![]() |
Scusa ma quel tirante era in dotazione?
|
Si#36#
|
Peccato...me ne servirebbe uno :-( ma non penso li vendano...vabbè ti copio il tirante :-)
|
riposto la mia nuova vasca... non capisco io la vedo...
http://s4.postimage.org/lEqOS.jpg crilù, che vasca è la tua? io, quando presi l'askoll ambiente, non avevo tirante. ho scritto direttamente alla askoll dicendo che lo avevo preso usato e non mi fidavo perchè quelli nuovi erano tirantati e questo vecchio no. me lo hanno spedito subito gratis :-)) |
Only, la mia vasca e figlia di N.N., vecchia di dieci anni #12.
Ha il coperchio con la fascia ed aveva due specie di bacchette in plastica che ritengo fungessero da tiranti o qualcosa del genere -28d#Quest'anno sono riuscita a spaccarle tutte e due #13 Non ho visto in giro nulla di carino, salvo il tirante di Malù, però la vasca vorrei tenerla chiusa (ho tre gatti). Pensavo di cambiarla ma è talmente ben avviata che mi spiace e poi i pesci sono praticamente cresciuti lì, ma sinceramente non pensavo che mi sarebbero durati così tanto :-) Sto procastinando......da ben due anni :-)) |
Onlyreds minimo, ci vuole un topic sull'allestimento ex-novo.;-)
Il tirante in foto è in alluminio? O solo la parte piegata. Crilù per il tirante puoi farlo con una striscia di alluminio, non sono difficili da piegare. Altrimenti trincetto e pazienza con il plexiglass, si può modellare con l'aiuto di una fiamma o un phon per sverniciare se è solo una striscia. Il mio problema è che con la forma che ha la vasca non so come piazzarlo. Il mio coperchio si tira via con nulla, è solo appoggiato e in questo periodo è spalancato, così però le piante patiscono troppo. Malù la rete di metallo non ti fa ruggine? |
Silvia con che cosa lo piego l'alluminio? e non ridere per la domanda.....
p.s. OT ma hai una gatta femmina rossa? pensavo che i rossi fossero solo maschi.... |
Onlyreds, gran bella vasca......quoto Silvia ci vuole un bel topic descrittivo così posso a mia volta "scopiazzare" :-D:-D
Silvia il tirante dovrebbe essere in lamierino zincato. Come ti ha detto Onlyreds il coperchio non fa nessuna tenuta, quindi se ha retto finora con o senza fa lo stesso, non capisco perchè le tue piante patiscono....... La rete è in metallo ricoperto di plastica ( 5 metri a 15 euro). Crilù, la rete serve per i pesci e anche perchè il pappagallo non ci affoghi............ |
mmm ... vedrò se tra trasloco, montaggio mobili e lampade, pulizia generale ecc ecc ecc ecc troverò il tempo di fare un po' di foto (e soprattutto se troverò la macchina fotografica :-D)
mi sa che comunque ci sarà poco da scopiazzare... -42 |
Non rido. Mai dare nulla per scontato. L'alluminio non dovrebbe rilasciare sostanze in acqua (le clip della nurseri a rete sono in alluminio credo). Devi misurare l'ampiezza interna della vasca e spessore vetro. Ti procuri al fai da te o in qualche ditta che produce infissi una striscia di alluminio abbastanza larga (ipotizzo 4 cm), per lo spessore non saprei ma immagino dai 2 mm possa andare (magari poi chiedi anche nella sezione tecnica... è meglio).
Devi avere a disposizione uno spigolo vivo (tipo quello di una incudine) ben liscio e un mazzolo (eviterei il martelletto per non avere botte sulla striscia), due paia di pinze a becco piatto. Fai una prova di piegatura, tieni presente che a seconda dello spessore della striscia cambia la misura e rischi di avere una striscia troppo corta se segni le misure senza considerare la curvatura. Non so come spiegarlo a parole, guardo se ti posto una foto o due. La micia è una signora tutta di pelo rosso, ora ha i colori spenti per la vecchiaia, avessi visto qualche anno fa, pareva un semaforo. Ti garantisco che è femmina l'ho assistita al parto delle sue cucciole prima della sterilizzazione (purtroppo la signora si dava troppo da fare). |
nel fai da te c'è un topic sull'inserimento di una cornice superiore invece dei tiranti.
|
Grazie...
|
Aggiornamento:
Ho misurato i nitrati e sono leggermente sotto i 10 mg/l (test Askoll), all'inizio mi ero prefissato di avvicinarmi il più possibile allo zero ma tutto sommato credo che sarebbe meglio stare sui valori attuali per assicurare nutrienti a tutte le piante. Cambierò il modo di sifonare attuale con uno più "leggero". |
E prima a quanto li avevi?
|
Bene o male li ho sempre avuti di poco superiori a 10 mg/l ma con una sifonatura mooolto accurata, se il Pothos mi permette di tenerli sempre attorno ai 10 mg/l ma sifonando in modo più leggero o a settimane alterne è meno invasivo per l'equilibrio della vasca e io lavoro meno :-))
|
Dimenticavo......ho preso il plexiglass e gli angoli in plastica per fare il coperchio, a lavoro fatto posto le foto.
|
Crilù ho qualche ripensamento sull'uso dell'alluminio, temo che data la funzione a cui è destinato sia troppo morbido e ceda. Non vorrei averti consigliato male.#12
|
Quote:
|
Realizzato coperchio:
Plexiglass 100x50 spessore 2mm. e angolare in plastica circa 10 euro: http://s3.postimage.org/ShUFr.jpg Particolare angolo fissato con colla a caldo: http://s1.postimage.org/Q7ocS.jpg Coperchio finito (l'effetto specchio non era previsto): http://s2.postimage.org/ombeJ.jpg |
Malù...tu mi fai venire il nervoso -04 a casa mia il bricolage è una cosa sconosciuta -28d#
Comunque molto bello complimenti...il mio pothos cade cioè pende :-)) e guarda che fanno delle radici disumane o te ne sei già accorto? io ho dovuto diminuire la quantità di piante perchè i pesci non riuscivano più a districarsi :-) |
davvero complimenti malù!
