AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Lavori in corso DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242254)

dony3000 29-04-2010 15:58

Giuansy ma perchè nonm fai una bella guida sul dsb e la facciamo mettere in evidenza? sarebbe UTILE X TUTTI
in più se ci metti qualke foto me la stampo pure ;)
magari se non ti và di riscrivere certe cose fai copi/incolla da questo forum che a quanto pare..ti è presa a cuore!!

yourlifeismine 05-05-2010 01:48

Sei stato perfetto come al solito Giuà :D Poi magari mi dici meglio per la ciabatta..(di quanto in più si tratta?) per ora mi arrangio con i timer... Sto racimolando soldi a destra e a sinistra...ci siamo quasi....

Giuansy 05-05-2010 17:28

non mi ricordo di preciso cmq abbordabilissimo....cmq quando e se decidi fai un fischio che ti metto incontatto.....ciao

yourlifeismine 12-05-2010 21:07

bene ragazzi, ci siamo quasi....la cifra è pressocchè raggiunta, un paio di settimane e siamo on stage.

Domanda: le rocce vive le prendo dal mio negoziante...ha dismesso da un po una vasca marina e quindi mi fa un buon prezzo.
Il punto è che questa vasca prima di essere dismessa è stata trascurata ed era PIENA di alghe di tutti i tipi, coralline, rosa, nere, verdi, ciano....ora queste rocce sono state messe insieme ad altre rocce "buone" (non provenienti da vasche con alghe e stabulate per parecchi mesi) a stabulare. Quando io prenderò le rocce per la mia vasca che succederà?
Si riformeranno tutte le algacce schifose?E' una cosa inevitabile oppure si può evitare?Se si, in che modo?Mi conviene prendere altre rocce?

Ne ho parlato con il negoziante e lui mi ha detto che comunque le spore di alga non si eliminano in alcun modo e che avrò un ciclo algale normalissimo e non dovrò combattere algacce strane se terrò l'acqua e tutti gli altri valori buoni.

Io del mio negoziante mi fido molto, è una brava persona...però due pareri sono meglio di uno... :D

P.S.
qualcuno ha provato l'impianto di osmoregolazione artigianale che vendono già pronto da acquariomania?se ritrovo il link in cui se ne parla ve lo posto.. (non è in vendita su internet quindi non posso leggere recensioni! se non potevo nominare il negozio chiedo scusa!)

papo89 12-05-2010 21:59

Ha ragione il tuo negoziante (chi è?! non vorrei essermi perso qualche negozio valido a roma!!!) Le spore non le elimini con nulla ma limiti le alghe finchè hai valori buoni... Con il buio le alghe e i ciano moriranno, se dopo avrai valori buoni staranno in fase latente anche per anni ed anni finchè non troveranno i valori consoni...

yourlifeismine 12-05-2010 23:54

sunto: prendo altre rocce? o queste spore sono ovunque?

papo89 13-05-2010 00:12

in tutte le rocce... È solo che se sono state al buio non le vedi perchè sono in fase latente... Ci sono su tutte le rocce...

yourlifeismine 13-05-2010 01:22

quindi diciamo che a livello di alghe latenti le rocce sono tutte uguali, la cosa che le differenzia è la fauna giusto? e chiaramente non c'è modo di sapere se sono "buone" o meno...corretto?

papo89 13-05-2010 08:38

esatto, a livello di alghe sono tutte uguali, secondo me se non sono rimaste all'asciutto o se non sono stravecchie anche a livello di fauna bentonica sono più o meno simili... Ma per quello rimedi facilmente inserendo una roccetta comprata nuova fresca, ancora da spurgare... Te ne basta una e vedrai gli animali che porta!
Per riconoscere una roccia buona deve avere un peso specifico più basso possibile... Insomma, deve avere tante microporosità che la alleggeriscono... In più sono parecchio comode le rocce belle frastagliate che offrono punti d'appoggio per i coralli anche se non sono perfettamente piane...

yourlifeismine 26-05-2010 13:56

Ok....faccio progressi guys!
Ho preso l'impianto di osmosi e un tubo in pvc alimentare di diametro 4cm e lunghezza 1,2 m.
Nel weekend credo di avere del tempo per forarlo e tagliarlo, afrò dei pezzi da 10cm l'uno. I fori li farò di dimensioni diverse se riesco.

Ora ho una domanda: l'acqua con cui riempio deve essere osmotica o calcarea?
C'è una discussione su questo...se metto acqua osmotica poi devo reintegrare il calcio..se metto acqua calcarea il calcio c'è già di suo.

Il metodo DSB non dovrebbe rilasciare calcio autonomamente?

Che fare? Dovrò poi integrare anche altri elementi? Mi pareva di aver capito di no..

Giuansy 26-05-2010 16:22

usa acqua d'osmosi e stop.....spe che quando ho tempo un'attimo ti spiego il procedimento....
cmq solo ed esclusivamente acqua osmotica he??

yourlifeismine 26-05-2010 16:43

grande giuà, prima o poi ti farò un regalo, promesso..

Giuansy 26-05-2010 17:40

allora,

prima di riempire la vasca a livello installi il termoriscaldatore e le pompe (le collochi sul vetro posteriore, una all'estrema dx e l'altra allestrema sx sotto 6/8 cm sotto la superfice puntate, che "sparano" il flusso verso il centro del vetro anteriore).....

ora riempi la vasca di osmotica (tieni il conto di quanti litri hai usato) dopodiche accendi sia il termo che entrambe le pompe .......

a questo punto devi salare l'osmotica (usa un buon sale ne esistono di ottimi) per ottimi intendo con percentuali di CA/MG ecc. bilanciati fra loro.....ne usi 35gr per ogni litro di osmotica
parti cosi ......tieni presente che il sale assorbe umidità e quindi il suo peso specifico cambia
cmq tu parti con 35gr per ogni litro poi nel caso si aggiusta la salinità/densità.....
quando hai pesato il sale che ti occorre lo versi in vasca (piano) e sopra una pompa....si scioglie prima....ora non fai altro che aspettare almeno 24h.....per due motivi
1) l'acqua ci mette circa 24ore ad andare in temperatura che deve essere 26/27gr
2) in questo periodo sei sicuro che la maggior parte del sale si è sciolto a dovere

cmq probabilmente vedrai che un po di sale non si è sciolto e si è depositato
sul vetro di fondo...non fai altro per scioglierlo, di nunirti di un mestolo di legno (no metallo)
e agitare il fondo finchè il sale depositato non si è sciolto.....tutto chiaro??

ora puoi misurare la salinità/densità che deve risultare rispettivamente 35x1000 e 26/27
PS: non misurare tale valore finchè l'acqua non ha raggiunto i 26/27 gradi perchè tale valore
cambia a seconda della temperatura......

la sabbia la metterai dopo (anche perchè se metti prima la sabbia e poi l'acqua non va bene nel senso che si potrebbero formare pericolosissime bolle d'aria).....

intanto procedi cosi che poi ti do qualche dritta per mettere la sabbia senza o cmq
limitare di parecchio il polverone.....

CIAO

yourlifeismine 26-05-2010 17:49

ti leggo all'istante! :p

questo era tutto chiaro anche prima! la questione è: usando SEMPRE E SOLO acqua osmotica dovrò integrare Ca Mg ecc? Il DSB non era fatto apposta per campare da solo senza integrazioni a mano?
E le coralline? non hanno bisogno di calcio per crescere?Alcuni dicono di usare acqua CALCAREA a questo scopo!

Come sale ho il tropic marin, finito questo posso cambiare oppure devo tenerne sempre uno?

yourlifeismine 26-05-2010 18:00

E ti aggiungo: l'acqua osmotica la produco a casa e non ho un conduttivimetro quindi della mia acqua conosco solo GH e KH che sono al valore minimo della scala di misurazione...va da se che potrei introdurre fosfati e silicati, anche se in piccola percentuale..right? i fosfati e i silicati sono IL nutrimento per le alghe...right? come risolvo??

Una volta messa la sabbia e le rocce, devo inserire resine particolari?carbone?un sorta di filtraggio meccanico?

Giuansy 27-05-2010 15:20

Ciao, andiamo per ordine:

non o ben chiaro con cosa la produci l'acqua osmotica, cmq sia esiste un nego on-line
che il titolare è un Mod. e lui in base alle caratteristiche della tua vasca ti consiglia per
il meglio (l'impianto per la produz. acqua osmotica sui 70/80euri) se ti decidi fammi un fischio che ti dico.....

lascia perdere l'acqua calcarea, vai d'osmotica e buon sale (il topic va bene se fosse il Tropic Proreef ancora meglio) come ti dicevo è il sale che che reintegra i vari valori e bilanciati fra loro
quindi usare acqua calcarea è inutile se non dannoso....mi spiego:

1)nei primi 15gg dall'avvio devi solo preoccuparti di questi due valori: salnità/densita e temperatura costante sui 26/27gradi e stop....altri valori non li devi neanche prendere in coniderazione perchè in questo periodo hai dei picchi da paura.....
2) dopo 15gg inizi a fare test dei PO4 che devono risultare a zero o non rilevabili prima di
poter dare o per meglio dire iniziare col fotoperiodo....se cosi (probabilmente) non fosse PO4 rilevabili, generalmente si usa un filtro a zainetto caricato a resine antiPO4 che ti aiutano ad
abbassarle e portarle a zero...dopodichè togli resine e filtroe vedi come reaisce il sistema (una
volta portate a zero, con l'aiuto delle resine, è il sistema a mantenerle tali)
purtoppo per gli NO3 non esistono resine per abbassarle, le abbassano e le mantengono a zero le rocce vive una che cominciano a funzionare/lavorare....cmq se hai gli NO3 sotto i 25ppm puoi incominciare a dar luce.....

quando arriverai a questo punto dell'avventura, cioè quando comincerai col fotoperiodo,
incominci a fare i test dei: CA/MG/KH che devono essere nel range e bilanciati fra loro
(esistono le tabelle).......cmq diciamo che il CA deve stare intorno ai 425/450 e il MG (per essere bilanciato) deve avere un valore di circa tre volte il CA....KH sui 8/10.....se cosi
non fosse ti procuri gli integratori......da non confondere con i buffer aùb (poi ti spiego)

Coralline: queste dopo il periodo di buio sono morte o propio non ce ne stanno ma non è
che sia un problema, nel senso che iniziando il fotoperiodo nasceranno e prolificheranno
non è propio vero che consumano tanto CA ma ciucciano parecchio MG.....

il primo cambio acqua del 10% lo farai a fotoperiodo completato....eda ora in avanti ne farai uno, sempre del 10%, ogni 15/20gg......

Delta: è il consumo che ha una vasca reef, e ddipende molto da cosa allevi....molli Lps o SPS
insomma da quanto e come è popolata.....ora tu prima di inserire animali ne passa di tempo
e sicuramente avrai (finchè la vasca non sara del tutto popolata) un delta inesistente o cmq
non necessiterà di ulteriori integrazioni.....bastano e avanzano i cambui acqua (integri il poco consumo propio con i cambi acqua...garantito)

spero sia tutto chiaro ....poi ti dico la differenza far i Buffer e gli integratori..

ciao

yourlifeismine 27-05-2010 17:38

ok...pare sia tutto chiaro....quindi per ora devo mettere acqua sale ecc e stare buono per un bel po di tempo ancora.

L'acqua la produco con un impianto osmosys sys02 comprato qua sul mercatino..

dony3000 28-05-2010 00:44

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3032420)
...se cosi
non fosse ti procuri gli integratori......da non confondere con i buffer aùb (poi ti spiego)

me lo spieghi..#13

Giuansy 28-05-2010 13:53

I cosidetti buffer si distinguono o per meglio dire, sono da distinguere fra gli "Integratori"
e i "Mantenitori":

Integratori:
servono per inalzare/aumentare i vari valori e portarli nel giusto range, da preferire
quelli in polvere, piu efficaci e di facile dosaggio, e sono specifici per un solo valore
(CA, MG, KH ecc.) .....PS: è consigliabile aumetare non piu di 50ppm ogni 24h per CA e MG, mentre per il KH non piu di 1/2 punti ogni 24h.....insomma questi buffere servono si utilizzano
solo per inalzare e stop.

Mantenitori:
questi invece si usano (una volta portati i vari valori nel range e bilanciati fra loro), appunto
per mantenerli tali nel tempo.........generalmente per integrare i vari valori bastano i cambi
acqua del 10% ........ma se la vasca (ad esempio è popolata a prevalenza SPS e LPS) o cmq
consuma molto (Delta) e i cambi acqua non bastano per reintegrare e mantenere stabili i vari valori, allora si usano questi mantenitori . Sono generalmente liquidi e sono formati da due flacconi: A+B.
Il problema è che bisogna sapere il consumo (delta) del propio reef che varia
ovviamente da vasca a vasca, in quanto se si dosa poco/insufficente a+b
si avrà un calo dei valori viceversa se si sovradosa i valori aumentano.....
Sulla confe di a+b dice quanti ML somministrare in ua vasca da 100netti ovvio però (come detto sopra) che è indicativo infatti se ho due vasche di questo litraggio ma una popolata
di soli molli somminstrado tale dose sicuramente i valori aumenterano e stesse litraggio
ma con vasca popolata da SPS i valori diminuranno la stessa dose....
e allora come bisogna fare?? intando bisogna sapere il Delta giornaiero della vasca
(si misurano i vari valori) due volte in 24h e si vede se e quanto consuma la vasca ...
in base a questo si cerca di dosare la quantità di a+b che si ritiene opportuno
(ovvimente facendo delle prove finchè non di indovina la giusta quantità) .....

cmq la differenza sostanziale tra gli inalzatori e gli integratori è che i primi sono specifici per
inalzare un solo valore alla volta mentre i mantenitori (a+b) integrano/mantengono tutti i valori (elementi traccia compresi) ......
praticaemnte gli a+b hanno la stessa funzione di un reattore di calcio (almeno per quanto
riguarda il CA/KH7MG), perchè allora non usare un reattore?? perchè non ne esistono per
litraggi limitati come appunto i nanoreef.. (il piu piccolo è il BM c70 ma già è sovradimensionato
per un 120netti).....

spero come sempre di essere stato chiaro

dony3000 28-05-2010 19:48

nice!!
e se invece di usare i mantenitori si usano solo i buffer?
io ad esempio il calcio ce l'ho sempre nel range mentre x il magnesio è una tragedia..
mi hanno sconsigliato di usare l'a+b (kent), bensì è preferibile avere un buffer per ogni elemento..approvi?

Giuansy 28-05-2010 23:41

Dony ma la vasca consuma molto MG rispetto al CA ???
che valori hai???

dony3000 29-05-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3034349)
Dony ma la vasca consuma molto MG rispetto al CA ???
che valori hai???

cavolo..il calcio sempre tra i 420 e i 450..il mg più di 1250 non ce l'ho mai visto..avoglia a boccette di integratore..neanche lo doso più..tanto vedo che gira bene e non dovrebbe essere un problema se non sta a 1350 come scritto sui libri =)

yourlifeismine 27-09-2010 16:48

Ragazzi allora ci siamo: in un paio di settimane si parte con la sabbia le rocce e il buio, finalmente.
La domanda è: come riempire la vasca?
Diciamo meglio: quanta acqua devo mettere? La sabbia e le rocce occuperanno un certo volume, quindi non devo riempire la vasca come se stesse a regime, giusto? Quindi come mi regolo? anche perchè il sale lo devo dosare in base alla quantità d'acqua, no?

daddycayman 27-09-2010 17:52

Il sale lo dosi considerando 35g per litro di acqua che hai messo in maniera da mantenere la densità a 35°%,metti prima la quantità di acqua in maniera che arrivi a circa 8cm da bordo,metti la sabbia,circa 10cm e poi ti regoli con le rocce da mettere,eventualmente se in eccesso la levi se in difetto la aggiungi!

Giuansy 27-09-2010 18:01

Ciao.....se puoi pazientare un'attimino ti dico come fare.....
piu facile e farsi che a scrivere......

niente di particolarmente complicato.......

purtroppo ora non ho tempo.....
se riesco stasera se no domani...promesso

Giuansy 27-09-2010 22:15

Ciao ...allora fai in questo modo che non sbagli ed è molto semplice (avrai un po di spreco acqua ma te ne freghi)......

1) riempi la vasca a livello che desideri avere (cme se la vasca fosse già avviata e popolata intendo dire con sabbia rocce e tutto il resto) compresa la sump (ovvimente se hai allestito con sump) tieni conto dei litrii che ti sono serviti
2) metti in moto pompe e riscaldatore
3) prendi il quantitativo di sale che ti serve in base ai litri che hai usato per arrivare ad una salinità del 35x100 (detta cosi smbra diffcile cmq devi adoperare 35gr di sale ogni litro ...tieni presente che il sale assobe umidità e quindi il suo peso specifico cambia (probabilmente non avrai la salinita del 35x1000) cmq non è assolutamente un problema.....
4) una volta preparatto il quantitativo di sale lo versi in vasca (piano) sopra al flusso di una pompa (in questo modo si sccioglie quasi immediatamente......
5) ora aspetti che la temperatura acqua vada a regime (vale a dire sui 26/27gradi) probabilmente ci impiegherà 24H o giu di li)....
6) una volta la temperatura acqua ha raggiunto i 26/27 gradi, prima di misurare la salinità, sicuramente ti sarai accorto che un po di sale si sarà depositato sul fondo (quello che non si è sciolto) e non fai altro che procurarti un mestolo di legno (no metallo) e agiti il fondo in modo da far sciogliere il sale depositato....
7) quando sei sicuro di aver sciolto tutto il sale puoi misurare la salinità....(35x1000) e la densità sui 1027 (tieni presente che la densitò varia a seconda della temperatura acqua e cmq
se i gradi sono 26/27 la densità sara di 1027)......come ti dicevo prima probabilmente avrai una salinità/densità leggermente inferiore...e nel caso, aggiugi poco alla volta e sempre piano un po di sale.....viceversa (cmq improbabile) se sei hai una salinità un pochino piu alta non fai altro che aggiungere acqua d'osmosi)......sembra problematico/difficile ma ti assicuro che è na cazz......
8) ora hai bella e pronta l'acqua salata....giunto a questo punto, spegni le pompe, ti procuri delle taniche e togli tanta acqua dalla vasca per circa la metà (magari qualcosina di più)......
9) se fai in questo modo, lavori meglio a inserire la sabbia e sopratutto a fare la rocciata....

mi fermo qui che poi ti spiego come inserire la sabbia..che è molto importante ......

se hai dubbi fai un fiuschio.....

ciao

yourlifeismine 05-10-2010 22:58

allora....
comprato il caco3, comprate le pompe, due 1600 e una 900 koralia, comprato il riscaldatore...il sale c'è, lo skimmer pure...

ora è solo un problema logistico.
il caco3 va lavato giusto? non ho così tante taniche da mettere 100 lt...come si può fare? posso riempire la vasca di meno??
come si inserisce la sabbia...giuà, sono nelle tue mani :D

yourlifeismine 06-10-2010 15:04

ok...vasca riempita... sale messo....domani devo mettere la sabbia...come si fa?:D

aquilax 06-10-2010 17:38

Da qui: http://www.reefitaliascience.it/maga...008-4/dsb.html

Il lavaggio sabbia e realizzazione del fondo.
L’operazione più antipatica da effettuare per la realizzazione di un DSB è proprio quella iniziale.
Ottenuta la sabbia sugar-size, si deve lavare per eliminare eventuali sostanze che potrebbero creare problemi durante la maturazione. Un metodo vero e proprio non esiste, diciamo che si sono escogitati sistemi di lavaggio che hanno cercato sempre di limitare il danno, ovvero, la perdita di sabbia durante quest’operazione.
La sabbia essendo finissima, facilmente si disperde durante il lavaggio. Il metodo della federa di cuscino è stato quello a cui mi sono affidato. Procuratomi una federa di lino pulita, proprio perché era pulita e profumata di fresco bucato, mi sono dedicato ad un minuzioso lavaggio sotto l’acqua corrente. Una volta lavata in acqua dolce, ho cominciato ad inserirvi la sabbia un po’ per volta, senza esagerare, in quanto avevo previsto il peso della stessa una volta intrisa d’acqua.
Il lavoro è stato abbastanza lungo impiegando un’intera mattinata in giardino vicino la fontanella.
Una bacinella mi è servita per poggiarvi la federa riempita con un po’ di sabbia al cui interno scorreva l’acqua corrente.
La parte superiore della federa era sorretta ed aperta con una mano, mentre l’altra era utilizzata per smuovere vigorosamente la sabbia contenuta. In precedenza, prima di effettuare il lavaggio, avevo preparato la vasca ad accogliere la sabbia lavata e quindi, avevo provveduto a riempire la stessa con acqua salata alla giusta salinità, ottenendo una colonna d’acqua di circa 18#19 cm.
Questa operazione è fondamentale affinché la sabbia inserita in vasca durante il riempimento, si ritrovi in acqua già con gli strati che saranno poi quelli più profondi. Man mano che si inserisce la sabbia, bisogna porre l’attenzione al fatto che non si creino sacche d’aria, è meglio quindi smuovere e mescolare la sabbia già dal primo inserimento. Un errore di molti che allestiscono un DSB è mettere acqua dolce anziché acqua portata alla giusta salinità.
L’operazione del lavaggio quindi terminava con l’inserimento della sabbia che rendeva l’acqua lattiginosa, biancastra per via delle piccolissime particelle sabbiose in sospensione.
A quel punto provvedevo a riempire ¾ della vasca con ulteriore acqua salata ottenendo una soluzione molto simile al latte.

La chiarificazione dell’acqua.
Prima di realizzare la rocciata in vasca, la soluzione più veloce e assolutamente innocua, è quella di creare un passaggio forzato di quanta più acqua possibile della vasca attraverso uno strato di lana di Perlon precedentemente lavata sotto l’acqua calda. Essa si può sistemare in un filtro a zainetto, in un letto fluido o in sump in una zona di passaggio obbligato. La lana di Perlon andrebbe sostituita spessissimo, anche 1-2 volte al giorno, sino a quando l’acqua non sarà chiara e limpida. Potreste notare della schiuma, un addensamento di piccolissime particelle sabbiose che si raggruppano agli angoli e lungo i vetri sul bordo superiore della vasca. Questo accade anche se si ha un pozzetto di tracimazione, non riesce ad andar giù in sump, non viene pescata dal tracimatore, deve essere rimossa manualmente. Non è pericolosa, ma è antiestetica.

La realizzazione della rocciata.
Una volta realizzato il fondo e una volta che avremo l’acqua limpida, giunge il momento di dar sfogo alla fantasia per la realizzazione della rocciata. Il layout deve essere quanto più possibile snello e deve rendere l’idea di una laguna, zona in cui la sabbia domina questa parte del reef. Definiamo la rocciata, più che funzionale dal punto di vista biologico, una necessità estetica e di appoggio per gli invertebrati sessili.
Adesso veniamo al dubbio che in tanti si pongono.
Struttura sottostante le rocce o rocciata che poggia direttamente sulla sabbia?
In verità, se vorreste trovare della letteratura DSB sul web che faccia riferimento a questa risposta, troverete probabilmente e soprattutto dall’America, acquariofili che equamente si dividono per queste due soluzioni.
Nel mio caso, a differenza del piccolo telaio in PVC che realizzai per poggiare una roccia viva sul Carbonato di Calcio del nanoreef, per la vasca più grande ho poggiato le rocce direttamente sulla sabbia.
Considerando che la maggior parte della superficie del fondo sabbioso deve essere libera, l’uso di pochi Kg di roccia viva rispetto ad un Bare Bottom è quasi d’obbligo. Per tale motivo, avendo inserito circa 23 Kg di roccia viva Fiji, non ho ritenuto necessario l’uso del sistema telaio. La conformazione delle rocce vive è importante in questo caso. Le rocce vive che ho inserito in vasca sono rocce con molti punti da sfruttare come appoggio, spuntoni che hanno dato la possibilità all’acqua di circolare sotto il piccolo ammasso di roccia.
Nel caso in cui si dispone di qualche pezzo di roccia viva Heliopora, è l’ideale utilizzarla per la base della rocciata, poiché la sua conformazione lamellare consente un facile passaggio all’acqua.

Inoltre da un altro post di Giuansy:

è opportuno inserire la sabbia a vasca piena (già con l'acqua) e pronta, per pronta intendo gia salata ......questo per evitare pericolose bolle d'aria che si potrebbero formare se fai viceversa
(prima sabbia e poi acqua)....per non alzare un megapolverone fai cosi:
ti procuri una brocca o qualcosa del genere (tazza per la colazione ecc) la riempi di sabbia
e la immergi (piano) in acqua, quando sei vicino al vetro di fondo la rovesci (sempre piano)
e fai uscire la sabbia...facendo in questo modo ci impieghi del tempo, però non alzi il megapolverone...certo un po di "nebbia" ti si formara lo stesso ma credimi che cosi facendo
nel giro di due o tre giorni l'acqua diventa limpida.....

PS: il discorso di fare onde/dune sul letto di sabbia è inutile crearlo nel senso che quando il DSB
si attiverà la sabbia sarà smossa (nei suio primi cm) dalla flora bentonica (ofiure/cobedi/stomatelle/spaghetti worm ecc) quindi è inutile "modellarla";-)

quando hai messo la sabbia e l'acqua è ridiventata limpida, ti procuri dei tubi in PVC da 32
li tagli di misura (circa due cm piu lunghi dello strato di sabbia, quindi sui 12cm), e fai dei buchi
in tutta la loro lunghezza (cosi sei certo di non aver ristagno al loro interno) e li conficchi direttamentye nella sabbia.....non ti serve nessun tipo di piedistallo o roba simile....
ovviamente i tubi sbucheranno dal letto di sabbia per due cm....e ci appoggi le rocce vive
in modo tale che stiano sollevate dal letto di sabbia.....tieni presente che anche se qualche roccia tocca o è appoggiata sul letto di sabbia non è un problena (a parte che potrebbe col tempo sprofondare un pochino)...l'importante è che le rocce vive non occupino piu del 30/35%
della superfice del letto di sabbia......

Giuansy 07-10-2010 14:15

acquilax: belin sei uno che legge tanto he?? (cmq grazie mi hai evitato di dover scrivere
parecchio)

Yourl....: dopo aver letto qullo che ti postato acquilax non dovresti avere problemi o dubbi
cmq in caso, inutile dire, di fare un fischio;-)

yourlifeismine 07-10-2010 17:43

madò che nottata....

ho riempito la vasca fino a 3 cm dal bordo (100 lt)....poi mi sono accorto che il mio acquario (80x34x43h) aveva il vetro frontale e posteriore che spanciavano...a dir poco. (il vetro è 6mm, la vasca è industriale, senza tiranti)
allora ho tolto 70 lt che ho messo alla meglio in taniche per non buttarla, era tutta osmotica.
Stamattina ho dovuto comprare dei listelli di vetro, 80x5, 6mm di spessore per fare i tiranti...ora li ho siliconati....e domani riempio di nuovo, sperando che non si sfondi. altrimenti qualcuno si farà male.. e non parlo di me :)

Grazie Giuà, avevo letto :D speravo di poter concludere oggi ma..è stato ovviamente tutto rimandato a tra 24h, quando il silicone si sarà asciugato e potrò ricominciare a far scaldare l'acqua e a salarla...
questo lo farò venerdì mattina (ho siliconato stamattina apposta).
sabato mattina, a sale sciolto, metto la sabbia...poi le rocce sabato in serata. errore? non posso proprio fare altrimenti...me le tirano appresso le rocce se non gliele prendo sabato!! oddio...potrei tenerle nel bidone....m sarebbe complicato. fare come farei io è un problema?

p.s.

la sabbia che metto è una mistura tra carbonato di calcio e aragonite viva...che dite?

p.p.s.
l'aragonite la lavo?il carbonato è sicuro...ma l'aragonite?se è viva e la lavo poi mi "muore"...no?

p.p.p.s.
oggi ho fatto anche i supporti per le rocce...
li inserisco direttamente NELLA sabbia subito prima di inserire le rocce?come funziona?

thank you all for your support guys :D

aquilax 07-10-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3204925)
acquilax: belin sei uno che legge tanto he?? (cmq grazie mi hai evitato di dover scrivere
parecchio)

Felice di esserti stato d'aiuto... e sì leggo il forum sia dolce, che marino ogni giorno e anche ogni sorta di articolo.

io non sono neanche un marino (ma che resti tra noi, è il mio sogno) e per questo leggo e archivio (sia nella mente sia nell'hard disk) tutto ciò che mi potrà essere utile! E sono molto felice di poter condividere le informazioni che trovo cercando con altri!

EDIT

Yourlifeismine,
Forse ti sarà d'aiuto: http://www.aiam.info/guide/Guida%20a...diterraneo.pdf

è per il mediterraneo ma dovrebbe andare bene per le tue esigenze

P.S. da quello che ho letto mi pare di ricordare che la sabbia viva non vada lavata... ma non prendere per vero quel che dico, (anche se la logica farebbe così supporre!)

Giuansy 07-10-2010 22:23

si esatto quella viva non va lavata.....

poi per quella non viva (parlo di aragonite) c'è chi la lava e chi no...io quando ho allestisto
non l'ho lavata......

yourlifeismine 08-10-2010 14:12

io ho il carbonato di calcio... ma il carbonato di calcio è come l'aragonite non viva!!
credo che non laverò nulla nemmeno io.
Comunque messo i tiranti, tutto siliconato...ora ho riempito di nuovo la vasca e il vetro è come un binario :D

che strizza!!!#13#13

Quindi, ora sale...domani sabbia, dopo un'oretta o due direi che metto i supporti...e poi rocce e non se ne parla più, almeno per un mese, a meno di un filtro a lana di perlon per schiarire l'acqua dalla nebbiolina. right?

p.s.
schiumatoio quand parte?

Giuansy 08-10-2010 16:40

Ciao Lo ski lo fai partire una volta fatta la rocciata....

non penso che tu riesca a inserire le rocce già Sabato nel senso che quando metterai la sabbia amche se fai attenzione un po di "nebbia" sara inevitabile e devi aspettare (per fare la rocciata
che l'acqua sia tornata limpida se no non vedi na cippa.....cmq non è che sia un problema per le rocce .....

fai così:
ti procri uno scatolone e al suo interno ci metti del nylon (in questo modo lo rendi impermeabile) poi ci metti le rocce vive....e stai tranquilolo che durano devi soilo avere l'accortezza di controllare che siano bagnate/umide.....nel caso le spruzzi con l'acqua che hai preparato ....tieni lo scatolone con le rocce vive in casa al caldo....ciao

yourlifeismine 11-10-2010 01:03

allora...fatto tutto....è partito tutto ed è tutto in ordine, credo.
sale sciolto, salinità, densità e temperatura ok, movimento in tutto l'acquario(superficie, fondo e in mezzo alla rocciata) ok, sabbia lavata e depositata, supporti piazzati e rocciata fatta, schiumatoio e filtro a lana di perlon avviati.

domanda:
nonostante abbia lavato la sabbia, si è creata una nebbia lattiginosa molto fitta, che è più o meno sparita in circa 6 ore. quello che credo però è che si sia depositata tutta sul fondo, è normale?

lo schiumatoio fa parecchio rumore, ho trovato il metodo di taratura in rete e dovrebbe essere tutto ok, schiuma roba giallognola/marroncina.
é normale che faccia tutto questo rumore oppure c'è qualcosa di sbagliato, tipo il modello di schiumatoio?

Giuansy 11-10-2010 09:39

ciao si tutto normale.....la lana di perlon toglila egni due giorni e ne metti di nuova...cmq una volta che l'acqua è tornata limpida, non usarla più...

mi dici che ski hai??

PS: posta qualche foto (cosi ti massacriamo un po per la rocciata:-D:-D:-D)

yourlifeismine 11-10-2010 13:43

tunze nanodoc comprato usato qua sul forum....

è normale che si sia depositato tutto sul fondo? e sulle pompe...e sulle rocce...??cioè se la smuovo poi si ricrea la nebbia... :(

Giuansy 11-10-2010 17:58

ciao, se il sedimento si è depositato sulle rocce toglilo ....ti aiuti con una pompetta oppure col palmo della mano a mo di ventaglio .....cerca di lasciare le rocce vive "pulite" ......pulisci anche le pompe.....

per il tunze nanodoc nche io l'avevo e non mi faceva un mega rmore....diciamo che facevaun po di rumore sopportabilissimo......
cmq togli il bicchiere e vedi (nella camera di contatto" com,e sono le bolle...probabilmente
fa casino perchè dai troppa aria ...agendo sulla vitina blu (dell'aria) taralo che,sempre nella
camera di contatto" si formino delle bolle piccoline...dovrebbe far meno casino e sopratutto
rendre dio più.......cmq se il liquido che si deposita nel bicchiere deve essere sul giallo/verdognolo (color diarrea:-D:-D:-D) .....

se non hai ben capito la storia delle bollicine fai un fischio che ti posto una foto....

e per le tue foto che mi dici'????

yourlifeismine 12-10-2010 00:29

Allora...

la storia delle bollicine credo di averla capita....comunque ho fatto così:
sono partito con la vitarella che era totalmente avvitata, (intendo quando non ci sono più bolle, non fino a fine corsa) e l'ho svitata per poco più di un giro e mezzo.
ieri schiumava, ora non schiuma più...
come dovrebbero essere ste bolle?

la salinità è calata un po, me ne sono accorto dalla densità, ho misurato 1020 di densità...ho aggiunto 80 gr di sale. non so perchè ma credo di aver fatto una ca*z*ta.

Per la rocciata devo trovare un modo per farvela vedere perchè non so come fare le foto, sono tecnologicamente invalido adesso :P
comunque ve lo dico: non ho rispettato quasi nessuno dei canoni :D
c'è una roccia bella possente nel mezzo, sopra ho appogiato un'altra roccia e ho cercato il più possibile di far passare dell'acqua tra le due e ci sono riuscito. poi ci sono due o tre roccette sparso agli angoli. nulla di che. si sviluppa in lungo e non in altezza, visto che la colonna d'acqua è molto bassa.
A me piace...non credo sia un'accozzaglia senza senso...
oltretutto non potevo fare altrimenti, non ho la colla e questo dopo molte prove è stato l'unico modo in cui sono riuscito a incastrarle.

inoltre la trovo molto funzionale, ci sono molti spot per i coralli secondo me.
poi diciamo che è fatta per essere vista da davanti e dai lati. (dietro c'è addirittura il fondo nero...)

poi ve la farò vedere.

ah, l'acqua dentro circola che è una meraviglia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.