![]() |
squid: il topic avresti dovuto leggerlo tutto..
Quote:
|
non sono meglio puri che ibridati? gli endler sono stupendi e secondo me incrociati coi guppy si imbruttiscono un pò #24
|
Ale:ho voluto dire che se hai dei dubbi o degli interrogativi sulla questione bastano un paio di vaschette,o, t accontenti delle esperienze fatte da endler,ma dato che qui l'argomento è molto sentito ho voluto spronare qualcuno a portare qualcosa di concreto e non un "letto articolo" o un "sentito dire"...ho bestemmiato? #12
squid gli endler puri sono dei gioiellini,e io cazz 4 anni fa per avere 2 maschi e 3 femmine spesi da un grossista 40euri!!!! |
40 euro!
|
rasta: le esperienze fatte da endler sono "gli endler presenti sul mercato sono gia' tutti parzialmente ibridizzati e anche quelli puri davano prole fertile, anche se piu' raramente".
..il che e' anche lo stesso che dicono la maggior parte di quelli che ci hanno provato.. il che per me e' piu' che sufficiente a stabilire che non ci siano dubbi in proposito, e quindi non mi serve provare. |
bè ,secondo esperienze guppy e endler sembrano essere due specie molto affini e compatibili almeno quanto lo sono platy e xipho o latipinna e shenops(F1,F2,F3...);di gambusie ibridate con guppy non mi è ancora giunta voce,eppure morfologicamente si avvicina forse più dell endler al guppy #24 -e66
|
Qualche mese fa quando mi hanno portato gli endler li ho messi insieme con una guppa (poi li ho divisi). E lei ha partorito. Sono nati 2 guppetti maschi del colore della femmina ma con la coda e la taglia decisamente da endler e con una striscia fosforescente sul corpo più da endler che da guppo. Ho anche una femmina che è più piccola della mamma e mi sa che anche lei è un'incrocio. Mio malgrado li ho ibridizzati. Pensavo che avendo le sue 3 femmine l'endler lasciasse stare la guppa. Si vede che gli ormoni hanno preso il sopravvento oppure ho una guppa dai costumi decisamente facili :-D :-D :-D
Mi chiedevo una cosa: se gli endler sono, come si dice in questo 3d, tutti ibridi e si riproducono comunque, questo non vorrebbe dire che gli endler e i guppi sono "uguali" e che cambia solo il colore e la taglia? Come gli esseri umani tanto per semplificare... |
non mi e' chiaro che intendi per "uguali"..
se intendi "appartenenti alla stessa specie" credo il discorso sia un pochino piu' complesso.. se l'endler "puro" e' una specie a parte quelli che abbiamo noi sono ibridi (sempre che J. Endler abbia ragione), altrimenti il problema non si pone. rimane la questione che l'endler che conosciamo noi e' morfologiamente ben distinguibile dal guppy (non le femmine, comunque.. delle quali ho esemplari grossi quanto quelle dei guppy, supeprgiu') e mi risulta comunque sgradevole il pensiero di incrociarlo con i guppy ultraselezionati e deboli che si trovano nei negozi. gli endler's sono Rock. i guppy sono lenti. |
concordo con ale...gli endler's sono molto più resistenti dei guppy
|
Il discorso è chiarissimo. Se i nostri endler (che secondo alcuni sono ibridi) si riproducono vuol dire che sono nati da incroci di una specie "uguale".
