AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino da 100lt (aiuto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220685)

fappio 02-01-2010 02:34

marco torino,
Quote:

fappio allora quante koralia
a te serve circa un movimento totale di 2000lh , anche qualcosina in meno volendo ... puoi sicuramente fare qualcosa di bello, ma evitando coralli esigenti ... lo schiumatoio forse ho capito qual'è , non è il massimo , ma meglio di niente ... #18 ... ormai hai iniziato e la vasca non sembra aver reagito male .... togliendo il filtro esterno i nutrienti dovrebbero diminuire grazie i cambi settimanali , ed una nutrizione mirata. per i pesci , sono sufficineti 2 3 granuli al giorno a testa ... vediamo come va ... può funzionare tranquillamente dipende da te ... pesci per il momento non ne metterei più

marco torino 02-01-2010 02:40

allora fappio forse ho sbagliato a prendere lo schiumatoio ma cmq si puo sempre rimediare col tempo magari una vincita e cambio tutto in meglio cmq a parte gli scherzi gli do il granulato ai pagliacci della tetra due pizzichi due volte al giorno allora appena arrivano le altre rocce tolgo il filtro e metto le pompe di movimento quindi un 2000litri l'ora complessivo bastano due coralia 1 cmq vediamo cosa costano al mercatino ne ho trovate poche,,

fappio 02-01-2010 02:57

marco torino, basta una pompa sola ...quei molli vivono bene , anche con un movimento di circa 10 volte il volume della vasca all'ora , con 2000l ne avresti circa 20 .... lo schiumatoio vediamo come si comporta ... il filtro biologico puoi anche eliminarlo da subito, l'importante che non superi la dose di cibo suggerita, non pizzichi , ma granuli/scagliette, una volta al giorno , loro vivono benissimo ... per le rocce possono andar bene anche quello che hai, con l'introduzione dei coralli aumenterai un pochino essondo attaccati ... quello che ti sto suggerendo , può funzionare solo se fai alla lettera quello che ti ho detto , se metti i pizzichi, devi cambiare sistema e fare come ti hanno suggerito gli altri ...

fappio 02-01-2010 03:00

posta una foto dello schiumatoio e dello schiumato ...domani

marco torino 02-01-2010 03:00

ok allora granuli ne metto una volta al giorno giusto tre o 4 per i pagliaccetti e compro 2 koralia1 e boh chiuso il discorso per adesso..grazie mille le rocce som solo 11 kg poche per il filtraggio totale sto aspettando le altre

marco torino 02-01-2010 03:03

eccolo..

http://img695.imageshack.us/img695/4...mer2501.th.jpg

marco torino 02-01-2010 03:03

notte a tutti a domani

fappio 02-01-2010 03:10

marco torino, mi interessa sapere come schiuma ...se l'hai tarato bene

fappio 02-01-2010 03:13

marco torino, se le hai comprate , va bene , io non le aggiungerei però rischi di scombussolare tutto ....11 kg di roccia più la sabbia sono sufficienti a garantirti una corretta filtrazione biologica , basta che non esageri con il cibo ...

salvicu77 02-01-2010 09:41

Paolo Marzocchi,
....ti straquoto....sembro io, quando scrissi il 1°post qui su AP.....
marco torino,
....secondo me sarebbe il caso di correggere il tiro, sull'attrezzatura tecnica.....leggi leggi..chiedi..scrivi..

fappio 02-01-2010 10:10

salvicu77, http://www.acquaportal.it/nanoportal...no/default.asp ... dici che non riesce a fare qualcosa del genere ?

marco torino 02-01-2010 13:10

wow sarebbe bellissima una vasca tipo quella fappio si all'attrezzatura tecnica appena ho soldi in piu l'aggiusto un po cmq per le rocce visto il litraggio non bastano fappio ho letto che ci vanno 1kg ogni 5 litri d'acqua quindi devo metterne ancora 7 kg per esser a posto...e togliere il filtro esterno...

fappio 02-01-2010 14:50

marco torino, si teoricamente si , ma possono bastare anche meno ti ho già decco cosa dovresti ffare... se vuoi mettere qualche roccia fallo ma non tante perchè ormai la vasca è partita e si rischia di incasinare ... la tua può veinire anche più bella esistono discosomi stupendi, di colori bellissimi, anche spugne ...

marco torino 02-01-2010 14:54

WOW FAPPIO MI STAI ILLUMINANDO MA MI SA CHE DOVRò CAMBIARE SCHIUMATOIO PERCHE TU MI HAI CHIESTO COME SCHIUMA E IO TI RISPONDO CHE NON HO ANCORA MAI RIEMPITO IL BICCHIERE..CIOE SCHIUMA LA FA MA NON LO RIEMPIE MAI IL BICCHIERE

marco torino 02-01-2010 14:54

WOW FAPPIO MI STAI ILLUMINANDO MA MI SA CHE DOVRò CAMBIARE SCHIUMATOIO PERCHE TU MI HAI CHIESTO COME SCHIUMA E IO TI RISPONDO CHE NON HO ANCORA MAI RIEMPITO IL BICCHIERE..CIOE SCHIUMA LA FA MA NON LO RIEMPIE MAI IL BICCHIERE

Niko79 02-01-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b
per la plafo dai un occhio a questa.... come qualità prezzo sono davvero buone...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2396
mettiti il cuore in pace che per un marino si spende ,e anche tanto... ;-)

#19 #19 #19
Sai se, la versione 4x39w di 92cm con i supporti bordo vasca, può essere appoggiata anche su vasche da 80 cm ?

fappio 02-01-2010 17:38

marco torino, la schiumazione è importante , il negoziante non ti può aiutare a tararlo ? ... io penso che per il momento puoi prendere confidenza con il sistema , poi magari tra qualche anno , iniziare con una vasca con sump , e tutte le sue cosine ...

marco torino 02-01-2010 17:43

fappio la sump non mi starebbe nemmeno nel mobile eheh dovrei cambare mobile anche ma cmq e aperto al massimo il rubinetto dell'aria come scritto nelle istruzioni..ma mi sa che e proprio lo skimmer che fa c......e eheh mannaggia soldi buttati..

fappio 02-01-2010 17:57

marco torino,
Quote:

fappio la sump non mi starebbe nemmeno nel mobile
mi riferivo ad un eventuale vasca futura ...magari hai anche poco da schiumare , ci dovrebbe essere un sistema che alza il livello interno nello schiumatoio , prova ad alzarlo ... io l'ho visto in funzione in un negozio è qualcosa schiumava ...

marco torino 02-01-2010 17:58

si si in futuro magari si..ma fappio qui ce solo un rubinetto che dosa l'aria poi dentro non lo mai aperto...

fappio 02-01-2010 18:07

marco torino, prova ad abbassarlouilterirmente nella vasca , non c'è indicato un livello da tenere?

marco torino 02-01-2010 18:08

si se lo abbasso ancora si sommerge anche il bicchiere...

fappio 02-01-2010 18:10

marco torino, mettilo come da istruzione ...

fappio 02-01-2010 18:20

marco torino, http://www.acquariofilia.biz/viewtop...302&highlight= questo è un pò meglio del tuo ...

marco torino 02-01-2010 18:22

infatti gli ho chiesto delle foto grazie cmq sei una persona molto gentile per i consigli...appena mi manda foto e mi dice che e in buone condizioni vedo come prenderlo

fappio 02-01-2010 18:48

marco torino, mi sembra di aver visto anche un ragazzo che vende lo stesso schiumatoio con le pompe di movimento a 160€

marco torino 02-01-2010 18:50

io 100 euro ho disponobili fappio e devo prender le pompe e los chiumatoio vediamo che riesco a fare

fappio 02-01-2010 19:38

marco torino, ... valuta tu , con 100€ fai ben poco ...

marco torino 03-01-2010 02:54

e lo so fappio ma sto aspettando lo stipendio di dicembre e sono anche in cassa quindi quelli ho per ora eheh

marco torino 03-01-2010 11:29

ciao a tutti volevo un parere secondo voi ste rocce del mar rosso son buone?perche le ho trovate ad un buon prezzo dovrei andarle a prender oggi che ne dite?

http://img23.imageshack.us/img23/161...qihdyesk0y.jpg

marco torino 04-01-2010 23:16

ho tolto il pratiko 200 esterno perche oggi mi sono arrivate le koralia..ora ce un bel movimento..ho anche sifonato un po la sabbia pulendola tutta con il sifone automatico a vaschetta appesa con calza filtrante risultato sabbia pulita certo un po di nube di sabbia ma gia quasi tutta dispersa ora vediamo come si comportano le rocce e los chiumatoio pacco che ho devo cambiarlo al piu presto.

marco torino 04-01-2010 23:27

mi mancano solo ancora delle rocce vive e che cavolo nel mercatino nessuno spedisce..oggi sono andato a vederne alcune ma erano morte morte morte

Faack76 05-01-2010 00:18

scusa schiuma ma non va nel reattore? sei sicuro che non ci sia poco carico organico perche non hai nulla in vasca? oppure è nuovo e si sta facendo un po' di rodaggio i primi giorni è normale..

marco torino 05-01-2010 00:20

allora faack schiuma ma non riempie mai il bicchiere..lo messo a livello dell'acqua e ho aperto il rubinetto dell'aria al massimo il fatto e che non schiuma mi ci andrebbe un deltec mc300 da appendere cavolo che enorme sbaglio ho fatto a comprare sto ferplast bluskimmer 250..e un mese e mezzo che gira il rodaggio ormai dovrebbe esser finito

Faack76 05-01-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviata da marco torino
allora faack schiuma ma non riempie mai il bicchiere..lo messo a livello dell'acqua e ho aperto il rubinetto dell'aria al massimo il fatto e che non schiuma mi ci andrebbe un deltec mc300 da appendere cavolo che enorme sbaglio ho fatto a comprare sto ferplast bluskimmer 250..e un mese e mezzo che gira il rodaggio ormai dovrebbe esser finito

Si il rodaggio è di qualche giorno..continua a smanettarlo, magari qualcosa viene fuori..intanto cercati un tunze usato se vuoi un consiglio..9002 per la tua vasca è straottimissimo..

marco torino 05-01-2010 00:48

a me hanno consigliato anche un deltec mc300 perche non avendo la sumpe devo appenderlo

Faack76 05-01-2010 01:13

si anche il tunze si appende, ritengo siano 2 buoni prodotti, il deltec per sentito dire e tunze per esperienza a costi abbastanza contenuti..secondo me cerca o uno o l'altro pensa che nessuno ti dica di no..

marco torino 05-01-2010 01:14

lo trovato al mercatino attendo risposte e foto dello schiumatoio..mi dici per favore da cosa vedo se e buono nella foto?essendo usato devo esser sicuro giusto?grazie mille

Faack76 05-01-2010 01:25

Cosa vuoi vedere da una foto ?, al massimo che non sia ridotto un catetere, uno potrebbe essere sporchino ma con una pompa in piena efficienza e magari un altro esteticamente meno usurato ma con problemi di altra natura ,oltre non vai devi fidarti di chi ti vende le cose, poi età del prodotto e poco altro..

marco torino 05-01-2010 01:31

capisco vediamo chi mi risponde prima ho fatto due proposte sia per il tunze 9002 sia per il deltec mc300 vediamo un po ciao ciao e grazie a tutti marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.