![]() |
io sta cosa di pilotare al 50 % non l ho mai capita ,spendo 2000 euro per una plafoniera da 400 w e poi devo andare con 200 W .
ho buttato 1000 euro di roba ? |
ragazzi scusatemi ho provato a fare l'ordine dal sito satisled,ma puo essere che alla fine quando mi dice dove spedire mi ha detto che con dhl pago quasi il 45%in piu#17
puo essere che comprende anche la dogana? oppure devo pagare contanti al corriere? |
Quote:
|
Quote:
ti spiego il perche... se te compri una macchina e la porti sempre tutti i giorni per 10 ore di fila alla massima velocità ed al massimo dei giri, quanto ti dura? stessa cosa per i led, il passaggio di corrente fa aumentare la temperatura, considerando che per i led seri con documentazione seria abbiamo una tj (temp di giunzione) di circa 140°, se te sei al limite perche spingi i led al 100% potrai avere problemi di durata, mentre se pilotati al 50% la temp sarà minore, piu facile da dissipare e con una maggiore soglia tra tj e t reale.... certo che puoi mettere led e plotarli al 100% ma poi i soldi che risparmi sui led li spenderari per avere un buon dissipatore (se volete potete leggere come viene calcolato il delta per la dissipazione) e tutto ciò che riguarda il raffreddamento di esso.... comunque fidati che il miglior modo di usare i led e quello di pilotarli al 50-60% |
Per montare i ledinvece di una lastra di 2mm di alluminio la faccio di acciaio è la stessa cosa?
Va bene lo stesso? |
Quote:
- l'alluminio dissipa meglio il calore - più facile da forare - 10 volte più leggero - costa decisamente meno - l'alluminio grezzo è bellissimo #19 |
Scusate ma i led vanno saldati ai cavi oppure ci sono attacchi particolari?
Si possono anche incollare con la pasta termoconduttiva bicomponente. Come lo ritenete? Questa puo' essere giusta? http://www.satisled.com/thermally-ad...s922_p629.html Grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Eppure mi sembra così -28d#
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
la temperatura di colore detta kelvin viene data da come è drogato il fosforo, la differenza sostanziale tra i led delle varie aziende è proprio questo i led che costano di piu non vuol dire che sono migliori, ma che su di esse è stata fatta una cernita immaginate che ogni singolo led viene controllato e misurato, questo fa lievitare il prezzo del singolo led, inoltre i costi di produzione aumentano con un range ben preciso di K°. il led cree costicchia proprio per questo motivo. poi ricordate che il led diperse monta una lente, se essa è di plastica con il calore ingiallisce e non è piu valido, anche questo si paga. ps mi scuso in anticipo se andate sul sito concorrente a questo per intenderci reef italia hanno pubblicato il magazine nr.1 su di esso c'è un bel articolo riguardante i led |
Quote:
|
E che chezzo!!!!
Sembra una passeggiata!!! Fate venire voglia di led s manetta!!!! E mi è venuta una voglia pazzesca di provarci!!! Ma per la mia vasca 150x70 quanti led da 3W servono? Io pensavo ad una cosa tipo 140 bianchi e 60 blu da pilotare al 70% ma con cosa si pilota? Su statisled hanno aggeggi dedicati? Grazie e complimentissimi all'autore! |
Mi fate venire una
Voglia di fare sta plafo folle.. Mi sa che Ci provo.. |
infatti ma vorrei capire bene prima di farla .......CINESE si intende:-D
|
molto interessante..
l'unica cosa che vedo è che hanno 140/160lumen per 3W. e tale rapporto è riferito a quelli con temperatura di colore bassa.. quindi suppongo che per i led usati dal nostro amico sia inferiore.. insomma questi lumen li spara uno degli ultimissimi modelli di led se non sbaglio... non sia ha tutto questo vantaggio in termini di consumo, perchè l'efficienza in lumen di tali led è inferiore a qualunque hqi o t5 su mercato.. Non varrebbe la pensa spendere qualcosa in più e prendere dei led "seri" e consumare poi metà watt?? ------------------------------------------------------------------------ gia usare questi che hanno un rapporto watt/lumen maggiore sarebbe buono no?? http://www.satisled.com/1w-high-powe...90lm_p118.html |
oppure ancora meglio questi con lenti..
http://www.satisled.com/10w-high-pow...lens_p477.html |
Quote:
|
una domanda all'autore
ho visto che gli alimentatori sono stabilizzati....per questo non hai usato driver? non hai pensato alla dimmerazione? come dissipazione del calore sei soddisfatto dal profilo ad E in alluminio? grazie |
Quote:
Si ci ho pensato ma per il momento non mi interessa, per fare alba e tramonto come già spiegato ho tre accensioni a tempo diversi. (costa meno) Il profilo ad e funziona bene anche perché i led già si trovano su una piastra da 2mm e anche quella dissipa. Sent from my GT-I9000 using Tapatalk |
salve e scusate ma leggevo questo forum per la costruzione di una plafoniera a led qualcuno potrebbe aiutarmi perchè vorrei realizzarne una per il mio acquario dolce, vorrei sapere come calcolare il numero dei led necessari per una vasca di 100x40 e la gradazione di colore.
Scusate ancora buon proseguimento a tutti |
Quote:
|
si grazie scusate ancora il disturbo buona serata
|
Quote:
io la mia è simile a questa come led ed alimentatori.... ( e dire che fino a febbraio di elettricità non ci capivo una mazza....) ciaooo |
bravo, seguo!
|
Ciao RegSter.
Ornai sono trascorsi quasi 3 mesi da quando hai montato questa magnifica plafo. (ah complimenti) Volevo sapere a questa distanza di tempo se hai notato già dei cambiamenti nella potenza di questi led e se sono ancora tutti accesi......:-) sgrat. Sgrat :-) Ed anche l'impatto sugli animali come è stato! Grazie. Ciao |
ancora tutti accesi, le creaturine anno gradito ma i primi giorni si nascondevano pensavano fosse una luce di qualche alieno!!!!
|
bravo .... bel progetto
|
Ottima presentazione del progetto. Nella semplicità con cui hai dettagliato il progetto hai ispirato la voglia di realizzarla da me....
|
Ciao e complimenti per la Plafoniera, davvero ben costruita
Ti volevo chiedere se il negozio dove hai sagomato la scocca te l'ha preparata subito oppure hai dovuto aspettare, te lo chiedo perché essendo di Napoli, dovrei chiedere il favore ad un amico, e non vorrei farlo andare diverse volte |
Come stanno gli SPS?
|
Scusate ma solo io non riesco più a vedere le foto a pag. 1?
|
io le vedo
|
scusate se intervengo anche qui' ma sto seguendo le tue orme regster come vanno i led? e sopratutto i tuoi animali come stanno?(ho copiato pari pari il tuo telaio)
|
Ultime info??? :-)
|
Salve, anch'io nell'attesa del mio primo marino stò preparando la plafo a led (copiata a ragster:-))) Mi sorgono però un paio di dubbi,vedendo la prima delle foto con i led accesi, si vedono bene la posizione dei royal, ma come posizionare i bianchi (10000 e 20000) e dove poter attaccare le ventole, se direttamente ad i driver o con un'alimentatore a parte?#24
|
I bianchi ti conviene mescolarli più che puoi in base anche a quanti ne hai per tipo,per le ventole con gli alimentatori satis non vanno cioè se attacchi la ventola parte solo lei e non i led quindi ti conviene alimentarla a parte con un alimentatore da pochi eurini tipo 300mA se e' una sola
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |