AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

fappio 05-06-2010 20:57

cicala , certo , ho voluto solo approfondire il concetto che più una pompa è strozzata peggio lavora, anche se come ho già detto sono perplesso di tutta questa differenza ... certo il w non conta , ma il messaggio di questa discussione è che le pompe debbano lavorare in un determinato modo per offrire di più ... ik2vov anni fa diceva che le pompe non dovevano funzionare strozzate perchè si rischiava di comprometterle booo ....

Abra 05-06-2010 22:09

ragazzi....a meno di non strozzarle esageratamente (questo come spiegavano tende a far riscaldare l'acqua intorno alla girante e all'albero)...non si rovina nulla,è un pò come dire uso la pompa con molta prevalenza e questa si rovina ;-) pensate a quanto dura una pompa che dà acqua al reattore di calcio oppure a una pompa di carico di skimmer,non mi sembra che durino poco.
Penso che tutti siamo daccordo che se si sceglie una pompa è per avere i litri che servono....

CIOCIARO 100% 05-06-2010 23:16

azz! noto con piacere che si sono aggiunte tre pagine interessantissime al mio topic...#70
comunque, tralasciando per un attimo il discorso dei consumi elettrici e tornando a quello dello scambio vasca-sump in relazione alla portata dello skimmer, secondo me non vi è una regola che valga sempre e comunque. Tanto dipende anche dallo skimmer: alcuni modelli lavorano meglio con un carico organico costante e quindi "pretendono" uno scambio vasca-sump maggiore di almeno un 50% dell'acqua che trattano. altri lavorano meglio con acqua più pulita e quindi vale il discorso contrario. Un punto d'incontro tra questi due "punti di vista" è quello di chi vuole il rapporto 1a1 tra acqua trattata e scambio.
secondo me la cosa migliore è rivolgersi al produttore del proprio skimmer in modo da capire in che modo lavori meglio e regolarsi di conseguenza. gli LG lavorano bene con carico organico costante e quindi la scambio vasca-sump deve essere maggiore (30% - 50% circa) dei litri di acqua trattati. Per interderci: LG800 tratta tranquillamente 700#800 litri orari e quindi "pretende" uno scambio di almeno 900 litri orari (e mi sono tenuto molto basso); nulla impedisce poi di agire sulla portata della pompa di carico e diminuire l'acqua trattata dallo ski; così facendo però lo si fa lavorare molto al di sotto delle sue possibilità.
cicala, quindi secondo te anche se ci metto una sicce 3.0 non riesco a far salire 1000 litri su quel carico?

fappio 05-06-2010 23:29

io la cosa degli schiumatoio che lavorano meglio con poco carico, rispetto ad altri, mica la sapevo ...

CIOCIARO 100% 05-06-2010 23:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3044680)
io la cosa degli schiumatoio che lavorano meglio con poco carico, rispetto ad altri, mica la sapevo ...

magari sono quelli scarsi! :-D

a parte le battute, sta cosa delle tre teorie, ciascuna valida a suo modo, l'ho letta da qualche parte...ora vedo di rintracciarla...

cicala 05-06-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3044565)
ragazzi....a meno di non strozzarle esageratamente (questo come spiegavano tende a far riscaldare l'acqua intorno alla girante e all'albero)...non si rovina nulla,è un pò come dire uso la pompa con molta prevalenza e questa si rovina ;-) pensate a quanto dura una pompa che dà acqua al reattore di calcio oppure a una pompa di carico di skimmer,non mi sembra che durino poco.
Penso che tutti siamo daccordo che se si sceglie una pompa è per avere i litri che servono....

direi che sei sempre molto preciso cri quoto in tutto .....se la pompa si riscalda e quindi si rovina vuol dire che è strozzata di brutto.....

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3044669)
azz! noto con piacere che si sono aggiunte tre pagine interessantissime al mio topic...#70
comunque, tralasciando per un attimo il discorso dei consumi elettrici e tornando a quello dello scambio vasca-sump in relazione alla portata dello skimmer, secondo me non vi è una regola che valga sempre e comunque. Tanto dipende anche dallo skimmer: alcuni modelli lavorano meglio con un carico organico costante e quindi "pretendono" uno scambio vasca-sump maggiore di almeno un 50% dell'acqua che trattano. altri lavorano meglio con acqua più pulita e quindi vale il discorso contrario. Un punto d'incontro tra questi due "punti di vista" è quello di chi vuole il rapporto 1a1 tra acqua trattata e scambio.
secondo me la cosa migliore è rivolgersi al produttore del proprio skimmer in modo da capire in che modo lavori meglio e regolarsi di conseguenza. gli LG lavorano bene con carico organico costante e quindi la scambio vasca-sump deve essere maggiore (30% - 50% circa) dei litri di acqua trattati. Per interderci: LG800 tratta tranquillamente 700#800 litri orari e quindi "pretende" uno scambio di almeno 900 litri orari (e mi sono tenuto molto basso); nulla impedisce poi di agire sulla portata della pompa di carico e diminuire l'acqua trattata dallo ski; così facendo però lo si fa lavorare molto al di sotto delle sue possibilità.

io ho un lg 1260 e anche secondo me lavora meglio con un ricircolo superiore tra sump e vasca rispetto al suo carico.....ma io credo che valga per tutti gli skimmer........o almeno 1/1

cicala, quindi secondo te anche se ci metto una sicce 3.0 non riesco a far salire 1000 litri su quel carico?

secondo me no più di 700 non ce la fai ......io con una 1260 eheim non ci arrivavo

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3044680)

manco io.....

CIOCIARO 100% 05-06-2010 23:53

cicala, beh se con la 1260 non superavi i 700 allora la vedo veramente dura con qualsiasi altra pompa...se non sbaglio ha una prevalenza di quasi 4 metri con 2400 l/h...
un'altra cosa: ma quando hai fatto la prima modifica (il passaparete del 25 con il tubo in silicone del 20) quanto scambio avevi?

geribg 06-06-2010 08:46

io su 400 lirti netti ho messo 2 x-aqua , per il semplice motivo che vedendo il carico con quella misera misura (interno tubo e 10mm) e leggendo sulla confezione che puo portare 2000 litri, mi e venuto da ridere . Poi sapendo che ci devo mettere la tunze 3000 L/h era ovio che come carico ci devo mettera un tubo almeno da 20mm(intendo diametro interno del tubo) .

franconapoli 06-06-2010 10:23

lo stesso problema l ho avuto anche io .......a novembre quando ho cambiato skimmer montando l attuale 1260 della lg
per poterlo tarare a dovere ho effettuato una misurazione della scarico e avevo 450l h di passaggio
ho pewnsato che era la pompa hidor sl45 e l ho cambiata con un compact 3000
risultaTO cambiato ma in poco 570 l h
ho mpontato una acquabee up 5000 e il passaggio era di 980 lh
poi ho montato un tubo esterno da 20 con un manico ad ombrello e isolato il carico e con la compact 3000 mi cadevano 1350 lt h !!!!!!!!!!!
quindi ho separato le due scatole cvarico/scarico e ho montato un passaparete da 20mm allargando il foro di risalita della vasca !!!!!!!!!

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3044705)
cicala, beh se con la 1260 non superavi i 700 allora la vedo veramente dura con qualsiasi altra pompa...se non sbaglio ha una prevalenza di quasi 4 metri con 2400 l/h...
un'altra cosa: ma quando hai fatto la prima modifica (il passaparete del 25 con il tubo in silicone del 20) quanto scambio avevi?

Io ho una NewJet 6000 con 3,8 m di prevalenza ci alimento tutto ma non risalgono più di 700 l/h avendo anche allargato il foro di entrata......se metti un passaparete sostituendo IN Xaqua poi avrai il problema con lo scarico che non supporta più di 700/800l/h.

franconapoli 06-06-2010 10:37

tra qualche istante carico i video di tutte le prove che ho fatto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3044923)
Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3044705)

Io ho una NewJet 6000 con 3,8 m di prevalenza ci alimento tutto ma non risalgono più di 700 l/h avendo anche allargato il foro di entrata......se metti un passaparete sostituendo IN Xaqua poi avrai il problema con lo scarico che non supporta più di 700/800l/h.

assolutramente lo scarico è da 40 quindi 2000 lt li scende a gogo
io ho montato il passaparete

franconapoli 06-06-2010 10:56

ecco questi sono i video delle varie prove
http://www.youtube.com/watch?v=wUIrI-T67XY
http://www.youtube.com/watch?v=ffkdtHZQDl0
http://www.youtube.com/watch?v=uvPV9Dwfqpg
http://www.youtube.com/watch?v=LHPOs__rY-U
http://www.youtube.com/watch?v=3A3MUtw7Ssg
http://www.youtube.com/watch?v=oH1qe5IpM3k

Geppy 06-06-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3044669)
Tanto dipende anche dallo skimmer: alcuni modelli lavorano meglio con un carico organico costante e quindi "pretendono" uno scambio vasca-sump maggiore di almeno un 50% dell'acqua che trattano. altri lavorano meglio con acqua più pulita e quindi vale il discorso contrario. Un punto d'incontro tra questi due "punti di vista" è quello di chi vuole il rapporto 1a1 tra acqua trattata e scambio.

MMMMM! :-)

Non è così. Tutti gli schiumatoi (per "tutti" intendo di tutte le marche, a cascata, a singola pompa, a doppia pompa, a iniezione, ecc.), lavorano meglio se il carico è costante (per essere più precisi, se il carico è elevato e cala gradualmente).
Per questo motivo è SEMPRE opportuno tenere uno scambio vasca/sump più elevato rispetto alla quantità di acqua trattata dallo schiumatoio.
Questo è stato ampiamente spiegato da Dani in un thread di un po' di tempo fa.

geppy

Geppy 06-06-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3044955)
ecco questi sono i video delle varie prove

Franco, manca quello più interessante: quando è "saltato" il tubo dalla Aquabee 5000....
....:-D:-D:-D

geppy

franconapoli 06-06-2010 11:26

non fai ridere per niente ......................prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ho perso la scarpetta acquatronica in quell occasione.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ahhh dimenticavo ho sempre il tuo video che feci con manuela quindi fai il bravo altrimenti lo posto..............

fappio 06-06-2010 11:53

un sistema molto efficiente e meno dispendioso, per non far schiumare la stessa acqua allo schiumatoio è metterlo in un apposito scomparto. in questo caso, lo schiumatoio non tratterà mai la stessa acqua , prima che essa rientri in vasca, basta che la mandata sia anche di poco superiore all'acqua trattata dallo schiumatoio ....
http://s2.postimage.org/I3_Q9.jpg questa è la foto della mia prima vasca circa 10 anni fa ...
quando si mette uno schiumatoio libero in sump , anche se la mandata garantisce un passaggio doppio, rispetto all'acqua trattata dallo schiumatoio, non garantisce una efficienza totale perchè in sump l'acqua non viene incanalata secondo direzioni preferenziali , ma si mescola , di conseguenza lo schiumatoio anche se in piccole % tenderà a trattare sempre acqua già trattata. personalmente la paratia di separazione, è l'unica soluzione veramente valida .... utile però solo per gli schiumatoio a scarico alto

Geppy 06-06-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3044987)
non fai ridere per niente ......................prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ho perso la scarpetta acquatronica in quell occasione.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ahhh dimenticavo ho sempre il tuo video che feci con manuela quindi fai il bravo altrimenti lo posto..............

Peccato per la ciabatta Aquatronica, ma la scena di un getto d'acqua marina al soffitto e te che cercavi di "domarlo", doveva essere divertente.....:-)):-)):-))

geppy
P.S. sei uno sporco ricattatore!!:-D:-D:-D

P.P.S. per chi legge: Franco, oltre ad essere un ottimo acquariofilo marino, è proprietario di una pizzeria dove facciamo le periodiche riunioni acquariofile promosse da MondoNatura/MondoAcquario. Per questo ci incontriamo spesso in un clima amichevole ed anche piuttosto goliardico :-)

P.P.P.S. non so in cosa consista il filmato di cui parla ma deve essere un falso.....#36##36##36#

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 13:14

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3044937)

assolutramente lo scarico è da 40 quindi 2000 lt li scende a gogo
io ho montato il passaparete

Non so in che Film lo hai visto.........Forse con un passa parete, lo Scarico Xaqua oltre i 700/800l/h va in crisi.......il mio con quel flusso e sommerso completamente.:-))

franconapoli 06-06-2010 13:30

ho provato con il manico ad ombrello da 20mm
durante queelle prove che ho postato prima con un acquabee 5000 e scendevano quasi 2000 lt ora e lo scarico si è sommerso come dici tu ma non ti allaghi ......
se riesco a trovare il video te lo posto..........
non avrei interesse a dirti una bugia
la pompa me l ha prestata Geppy

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 13:34

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3045142)
h provato con il manico ad ombrello durante queelle prove da 20mm con un acquabee 5000 e scendevano quasi 2000 lt ora e lo scarico si è sommerso come dici tu ma non ti allaghi ......

Il mio scarico Xaqua e completamente sommerso con 700/750l/h non penso proprio che riesce con 2000l/h ........se si immerge completamente non aspira aria e diventa instabile provato io con risalita esterna di 1200l/h.;-)

franconapoli 06-06-2010 13:38

guarda non so che dirti anch io ho provato come vedi dal video con quella risalita esterna che è da 20mm montando un aquabee up 5000
e stavo suyi 1900 e qualcosa
tra l altro lo ricordo bene il dato sai perche???????
dopo la misurazione e scappato il tubo da sopra all acquabee e ho perso la ciabatta acquatronica e schizzava acqua da pertutto-04-04-04-04-04-04
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3045147)
Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3045142)
h provato con il manico ad ombrello durante queelle prove da 20mm con un acquabee 5000 e scendevano quasi 2000 lt ora e lo scarico si è sommerso come dici tu ma non ti allaghi ......

Il mio scarico Xaqua e completamente sommerso con 700/750l/h non penso proprio che riesce con 2000l/h ........se si immerge completamente non aspira aria e diventa instabile provato io con risalita esterna di 1200l/h.;-)

attualmente ho una compact 3000 e ho una discesa di 1250

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3045152)
attualmente ho una compact 3000 e ho una discesa di 1250

Fai una foto dello scarico? con la 3000 esterna giusto?;-)

Geppy 06-06-2010 13:47

Quote:

Mauri... credo che nel tuo sistema ci sia qualcosa che non torna.
Io ho tenuto per oltre due anni uno scarico x-aqua sulla mia vasca (recentemente smontata per trasloco) con un sistema particolare di risalita a 5 bocchette (per ottenere un movimento particolare sotto le rocce e nelle grotte per le spugne, le gorgonie e la tubastrea), alimentato da una Askoll 3000 prof.
Avevo una portata allo scarico di oltre 1900 l/h. La bocchetta di scarico era al limite ma mai avuti problemi di aumenti di livello in vasca o rumorosità.

Il tuo tubo di scarico è immerso in acqua?

geppy

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3045163)
Quote:

Mauri... credo che nel tuo sistema ci sia qualcosa che non torna.
Io ho tenuto per oltre due anni uno scarico x-aqua sulla mia vasca (recentemente smontata per trasloco) con un sistema particolare di risalita a 5 bocchette (per ottenere un movimento particolare sotto le rocce e nelle grotte per le spugne, le gorgonie e la tubastrea), alimentato da una Askoll 3000 prof.
Avevo una portata allo scarico di oltre 1900 l/h. La bocchetta di scarico era al limite ma mai avuti problemi di aumenti di livello in vasca o rumorosità.

Il tuo tubo di scarico è immerso in acqua?

geppy

Geppy il Gruppo Xaqua e montato da 3 mesi in modo perfetto tubo che scende dritto in Sump libero non ci vuole uno studio......queste sono le foto con un flusso Misurato ieri reale dallo scarico di 650/700l/h.
E prima montavo una Compact+3000 con risalita esterna risultato 1200l/h ma scarico in crisi instabile perche essendo tutto sommerso non aspirava aria.
Fatevi questa domanda perchè Xaqua autolimita la risalita a 600/700l/h??????? rispondo io perche oltre va in crisi.;-)

http://s4.postimage.org/8eudr.jpg

http://s2.postimage.org/InN_A.jpg

franconapoli 06-06-2010 14:09

ecco le immagini dello scarico ad oggi
compact 3000 con passaparete da 20mmm
flusso d acqua 1250+- allora
http://s2.postimage.org/IqkDJ.jpg

http://s2.postimage.org/IqpD0.jpg

http://s2.postimage.org/IquCi.jpg
in non credo che xaqua limita volutamente la salita ma e stato un errore ................
e scommetto quello che vuoi che tra un po escono gli scarichi nuovi o meglio i carichi nuovi
il mio scarico non va in crisi come puoi vedere con 1250 lt all ora di acqua

fappio 06-06-2010 14:14

a me sembra stano che possa passare da un tubo del 40 messo verticale , tutta quell'acqua

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3045175)
ecco le immagini dello scarico ad oggi
compact 3000 con passaparete da 20mmm
flusso d acqua 1250+- allora
http://s2.postimage.org/IqkDJ.jpg

http://s2.postimage.org/IqpD0.jpg

http://s2.postimage.org/IquCi.jpg
in non credo che xaqua limita volutamente la salita ma e stato un errore ................
e scommetto quello che vuoi che tra un po escono gli scarichi nuovi o meglio i carichi nuovi
il mio scarico non va in crisi come puoi vedere con 1250 lt all ora di acqua

Che dire guarda la mia foto dello scarico sta scaricando 1 litro ogni 5/6 Secondi ed e quasi tutto sommerso, o provato anche a spostare il tubo in Sump a filo acqua o sul fondo il risultato non cambia.;-)

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045184)
a me sembra stano che possa passare da un tubo del 40 messo verticale , tutta quell'acqua

La penso come te........molto strano.;-)

franconapoli 06-06-2010 14:34

lo scarico l abbiamno misurato in tre tra cui Geppy e ti garantisco che scendono con il passaparete das 20mm 1250 lt ora dopo ti fccio un video .....
se riesco a reperire dinuovo la up5000 ti faccio vedere come scendono 2000 lt

CIOCIARO 100% 06-06-2010 14:38

franconapoli, vorrei tanto intrufolarmi anch'io nelle vostre cenette goliardiche di cui parla geppy...visto che lavoro a napoli...alla prossima mi autoinvito nella tua pizzeria!!!:-D
interessantissima la tua modifica del carico...la voglio anch'io!!! dimmi tutto quello che devo comprare!!!

franconapoli 06-06-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3045219)
franconapoli, vorrei tanto intrufolarmi anch'io nelle vostre cenette goliardiche di cui parla geppy...visto che lavoro a napoli...alla prossima mi autoinvito nella tua pizzeria!!!:-D
interessantissima la tua modifica del carico...la voglio anch'io!!! dimmi tutto quello che devo comprare!!!

mi fa piacere se vieni ............
ti vedi anche la vasca con lo scarico che ho in pizzeria

fappio 06-06-2010 14:46

franco , per curiosità , ma come hai conteggiato i litri ? ho un amico che ha lo scarico x e con 400lh di passaggio , il livello arriva a metà ... non fraintendere , non metto in dubbio , solo che non capisco ...

franconapoli 06-06-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045230)
franco , per curiosità , ma come hai conteggiato i litri ? ho un amico che ha lo scarico x e con 400lh di passaggio , il livello arriva a metà ... non fraintendere , non metto in dubbio , solo che non capisco ...

se vedi i video ce ne 1 che fa vedere come conteggio e dovresti vedere anche il dato

fappio 06-06-2010 14:49

scusa , non so quale video ...

CIOCIARO 100% 06-06-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3045225)
Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3045219)

mi fa piacere se vieni ............
ti vedi anche la vasca con lo scarico che ho in pizzeria

Piacere mio! OT: dove sta la pizzeria? così ti facciamo anche un po di pubblicità occulta!!!:-D:-D:-D

tornando al discorso, xaqua nelle specifiche tecniche del suo x-inout lo dà in grado si sopportare i 2000 l/h, cosa non molto lontana dalla verità per quanto riguarda lo scarico ma mooooolto lontana per il carico. sono certo anch'io che presto tireranno fuori un upgrade che "risolva" il problema carico.
comunque io che dopo la modifica tiro su circa 670 l/h ad occhio, vedendo le foto, sono più o meno nella stessa situazione...mi restano non sommersi i 7-8 millimetri superiori...ed è strano che sia lo stesso anche con una portata doppia...boh...

franconapoli 06-06-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045237)
scusa , non so quale video ...

http://www.youtube.com/watch?v=oH1qe5IpM3k
il video e questo e ti mostra che scendono 4 lt in 10.4 secondi
quindi praticamente se tu fa 4 lt diviso 10.4 secondi ottieni 0.377 che sono i lt a seondi che scendono
se il risultato lo moltiplichi per 60 quindi 0.377x 60 secondi ootine 22.8 lt al minuto
se lo rimoltiplichi per 60 quindi 1 ora ottine 22.8 lt x60 minuti 1368 lt /ora

fappio 06-06-2010 15:13

franco caspita dal mio rubinertto escono 4 litri in 17 secondi con circa 2,5 bar di pressione #18 ma hai fatto modifiche ?

franconapoli 06-06-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045282)
franco caspita dal mio rubinertto escono 4 litri in 17 secondi con circa 2,5 bar di pressione #18 ma hai fatto modifiche ?

????????????????????????????????????????????
non l ho capita questa .............#07#07#07#07

CIOCIARO 100% 06-06-2010 15:16

franconapoli, secondo me il tuo metodo è valido...ma se fai una capatina sul forum xaqua, vedrai che per loro (gli xaquaisti convinti!) la portata reale di quel carico può essere valutata soltanto con un flussimetro professionale e stando lì sotto per un'ora intera...

franconapoli 06-06-2010 15:25

lo so ho parlato personalmente con Marco gherardi è stato mio ospite e la pensa cosi come dici tu ma io non sono convinto.........anche perche ragionamento logico
mettiamo che il valore precedente (quello con il carico xaqua ) con la compact mi dava 630+-
e loro dicono che è sballato ,quindi maggiore in prpozione ora con il carico da 20mm mi dice 1300 dovrebbe essere sempre sballato perche contato in 14 secondi e non i un ora quindi praticamente ora dovrei avere un milione di litri di passaggio ???????????????????????

fappio 06-06-2010 15:29

ciociaro e franco , non voglio essere frainteso, veramente non riesco a capire come riescano a passare tutti quei litri... ciociaro dici:secondo me il tuo metodo è valido.... forse mi sfugge qualcosa ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.