Silvia, l'alluminio va benissimo, tranquilla ;-) |
Seguendo il tuo esempio ho tolto il coperchio. I miei non saltano ma ho messo la rete non si sa mai, ho la sensazione che la novità gli sia piaciuta. Il photos è percaso chiamato anche "miseria", non vorrei mettere in acqua una pianta che me li avvelena, esistono piante da evitare?
Se no avevo pensato a delle canne di bambù (il portafortuna) o l'imitazione del papiro che ho in giardino. |
che io sappia la miseria non è il photos
il lucky bambù va benissimo, è meno veloce del photos e quindi ciuccia meno nitrati. non ho idea se ci siano piante velenose da mettere in acqua, mi spiace. |
Ancora grazie a tutti, se in qualche modo vi sono stato d'aiuto sono contento #36#
Crilù hai ragione le radici crescono a vista d'occhio, se diventano esagerate le poto #21 anche il mio "pende" è per questo che ho messo la rete ( e il plexiglass) così lo appoggio sopra #27 Silvia, Onlyreds dice bene, ho il Bamboo nella vasca della tartaruga ma è molto lento......anche a me risulta che Pothos e "miseria" non siano la stessa cosa. Il papiro dovrebbe andare ( con le tartarughe si usa) ma non so se sia a crescita veloce, in Sweet bar c'è un bell'esempio di vasca con piante emerse se clicchi il link segnalato da Marco sono elencate le varietà: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255993 Anche i miei hanno gradito la modifica e sono molto più attivi #22 ------------------------------------------------------------------------ Silvia, se non sono troppo curioso, come ti sei aggiustata con l'illuminazione? |
Al momento stiamo a luce di finestra...il neon è vecchissimo, più di un anno, e visto che l'acquario è attraversato da una striscia di sole diretto per due o tre ore e luce diffusa tutto il giorno, ho tolto tutto il coperchio e via. Non appena trovo un porta lampada che mi piace lo monto, forse vuoto la vasca per mettere un tubo in acciaio attaccato al mobile sullo spigolo posteriore e ci monto il portalampada.Volevo mettere una di quelle lampade a risparmio energetico a due colori (rossa e bianca) ma in negozio le han finite e aveva solo una 10000 °k, un po' troppo anche se concentro il fascio, certo che le neritine troverebbero parecchio da mangiare poi. Quasi, quasi provo.-28d#
|
Il ragazzo del link che ti ho segnalato illumina solo con luce naturale e ha un sacco di piante, certo che se c'è una prevalenza di piante sciafile sarebbe meglio usare poca luce.....
Il fatto è che la teoria è una bella cosa ma alla fine, come dici tu, si arriva al risultato a forza di prove #36# |
io ho un idea sulla mia sump laterale sopra ci inseriro un 'echino che sta nascendo da stolone (un'altra diablo non ci sta in acqua :-)) ) non dovrebbero esserci contronidicazioni vero?
|
Ale, non capisco quale potrebbe essere la controindicazione................
|
neanch'io, per questo ho chiesto! :-))
|
Ale, non è che vuoi inventare il Refugium per il dolce? -11
|
qualcuno lo aveva proposto... :-D con fito depurazione... adesso devo finire la nuova plafoniera, poi procedo... non un refugium, ma un ottimo effetto sponda fluviale!!
http://s4.postimage.org/GHgvi.jpg |
Sono curiosissimo, aspetto foto :-))
|
sono un pò incasinato adesso, però le piante emerse ce le ho già, ma prima di postare foto voglio finire la plafo...
|
Aggiornamento:
http://s2.postimage.org/sS1aA.jpg Aggiunta felce ( Nephrolepis Boston) a sinistra, ho diminuito i cambi al 10% ogni due settimane con leggera sifonatura, i nitrati sono sempre a 10Mg/l e le alghe continuano lentamente a regredire soprattutto nelle zone più in ombra. L'idea è di coprire con il Pothos la zona piastrellata dietro l'acquario e tutto il lato sinistro della vasca, sarebbe interessante capire "quanto" Photos serve per tenere a bada gli inquinanti senza interventi. |
bello bello bello! io sto sperimentando una pianta che ha mia mamma.. appena ho pronta la nuova plafo ( e non mi manca tanto) posto una foto
|
Molto bello malù, come hai messo la felce?
Io taglierei solo il potos a sinistra giusto alla fine della vasca, sta crescendo troppo in lunghezza ma le foglie diventano piccole. Ovviamente quello che tagli lo rimetti in vasca e ti farà altre radici, ciao |
Ale, aspetto la foto, magari tutti assieme riusciamo a fare una specie di "vasca alternativa" alle solite chiuse.................a proposito Onlyreds secondo te che sei il nostro "vate" sarebbe una buona idea fare un articolo tipo "vasca ideale per i Rossi"?
crilù, la felce è infilata in mezzo al Pothos, ne ho visto uno in vaso alto più di due metri e mezzo e le foglie erano tutte grosse, da quello che ho osservato finora restano piccole solo in prossimità della parte in crescita. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque ora le ho attaccate bene anche io...ho trovato delle ventose che hanno una doppia scanalatura e il fusto della pianta ci sta proprio come fossero state inventate per loro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |