AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   10 litri, tondi tondi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253692)

Tropius 14-08-2010 12:36

Ben vengano consigli di ogni genere, ora come ora torno allo stadio larvale e devo apprendere quel che non so, grazie ad entrambi per le dritte.

Devo aver letto i tuoi topic in evidenza, Sjoplin, ma mi avevano solo scoraggiato se ricordo bene, e probabilmente, lo ammetto, l'ho messo in secondo piano.

Ora darò un'altra letta, vediamo se riesco a carpire qualcosa da chi più sa di me, a volte i concetti sembrano così facili, ma non si riesce a metterli insieme.

Grazie Fappio, terrò conto del tuo supporto!

Mizar 26-08-2010 17:30

Rispolvero il topic di Tropius perchè, leggendolo, mi sono ritrovato in pieno con la sua esperienza.

Anche io, dopo anni di dolce gestito con discreto successo, ho deciso di iniziare un picoreef 17 litri.
Come per il dolce, ho iniziato a leggere e rileggere guide e post sulla conduzione di un picoreef.
A differenza del dolce però, mi sono ritrovato molto più spaesato e quasi intimorito dalla complessità e dalla diversità di informazioni riportate nei post, spesso discordanti l'una con l'altra,

Così abbandonai l'idea di avviarlo perchè non mi sentivo all'altezza della sfida.
Eppure l'intenzione c'è ancora.
La vaschetta 17 litri è ancora là, l'impianto ad osmosi acquistato per l'occasione pure.

Tornato dalle ferie mi sono messo a rileggere tutte le guide e molti post, tra cui questo.
Un giorno voglio farlo, poi leggo ancora e mi passa la voglia.
Stavo quasi per aprire un post per dire: "non ho capito un'acca del marino, c'è qualcuno di Milano disposto a incontrarmi DI PERSONA e vedere la mia vaschetta, guidandomi passo-passo ?

Insomma Tropius, nel dolce mi hai aiutato molto con preziosi suggerimenti, fammi sapere se inizierai il picoreef, così soffriremo insieme ! :-)

Ora, qualcuno di voi dovrebbe tranquillizzarmi...FORZA !

LukeLuke 26-08-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Mizar (Messaggio 3134246)
Rispolvero il topic di Tropius perchè, leggendolo, mi sono ritrovato in pieno con la sua esperienza.

Anche io, dopo anni di dolce gestito con discreto successo, ho deciso di iniziare un picoreef 17 litri.
Come per il dolce, ho iniziato a leggere e rileggere guide e post sulla conduzione di un picoreef.
A differenza del dolce però, mi sono ritrovato molto più spaesato e quasi intimorito dalla complessità e dalla diversità di informazioni riportate nei post, spesso discordanti l'una con l'altra,

Così abbandonai l'idea di avviarlo perchè non mi sentivo all'altezza della sfida.
Eppure l'intenzione c'è ancora.
La vaschetta 17 litri è ancora là, l'impianto ad osmosi acquistato per l'occasione pure.

Tornato dalle ferie mi sono messo a rileggere tutte le guide e molti post, tra cui questo.
Un giorno voglio farlo, poi leggo ancora e mi passa la voglia.
Stavo quasi per aprire un post per dire: "non ho capito un'acca del marino, c'è qualcuno di Milano disposto a incontrarmi DI PERSONA e vedere la mia vaschetta, guidandomi passo-passo ?

Insomma Tropius, nel dolce mi hai aiutato molto con preziosi suggerimenti, fammi sapere se inizierai il picoreef, così soffriremo insieme ! :-)

Ora, qualcuno di voi dovrebbe tranquillizzarmi...FORZA !

non sono d'accordo su quanto dici... io appena arrivato ho letto le guide di leletosi o joplin e tutte è stato cristallineo, ho seguito il pdf nano-1-2-3 alla lettera con successo... ora sono al secondo nano di soli SPS....

spesso basta seguire le guide...fidandosi dei big che le hanno scritte e non volendo fare ogni tanto di testa propria... ;-)

fappio 26-08-2010 22:59

ciao mizario...io sonodisposto a seguirti passo passo DAL FORUM ...

SJoplin 27-08-2010 09:18

Mizar Magari spiega cosa non ti è chiaro ;-)

Mizar 27-08-2010 17:02

Eh eh, mi sembra giusto Fappio.

Comunque, ho trovato informazioni discordanti su:

luce
sabbia si/no (ma credo di no).
necessità o meno di un osmoregolatore
periodo di maturazione: quando dura e se la vasca deve essere al buio
filtro a zainetto: cosa dentro ?
manutenzione da effettuare sulla vasca
tempreratura

Tenete conto che ho in mente una vaschettina son sole rocce vive e qualche molle semplice, tipo xenia, discosoma etc.

mi chiedevo inoltre la reale necessità di un rifrattometro digitale e di un osmoregolatore, tenendo conto della popolazione che ho in mente. Cioè, so che è sempre meglio averli e per la maggior parte delle vasche sono indispensabili, ma per questa ?

fappio 29-08-2010 01:51

ciao , per il discorso luce , l'intensità deve essere indicata al tipo di animali che si desidera allevare. esistono animali che non necessitano di illuminazioni (per farti un esempio) ....il discorso sabbia è più complesso, dipende anche molto come si imposta la vasca e come si gestisce ....l'osmoregolatore è sempre meglio averlo ... una vasca è sempre in una sorta di maturazione, il nostro compito è metterla nella condizione di poter accendere il prima possibile le luci... il filtro a zainetto con resine non serve, in nano lo si gestisce con i cambi regolari ... un nano come già detto si gestisce con i cambi regolari e basta ... 25° ...si .l'osmoregolatore ed il rifrattometro servono, con l'esperienza si potrebbe fare anche a meno , anche se si complicano le cose ... per la vasca che desideri realizzare , la conduzione è semplice

LukeLuke 29-08-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Mizar (Messaggio 3135571)
Eh eh, mi sembra giusto Fappio.

Comunque, ho trovato informazioni discordanti su:

luce
sabbia si/no (ma credo di no).
necessità o meno di un osmoregolatore
periodo di maturazione: quando dura e se la vasca deve essere al buio
filtro a zainetto: cosa dentro ?
manutenzione da effettuare sulla vasca
tempreratura

Tenete conto che ho in mente una vaschettina son sole rocce vive e qualche molle semplice, tipo xenia, discosoma etc.

mi chiedevo inoltre la reale necessità di un rifrattometro digitale e di un osmoregolatore, tenendo conto della popolazione che ho in mente. Cioè, so che è sempre meglio averli e per la maggior parte delle vasche sono indispensabili, ma per questa ?

questa è la guida che ho usato io... scritta da lele.

http://pdfcast.org/pdf/guida-nanoreef-by-leletosi

mi sembra che ci siano tutte le risposte che ti servono...

Tropius 30-08-2010 18:31

lukeluke, secondo le guide che si sono viste in questa discussione, il nnoreef rappresenta un approccio cauto al marino, però specificano che per averne uno si devono spendere comunque cifre che sono sopra alcuni budget di certa gente, me compreso.

Ho scelto di provare con un metodo più low cost possibile, chissà che non ne venga fuori qualcosa di interessante.

Visto che ci sono, aggiorno sulla mia situazione; ho iniziato ad accendere le luci, sono arrivato ad un fotoperiodo di 5\6 ore, ogni giorno aumento un pò. Rabbocco giornalmente l'acqua che evapora, e cambio anche una boccetta di acqua, sempre ogni giorno.

La situazione mi sembra stabile. Sulla roccia sembra spuntata una leggerissima peluria marrone di 1\2 mm che ondeggia, e le macchie violacee sono di più e più vive.
Vedo una chiocciola, una stella marina bianca un non proprio simmetrica, due stelle marine strane, con un corpo rotondo e cinque braccia pelose e lunghe. Di notte ho visto due piccoli crostacei biancastri nuotare, simili ad artemia salina, e per un lampo m'è parso di vedere una specie di cicala di mare ritirarsi velocemente in un'anfratto della roccia, molto piccola.

Poi molti piccoli, minuscoli organismi filtratori.

fappio 30-08-2010 18:47

ok per la luce , i nutrienti devono essere bassi però , a quanto hai gli no3? , mantieni a 7 8 la kh .... immagino che siano tutti animali compatibili spero ... i gamberetti bianchi sono molto utili , sono anfipodi per il resto se riesci posta una foto ...

LukeLuke 30-08-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 3139184)
lukeluke, secondo le guide che si sono viste in questa discussione, il nnoreef rappresenta un approccio cauto al marino, però specificano che per averne uno si devono spendere comunque cifre che sono sopra alcuni budget di certa gente, me compreso.

Ho scelto di provare con un metodo più low cost possibile, chissà che non ne venga fuori qualcosa di interessante.

Visto che ci sono, aggiorno sulla mia situazione; ho iniziato ad accendere le luci, sono arrivato ad un fotoperiodo di 5\6 ore, ogni giorno aumento un pò. Rabbocco giornalmente l'acqua che evapora, e cambio anche una boccetta di acqua, sempre ogni giorno.

La situazione mi sembra stabile. Sulla roccia sembra spuntata una leggerissima peluria marrone di 1\2 mm che ondeggia, e le macchie violacee sono di più e più vive.
Vedo una chiocciola, una stella marina bianca un non proprio simmetrica, due stelle marine strane, con un corpo rotondo e cinque braccia pelose e lunghe. Di notte ho visto due piccoli crostacei biancastri nuotare, simili ad artemia salina, e per un lampo m'è parso di vedere una specie di cicala di mare ritirarsi velocemente in un'anfratto della roccia, molto piccola.

Poi molti piccoli, minuscoli organismi filtratori.

sono d'accordo con te... ognuno sperimenta e tira su la vasca in base alle proprio possibilità....

però questo non significa che le guide non ci siano e che le idee sono confuse... mi dà fastidio che dopo anni di sudore di persone come sjoplin e leletosi per fare guide e dare un modus operandi per iniziare coi nanoreef, venga detto che i consigli non ci sono o sono discordanti ;-)

poi ognuno si approccia al mondo reef come preferisce.... viva la sperimentazione...

però se io leggo di una vasca avviata con successo in un modo e di altre 10 avviate con successo in un altro, sono più per seguire i 10... e questo è quello che hanno fatto lele e joplin hanno dimostrato con decine di vasche la strada.... :-D

fappio 30-08-2010 23:36

luke , pero è un fatto che ci siano idee discordanti, ed è un fatto che nascono dei dubbi, è meno male che è così....;-) un conto è criticare, un'altro è mettere dei punti di domanda alutabili e discutibili ....:-) io sostanzialmente non sono d'accordo nel fare il "mese di buio" (tutte le vasche avviate da me o comunque alle quali ho contribuito non hanno mai avuto una infestazione algale nella fase di maturazione, mentre ho conosciuto molte persone che dopo il mese di buio si sono trovati la vasca piena ) il problema , che non tutte le vasche funzionano allo stesso modo, ed è basilare capirne il funzionamento... certo , la guida è utile, dare uno spunto è importante, ma poi si deve approfondire e valutare assieme sul forum ogni singolo caso , se no chiudiamo baracca e burattini #18 ..... poi non sono d'accordo sull'uso delle resine ...

LukeLuke 31-08-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3139567)
luke , pero è un fatto che ci siano idee discordanti, ed è un fatto che nascono dei dubbi, è meno male che è così....;-) un conto è criticare, un'altro è mettere dei punti di domanda alutabili e discutibili ....:-) io sostanzialmente non sono d'accordo nel fare il "mese di buio" (tutte le vasche avviate da me o comunque alle quali ho contribuito non hanno mai avuto una infestazione algale nella fase di maturazione, mentre ho conosciuto molte persone che dopo il mese di buio si sono trovati la vasca piena ) il problema , che non tutte le vasche funzionano allo stesso modo, ed è basilare capirne il funzionamento... certo , la guida è utile, dare uno spunto è importante, ma poi si deve approfondire e valutare assieme sul forum ogni singolo caso , se no chiudiamo baracca e burattini #18 ..... poi non sono d'accordo sull'uso delle resine ...

fappio, sono d'accordo con te... ognuno sperimenta e può condividere o meno determinate cose, ma non si può dire che le cose sono confuse... lo sono se uno si addentra a leggere altri topic di discussione e di approfondimento... ma questo è il bello del forum... ci ama farci le pippe mentali ;-)

secondo me la fase di sperimentazione è già per persone più skillate....

io onestamente da neofita un anno fà sono stato molto contento di trovare una guida ben fatta che mi spiegasso passo passo cosa fare, se l'avessi trovata (o se l'avessi magari letta) nel 2004 quando inizia il mio primo marino forse adesso avrei un 300lt di 6 anni e non un nanetto ;-)

io penso che per un neofita sia una gran cosa sapere dove mettere le mani.... poi è normale che nell'arco dei mesi, mentre l'acquario si avvia, si debba studiare e capire, altrimenti non si è in grado di gestirlo.... quindi viva l'evoluzione... ma viva anche le niubbo guide ... :-D :-D :-D

SJoplin 31-08-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3139567)
. ..... poi non sono d'accordo sull'uso delle resine ...

neppure io son d'accordo, però ringrazio chi le ha inventate perchè in alcuni casi sono la soluzione più efficace per toglierci dagli impicci. il giorno che salteranno fuori le equivalenti per i nitrati (e intendo che funzionino veramente, non come quelle di cui ogni tanto sento parlare, che non mi convincono un granchè) probabilmente accenderò un lumino in chiesa :-)) ;-)

fappio 31-08-2010 10:39

luke ... anche io sono d'accordo con quello che dici ... sul furum , per fare un esempio , ho seguito un ragazzo dalla partenza all'introduzione dei coralli comunicando solo attraverso il forum , bè , il risultato sono 120 pagine e non abbiamo ancora finito... capisco che la situazione è anomala ma fa riflettere su quanti dubbi (a volte anche apparentemente insensati ) incontra una persona quando inizia .... la cosa più difficile è valutare quello che si desidera fare, esistono persone che pensano che in un nano più luce ha meglio è, per me è l'esatto opposto, occorre la luce giusta....
------------------------------------------------------------------------
sjcerto , anch io lo penso, solo che sono convinto , che un acquario ben funzionante non ne ha bisogno ... per me è più importante capire come una vasca si comporta o cosa ottengo se per esempio aumento un po il movimento o lo diminuisco, se interrompo il nutrimento cosa succede , i risci che si corrono con uno strato di sabbia alto e come evitarli , come posizionare una roccia o una rocciata per ottimizzare il movimento e la filtrazione , cosa succede se sposto una roccia , ecc ecc

Mizar 31-08-2010 14:26

Mi scuso se nel mio post è sembrato che attaccassi l'operato di coloro che hanno scritto le guide, ero ben lontano da questo obiettivo.
La mia riflessione verteva sulla differenza, parlando della mia esperienza personale, tra la letteratura che circola sul dolce e quella sul marino.

Dato che le ho lette entrambe, mi è solo parso che per il dolce esistessero meno variabili in gioco, di conseguenza meno pareri su come deve essere condotta una vasca dolce.
Diversamente, per il marino, dato che mi rendo conto che sia un pezzo di natura più difficile da riprodurre in ambiente domestico, esistono elementi e variabili in gioco che nel dolce non esistono, ne consegue in numero superiore di discussioni e pareri su come deve essere condotta una vasca, da qui la mia confusione.

Insomma, mentre nel dolce ho appreso "il succo del discorso", ed ho avviato una vasca da 120 litri da due anni, mel marino ho ancora forti dubbi che mi frenano nell'iniziare.
Badate bene però, io lo considero un mio limite e non voglio attribuire alle guide la colpa di ciò, ho detto solo che nel mondo del marino ho le idee meno chiare rispetto al dolce.

fappio 31-08-2010 14:38

mizart, immagino che nessuno si riferisca a te ...;-)

LukeLuke 31-08-2010 15:02

Mizar, il marino è un mondo a se... purtroppo un pò più complicato del dolce. :-(

Molte persone seprimentano e continuano a modificare le loro idee ancora adesso dopo anni di esperienza.... come si suolo dire non si finisce mai di imparare ;-)

però alcune idee base da seguire ci sono e quelle secondo me sono i capisaldi... poi nell'arco degli anni con l'aumento dell'esperienza ognuno customizza la conduzione a proprio piacere... ma intanto io ti consiglio di capire le basi e partire... poi piano piano crescerai sempre di più e sperimenterai sempre più ;-)

LukeLuke 31-08-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3140241)
mizart, immagino che nessuno si riferisca a te ...;-)

io un pochino si...mi riferivo alla sua lamentela... #12

ma non a lui come persona...assolutamente :-D

era solo per chiarire che le guide ci sono... è pur vero che ci sono molte varianti... però la base di partenza c'è ;-)

Tropius 10-09-2010 12:43

Dunque!

Ci avviciniamo al secondo mese.
Il fotoperiodo l'ho quasi portato a otto ore, per adesso la situazione è buona, mi pare. La leggera peluria marrone che si è formata nelle zone più bassa è rimasta molto corta, ho fatto regolari cambi d'acqua, due a settimana circa, piccoli frequenti insomma, sifonando col tubicino anche i sedimenti formatisi sul fondo. Ho notato degli escementi lunghi 1\2 cm, dritti, qualcuno li farà. CI sono molti piccoli spirografi (credo), sopra ha preso vita una formazione di piccoli polipi (credo) che sembra avere un piede che sta progredendo pian piano, color giallo marrone, come... zoanthus, solo che millimetrici.

Rabbocco giornalmente... insomma, mi pare buona come situazione.

Ho chiesto, per curiositò, i prezzi di alcuni corallini e mi sono cadute le braccia. Da 50 in su. Mi sa che mi conviene rivolgermi sul mercatino per avere un paio di molli.

LukeLuke 10-09-2010 12:47

vai di mercatino... i negozi sono inavvicinabili....

iapo 10-09-2010 14:55

...dico solo tre cose:

vado contro corrente e strano a dirsi ma il negoziante stavolta non aveva sbagliato insistendo nel darti una roccia da spurgare e non una ultra matura....era la scelta giusta....la roccia matura in un acquario appena avviato sarebbe morta tutta e non essa i miliardi di organismi presenti..avresti avuto inquinanti alle stelle....

E' stato un errore non spaccare quella rocciona in tre o quattro pezzi....: il layout attuale scusami ma non dice nulla....sfrutta male la luce e offre pochissimo appoggio ai coralli oltre a non creare un layout "naturale"...se la mettevi stesa in orizzontale andava già meglio.....poi non ti devi preoccupare di spaccare le rocce..non succede mica niente...le rocciate si costruiscono proprio così...modellando, spaccando, incollando a volte anche costruendo le roccie nella forma desiderata....poi si fa maturare il tutto....

segui la guide sul forum....alcune cose si possono fare diversamente...certo...ma occorre essere già esperti di marino...ma di sicuro non ti fanno sbagliare....

Ovviamente tutto questo è solo una mia opinione.....

ciao

Tropius 14-09-2010 14:30

Non ho spaccato la roccia perchè mi piace così com'è, mi sarebbe sembrato di stravolgere il suo equilibrio.

Siamo a due mesi!
Ho introdotto pochi giorni fa una lumaca turbo, credevo non facesse molto... e invece ha messo su un'impresa di pulizia pazzesca! mi ha ripulito un pezzo di roccia da quelle barbettine sottili, e dove passa sul vetro basso lascia pulito, non c'è più quel leggero velo marrone... incredibile!

Devo ripromettermi di prendere un campione d'acqua e portarlo a far analizzare nel negozio serio, per vedere com'è la situazione. Mi piacerebbe far colonizzare la roccia con un'unica specie di corallo molle, resistente e di poche pretese.

iapo 14-09-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 3162808)
Non ho spaccato la roccia perchè mi piace così com'è, mi sarebbe sembrato di stravolgere il suo equilibrio.

Siamo a due mesi!
Ho introdotto pochi giorni fa una lumaca turbo, credevo non facesse molto... e invece ha messo su un'impresa di pulizia pazzesca! mi ha ripulito un pezzo di roccia da quelle barbettine sottili, e dove passa sul vetro basso lascia pulito, non c'è più quel leggero velo marrone... incredibile!

Devo ripromettermi di prendere un campione d'acqua e portarlo a far analizzare nel negozio serio, per vedere com'è la situazione. Mi piacerebbe far colonizzare la roccia con un'unica specie di corallo molle, resistente e di poche pretese.

.#26...dovresti piuttosto riprometterti di comprare i test (quelli buoni tipo SAlifert, abbastanza affidabili ed economici anche se poco curati o ELOS supercurati e affidabili ma molto costosi...) e farteli a casa....#36#

Tropius 14-09-2010 16:27

Come potrai intuire, ho scelto un acquario di piccole dimensioni per risparmiare, spendere una cifra superiore all'acquario intero per dei test mi pare una sciocchezza, visto che poi dovrei e potrei usarli solamente per 10 litri di acqua.
Ora come ora non me li posso permettere #26, e ripeto, mi sembrerebbe una sciocchezza, visto che ho spese "altre" da affrontare.
Desidero condurre questo acquario il più low cost possibile. Non me ne avere a male, so che molti storcono il naso sentendo questo mio pensiero, ma preferisco cercare di trovare un compromesso. ;-)

fappio 14-09-2010 19:23

tropius , se sei a pieno fotoperiodo , e non hai grossi problemi di alghe , i valori sono a posto ...continua con i cambi regolari.... posta una foto ....io metterei qualche animaletto a questo pounto , una coppia di gamberetti e discosomi .... se passi dalle mie parti ti regalo una roccetta con un discosoma bul/viola

Tropius 14-09-2010 23:41

Fappio
Quote:

Ho introdotto una turbo, e sta faendo un ottimo lavoro... non pensavo!

Devo fare qualche foto, giusto.
Grazie mille del pensiero, ma mi sei un pò fuori mano xD gentilissimo.
Dici che in questo periodo la spedizione è sicura? anzi, LA spedizione di invertebrati marini è sicura per gli stessi? perchè eventualmente potrei farmene spedire qualcuno... ammesso che si possa!

fappio 15-09-2010 18:07

si , si può spedire , , io però le spedizioni dei privati , potrebbero essere meno sicure , questo sito , lavora bene ... http://www.reeflab.com/shop/default.php?cPath=3 http://www.reeflab.com/shop/default.php?cPath=9 ...non tutto è adatto alla tua vasca ...

Tropius 22-09-2010 17:28

http://thumbnails31.imagebam.com/988...3298837188.jpg http://thumbnails3.imagebam.com/9884/147c3698837202.jpg http://thumbnails7.imagebam.com/9884/4c1b2998837218.jpg http://thumbnails26.imagebam.com/988...0198837228.jpg http://thumbnails24.imagebam.com/988...5098837237.jpg

Allora, qualche foto.
Le prime due rendono la pietra verdognola, per il resto... vetri abbastanza sporchi (giuro, prima erano puliti, ma dopo ho fatto il cambio dell'acqua e si son sporcati #13 ), pompa e riscaldatore in vista a parte... mi sembra abbastanza... giusto? #13

Le alghette ci sono solo sulla parte bassa della pietra, non so decidere se siano troppe, infestanti, poche, irrilevanti #24

Se non sbaglio molti di voi marini temono l'invasione di un corallo altamente urticante, invasivo ed infestante, non ricordo come si chiami.... però dalle foto che avevo visto era molto bello. Si potrebbe mica metterlo come unico ospite, o ucciderebbe pure la lumaca?#24

o sarebbe meglio andare di zoanthus?

fappio 22-09-2010 19:18

sembra tutto a posto, continua con i cambi regolari ...non vedo aiptasie , ma le foto non permettono molto , prova a controllare , al limite posta una foto più ravvicinata

Tropius 22-09-2010 20:43

No, di aiptasie nemmeno l'ombra, ecco, mi riferivo a quelle come unico ospite... sarebbe sensato?

Sopra si è formata una piccola colonia di organismi filtratori, hanno un tubicino rigido di due tre millimetri, ma sono in tutto sui 5 mm. poi si intravede nella foto un agglomerato di non so che marrognolo, non so se cresceranno o rimarranno di quelle dimensioni... il piede però sta avanzando!

fappio 22-09-2010 21:07

al limite posta foto più dettagliate , ma se non hai aiptasie, non vedo problemi ... la vasca è pronta ad ospitare qualcosina comunque ,a questo punto metterei un pà di sabbia, anche solo per un discorso estetico ... mi raccomando cambi e controllo della salinità , poi servirebbe un test per la kh (magari va bene anche quello per il dolce ) ed al limite un integratore

LukeLuke 22-09-2010 23:44

io andrei di zoantus e discosomi.... mi raccomando essendo un nano non ti accontentare sui colori.... prendi cose particolari... sennò verrà fuori un marronaio...

erisen 26-01-2011 15:54

ciao!
io oltre al mio nano (di cui trovi le foto sulla firma) ho un picoreef da 12 lt, credo ocme il tuo...
senza schiumatoio, coi nitrati praticamente a 20/25 mg/lt...
allevo benissimamente da un anno lps come euphyllia, caulastrea e duncanopsammia... quest'ultima in particolare ci sta davvero bene, te ne consiglio vivamente una piccola colonia!

poi ho anche gorgonie fotosintetiche di 3 specie diverse... stanno benissimo e crescono anche più rapidamente che nel mio acquario principale... quindi ti consiglio vivamente anche quelle!

poi i classici zoanthus, parazoanthus gialli e discosomi assortiti!

le ricordea! in un picoreef le ammiri anche meglio ;)!

alcionari come la xenia e la sinularia pure ci stanno benino...

infine un tapeto di briareum... immortale anche quello e decisamente scenico!

sembra di no... ma la scelta è ampia... ;)!! e tutto risparmiandosi il fastidio inutile di uno schiumatoio... con questi invertebrati non è necessario affatto... e lo dimostra il fatto che li ho in vasca da un anno, coi nitrati altini... e stanno benone :-)

in bocca al lupo!! :-D

http://s4.postimage.org/ix9creck/18122010203.jpg http://s4.postimage.org/ixt77k9w/18122010207.jpg

aristide 26-01-2011 16:22

fantastico erisen!!

egabriele 26-01-2011 17:31

Caspita che lista lunga.... sei sicuro che siano 12 litri?
:-D

erisen 26-01-2011 17:48

si certo:-)! esattamente lordi ne erano 16... netti con le rocce vive saranno una decina!
beh amo il sovrappopolamento, che dire ahahah :-D
Esattamente ho:

3 gorgonie fotosintetiche (pseudipterogorgia, eunicea, pinnogorgia)
2 tipi di briareum
ricordea florida azzurra, discosomi vari, rhodactis
parazoanthus gialli, vari zoanthus (verdi, arancio, gialli), palytoa grandis giallo e bianco
sarcophyton
2 tipi di xenia
sansibia azzurra
caulastrea
euphyllia parancora
duncanopsammia

lumaca cyprea annulus
gambero lysmata amboinensis
paguro (raccolto sulla nostra spiaggia la scorsa estate...)
Paracheilinus carpenteri

filtro meccanico semplice a zainetto, riscaldatore, pompa di movimento e 15 w di luce led
niente schiumatoio...

il picoreef è attivo da un anno, nato dagli 'scarti' del mio nanoreef principale...

tutto questo per dire che non è necessario starsi a preoccupare più di tanto dei valori dell'acqua....
in picoreef del genere e con invertebrati simili... serve a poco avere l'acqua perfetta ;-)!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.