![]() |
Quote:
solo che400lt o lo metti con 25cm di colonna d'acqua...lasciando l'altra metà alle piante emerse...tipo paludario, oppure con 50cm di colonna e 150 di lunghezza è tosta che ci metti qualcosa di stuzzichevole....la maggior parte dei betta è abituata a pozze ben più piccole. Quelli che ammetterebbero corrente e ambienti un pò più "larghi" sono per lo più del complesso unimaculata, ma a quel punto il ph a 4/4,5 è inadatto.... Con i Macropodus il discorso è lo stesso...ph bassi non c'entran nulla con loro. Sembra assurdo ma 400lt mi sa che sono troppi. Ora che mi vengono in mente non so i bushfishes (ctenopoma&co.) che caratteristiche d'acqua prediligono. O sennò con 400 litri vai di channa e risparma la torba ;-) ------------------------------------------------------------------------ Comunque senti prima anche il parere di gente più esperta di me, io per ora a parte i trichogaster lalius e i Betta splendens non ho allevato nè riprodotto nulla...sono più un appassionato che altro. I veri esperti sono altri :-) |
MArz...avevo pensato esattamente a questa cosa....25 cm di colonna d'acqua...il resto SOLO hygrophyla emersa!!EBBASTA ! sarà l'9unica pianta! ora devo solo trovare un betta bello cicciotto,non t roppo piccolo oppure qualche figo macropodus (i concolor sembrano belli)!
Al limite...vado di Australia..(mogurnda) |
i concolor/spechti sono stupendi, ma con il fondo di torba avresti un ph troppo basso per loro.
in ogni caso, sia per mantenere la pianta emersa in salute, sia per il benessere degli anabantidi, dovresti prevedere una copertura (di solito le vasche grandi sono aperte, per questo te lo scrivo) le mogurnda non so nulla, ma Marco ha scritto la loro scheda qui su AP, dagli un occhio in caso ;-) p.s. ma è la vasca dei gymno? li hai già tolti? |
I gymno ci sono ancora e stanno benissimo e per ora non si tolgono!!! Sto soltato guardandomi intrno per un eventuale riallestimento in tempi futuri... Barcollavo tra gli anabantoidei e il tanganika..ma sono più propenso verso gli anabantoidei...
|
Come dice il Marzo, i Macropodus, pur essendo pesci molto robusti, non amano un pH così basso come quello che avresti con un 400 litri pieno di torba...
Le Mogurnda sono anche peggio, abitano in zone con acqua media o dura, e pH rigorosamente sopra il 7, ma anche di parecchio...mi viene in mente un solo grosso Betta adatto a quelle condizioni, ma è meglio lasciarlo dov'è e anzi non incentivarne il prelevamento (illegale) in natura, che l'ha portato sull'orlo dell'estinzione... |
vorrà dire che rinuncerò allatorba ..... una cosa è certa....... l'acqua avrà un livello di max 30 c.. e ci sarà soo hygrophila emersa!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |