![]() |
ho comprato la ghiaia per il fondo. Si chiama "pronto aq 8 Quarzo Naturale 2-3 mm", ma non so se è adatta ai corydoras, perchè ho paura che si possano tagliare i baffi. Secondo voi, andrebbe bene questa ghiaia? Se non lo è, mi potete indicare dei pesci che mangiano le alghe ma che non si possono fare del male con questo tipo di ghiaia? :-)
|
nn so se questa ghiaia possa andare bene x i cory, ma sappi ke i cory nn maniano alghe
|
non mangiano le alghe? Allora in alternativa potrei mettere delle lumachine per tenere pulito l'acquario?
|
si! o aspetti che ti arrivino attaccate alle piante..
|
e di questa combinazione che ne pensate?
-3 guppy (1m+2f) -4 corydoras (sesso come capita) -5 otocinclus (2m+3f) |
o forse..
-4 guppy (1m+3f) -5 corydoras (panda o arcuatus) -5 otocinclus (2m+3f) Inltre potreste dirmi come si riconoscono il maschio e la femmina dei guppy? e riguardo agli otocinclus? |
potrei aggiungere secondo vio 5 o 6 caridine?
|
no, niente caridine, l'acquario sarebbe troppo affollato. ;-)
|
Ciao aact,fai bene a scegliere prima i pesci e poi allestire l'acqario per loro.
Cory panda e otocinclus hanno bisogno di valori dell'acqua diversi rispetto ai guppy. Se terrai guppy,platy ecct (e quindi avrai acqua dura) potresti mettere le lumachine (planorbarius corneus)come "spazzini" e mangialghe,ci sono di tutti i colori ,per esempio http://www.diewasserwelt.de/schnecke...3_image021.jpg |
okay, grazie. conosci qualche altro pesce che mangia le alghe che ha bisogno di valori di acqua simile a quella dei guppy? Ho paura che le lumachine possano riprodursi troppo velocemente e in poco tempo ritrovarmi in una giungla si lumache!
|
beh scusami ma metti le ampullarie....la riproduzione la controlli poiche fanno i grappoli fuori l'acqua e non si schiudono prima di 20 giorni quindi se non vuoi altre lumache togli i grappoli. gli otocinclus oltre a non avere i valori giusti hanno bisogno anche di molto spazio nonostante siano piccolini (e di stare in gruppo)
|
quante ampullarie potrei mettere?
|
e di che tipo? possibilmente piccole, che non crescano tanto. :-) Riguardo all'alimentazione?
|
Beh che non crescano la vedo dura....cmq diventano al max 4-5 cm ne metti 1 o 2
altrimenti puoi mettere le neritine. ovviamente mangiano le alghe dai vetri ma anche cibi per pesci da fondo, carcasse di pesci morti, e se vuoi integrare anche con zucchine sbollentate,spinaci sbollentati. io ti consiglio le ampullarie vivamente sono facili da reperire a me piacciono di piu (sono piu attive) :-)) |
grazie delle risposte!! :-)) mi piacerebbero di più le neritine.. fanno lavori più vari!! così la mia fauna sarebbe:
-4 guppy (1m+3f) più femmine, meno stressate -4 neritine conoscete altri pesci che potrebbero convivere? |
certo...i platy,o i molly :-))
|
ne conosci altre che non sono molto prolifici?
|
ah beh certo....però quelli piu prolifici sono anche quelli piu facili e piu pacifici. che ne pensi dei danio rerio? oppure non so...se ti vuoi tenere su i sudamericano oppure solo come valori ma anche di diversi continenti :-)
|
vorrei fare un acquario di comunità.. quindi li vorrei tenere solo come valori. :-)
|
beh i danio non ti piacciono?senno i tanichthys albonubes... :-))
|
non mi piacciono molto i pesci così.. come dire.. poco particolari. #23 Non mi piacciono tanto perchè sono lunghi e stretti.. #24
|
potrei altri mettere 4 platy (1m+3f), ognuno di colore diverso?
|
beh a che pesci pensavi? il betta te lo sconsiglio....non so se il colisa ti potrebbe piacere o se da fastidio ai guppy ma credo di no ;-)
|
certo che puoi :-)) e cmq sta tranquillo che se nascono troppi piccoli pochi arrivano alla maturità s e fai fare alla natura
|
noo, i colisa sono troppo grandi.. riguardo ai platy che ne pensate? è un problema se li metto ognuno di colore diverso?
|
no non è un problema...è come se un italiano e una donna di colora fanno dei figli (esempio banale ma per dire che non ci sono problemi di nessun tipo neanche sulla riproduzione)
per quanto riguarda l'estetica...è una scelta personale ;-)...io non ci vedo niente di male a mettere i pesci di colore diverso :-) |
okay, grazie! ;-)
|
ricapitolando..
-4 guppy (1m+3f) -4 platy (1m+3f) -4 neritine come se fanno a riconoscere i platy maschi da femmine? |
beh il negoziante lo dovrebbe sapere :-)) comunque hanno il gonopodio come i guppy ;-)
|
ps...se posso consigliarti...ti consiglierei 3 guppy 3 platy cosi non carichi troppo l'acquario (ovviamente 1 maschio e 2 femmine)
|
okay, perfetto. :-)
|
comunque come faccio a sapere se le lumache hanno mangiato abbastanza?
|
e se al posto delle neritine mettessi 2 pomacea bridgesii? :-)
|
2 ampullarie o pomacea bridgesii (sono la stessa cosa :-) ) te le ho consigliate anche io. a me piacciono di piu comunque puoi mettere sia ampullarie che neritine.di ampullarie 2 bastano e avanzano :-)) anzi se mi dici dove abiti 2 te le regalo io (mi paghi solo la spedizione se serve)
|
Quote:
|
lucarini87, grazie dell'offerta, ma preferirei prenderle da un negoziante che conosco. :-))
|
prego ;-)
|
anzi, potresti postare delle foto delle ampullarie? (solo per curiosità) ;-)
|
NON mettere i portaspada, sono fra i poecilidi (insieme alle velifere) i pesci che hanno bisogno di più spazio. Io Li tenevo in un 125l. ma mi sono sempre sembrati piuttosto territoriali. In 70l. non li metterei mai.
Fossi in te metterei 2 sole specie: guppy e platy, e delle caridine multidentata (gamberetti) per popolare il fondo. Niente pesci "pulitori" da fondo (corydoras)perchè hanno bisogno di stare in gruppi di almeno 4-5 esemplari per specie, e se ti fai 2 conti rischi di sovrappopolare la vasca ;-) Per me 20 pesci (anche se di taglia piccola) sono troppi per un acquarioo di 70l., soprattutto per chi è alla prima esperienza :-) , se non si instaura un buon equilibrio, le sostanze organiche di scarto ti fanno arrivare presto le alghe e ti passa la voglia #36# |
sì, era quello che intentevo fare. Però al posto delle caridine vorrei mettere delle ampullarie. A proposito dei platy mi piacerebbe mettere dei white mickey mouse. Secondo voi sono facilmente reperibili in negozio? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |