![]() |
Oggi ho riesumato il vecchio impianto co2 che avevo nel precedente acquario, e sono andato a comprare una nuova bombola, quella precedente era da 200gr, che tempo di aprirla che era già finita...... ne ho presa da 5Kg. Ho spuntato un ottimo prezzo (credo), bombola + ricarica (la bombola è usata, scadenza omol. 2015) 50 euri. Solo ricarica 5 euri.
Domani vado a ritirare l'acquario; Sono mooolto combattuto: , il mobile su cui lo appoggerò è alto 55 cm, non so se è troppo basso e quindi devo anche farci un piccolo rialzo di circa 20cm o lasciarlo così.... |
Un po' basso è, di solito i mobili per aquari sono alti 70cm. Se ne hai la possibilità, opterei per un rialzo, anche di 30 cm. Poi i gusti sono gusti eh...la mia è un opinione personale. Tieni presente che il suo mobile costera' un centinaio d'euro, una cinquantina quello fatto a libreria (forse poco piu').
Valuta bene se non ti convenisse comprarlo anzichè costruire un rialzo. Ti mando un mp sul dove trovarlo a meno in torino. Ciao |
Quote:
|
Aggiornamento:
Oggi ho comprato i test per l'acqua: sono tutti della tetra, PH,KH,GH,NO2,NO3,CO2; spero ci siano tutti.... Poi le famose tabs, dette anche (credo) sticks, per fertilizzare il fondo, confezione da 250 grammi, sempre tetra. Poi, come da vostri consigli, niente ghiaietto da recupero, ma sabbia, sabbia, sabbia... ho comprato 4 sacchi da 5kg di marroncino, ed uno di nero, perchè il marroncino mi pare che sia un po' troppo chiaro. 25 kg bastano per 260 litri? Infine una bella radice di mangrovia. Domani vado a ritirare l'acquario ed il substrato, mi pare che ci sia tutto per iniziare lallestimento, o mi sono dimenticato qualcosa? |
Aprendo il kit dei test per l'acqua, (tetra test laborett) ho notato all'interno della scatola un timbro che dice: 10/4; non vorrei si riferisse alla data di fabbricazione del prodotto, qualcuno ne sa qualcosa? sono scaduti?
|
ce tutto sicuramente manca solo l'acqua #22
appena puoi fai i test della tua acqua del rubinetto e posta i valori servono solo il ph, kh,gh se vuoi anche i nitrati con quei valori si puo cominciare a far progetti se prendere acqua di ro o sulla scelta dei pesci |
non credo siano scaduti non saprei che vuol dire quel numero ma non puo essere una data
|
Quote:
|
mmmmmmmmmmmm #09
ora il sospetto ce l'o anch'io -28d# |
aggiornamento:
ritirato finalmente l'acquario! credo di non fare il rialzo, sta bene anche così; Sto costruendo uno sfondo 3D, vediamo cosa ne esce. Sono ripassato da negoziante che mi ha venduto i test, dice che me li cambia.... vedremo |
La sabbia di quarzo io la bollirei però.. qua la si trova solo sulle spiaggie..
Dirò una cosa da eretici ma di test io uso solo il ph.. mi rifiuto di spendere 15/17€ a test.. un giorno verrò in piemonte e li comprerò XD Cmq poi inizia a postare foto di questo bellissimo mobile :-) |
ecco una foto dell'acquario, con il mobile che userò;
L'acquario parte da circa 60 cm da terra, lo so, non è altissimo, ma visto che arriva fino a 120 cm da terra, alzandolo avrei poi tribulato con la manutenzione. Appena finito posterò anche una foto dello sfondo. L'ho costruito con il metodo classico polistirolo fuso a mo' di creare le rocce, poi spennellato con silicone acrilico grigio, e successivamente sabbia a pioggia. Una domanda: Volendo creare maggiore profondità, posso usare della vernice spray sempre acrilica? Sto facendo bollire le radici, poi posterò le foto delle stesse, così possiamo iniziare a studiare l'allestimento. PS Mi piacerebbe creare una terrazza sul lato Sx... |
C'è un utente di Torino che vende alcune piante, qui sul mercatino: E' presto per iniziare a fare una lista della spesa? Mi aiutate a fare una lista fra questa giungla di nomi di piante.... essendo all'inizio per me è difficile la scelta...
Mi piace molto il lajout dell'utente markrava, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168832 |
l'allestimento prosegue: ho incollato alla parete posteriore lo sfondo, poi ho fatto anche una piccola terrazza sul lato sx; successivamente ho messo il substrato (circa 20mm), poi fertilizzato con le stiks, poi sabbia (precedentemente lavata) per altri 30mm circa; ed infine ho inserito 3 legni di mangrovia (bolliti)
Domani dovrei andare a ritirare le prime piante, per ora ho scelto queste: in primo piano sulla terrazza 4 porzioni di muschio di java, e una dozzina di ciuffi di pogostemon helferi, poi proseguendo verso il fondo a dx ed sx una quindicina di steli di limnofila, ed una ventina di steli di hydrophila polisperma. Le acquisterò da un un utente del forum. consigli? sto procedendo bene? :-) |
Mmmmmm nessuno mi risponde.... già tutti in ferie????
Come dai vostri consigli ho analizzato l'acqua del rubinetto: Kh 9 Gh 17 Ph 7.5 No3 15mg/l consigli? |
hai intenzione di usare questa acqua?
o di tagliarla con acqua di ro (osmosi inversa)? ci possono essere molte differenze tra le due acque di costo e sbattimenti o di praticita noe 15 e gia un valore alto io in casa misuro 12.5 se vorrai usare l'acqua del sindaco devi procurarti anche quacosa che ti aiuti ad abbassare il ph quindi o la torba o l'estratto di quercia o le foglie di catappa ma ci arriveremo per gradi |
Quote:
Utilizzerò un erogatore di co2, aiuta un poco ad abbassare il ph, o sono già troppo alto con il Kh? |
in effetti non lo avevo notao ma anche il kh non scherza
esistono dei prodotti che trovi ovunque per abbassare questi due valori insieme io faccio cosi metto 10 lt di acqua in un secchio e aggiungo la dose consigliata lascio decantare 24 ore arieggiando un poco e poi misuro il valore raggiunto da qui mi faccio le proporzioni di dosaggio da usare o contiuo ad aggiungere prodotto finche non raggiungo il valore dediderato (che è poi la stessa cosa) quando preparerai l'acqua per i cambi metti poco prodotto di meno ,questo perche l'acqua del rubinetto non e mai uguale , e mantieni contollati i valori finche non ne avrai piu bisogno vista la dimestichezza acquaisita nel far combaciare il tutto |
Ok, grazie delle info! lo so che è presto, ma volevo iniziare a pensare sull'acquisto dei pesci: niente scalari e discus, ma "solo" pesci di taglia piccola o medio piccola, adatti per la riproduzione senza che altri pesci se li pappino, tipo molly, guppy, platy: quali si e quali no? posso mettere anche red cherry? e qualche lumaca? lo so, sempre domande da principiante...! E che non voglio fare il solito fritto misto, ma fare qualcosa di sensato ma soprattutto ecquilibrato, quindi se mi consigliate anche le quantità..... grazie!
|
vanno benissimo i pocelidi per cominciare
e sono anche molto belli e colorati in genere ci vulole 2 femmine per ogni maschio quindi si poarlka di trii quanti litri hai a disposizione? |
200 e rotti litri per dei guppy? #07
Porca vacca.. qualcosa di più impegnativo su su.. (sto scherzando) per la tua acqua vanno benissimo.. basta solo che abbassi un pò la durezza carbonatica ma se decidi di mettere lumache e/o caridine ci penseranno loro ad abbassarla! Il ph va bene, con la co2 dovrebbe scendere più o meno a 7 che è quanto li tengono la maggior parte dei negozi.. Gli endler non ti piacciono? solo sempre poecelidi ma mi pare che, a differenza dei guppy, molly ecc.., non mangino gli avanotti.. e poi mi piacciono decisamente di più come livrea.. http://endler.altervista.org/allevamento.htm http://www.goodeids.com/docs/wingei/InternetEndler.jpg Però ci vorrebbe un acquario a loro dedicato senza farli imbridare con guppy e simili.. ma secondo me ci metti dentro 3-4 trii (1M+2F) e un un paio di mesi ti riempono l'acquario.. :-) |
ciao anche io devo progettare l'allestimento della vasca ed ho le stesse esigenze di sampei,semplicita ed economicita....quindi prendo esempio da questa discussione.
|
Quote:
sono 260 lordi.... |
Quote:
Mi piacerebbe inserire poi qualche pesce di fondo, e qualche pesce di taglia, giusto per variare un po': mi date qualche spunto? Tenendo sempre in considerazione la futura presenza di avanotti... Ieri sera finalmente l'acquario è stato riempito, le piante inserite: ora do 3 ore al giorno di luce, a quando i primi test dell'acqua? La co2 inizio ad erogarla o aspetto? 2 bolle al secondo possono andare bene come inizio? |
Quote:
|
si per ora bene cosi, aqnche la co2
tre ore di luce sono veramente poche quante piante hai=? attivatori batterici? |
Quote:
per ora ho 2 porzioni di muschio di java, 2 limnofila, 2 hydrophila, più altre 2 ma non so il nome. nessun attivatore batterico. PS buon natale a tutti! |
buon natale anche a te
forse un buon attivatore batterico non farebbe male in settimana comincia a testare l'acqua temperatura e ph per ora bastano |
Quote:
Da ciò che ne so io se non vuoi che vengano mangiati gli avanotti e per fare una cosa un pò più "seria" direi che sono meglio endler o guppy selvatici. Come primo acquario ho provato ad avere guppy molly e platy e in tutto ho salvato "solo" due avannotti perchè continuavano a mangiarli.. questo perchè? Nascendo in continuazione nelle sale parto hanno perso l'istinto materno e se vedono degli avanotti che gironzolano per l'acquario non disdegnano di fare pasto.. Gli endler o in alternativa i guppy selvatici hanno preservato questo istinto per cui non si mangiano tra di loro..o almeno, meno degli altri.. Pesci di fondo.. partiamo dal presupposto che se vuoi mettere caridine e lumache puoi anche evitare si prendere pesci da fondo.. gli unici che conosco sono corydoras e pangio ma hanno entrambi bisogno di acqua diversa rispetto ai poecelidi.. Pesce di taglia.. cosa intendi? pesci più grossi? Cmq io sto parlando di fare un acquario DEDICATO ai poecelidi, in particolare agli endler (che sono quelli che favorisco) ma dentro all'acquario ci stanno SOLO endler, caridine e ampullarie/neritine (ad esempio) Ah come ultima cosa ti suggerisco l'acquisto di un ph controller, da collegare all'impianto di co2, così da non avere sbalzi di ph che possono portare a malessere dei pescioli :-) fammi sapere cosa decidi di fare alla fine, se viene bene poi ti copio ;-) Sally |
Aggiornamento:
Come sapete l'acquario è avviato dal 23#12, da 2-3 giorni sono comparse sulla sabbia numerosi banchi di "lanuggine" bianca, che credo proprio sia muffa, già letto di lasciare tutto come sta; Per ora 8 ore di luce, Co2 in funzione, 2-3 bolle al secondo; Ieri ho ripetuto le analisi dell'acqua: Ph 7.2 Gh 15 Kh 10 No2 0.2 Nh3 3 Vedo l'ammoniaca a 3, e i nitriti a 0,2, questo vuole dire che non è ancora partito il ciclo dell'azoto, corretto? Secondo la tabella KH-Ph, ora la co2 dovrebbe essre nella giusta dose; In compenso vedo già il proliferarsi di lumachine, alcune già di 10mm, con un bel guscio marrone: è possibile siano ampullarie? più tardi posto qualche foto PS Devo sempre ripetere tutti questi test o alcuni sono inutili? |
i test per ora fai solo quelli necessari
nitriti temperatura e ph per cominciare quando avrai avuto il picco dei nitriti e si sara stabilizzarto puoi pensare con calma a tutto il resto aqnche perche i pocelidi non hanno particolari esigenze e si adattano a tutte le acquae in piu i valori che hai per i pocelidi sono gia buoni appena appena alti ma abbastanza buoni |
Quote:
Ok, come mai anche temperatura? Ora ho impostato il termostato sui 24#25 gradi, ma non ho ancora misurato lquella effettiva; Fra qualche giorno ripeterò i test nitriti, ph e temp, poi faccio sapere! ecco un'immagine dell'acquario... ;-) |
la temperatura e una delle piu difficili da far quadrare anche se mezzo grado di tolleranza lo abbiamo sempre
un termometro e indispensabile |
Aggiornamento:
Come sapete l'acquario è avviato dal 23/12, sulla sabbia i numerosi banchi di "lanuggine" bianca sono sempre presenti, e ora sono anche sul marroncino. Mi sembra ci siano però i primi problemi: le piante sono sofferenti, l'hidrophila perde le foglie, e sono macchiate a punti di marrone, le limnofile sono giallognole, sembra stiano marcendo... la pianta su lato SX (che nome ha?) anche, l'unica che sembra non patire sia quella più verde a foglie verso il lato DX (ehmm... non ricordo il nome neanche di questa) Ieri ho somministrato delle pastiglie fertilizzanti che erano nella confezione delle stiks, null'altro per ora. che faccio? devo iniziare un protocollo di fertilizzazione, e se si, mi consigliate come procedere, cosa acquistare? Non so se è corretto postare qui le domande o nella sezione apposita, quello che è certo e che vi chiedo aiuto!!!! |
anche le piante hanno bisogno di adattarsi
i valori come vanno? se vuoi non credo ci siano controindicazioni alla fertilizzazione comincialo pure ad 1/6 delle dosi consigliate |
Quote:
|
Leggendo quà e là mi pare di aver capito di aspettare con la fertilizzazione, probabilmente la causa è acqua troppo dura, che converrebbe riequilibrare con cambi d'acqua di ro, ma essendo nel periodo della maturazione, ciò causerebbe un rallentamento dalla stessa.
pare sia arrivato il picco dei nitriti, ho misurato circa 0,6 0,8 mg/l. Ph intorno a 7, temp acqua circa 26gradi. Nei prossimi giorni mettrò altre piante, di facile gestione, anubias, microsorum e ceratophyllum demersum. Modificherò la plafo, implementandola con 2 schermi riflettenti. |
abbassa la temperatura a 24
ore luce? |
Quote:
Come mai mi dici di abbassare la temperatura? grazie per la tua collaborazione ;-) |
le piante si stanno adattando, se fertilizzi ora dai da mangiare alle alghe. mi raccomando,pazienza! ;-)
alla fine che pesci hai scelto? sei sicuro che lo sfondo non sia tossico? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |