AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   strana malattia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296764)

J.M.Wiseman 16-04-2011 03:07

Grazie Eltiburon...
La molly è sotto sale fin dal primo giorno, ma purtroppo non mostra segni di ripresa...lo stesso vale per gli ultimi tre neon...

In compenso gli altri, rimessi in vasca comune, sembrano stare bene, anche grazie al fatto che il pH sta lentamente scendendo verso 7.0 (oggi era 7.2).

Spero ancora di riuscire a recuperare la molly... per quanto riguarda i neon, si sono beccati quasi 100ml di acriflavina, e ancora hanno i bordi delle pinne biancastri...mah...

crilù 16-04-2011 10:57

Wisermann stai facendo la cura con l'Ambramicina? Lo sai vero che l'idropisia è difficile da guarire...
Da quanto tempo sono nel farmaco 'sti poveri neon?

J.M.Wiseman 17-04-2011 02:26

Crilù... è "WISEMAN" senza R... wise per gli amici :-)

Allora, ho 3 neon che sembrano avere ancora un'infezione, nonostante nuotino nell'acriflavina da ormai una settimana...visto che altri 6 si sono ripresi del tutto (almeno così pare) comincio a farmi domande.

La cura con l'ambramicina (tetraciclina-cloroidrato) la sto facendo per la molly e sì, so che è un'impresa disperata...ma è un bel pesciotto e vale la pena provare. Ho cominciato quattro giorni fa con l'ambramicina, prima, credendo soffrisse della stessa cosa dei neon, era sotto acriflavina...poi ho fatto un bel cambio d'acqua, rimesso il sale, e sono passato all'antibiotico.

crilù 17-04-2011 10:13

Chiedo scusa per il nome...mi è scappata una r a quanto pare....

Quote:

Allora, ho 3 neon che sembrano avere ancora un'infezione, nonostante nuotino nell'acriflavina da ormai una settimana..
Se è una settimana è ora di cambiare acqua per togliere il farmaco, devono riposare fegato e reni.
Se con acqua pulita non migliorano si può eventualmente tentare una seconda cura.

Quote:

. Ho cominciato quattro giorni fa con l'ambramicina
quindi in pratica oggi è l'ultimo giorno, hai seguito la cura con tutti i crismi? da segni di appetito o nada?

J.M.Wiseman 17-04-2011 18:16

La molly ha sempre mangiato, magari poco, ma non è mai stata del tutto inappetente...

Ho tolto i neon dal farmaco, vediamo se migliorano...

J.M.Wiseman 21-04-2011 15:32

scusate l'up...

Purtroppo la molly non fa che peggiorare... per caso esiste un modo per risparmiarle un po' di agonia?

crilù 21-04-2011 15:41

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74669 Hai l'imbarazzo della scelta :-(
Io sono per l'olio di chiodi di garofano...
Almeno gli altri sono migliorati?

J.M.Wiseman 21-04-2011 21:16

Grazie, ora leggo un po' e decido il da farsi per la molly (poverina). #07

Comunque, i tre neon dopo un po' di giorni in acqua pulita (leggi senza farmaci) stanno riprendendo colore. Le lesioni sulle pinne stavano già guarendo (in effetti tra acriflavina e blu di metilene la visibilità era parecchio disturbata). Ne resta solo uno con la bocca visibilmente deformata...ma si comporta normalmente e anche qui la parte bianchiccia è quasi sparita... aspetto con impazienza il momento di rimetterli in vasca.

Non vorrei portarmi sfiga... ma il bilancio di tutta questa storia dovrebbe essere, su 10 neon ed 1 black molly malati: 9 neon ristabiliti, 1 morto, 1 black molly soppresso...

Tuttosommato è andata bene (nessuno degli altri pesci è stato contagiato, e visto che a sentire i miei il neon morto stava male da quasi un mese prima che arrivassi io...)

crilù 21-04-2011 23:13

Beh dài, poteva andare peggio...

J.M.Wiseman 22-04-2011 22:21

Sì, decisamente...

eltiburon 23-04-2011 01:39

Mi è spiaciuto per la Molly...

J.M.Wiseman 23-04-2011 18:37

anche a me Eltiburon...Avrei preferito che l'ambramicina avesse fatto effetto...e sinceramente spero di non dover più sopprimere un pesce... Comunque, meglio così che farla soffrire ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.