![]() |
la plafoniera che hai postato non va bene perchè non è ventilata , poi mi sa che i neon sono molto vicini l'uno all'altro ...
|
Ed una plafoniera tipo questa??? E' una HQI 150w + 2 T5 24w
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-HLD-64...ht_2320wt_1139 Scusa ma non riesco a capire in base a quali caratteristiche una plafo sia migliore di un'altra |
potrebe anche anfar vene , solo che come wattaggio è altino , potresti anche trovare a meno che consuma di meno ...dai una occhiata sul mercatino che poi i valuta ...
|
una plafo t5 e'buona se monta i riflettori singoli su ogni neon e ha un sistema di raffreddamento a ventole che fa durare i neon di piu' dal momento che e' stato accertato che un tubo non raffreddato perde buona parte della sua luminosita' nel giro di poco tempo
addirittura leggevo tempo fa che a70 gradi deperiscono nell'arco di una settimana come in 3 mesi con una buona plafo io con l'hqi non scenderei al di sotto di quella che hai trovato cioe' 150 watt ma son pareri |
Ok grazie mille!!!
Sulla plafo avrei però un'altra domanda: e se montassi io stesso delle ventole (come quelle dei pc) e dei riflettori nella plafo T5??? Sarebbe fattibile??? p.s. Credo che una plafo hqi 150w su 120lt possa andare bene... in questo modo potrei allevare anche sps non troppo esigenti... no??? |
nella sezione fai da te ci sono molti progetti su modifiche di plafo ... dai un'occhiata ;-)
|
se sei capace si ... tene , si 150w va bene , solo che si trovano anche a meno di 100€ nel mercatino , tanto non ha fretta , per consumare di meno intendevo senza t5 ... comunque anche con 70w qualcosiana riesce a fare ...
http://s3.postimage.org/2wnp3x5s4/007.jpg questo è il mio primo berlinese , illuminato con una 70w e oltre a qualche lps c'era anche una acropora 2 montipore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |