt è guarito subito...
boh...

crilù 07-07-2011 23:17

I pesci sani stavolta li metterei da parte veramente o viceversa.
I cardinali ed i neon ho notato che - se fosse ichtyo - hanno difficoltà a guarire.
Per il futuro ti capitasse di dover ordinare qualcosa on line prova a cercare il Costapur (ex Costawert) ad es. su Zooplus.it Quando era in vendita liberamente era uno dei migliori.

Ovviamente se non è ichtyo i farmaci non fanno nulla.

doctorem955 08-07-2011 11:19

va bene, ho deciso
cerco di isolare i malati..e vediamo che fine faranno

e nel frattempo riporto la T a valori normali, spengo aeratori, e torno a erogare CO2, altrimenti qui il PH mi va alle stelle e rischio di fare un bel fritto misto!

Poi per capire se c'è ancora malattia in vasca, metto qualche esemplare "nuovo"...se mi si ammala, allora smonto tutto e buonanotte!

crilù 08-07-2011 14:34

Non ti abbattere...gli esemplari nuovi devi farli acclimatare ben bene mi raccomando.
Se però vai in vacanza ti conviene prenderli dopo i pesci, ciao

doctorem955 08-07-2011 18:19

azz...non ci avevo pensato!
però vado in vacanza tra circa un mese...direi che c'è tempo!

ti aggiorno...per ora ti ringrazio davvero per tutte le dritte e il tempo dedicatomi!
Thanks1

crilù 08-07-2011 18:57

Io aspetterei dopo le vacanze, i problemi non li vedi subitissimo...Ciao

doctorem955 11-07-2011 12:30

ciao crilù
ti aggiorno sulle intenzioni..e più avanti anche sui fatti!

Allora, in vasca seguo il tuo consiglio: aspetto ad aggiungere altri esemplari, almeno dopo le vacanze
Questa sera recupero un 60 lt per isolare i 10 cardinali..pensavo: vasca con la stessa acqua dell'acquario, T a 30 gradi, aeratori accesi 24/ 24, e trattamento con Faunamor!
OK?

devo seguire alla lettera le istuzioni riportate nel foglio illustrativo, oppure hai dei suggerimenti? (sai, tipo nelle fertilizzazioni, molti suggeriscono di usare le metà delle dosi consigliate sui flaconi)

vasca grande: una volta tolti gli esemplari colpiti, tolgo il carbone attivo, faccio un piccolo cambio d'acqua, e procederei a rimettere la co2 e la torba, per riportare il ph a valori accettabili (ora credo sia intorno a ph=8 se non leggermente superiore)

Inoltre pensavo di togliere e sopprimere alcuni neon che credo siano stati loro a portare la malattina in vasca..oltre a qualche puntino, mostrano un colore piuttosto spento, e dello sbiancamento da metà corpo sino alla coda

cosi da lasciare solo esemplari sani, cioè i santa filomena, i phenacogrammus, 5 petitelle, 5 neon rossi, e gli anci e il gyrinocheilus

doctorem955 12-07-2011 13:53

Eccoci alle prime delusioni
ieri sera recuparata una bella vaschetta da 60 lt (special thanks to Palemmo)
mi appresto a riempirla e trovo i primi 2 cardinali morti in vasca
cerco di pescare i restanti 8, ma ne trovo solo 7 (stamattina sono diventati 6...ahimè)
inoltre isolo, assieme ai 6 cardinali, anche un neon con ichtio

mentre invece pesco ed elimino 2 neon che non me la raccontavano giusta..pochi puntini, un pò sbiancati ma avevano un aspetto pessimo, ed erano storti...erano sicuramente malati prima di immetterli in vasca, quindi forse sono stati loro a portare disordine

quindi ora abbaimo 6 cardinali e 1 neon in isolamento, in un 60 lt, con stessa acqua dell'acquario, non ho visto la T ma credo siamo intorno ai 30 gradi date le temperature in casa!

stasera procederei con il faunamor...
consigli?
seguo le istruzioni come da etichetta?
metto una pompa per muovere l'acqua?
aeratori 24/24?

eltiburon 13-07-2011 02:05

Per l'ictyo: temperatura a 30°C, ma ci sarai già. Aeratore a manetta! Il Faunamor si usa seguendo le istruzioni per dosi e tempi, come anche gli altri medicinali.

doctorem955 13-07-2011 14:02

grazie della risposta
Iniziata ieri la cura...ma è un conto alla rovescia!

superstiti: 5 cardinali

doctorem955 14-07-2011 10:17

GAME OVER

morti tutti e 10
-20

senza parole

eltiburon 15-07-2011 01:42

Mi dispiace molto... E' la prima volta che sento di una strage così dovuta all'ictyo...

doctorem955 15-07-2011 10:22

purtroppo l'ichtio li ha ammalati pesantemente...
ma l'errore finale è stato il mio...unito ad un improvviso cambiamento di temperatura...

in pratica li ho isolati, con l'acqua a 30 gradi dell'acquario...e date le alte temperature, non ho acceso il termostato nella vasca di isolamento

bè, basta aggiungere che il giorno dopo le temperature a Milano sono scese, e credo che la T della vasca sia andata sotto i 25 gradi

sono mortificato....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.