E' come se un uomo bianco ha un figlio da una donna nera. Nasce un bambino che si può riprodurre perfettamente. Che c'è da capire? Occhio a fidarvi troppo di quello che dicono gli scienziati. Sono esseri umani anche loro e quindi soggetti a commettere ogni tipo di errore e a dire maree di stron.ate. |
Quote:
|
Quote:
Per me invece è scontato, a meno che la genetica non sia cambiata proprio in questi giorni e non me l'abbiano comunicato... |
prova a rileggere questo topic e anche gli articoli linkati, vedrai che le cose non sono cosi' semplici.
anche perche' non credo che John Endler sia un idiota e credo che di biologia e tassonomia ne sappia piu' di te e me messi assieme.. eppure sostiene che i guppy e gli endler's sono specie distinte, anche se hanno prole fertile. leggendo gli articoli linkati da questo topic imparerai anche che la questione (in generale) e' piuttosto dibattuta tra i professionisti del campo. nel caso specifico la separazione delle due linee da uno stesso ceppo non dista certo milioni di anni, ma a meno che non si considerino tutti i poecilidi come appartenenti a una stessa specie questo non dovrebbe significare molto. per fartela breve copio e incollo da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Specie [...] Poiché ci si trova spesso di fronte a serie di popolazioni simili ma apprezzabilmente differenziate, spesso la creazione di specie separate o la loro unificazione in una sola specie più o meno polimorfa dipende dalle preferenze dei ricercatori o dalla valutazione dell'importanza delle diversità. Un criterio tradizionale è quello della capacità di organismi cospecifici di incrociarsi e dare prole fertile. Benché funzioni nella maggior parte dei casi, questo criterio non si applica o lascia dubbi nei casi di: * riproduzione asessuale, ermafroditismo sufficiente o partenogenesi esclusive; * subfertilità di vario grado degli ibridi; * presenza di gruppi morfologicamente identici al resto della specie ma riproduttivamente separati a causa di rimaneggiamenti cromosomici (criptospecie). In pratica si individuano le specie basandosi su un insieme di criteri gestiti dall'esperienza e dal buon senso. Dal punto di vista dell'evoluzione, d'altronde, la formazione di una specie è spesso un fenomeno graduale. Diversa era l'interpretazione di Linneo, secondo il quale le specie naturali erano imperfette materializzazioni di idee immutabili ben distinte. |
Quote:
Endler non è stato crocifisso, non ha fatto resuscitare i morti e non è sceso in Terra per salvarci: quandi secondo me si sbaglia di grosso. Tutto qua. |
che si possa sbagliare non lo metto in dubbio (e infatti altri non la pensano come lui), ma non credo si sbagli sul fatto che animali con prole fertile possano far parte di specie diverse, anche perche' molti altri professionisti dicono lo stesso (e, per quello che vale, anche wikipedia).
tu ne sai di piu'? va bene.. cita le tue fonti. |
Forse non riesco a farmi capire. Non mi frega niente delle citazioni o delle idee dei cosiddetti "professionisti" o di chi per loro. Si sbagliano tutti. In blocco.
La mia idea è che se gli endler e i guppy si ibridano e danno prole fertile, NON sono due specie diverse. Il resto è tutto chiacchiere e/o ipotesi scritte da qualcuno che, ripeto, non possiede, ora, e non possiederà, mai, la verità assoluta, ma forse qualche conoscenza frutto di studio e non derivante da un uso "giusto" delle proprie facoltà intellettive, vesto che gli "scienziati" sono i primi a mercificarsi. |
mi prostro dinanzi al possessore della Verita' Assoluta,
mi prostro dinanzi a Colui che conosce le definizioni meglio di chi le scrive. -69 -69 -69 -69 -69 -69 se avessi saputo di aver a che fare con una divinita' non avrei insistito tanto nel far notare che tutti quelli che ne sanno qualcosa la pensano diversamente e avrei gioito, dato che a inizio topic anch'io avevo buttato li' quella definizione. chiedo perdono. -78 |
Sei perdonato. E finalmente hai capito che la verità assoluta la possiedo solo IO. Così eviterai d'ora in poi di annoiarmi citando frasi di altri o di rimandarmi a siti inutili che tanto non leggerò mai. Per fortuna riesco a far funzionare il mio unico neurone e fare un semplice calcolo: 1 + 1 = 2 (e Lapalisse mi sta anche ringraziando! Pensa a che altezze siderali ho i miei milioni di piedistalli...)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |