AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Info generali sui killifish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288418)

Marco Vaccari 13-03-2011 16:14

i naupli d'artemia non sono importanti, ma FONDAMENTALI...
se devi acquistare uno schiuditoio ci sono due possibilità.
o questa... che è la migliore!
http://s1.postimage.org/2cqcmun44/Artemia_brust_set.jpg

o questa, che se hai pochi pesci può anche andare bene..
http://s1.postimage.org/2cqutrgjo/ho...io_artemie.jpg

naturalmente ci sono infinite possibilità fai da te, ma il metodo aeratore più bottiglia è il più efficace...

Venus 13-03-2011 17:59

...e mi raccomando, utilizza solo cisti di qualità!
Cioè non quelle che puoi trovare in negozio, a meno che il negoziante non le tenga in frigo...

mouuu11 13-03-2011 19:39

Dove le comprate voi che le usatein grandi quantità?

fedeturok 14-03-2011 01:27

Un paietto di domande, tanto per cambiare ecco..

1: come faccio a capire se sono cisti di vera qualità? cioè come faccio a non farmi fregare dal venditore?

2: ( Premetto che non so se dovrei aprire un nuovo topic) Leggendo il sito della associazione italiana killi, non so se si possa dire, in caso mi scuso. Ho letto che esiste un killi italiano, il che mi ha subito incuriosito, e guardando la mappa dell'italia ho trovato che sono nettamente vicini a me!! a circa una 40 km!! E allora vedendo in giro tutti i vari viaggi, ad esempio quelli di Bob mi è saltato il grillo di informarmi sulla aphanius fasciatus.
Nella mia città, è inteso come quasi pesce infestante che si va spostando verso il mare e viene chiamato nono.
Però leggendo i vari regolamenti vi è scritto che è vietata la detenzione, come la si deve interpretare questa cosa? non posso catturarli in natura? per poi allevarli senza scopo di lucro?
Ed essendo davvero alle prime armi, non ho trovato molto in rete solo che è un pesce demestrale (??) che significa? fa parte degli annuali? o dei semi annuali?

Se magari è meglio che apra un nuovo topic ditelo pure, perche quel killi mi affascina assai, e se magari qualcuno lo ha mai allevato se ha un articolo o similar.

Grazie

Federico

bob227 14-03-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da fedeturok (Messaggio 3501544)
Un paietto di domande, tanto per cambiare ecco..

1: come faccio a capire se sono cisti di vera qualità? cioè come faccio a non farmi fregare dal venditore?

Non è semplice. Il costo delle cisti varia per dimensione delle stesse, per grado di schiusa e per provenienza.
Se ci sono queste informazioni diciamo che almeno chi le vende sa di cosa sta parlando.
Un altro problema è come sono state conservate. A temperatura ambiente "scadono" abbastanza in fetta e le % di schiusa si abbassano. Nei negozi vengono di solito poste sugli scaffali insieme ai vari mamgimi. Questo non è indice di buona conservazione.

Quote:

2: ( Premetto che non so se dovrei aprire un nuovo topic) Leggendo il sito della associazione italiana killi, non so se si possa dire, in caso mi scuso. Ho letto che esiste un killi italiano, il che mi ha subito incuriosito, e guardando la mappa dell'italia ho trovato che sono nettamente vicini a me!! a circa una 40 km!! E allora vedendo in giro tutti i vari viaggi, ad esempio quelli di Bob mi è saltato il grillo di informarmi sulla aphanius fasciatus.
Nella mia città, è inteso come quasi pesce infestante che si va spostando verso il mare e viene chiamato nono.

il nome comune in certe regioni è appunto "nono".

Quote:

Però leggendo i vari regolamenti vi è scritto che è vietata la detenzione, come la si deve interpretare questa cosa? non posso catturarli in natura? per poi allevarli senza scopo di lucro?

Appendice (o allegato) II convenzione di Berna -- Specie rigorosamente protette.
Questa lista viene periodicamente aggiornata.
Il "nono" non è a rischio estinzione in italia. Quello che è vero è che è stato sostituito in molti habitat dalla gambusia con la quale non è in grado di competere.

Per quanto le so nel Nord è confinato in acque marine a causa di questa problematica.

Quote:

Ed essendo davvero alle prime armi, non ho trovato molto in rete solo che è un pesce demestrale (??) che significa? fa parte degli annuali? o dei semi annuali?

demersale --> bentonico ( ma a me non risulta che sia rigorosamente bentonico
Quote:

Se magari è meglio che apra un nuovo topic ditelo pure, perche quel killi mi affascina assai, e se magari qualcuno lo ha mai allevato se ha un articolo o similar.

Grazie

Federico

Venus 14-03-2011 11:28

L'Aphanius fasciatus non si può prelevare né detenere, lo scopo di lucro non c'entra niente (non esiste lucro con i killi...o almeno, si spera...).
Se ti interessa veramente, si trovano popolazioni da allevatori esteri...ma è un killi difficile, d'acqua salata, che deve stare fuori tutto l'anno, e le uova vanno raccolte giornalmente perché i pesci le mangiano; il mio consiglio (per carità, non è legge!) è prima farsi le ossa con altre specie molto più semplici, per poi, eventualmente, provare con il fasciatus.

Personalmente ho preso un paio di volte le cisti qui http://www.goosefish.it/ e mi sono trovato molto bene; ora le prendo da un commerciante ceco.

bob227 14-03-2011 11:44

Però nulla vieta di documentare la loro presenza nelle varie località.
Il progetto Aphanius è sempre attivo e AIK sarà ben lieta di ricevere e pubblicare (con i dovuti riferimenti agli autori) tutte le informazioni / foto / documenti che potrai reperire.

Take care

mouuu11 14-03-2011 16:44

Quindi se anche io andassi contro la legge per prenderlo e poi lo facessi riprodurre e lo rimetterei in cattività?
Non che abbia intenzione di farlo sia chiaro:-)

Marco Vaccari 14-03-2011 17:33

http://www.unisi.it/did/dip-direcon/...a_19_09_79.pdf

bob227 14-03-2011 18:13

Ribadisco che rilevarne la presenza e documentarla (senza prelievo permanente e detenzione cattiva) è importante comunque.

Marco Vaccari 14-03-2011 18:40

..concordo con Bob227....

..in ogni caso si ha a che fare, probabilmente, con l'Aphanius più difficile da allevare e riprodurre..
Se si vuole provare con Aphanius, tra poco molti allevatori su Aquabid offriranno uova.. inoltre molte specie sono reperibili alle convention...
..ma sono pesci che comportano parecchie difficoltà.......

bob227 14-03-2011 18:47

Per quanto riguarda gli Aphanius fasciatus non è così difficile. Basta rispettarne le esigenze. Sono pesci robusti e poco esigenti ma è necessario ricordare che si ha a che fare con una specie marina (nel caso delle location al nord) e come tale trattarla.
Quindi non basta l'acqua dura o salmastra occorre sale marino. La maggior difficoltà sta in questo. Per il resto depongono (e abbondantemente) su MOP.
Le uova vanno incubate in acqua e schiudono in 15-20 gg in dipendenza della temperatura.
E' necessario rispettare un periodo di riposo di almeno 2-3 mesi a bassa temperatura.

Take care

Marco Vaccari 14-03-2011 19:37

....insisto con lo scrivere che esistono Aphanius più semplici del fasciatus, ad esempio l'iberus, il vladikovi o l'anatoliae (anatoliae e splendens)... e consiglio, a chi volesse tentare nell'allevamento e nella riproduzione di Aphanius di tentare con questi, e di riservare il fasciatus (sempre se si reperiscono uova provenienti da ceppi d'allevamento ;-) ad un livello successivo...

fedeturok 15-03-2011 00:15

Grazie come sempre a tutti per le mille info, non avevo considerato la salinità dell'acqua da tenere, e se poi sono pure difficili da allevare allora è meglio di no, torno su passi dell' aphyosemion.. adesso appena ci saranno più aste su aquabid poi vi faro sapere per il rivenditore, aspettero ancora quelle due settimane intanto mi procurero uno schiuditoio e le varie artemie e provero eventuali prove di schiuse!!

