AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Girando ho visto, questi pesci.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243881)

dannyb78 19-05-2010 19:25

c'è qualcosa che non mi torna. a parte dare un nome ai "pulitori di fondo" che sono pesci come gli altri e con pari dignità, i nenon vogliono acqua acida (come la tua) e tenera, i guppy basica e dura. qualcuno è fuori posto

scriptors 20-05-2010 08:57

Eppure, se non ricordo male, mi sembrava di averti detto che neon e guppy richiedono acqua diversa (acida i primi e neutra/basica i secondi).

Magari porta il pH leggermente verso l'alto

Nsrv 20-05-2010 10:47

chiedono chiedono e poi fanno sempre quello che vogliono

sandrea69 20-05-2010 11:18

avete ragione, permettemi un commento con massimo rispetto, di chi ne capisce ed è qui per insegnare.

dovete poi capire che come penso anche alcuni di voi... tutti noi siamo attirati dall'acquario... se no non saremmo qui a parlarne.
entra in gioco un aspetto da non sottovalutare... la foga iniziale di inservi i pesci...
qualcuno li inserisce subito e paga le conseguenze..
qualcuno attende un pò come me e poi si lancia come un bimbo..
qualcuno rispetta da subito il 90% delle regole..

insomma, quello che voglio dire che da qualche parte si deve inziare e occorre cercare di mettere assieme gli svariati e "differenti" consigli che un neofita riceve... qui, dal negoziante e dagli amici.

quindi occorre cercare di mettere il tutto assieme e cercare di capire cosa fare... cercando anche di accontentare un poco se stessi nel limite del giusto... poi qui ognuno ci mette del suo.

secondo me, qualcosa a breve, pure io pagherò in termini di moria di pesci.
mi servirà di lezione e imparerò qualcosa che voi già sapete...

lascio spazio hai vostri commenti.. ;)
per i pulitori, prometto di scrivere il nome... (sorry non lo ricordo)

dannyb78 20-05-2010 11:29

"errare è umano", pecie quando presi dalla frenesia del principiante, di cui siamo stati tutti vittime come giustamente dici.

però fare un errore che ti è stato precedentemente indicato come tale, e per il quale a pagare non sarai tu, ma i poveri neon è esattamente contrario allo spirito di questo forum.

ovviamente liberissimo di fare come meglio credi, io stesso ho tenuto guppy e pesci rossi insieme in 40L, ma non mi sono lamentato quando i guppy non si sono riprodotti. dati indietro i carassi hanno iniziato a farlo una volta al mese, e lo stanno ancora facendo nella vasca dell'amico a cui li ho regalati quando ho preso la nuova vasca.

scriptors 20-05-2010 11:48

Mantieniti sui valori buoni per i neon (i guppy sono più resistenti e magari si riproducono meno in quelle condizioni).

Riguardo al discorso che le 'cavolate' le abbiamo fatte un po tutti ... mi sono mantenuto 'leggero' proprio per quello ;-) ... sarà l'età (mia) #23 :-D

sandrea69 20-05-2010 11:55

notizie giunte da casa... sono nati dei Guppy...

avanotti in acquario!

le femmine infatti mi sembravano un poco grassoccie e con macchia nera nella parte bassa esterna della pancia...

Federico Sibona 20-05-2010 14:55

Mi autoquoto:
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3007105)
Tanto per evitare disastri: mi pare che tu abbia avviato il filtro il 5/5, non penserai di mettere già dei pesci? Lo sai che devi aspettare un periodo di maturazione?

adesso speriamo che non avvenga il cosiddetto picco dei nitriti (molto tossici) o se ha da venire, che avvenga molto blando, altrimenti potrai dare un addio a pesci ed avannotti.
E' ovvio che prima che avvenga tale circostanza i valori dell'acqua sembrino normali e, persone che hanno fretta come te, mettano pesci in vasca destinati molto probabilmente a soffrire se non a morire, però visto che ti era stato detto.....
Tieni d'occhio i pesci e controlla quotidianamente che i nitriti (NO2) non si alzino.

PS: tieni presente che il negoziante ha interesse a darti i pesci, se muoiono ne comprerai altri, noi invece l'unico interesse che abbiamo è di far stare il meglio possibile i pesci stessi, di non farli soffrire e morire anzitempo. I pesci non sono animali di serie B solo perchè noi sappiamo comprenderli meno di un cane o di un gatto.

sandrea69 20-05-2010 20:29

come richiesto ecco il nome dei due pulitori:

CORYDORAS AVENEUS

dannyb78 20-05-2010 22:15

bene gli aeneus sono molto robusti ed adattabili rispetto ai valori di acqua, ma anche loro preferirebbero un pH leggermente acido. Se riesci intervieni (GRADUALMENTE!) con acqua di osmosi e CO2 per abbassare il pH.

scriptors 21-05-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviata da sandrea69 (Messaggio 3021303)
buonasera a Tutti... rifatto esame acqua nitiri assenti, valore Ph sceso a 6,5 acqua accettabile..
inseriti:

6 neon
2 pulitori da fondo
1 maschio guppy e 3 femmine

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3021540)
c'è qualcosa che non mi torna. a parte dare un nome ai "pulitori di fondo" che sono pesci come gli altri e con pari dignità, i nenon vogliono acqua acida (come la tua) e tenera, i guppy basica e dura. qualcuno è fuori posto

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3023508)
bene gli aeneus sono molto robusti ed adattabili rispetto ai valori di acqua, ma anche loro preferirebbero un pH leggermente acido. Se riesci intervieni (GRADUALMENTE!) con acqua di osmosi e CO2 per abbassare il pH.

almeno non sono l'unico ad avere la memoria corta :-D ;-)

sandrea69, per il momento evita smanettamenti in vasca e tieni sempre pronta l'acqua per fare un cambio, controlla giornalmente gli NO2.

