AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   ;-) -- Segreti mantenimento GONIOPORA -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282925)

alegiu 27-07-2011 21:13

Ero in debito di una foto...

http://s2.postimage.org/24mb9ra78/goniopora.jpg

purtroppo è fatta con il cell, appena riesco ne faccio una fatta bene con la fotocamera.

garth11 27-07-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061040190)
Ero in debito di una foto...

http://s2.postimage.org/24mb9ra78/goniopora.jpg

purtroppo è fatta con il cell, appena riesco ne faccio una fatta bene con la fotocamera.

sicuro non sia un'alveopora?
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo non è a fuoco e non riesco a contare bene...

sendy 27-07-2011 21:29

l'alveopora ha meno petali del fiore,credo sia goniopora

alegiu 27-07-2011 21:33

a me hanno detto goniopora stokesi

garth11 27-07-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da sendy (Messaggio 1061040249)
l'alveopora ha meno petali del fiore,credo sia goniopora

Una ne ha 12, l'altra 24... Non riesco a contare bene perchè è sfuocata (o il mio monitor fa schifo) ma mi sembrava ne avesse 12 nella foto

alegiu 27-07-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061040305)
Una ne ha 12, l'altra 24... Non riesco a contare bene perchè è sfuocata (o il mio monitor fa schifo) ma mi sembrava ne avesse 12 nella foto

No no garth non è il tuo pc, è la foto che fa schifo, scusatemi ma l'ho fatta con il cell.

Ho provato a sfogliare la margherita :-D mi sembra ne abbia più di 12, almeno una ventina solo che si muove e io sono un pò fuso per cui non so dire se sono proprio 24.

garth11 27-07-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061040337)
Quote:

No no garth non è il tuo pc, è la foto che fa schifo, scusatemi ma l'ho fatta con il cell.

Ho provato a sfogliare la margherita :-D mi sembra ne abbia più di 12, almeno una ventina solo che si muove e io sono un pò fuso per cui non so dire se sono proprio 24.

se sono più di 12 allora saranno 24 ed è una goniopora. Scusa il dubbio ma dalla foto mi sembrava fossero 12 :-)

alegiu 27-07-2011 22:50

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061040452)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061040337)
Quote:

se sono più di 12 allora saranno 24 ed è una goniopora. Scusa il dubbio ma dalla foto mi sembrava fossero 12 :-)

scusami tu per la qualità della foto, appena riesco ne metto una decente.

erisen 27-07-2011 22:51

nessuno ha letto o trovato interessante l'articolo in inglese sulle goniopore che ho postato giorni fa?

alegiu 27-07-2011 23:04

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061040464)
nessuno ha letto o trovato interessante l'articolo in inglese sulle goniopore che ho postato giorni fa?

erisen io dall'articolo che hai postato ho capito le seguenti cose:

- la goniopora che ho è molto difficile da allevare nel tempo
- va collocata sulla sabbia ( almeno ho fatto una cosa fatta bene :-D )
- è una mangiona e le piace lo zoo fine (spero vada bene l'svc)
- le piace l'acqua carica di nutrienti

p.s: grazie io l'ho trovato interessante l'articolo per avere qualche info in più per allevare questo corallo

erisen 27-07-2011 23:16

si alle goniopore in genere piace l'acqua carica di nutrienti.... un mio amico alevatore (che ha goniopore di 12 anni) mi ha detto che amano anche un po' di nitrato e di fosfato (2 mg/lt NO3) e che in tal caso non è nemmeno necessario nutrirle.

sulla sabbia ottima scelta, perchè da li traggono molto del loro nutrimento.

a me era stato detto che mettendola sulla sabbia i polipi a contatto con essa sarebbero morti.... in realtà non solo sono più gonfi, ma sta anche crescendo e facendo la colata di terssuto più larga :-)

alegiu 27-07-2011 23:21

nell'angolino in cui l'ho messa pensavo arrivasse poca luce, però vedo che si apre bene e i polipi più piccoli sembrano crescere, l'svc lo metto tutte le sere per alimentare anche gli altri coralli, spero che sia abbastanza fine da risultare di suo gradimento :-)

erisen 27-07-2011 23:36

se è di suo gradimento te ne accorgi facilmente.... io quando nutro la mia goniopora vedo che contorce e aggroviglia rapidamente i polipi!

alegiu 27-07-2011 23:40

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061040565)
se è di suo gradimento te ne accorgi facilmente.... io quando nutro la mia goniopora vedo che contorce e aggroviglia rapidamente i polipi!

io di solito l'svc lo doso in vasca poco prima che si spenga il led lunare, allora nei prossimi giorno provo con la siringa con la prolunga ad alimentarla direttamente quando è tutta aperta.

le piaceranno anche le uova di aragosta? quando alimento i pesci ne girano per la vasca di ovine minuscole.

erisen 27-07-2011 23:50

si, ma inquinano molto le uova di aragosta.

attento quando vai a nutrirla... sii delicato, perchè le goniopore ritraggono facilmente i tentacoli alla prima vibrazione o spostamento d'acqua improvviso che avvertono!

io ti consiglio di nutrirla di giorno, quando ha nen estroflessi i polipi

alegiu 27-07-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061040577)
si, ma inquinano molto le uova di aragosta.

attento quando vai a nutrirla... sii delicato, perchè le goniopore ritraggono facilmente i tentacoli alla prima vibrazione o spostamento d'acqua improvviso che avvertono!

io ti consiglio di nutrirla di giorno, quando ha nen estroflessi i polipi

grazie, seguirò i tuoi consigli per nutrirla e aggiornerò il post per far sapere com'è andata

p.s: le uova di aragosta le doso in piccola quantità un paio di volte a settimana ai miei pinnuti

erisen 28-07-2011 00:01

beh indirettamente mangerà anche la goniopora allora ;-)

alegiu 31-07-2011 21:31

scrivo un aggiornamento, come scritto qualche post volevo provare a vedere se anche le uova di aragosta piacevano alla goniopora.

Ieri sera quando ho alimentato i miei pinnuti con le uovine, ho messo la prolunga alla siringa che uso e facendole uscire piano piano verso la goniopora; non era affatto infastidita, anzi ho riscontrato che si attorciliavano i polipi ma non si chiudevano affatto, direi che ha gradito,

erisen 01-08-2011 00:47

si, credo proprio che le gradisca!

erisen 18-09-2011 19:31

fotina recente della mia goniopora lobata :-)
non sta crescendo come la tenuidens viola, ma in compenso i polipi sono sempre più gonfi e carnosi (circa il triplo rispetto ai primi periodi)

http://s3.postimage.org/1ym1j4s5g/P1010042.jpg

jackburton 20-09-2011 12:05

può essere che dopo aver mangiato un bel po' (ieri le ho dato elos svc e un bel po' di particolato proveniente dalla nursery e dall'altra macroalga) oggi abbia un aspetto più "piumoso"?

erisen 20-09-2011 12:08

le mie quando mangiano si gonfiano molto... piumoso in che senso?

posta una foto magari ;-)

jackburton 20-09-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061134372)
le mie quando mangiano si gonfiano molto... piumoso in che senso?

posta una foto magari ;-)

adesso si è "sistemata"..diciamo che i "petali" (scusate tutti l'ignoranza ma non so come si chiamano) dei polipi erano più allungati, poi essendo rosa sembrava quasi xenia! :#O in questo senso ho detto piumosa. La terrò sotto controllo la prossima volta che la alimento abbondantemente.
oppure non c'entra niente l'alimentazione e si sta solo ambientando? (o almeno ci sta provando)...

erisen 20-09-2011 12:28

beh secondo me, sicuramente si deve adattare, come ogni bestia :-D

cmq penso che più vedi estroflessi i polipi e i tentacoli... più vuol dire che percepisce cibo in acqua e si protende per catturarlo!

poi quando mangia, lo noti facilmente, perchè 'contorce' e ripiega tutti i polipi più o meno velocemente!

rita87 21-09-2011 23:06

Ho una lobata anch'io, per ora sta sulla basetta, ma è sul fondo e ci va un bel pò di corrente eppure è una super cicciona.
Quando spengo la pompa per dar da mangiare ritrae leggermente i polipi.
Per cui credo preferisca una corrente moderata!

erisen 25-10-2011 20:18

aggiornamento:
sabato, durante la sistemazione di un nuovo corallo e utilizzando la colla epossidica, le mie 2 goniopore si sono completamente ritirate come non mai...
Ho potuto così osservare che la goniopora viola non solo è colata alla base, ma si è attaccata e sta colando sulla roccia ad angolo a cui era accostata (ma non la toccava prima!).... stupenda notizia!! sta crescendo di diametro e colando ovunque :-):-)!

invece la lobata rossa, non sembra cresciuta, ma ha triplicato il volume e il numero dei polipi quando è aperta!
non appena possibile farò delle foto, anche se il luogo in cui sono posizionate rende un po' impraticabile
ormai ho le goniopore da 8 mesi.... stanno bene e stanno crescendo - non da paura, ma crescono - spero proprio che non schiattino come di solito accade... però mi sento positivo :-)
ormai sono in molti a riuscire ad allevarle con successo, e nutrendole ogni giorno col pappone, sono certo che ce la farò anch'io :-)!

garth11 25-10-2011 22:17

La mia invece è viva ma in regressione anche se si apre e spolipa bene
(dieci mesi che è in vasca)

erisen 25-10-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061203931)

ma tu la alimenti?
in che zona della vasca la mantieni?
io ce le ho da febbraio, mi ricordavo ne avessi presa una anche tu poco prima di me

sendy 10-11-2011 12:53

ho preso una goniopora rossa con bocca viola e mi sta morendo cosa devo fare?

erisen 10-11-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da sendy (Messaggio 1061235010)
ho preso una goniopora rossa con bocca viola e mi sta morendo cosa devo fare?

ciao!
innanzi tutto posta qualche foto, così vediamo l'animale in questione, il suo stato e la collocazione in vasca.
poi vediamo cosa si può fare.

ma la nutri ogni tanto? come sono i valori in vasca?

ad ogni modo purtroppo quando cominciano a morire è difficile riuscire a recuperarle

sendy 10-11-2011 13:10

è a fondo vasca sotto una 400 con poca corrente.ogni tanto alimento in generale con cyclops. ho anche una enorme gomiopora mirror viola e una verde e stanno bene nn capisco perche questa no

erisen 10-11-2011 13:18

purtroppo non tutte le specie sono uguali e talvolta hanno esigenze anche molto diverse.
ma da quanto tempo le hai?

garth11 10-11-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061204027)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061203931)

ma tu la alimenti?
in che zona della vasca la mantieni?
io ce le ho da febbraio, mi ricordavo ne avessi presa una anche tu poco prima di me

Alimento i pesci giornalmente e una volta a settimana metto del fitoplancton, un'altra volta metto del marine de luxe. Non alimento nessun animale in maniera mirata.
La tengo quasi sul fondo (sarà a 5 cm dalla sabbia), il movimento c'è ma non è eccessivo, si trova sotto la vortech che quindi non la colpisce direttamente...
La presi che aveva la parte dietro già andata ma ha resistito per tutto questo tempo quindi non credo che la causa sia da attribuire al negoziante :-) Però ora le zone "scoperte" mi sembra che aumentino anche se in altre zone ha fatto dei piccoli polipi...

sendy 10-11-2011 21:18

Garth ma tu hai quella rossa con la bocca viola? io l'ho presa da poco ma da subito ha cominciato a deperire..domani la metto più all'ombra e dal risucchio delle pompe. le altre goniopore le ho da anni. si deve avere esigenze molto diverse.

erisen 10-11-2011 21:25

io ho quella rossa con la bocca blu/viola
è lei per caso?

http://s5.postimage.org/ymg5cjkb7/08_2.jpg

è una lobata, secondo me.
ce l'ho da febbraio e pare stia molto bene

secondo me a volte è il caso, a volte la specie... certo animali che in partenza non stanno benone, sono proprio da evitare

sendy 10-11-2011 21:31

si è lei.cavoli che bella.uff come faccio a recuperarla?dove la tieni

erisen 10-11-2011 21:37

io ce l'ho in un angolo in basso, a contatto con la sabbia, in una zona popo illuminata e con poca corrente.
un mio amico anche la stava perdendo, poi l'ha buttata dietro la rocciata (praticamente per farla morire) e anni dopo, quando ha smontato... l'ha ritrovata triplicata (anche se coi colipi molto chiari, logicamente per l'assenza di luce)

a parte questa storia - che mi colpì molto - non so cosa consigliarti... purtroppo se ormai sta deperendo è difficilissimo recuperarla :(
magari prova a chiedere consigli a qualce 'guru' del forum che ha un'esperienza più completa con le goniopore

io le mie comunque le nutro ogni giorno, non in modo mirato.... ma appena butto il pappone in vasca (aminoacidi, cyclopeeze e particolato in polvere) in 3 secondi comincia a contorcere, retrarre e gonfiare il tessuto
prova a nutrirla di più, se la tua vasca lo consente

garth11 10-11-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviata da sendy (Messaggio 1061236008)
Garth ma tu hai quella rossa con la bocca viola? io l'ho presa da poco ma da subito ha cominciato a deperire..domani la metto più all'ombra e dal risucchio delle pompe. le altre goniopore le ho da anni. si deve avere esigenze molto diverse.

Io ho quella rosa... metto foto per capirci... si vede che la parte dietro è andata (o se non si vede ve lo dico io) e una buona parte era già morta quando l'ho acquistata... Ma ripeto, dopo quasi un anno non puo che essere qualcosa che non va nella mia vasca

http://s8.postimage.org/7juyv56nl/IMG_8371_mod.jpg

sendy 10-11-2011 21:41

domani la metto più all'ombra e vediamo come reagisce.speriamo

erisen 10-11-2011 21:46

che bella che è!!

Garth le chiamano coralli timer, proprio perchè in genere dopo 6 mesi o 1 anno deperiscono rapidamente.... quindi non è detto che sia colpa della tua vasca, ma semplicemente non compensa l'esigenze dell'animale.
purtroppo credo che anche le alghe c'entrino molto nel tuo caso. certo non aiutano a fermare l'avanzamento del tiraggio.

dalla forma sembra selvatica, io le mie le ho prese di allevamento perchè ho sentito dire che sono molto più resistenti e 'collaudate' a vivere nelle nostre vasche. spero sia vero!

c'è anche da ricordare che acqua troppo magra e priva di inquinanti e nutrienti non fa per loro, considerando le zone in cui vivono in natura...

Quote:

Originariamente inviata da sendy (Messaggio 1061236077)
domani la metto più all'ombra e vediamo come reagisce.speriamo

beh oh, non prendere la mia come una verità assoluta XD
ti ho solo detto come l'allevo io

più che altro mettila a contatto con la sabbia e se puoi in un angolo con le rocce, così trae più nutrimento dal substrato.

ma le altre che hai da anni.... dove sono posizionate?
crescono bene?
hai foto?
insomma scusa se ti tartasso, ma sono molto curioso :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.