Graziea tutti

bob227 15-03-2011 09:56

Sono più facili perchè non necessitano di acqua marina.
Quello è l'unico problema, caro Marco, fidati.
Take care

Federico Sibona 15-03-2011 10:41

Mi permetto di intervenire anche se di killi ne so poco.
fedeturok, leggo che hai citato più volte come pianta la Cabomba, attenzione che è una pianta esigente e che vuole parecchia luce, non credo sia adatta.
Ho voluto dirtelo prima di un eventuale incauto acquisto ;-)

fedeturok 15-03-2011 10:49

Grazie fede, comunque me lo avevano gia citata e infatti non l'ho messa perche con la lemna gli ruba gia parecchia luce e non andrebbe bene, infatti ho inserito solo anubias e microsorium, che a un tre settimane di attivazione, sembra sopportare bene il tutto.

Grazie come sempre a tutti.

Marco Vaccari 15-03-2011 13:45

hai ragione Federico!.. grazie per la precisazione... molto meglio il classico Ceratophillum o la ottima Najas... tra l'altro mi pare d'aver visto che nel mercatino c'è qualche utente che la offre...
Per il resto vanno benissimo anubias, microsorium, bolbitis (da attaccare sul legno) e qualsiasi pianta galleggiante ... anche la lemna è ottima, che tral'altro ha una funzione purificante molto buona..

fedeturok 21-03-2011 01:34

Eccomi di nuovo qui, siccome andiamo verso un aumento della temperatura, mi sto informando, ho finito la maturazione, lo schiuditoio è pronto e la vaschetta di schiusa/accrescimetno è pronta..

Volevo cheidere a voi, se per avere un buon acquisto di uova di aphyosemion, posso linkare in messaggio le aste che mi interesserebbero, in modo da farvi vedere meglio da chi acquisto e tutte le sue particolarità diciamo, e non sono neppure molto esperto del sito, ma mi sembra sia simile ad e-bay, sbaglio?

Grazie ragazzi

Marco Vaccari 21-03-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da fedeturok (Messaggio 3516628)
Volevo cheidere a voi, se per avere un buon acquisto di uova di aphyosemion, posso linkare in messaggio le aste che mi interesserebbero, in modo da farvi vedere meglio da chi acquisto e tutte le sue particolarità diciamo, e non sono neppure molto esperto del sito, ma mi sembra sia simile ad e-bay, sbaglio?

per questo ci sono gli mp.... ;-)

fedeturok 04-04-2011 22:34

Eccomi qui, dopo essermi accertato della provenienza dei miei benamati aphyosemion:

come dicevo a te Marco sono riuscito ad avere degli Aphyosemion Cao Esterias BSWG 97/24

Ecco, per la loro schiusa vorrei un po di dritte diciamo, come riconsocere se sono pronte alla schiusa e cosa mi serve per farle schiudere diciamo.

ho già una vaschetta di quelle di plastica per intenderci da circa 5 litri per la schiusa, oppure dite che sia meglio una vaschetta tipo della tapperware piu basso ma piu largo, cosa ne dite?

poi devo prendere lo schiuditoio e le artemie saline per fare i naupli.

ecco il quanto, accetto consigli da tutti!!

Ale87tv 04-04-2011 22:57

Quote:

poi devo prendere lo schiuditoio e le artemie saline per fare i naupli.
prova a vedere nel fai da tè, su come costruirlo, e fai un paio di prove con le cistii, per vedere la percentuale e il tempo di schiusa ;-)

fedeturok 04-04-2011 23:06

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ie/default.asp

ho trovato questo qui, qualcuno sa se potrebbe andare come schiuditoio?

Marco Vaccari 04-04-2011 23:12

....cosa cosa cosa cosa?...
non ci hai pensato prima?... il cibo vivo, e specialmente cisti d'artemia e schiuditoio son da AVERE prima delle uova NON DOPO.........#07..
Fedeturok... apri un topic nuovo, così non ci disperdiamo in questo e vediamo cosa si può fare..
sono già arrivate le uova.. che c'è scritto?
...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.