![]() |
c'è qualcosa che non mi torna. a parte dare un nome ai "pulitori di fondo" che sono pesci come gli altri e con pari dignità, i nenon vogliono acqua acida (come la tua) e tenera, i guppy basica e dura. qualcuno è fuori posto
|
Eppure, se non ricordo male, mi sembrava di averti detto che neon e guppy richiedono acqua diversa (acida i primi e neutra/basica i secondi).
Magari porta il pH leggermente verso l'alto |
chiedono chiedono e poi fanno sempre quello che vogliono
|
avete ragione, permettemi un commento con massimo rispetto, di chi ne capisce ed è qui per insegnare.
dovete poi capire che come penso anche alcuni di voi... tutti noi siamo attirati dall'acquario... se no non saremmo qui a parlarne. entra in gioco un aspetto da non sottovalutare... la foga iniziale di inservi i pesci... qualcuno li inserisce subito e paga le conseguenze.. qualcuno attende un pò come me e poi si lancia come un bimbo.. qualcuno rispetta da subito il 90% delle regole.. insomma, quello che voglio dire che da qualche parte si deve inziare e occorre cercare di mettere assieme gli svariati e "differenti" consigli che un neofita riceve... qui, dal negoziante e dagli amici. quindi occorre cercare di mettere il tutto assieme e cercare di capire cosa fare... cercando anche di accontentare un poco se stessi nel limite del giusto... poi qui ognuno ci mette del suo. secondo me, qualcosa a breve, pure io pagherò in termini di moria di pesci. mi servirà di lezione e imparerò qualcosa che voi già sapete... lascio spazio hai vostri commenti.. ;) per i pulitori, prometto di scrivere il nome... (sorry non lo ricordo) |
"errare è umano", pecie quando presi dalla frenesia del principiante, di cui siamo stati tutti vittime come giustamente dici.
però fare un errore che ti è stato precedentemente indicato come tale, e per il quale a pagare non sarai tu, ma i poveri neon è esattamente contrario allo spirito di questo forum. ovviamente liberissimo di fare come meglio credi, io stesso ho tenuto guppy e pesci rossi insieme in 40L, ma non mi sono lamentato quando i guppy non si sono riprodotti. dati indietro i carassi hanno iniziato a farlo una volta al mese, e lo stanno ancora facendo nella vasca dell'amico a cui li ho regalati quando ho preso la nuova vasca. |
Mantieniti sui valori buoni per i neon (i guppy sono più resistenti e magari si riproducono meno in quelle condizioni).
Riguardo al discorso che le 'cavolate' le abbiamo fatte un po tutti ... mi sono mantenuto 'leggero' proprio per quello ;-) ... sarà l'età (mia) #23 :-D |
notizie giunte da casa... sono nati dei Guppy...
avanotti in acquario! le femmine infatti mi sembravano un poco grassoccie e con macchia nera nella parte bassa esterna della pancia... |
Mi autoquoto:
Quote:
E' ovvio che prima che avvenga tale circostanza i valori dell'acqua sembrino normali e, persone che hanno fretta come te, mettano pesci in vasca destinati molto probabilmente a soffrire se non a morire, però visto che ti era stato detto..... Tieni d'occhio i pesci e controlla quotidianamente che i nitriti (NO2) non si alzino. PS: tieni presente che il negoziante ha interesse a darti i pesci, se muoiono ne comprerai altri, noi invece l'unico interesse che abbiamo è di far stare il meglio possibile i pesci stessi, di non farli soffrire e morire anzitempo. I pesci non sono animali di serie B solo perchè noi sappiamo comprenderli meno di un cane o di un gatto. |
come richiesto ecco il nome dei due pulitori:
CORYDORAS AVENEUS |
bene gli aeneus sono molto robusti ed adattabili rispetto ai valori di acqua, ma anche loro preferirebbero un pH leggermente acido. Se riesci intervieni (GRADUALMENTE!) con acqua di osmosi e CO2 per abbassare il pH.
|
Quote:
Quote:
Quote:
sandrea69, per il momento evita smanettamenti in vasca e tieni sempre pronta l'acqua per fare un cambio, controlla giornalmente gli NO2. Comunque i tuoi valori non mi tornano tanto, te li ha detti il negoziante o li hai misurati tu ? #24 |
ho la "memoria del pesce rosso"
è grave? |
valori misurati 2 volte da negoziante.
domanda... mi dite di abbassare il Ph.. ma i guppy non lo vogliono alto? oppure me lo dite perchè sono quelli che si adattano di più? sopresa... regalo di ieri sera... mi hanno regalato un Colisa lalia rosso |
Metti un avviso sulla vasca: ATTENZIONE non regalatemi pesci !!!
:-D ... è meglio per te e per i pesci ;-) |
ora cerco che acqua vuole il Colisa lalia rosso
pesce molto bello... |
Colisa lalia rosso
uhmm... mi son letto la scheda.. parla di Ph 7 - 7,5 quindi più uguale ai Guppy e ci starebbero pure i Platy e non hai neon che vorrebbero Ph 6.0 la mia acqua ora ha Ph 6.5. cosa mi consigliate di fare? lascio o al primo cambio acqua, salirà introduzione di acqua con ph più elevato? |
ti avevo suggerito di abbassare il ph perchè non avevo letto il post in cui dicevi che è 6.5
se ti piace il colisa puoi riportare i neon e lasciar salire moooolto gradualmente il ph fino a 7 7,5 |
nel frattempo, penso sia utile iniziare a prepararsi per un cambio d'acqua parziale prossimo.
mi dite come procedere e gentilmente dove posso leggere qualcosa a riguardo? grazie. |
ciao, per cortesia mi indicate quando e dove posso trovare info per il cambio d'acqua? grazie
ciao |
Riporta i neon e tieni gli altri. Per il cambio prendi una bottiglia da 2 litri di quelle dell'acqua, tagli la parte superiore (solo il cono) e, aiutandoti con un bicchiere di plastica prima riempi la bottiglia con acqua della vasca e poi, dopo averla svuotata in un vaso o nel lavandino, la riempi di acqua del rubinetto.
Questo fallo la sera, la mattina dopo puoi versare l'acqua in vasca piano piano. Procedi così per qualche giorno fino a quando non vedi che il pH è intorno il 7 Oppure taglia due bottiglie e riempi subito di acqua di rubinetto e lasciala all'aria almeno 8/12 ore |
oltre a farle decantare aggiungi il biocondizionatore come da etichetta (in bottiglia, non in vasca)
decantando la maggior parte del cloro evapora, ma i residui sono comunque dannosi, mentre non evaporano eventuali metalli pesanti, anche questi tossici per i pesci. |
e se metti il biocondizionatore lascia nella bottiglia l'ultimo centimetro di acqua ;-)
|
sorry, ma qui da ignorantone, quale sono io...
cosa sono i biocondizionatori? parliamo di acquasafe? ho già riempito due bottiglie di 1 litro e mezzo ieri e le ho lasciate appoggiate al pavimento... per ora son chiuse con il tappo.. è comune acqua del rubinetto di casa. ci devo mettere dento l'acquasafe per 48 ore? e poi faccio un pò di cambio di acqua? grazie ancora... |
biocondizionatore = acquasafe (almeno per quella marca specifica) ;-)
se usi quello non c'è bisogno di aspettare 12 - 48 ore ps. leggi le istruzioni, presumo siano anche in italiano #24 |
ciao,
scusate l'assenza, ma sono stato in giro per lavoro. Eccomi qui... domanda... i pesci stanno tutti bene... Però ho qualche lumaca, che prendo io ed estraggo... e si stanno formando un pò di alghe leggere sul vetro. Come rimuovo le alghe? grazie... delle risposte. |
con un batuffolo di lana di perlon, al cambio d'acqua così non devi immergere tutto il braccio in vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |