![]() |
Sì, la tastiera non mi ha digitato il "non".. :-)) anche se la tua è neutra-leggermente basica ma comunque molto più acida della mia che arriva a 8.5!
I poecilidi riescono a vivere un po ovunque, ma prediligono acqua più basica di ph7, se puoi sarebbe meglio alzarlo un po... Se i valori dell'acqua di quell'abbeveratoio ha i valori che dici non serve smezzarla con l'osmosi, anzi andresti a "peggiorarla" per quello che ti serve.. :-) |
ok, allora metto i 2 fondi e riempo e vediamo che valori escono fuori.....
|
Ok...
|
Ho letto che se si mantiene il ph sopra il 7 si possono anche aggiungere delle rocce calcaree (da evitare nelle vasche con ph inferiore al 7) o il ghiaino può anche essere calcareo; questo perchè il ph altoa impedisce che le rocce o il ghiaino rilascino i carbonati e facciano aumentare il gh; cosa c'è di vero in questa frase (che ho letto diverse volte su questo forum, ma non trovo più le discussioni a riguardo)?
|
Quello di cui parli è l'effetto tampone, praticamente i carbonati degli oggetti calcarei tendono a non disciogliersi se il ph è basico, diciamo superiore a 8, ma non è comunque consigliabile mettercele, poichè il ph oscilla e ci potrebbero essere degli squilibri...di solito si mettono negli allestimenti per ciclidi africani, con ph intorno ad 8.5 dove l'ambiente rimane più stabile....
|
Ho notato che la capienza netta della vasa è di 150 litri, non 200 (probabilmente a causa del materiale filtrante, della pompa, della lana e soprattutto del ghiaino); la mia domanda a questo punto è:
avendo 50 W di luce, devon considerare la capienza netta o lorda della vasca? tra 0,25 W/l e 0,33 W/l un pò di differenza c'è (anche se le piante da me scelte stanno bene con o,25 W/l)? più che altro mi serve per capire meglio come si calcola. |
E' sui 180 netti, considerando sabbia e filtro... :-) il calcolo va fatto sui litri netti, quindi 50/180=0.27 w/l
|
Quote:
Comunque, ho inserito le prime piante arrivatemi oggi, sono: 4 Echidorus bleheri Un pò di Riccia fluitans Un pò di Ceratophyllum demersum Un bel pò di steli di Vallisneria spiralis Le condizioni non erano ottime, qualcuna meglio qualcun'altra peggio; il cerato e la riccia li ho lasciati galleggiare, la riccia si va a parcheggiare dietro il rientro della pompa; ho dovuto cambiare la pompa, ho messo la piccola da 550 l/h perchè la Vallisneria stava tutta piegata, il cerato svolazzava per la vasca piuttosto che rimanere galleggiante e la riccia dopo aver preso un colpo di pompa diretto si è "sminkiata" tutta (anche perchè le sue condizioni non sono al 100 %). Volevo piantare la Vallisneria sul posteriore, ma il rientro del filtro la fa stare troppo piegata e quindi l'ho messa sulla sinistra; le Echidorus le ho piantate a centro vasca. |
PS: è normale che il Sylvania cool white 4000 k faccia una luce praticamente gialla?
|
Mi sembra una buona sistemazione....per il calcolo dei litri mi sono sbagliato, avevo fatto il calcolo con 50 cm di larghezza invece di 40...sì sono circa 145 litri netti, quindi circa 0.33w/l...tanto meglio!
Quote:
|
Dimenticavo le foglie un pò malandate nelle punte conviene tagliarle?
|
Di quale piante stai parlando? comunque non si potano le punte delle foglie perchè fai seccare la foglia intera...se è devi potarla alla base...
|
Vallisneria spiralis ed Echidorus bleheri.
Inoltre la Riccia non è al massimo della forma, ha perso un pò di "foglie" e non è molto compatta, se la toccassi con energia si sfalda. |
No, non potare le cime delle foglie, se devi potale dalla base ma dato che le hai appena messe non le stressare e lascia che si adattino...la riccia è quasi infestante, stà tranquillo che si riprende... ;-)
|
Quote:
La riccia e il cerato (al momento galleggiante), devono girare in continuazione in superficie o devono essere bloccati in qualche maniera? più che altro non mi piace quando arrivano all'altezza del tubo della pompa del filtro, infatti, per esempio il cerato, viene mandato giù per poi risalire più avanti e tornare indietro. Inoltre, come faccio a mettere le piante nel posteriore se lì cade l'acqua del filtro e quindi le piante starebbero con le foglie piegate? |
Lo svantaggio delle galleggianti è che se ne vanno in giro per la vasca...puoi bloccarle da qualche parte se vuoi...
Per il filtro puoi mettere una prolunga del beccuccio di uscita in modo da spostare il getto... |
Quote:
|
Se la pompa è abbastanza potente il ricircolo c'è lo stesso...se vuoi andare più sul sicuro metti un T e fai due getti, uno sul dietro e uno centrale, così il getto è spezzato e meno potente ma avrai maggior ricircolo...
|
Il tizio che mi ha venduto la Vallisneria mi ha scritto:
"non devi piantarle, una volta a settimana devi aggiungere il fertilizzante liquido, il fotoperiodo de essere di 10 ore. Sono piante di fondo" Sei d'accordo? Io non vorrei inserire fertilizzante liquido, questa pianta mi era stata consigliata come pianta che non necessita di fertilizzazione, come mai ora mi si suggerisce di mettere quello liquido? Inoltre essendo la vasca appena avviata ho deciso di iniziare con un fotoperiodo di 4 ore, cosa pensi mi convenga fare? Sulla piantumazione che mi dici? |
Cioè secondo il negoziante non dovresti interrarle?? e cosa sarebbero per lui epifite o galleggianti? Guarda, un consiglio spassionato: non lo stare a sentire, o meglio sentilo ma non ascoltarlo... ;-)
Piantale, tranquillo e non serve il fertilizzante... Che siano piante da fondo ok, per il fotoperiodo c'è chi lo fa da 10 ore, normalmente si fa da 8 e te lo consiglio...sì inizia con 4 ore e poi aumentale piano piano... |
Quote:
GRAZIEEEEE.... |
E' uguale, il ragazzo non conosce la pianta che ti ha venduto, allora... :-)
Sì, fai così dovrebbe andare... |
Come tabs, oltre a quelle della dennerle mi hanno consigliato Seachem Flourish Tabs (che però costano di più) e le 7 sfere della JBL, le conosci?
|
No, ho usato solo la Dennerle come marca di fertilizzanti...se te li hanno consigliati usali, comunque....
|
Mi hanno consigliato quelle della dennerle, della jbl e della seachem; ma soprattutto mi hanno consigliato di variare il tipo di fertilizzante; per la prima volta prenderò quelle della jbl perchè sono più conveniente, poi cambierò con quella della dennerle.
Per l'inserimento in vasca devo attendere 15 giorni dallo start? |
Guarda, sul variare la fertilizzazione non mi esprimo perchè ho usato il protocollo Dennerle e non ho fatto mix con altri....sinceramente lo trovo sconveniente perchè ogni marca ha componenti specifici che danno il massimo se usi l'intero protocollo in modo da fornire tutti i nutrienti..se cominci a fare mix magari non fornisci qualche cosa...
Aspetta fino a quando vedi che le piante ricominciano a crescere, da quel momento comincia a somministrare il fertilizzante... Fatti una tabella di somministrazione, perchè se smetti di botto di fertilizzare crei scompensi nelle piante e favorisci la crescita delle alghe.... |
Quote:
|
Sì, ti segni quando le hai somministrate...come capisci cosa, quando cominciare a darle?
|
Quote:
|
Mah, non è semplice accorgersene lo capisci con il tempo...in linea di massima crescono meno velocemente ed a volte cambiano colore, si scuriscono ma ogni pianta reagisce a modo suo...tu affidati alla tabella che sta sulle istruzioni e vai tranquillo... :-)
|
Ok, grazie.
|
Che ne pensate di questi 2 neon:
Wave tropical river 7000 K http://www.aquariumshop.it/wave-lamp...er-p#1867.html Wave Plant power http://www.aquariumshop.it/wave-lamp...er-p#1860.html Devo abbinarne uno all'Arcadia 4000 K che già possiedo. |
7000 k ancora va bene, per la marca non saprei, alla fine non ci sono molte differenze tra una e l'altra..quella rosa (fitostimolante) la lascerei stare, stimola solo le alghe.. :-)
|
Ok, grazie mille; in effetti facendo una ricerca sul forum, tutti quelli che avevano questi 2 neon si lamentavano che avevano problemi di alghe (spero dovuti a quello rosa e non a quello che andrò a prendere io)...
|
Ho fatto i primi test:
NO2 Wave: 0.05 mg/l NO2 Sera: 0 mg/l NO3 Wave: 5 mg/l NO3 Tetra: 12,5 mg/l Me li son fatti prestare da un amico perchè mi arriveranno la settimana prossima; i Wave erano aperto da un anno e un mese, gli altri erano nuovi. Vasca allestita da 6 giorni e ho aggiunto un pizzico di mangime in granuli solo una volta, all'inizio. Ci sono solo piante. La discrepanza nei valori dei nitrati probabilmente è dovuta al fatto che nei 2 test la scala è diversa e i miei risultati sono i valori successivi allo 0, infatti in un test la scala è: 0, 12.5, ecc; nell'altro è: 0, 5, ecc... Mi chiedevo, com'è possibile che praticamente non ho nitriti e ho nitrati? mi sembra improbabile che il filtro sia già maturo, anche perchè non ho inserito neppure l'attivatore batterico, ma solo il biocondizionatore... |
Io mi fiderei più dei sera...il picco può arrivare anche all'improvviso dopo tre settimane di valori perfetti..non è una scienza esatta, non si sa con precisione quanto ci mettono i vari cicli ad instaurarsi e stabilizzarsi.. :-)
|
Quote:
Ma non è strano che ci siano presenti nitrati? |
Sì dei nitriti..
E' normale avere i nitrati durante la maturazione... :-) |
Ok, quindi attendo il picco dei nitriti; grazie...
Sto cercando di sistemare al meglio le piante, oltre a quelle da me inserite volontariamente ce ne sono un paio di altre inserite involontariamente: Rotala rotundifolia red Marsilea hirsuta Praticamente mi sono state date da chi mi ha spedite quelle richieste. Guarda quì: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282673 Inoltre oggi ho comprato 2 legni e li ho tenuti in acqua calda prima di inserirli, ma ahimè appena messi in vasca ho notato che stanno a galla, forse avranno bisogno di un paio di giorni. su un legno ho messo del muschio di java (penso sia questo, è quello della foto dell'altro link), i Microsorum pteropus (se sono loro) e l'ho inserito un pò nel ghiaino e mi sembra che non dovrebbe venire a galla; per l'altro legno aspetto che non galleggi più perchè è un pò più grande e ci metterò su le Anubias e il muschio restante... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |