AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216475)

bettina s. 16-12-2009 14:56

L'acqua che gira in vasca non ha sempre gli stessi valori di quella di rubinetto, perché viene influenzata da ttu ciò che è presente insieme all'acqua: fondo, piante arredi, posizione dell'uscita del filtro ecc.

Se i valori di questi tre parametri sono adatti ai pesci che vorrai inserire, allora per i cambi userai acqua di rubinetto (oportunamente decantata e trattata con un biocondizonatore in grado di legare i metalli pesanti); se invece i pesci che sceglierai hanno esigenze diverse, dovrai aggiustare i valori cone l'acqua di osmosi che ha kh e gk pari a zero. ;-)

lorevo 16-12-2009 15:13

Ok,penso di aver capito:
Prima faccio le analisi di ph,kh e gh all'acqua del rubinetto,dopo di che la tratto col biocondizionatore(o si fa prima??)e la posso inserire in vasca;dopo un pò di tempo(quanto?)rifaccio le stesse analisi all'acqua della vasca...
Per quanto riguarda le piante e i pesci li devo scegliere in base alle prime o alle seconde analisi??

Asterix76 16-12-2009 16:25

Io ragionerei al contrario, cioè partirei dai pesci che vuoi allevare, vale dire che valori di acqua ti servono.
In base alla tua acqua di rubinetto saprai quindi se tagliare con acqua di osmosi per abbassare GH e pH, oppure aggiungere dei sali per fare il contrario.
Metti nel conto anche che la CO2 (sempre che tu la voglia usare), tende ad acidificare secondo una nota relazione che le lega pH,KH e CO2 disciolta in acqua

dannyb78 16-12-2009 16:58

le piante ve ne sono molte poco esigenti, i pesci lo sono di più. ovviamente vanno scelti (soprattutto i pesci) in base alle caratteristiche dell'acqua in vasca.

oppure conoscendo le caratteristiche dell'acqua di rubinetto, dell'acqua in vasca e quelle richieste dai pesci che vorresti mettere utenti più esperti di me ti diranno come intervenire.

lorevo 17-12-2009 13:54

il fatto è che una volta allestita la vasca per i cambi vorrei perdere il meno tempo possibile,quindi preferisco scegliere i pesci e le piante in funziona della mia acqua di rubinetto...
quindi la flora e la fauna le scelgo in base alle seconde analisi,giusto??
il biocondizionatore lo devo utilizzare in entrambe le analisi??

dannyb78 17-12-2009 14:27

con 50W in 200L puoi iniziare con piante facili, tipo microsorum, anubias, vallisneria che stanno un po' dovunque e non richiedono cure particolari.
utenti più esperti ti suggeriranno altre piante più belle compatibili con il tuo acquario.

intanto fà testare l'acqua del rubinetto, così inizi l'allestimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.