Comunque i tuoi valori non mi tornano tanto, te li ha detti il negoziante o li hai misurati tu ? #24

dannyb78 21-05-2010 09:48

ho la "memoria del pesce rosso"
è grave?

sandrea69 21-05-2010 13:53

valori misurati 2 volte da negoziante.

domanda... mi dite di abbassare il Ph..
ma i guppy non lo vogliono alto? oppure me lo dite perchè sono quelli che si adattano di più?

sopresa... regalo di ieri sera...
mi hanno regalato un Colisa lalia rosso

scriptors 21-05-2010 14:09

Metti un avviso sulla vasca: ATTENZIONE non regalatemi pesci !!!

:-D ... è meglio per te e per i pesci ;-)

sandrea69 21-05-2010 14:10

ora cerco che acqua vuole il Colisa lalia rosso

pesce molto bello...

sandrea69 21-05-2010 14:24

Colisa lalia rosso
uhmm... mi son letto la scheda.. parla di Ph 7 - 7,5
quindi più uguale ai Guppy
e ci starebbero pure i Platy

e non hai neon che vorrebbero Ph 6.0

la mia acqua ora ha Ph 6.5.
cosa mi consigliate di fare? lascio o al primo cambio acqua, salirà introduzione di acqua con ph più elevato?

dannyb78 22-05-2010 10:54

ti avevo suggerito di abbassare il ph perchè non avevo letto il post in cui dicevi che è 6.5

se ti piace il colisa puoi riportare i neon e lasciar salire moooolto gradualmente il ph fino a 7 7,5

sandrea69 22-05-2010 11:18

nel frattempo, penso sia utile iniziare a prepararsi per un cambio d'acqua parziale prossimo.
mi dite come procedere e gentilmente dove posso leggere qualcosa a riguardo?
grazie.

sandrea69 24-05-2010 21:59

ciao, per cortesia mi indicate quando e dove posso trovare info per il cambio d'acqua? grazie
ciao

scriptors 25-05-2010 08:41

Riporta i neon e tieni gli altri. Per il cambio prendi una bottiglia da 2 litri di quelle dell'acqua, tagli la parte superiore (solo il cono) e, aiutandoti con un bicchiere di plastica prima riempi la bottiglia con acqua della vasca e poi, dopo averla svuotata in un vaso o nel lavandino, la riempi di acqua del rubinetto.

Questo fallo la sera, la mattina dopo puoi versare l'acqua in vasca piano piano.

Procedi così per qualche giorno fino a quando non vedi che il pH è intorno il 7

Oppure taglia due bottiglie e riempi subito di acqua di rubinetto e lasciala all'aria almeno 8/12 ore

dannyb78 25-05-2010 09:40

oltre a farle decantare aggiungi il biocondizionatore come da etichetta (in bottiglia, non in vasca)
decantando la maggior parte del cloro evapora, ma i residui sono comunque dannosi, mentre non evaporano eventuali metalli pesanti, anche questi tossici per i pesci.

scriptors 25-05-2010 10:34

e se metti il biocondizionatore lascia nella bottiglia l'ultimo centimetro di acqua ;-)

sandrea69 25-05-2010 11:43

sorry, ma qui da ignorantone, quale sono io...
cosa sono i biocondizionatori? parliamo di acquasafe?

ho già riempito due bottiglie di 1 litro e mezzo ieri e le ho lasciate appoggiate al pavimento...
per ora son chiuse con il tappo.. è comune acqua del rubinetto di casa.
ci devo mettere dento l'acquasafe per 48 ore? e poi faccio un pò di cambio di acqua?

grazie ancora...

scriptors 25-05-2010 11:56

biocondizionatore = acquasafe (almeno per quella marca specifica) ;-)

se usi quello non c'è bisogno di aspettare 12 - 48 ore

ps. leggi le istruzioni, presumo siano anche in italiano #24

sandrea69 16-06-2010 13:04

ciao,

scusate l'assenza, ma sono stato in giro per lavoro.

Eccomi qui... domanda... i pesci stanno tutti bene...
Però ho qualche lumaca, che prendo io ed estraggo... e si stanno formando un pò di alghe leggere sul vetro.

Come rimuovo le alghe?
grazie... delle risposte.

dannyb78 17-06-2010 09:13

con un batuffolo di lana di perlon, al cambio d'acqua così non devi immergere tutto il braccio in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.