AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215019)

fra80 06-12-2009 20:43

Ma se facessi: 1 betta m, una coppia di colisa, una decina di cardinali e qualche rasbora?
Troppi in 80 lt? Terrei per primi i cardinali...sugli altri? Problemi di convivenza?

Federico Sibona 06-12-2009 21:24

fra80, non ho detto che devi aprire un altro topic, ma solo che finora, sulla popolazione hai fatto, giustamente, poche domande perchè c'erano altre cose su cui decidere, ma di là lamentavi poche risposte sulla popolazione "consigli sui pinnuti scarseggiano" ;-) Comunque veniamo a noi ;-)

PS: ...ignorare pag.prec... nel titolo forse è eccessivo per i motivi detti sopra ;-)

fra80 06-12-2009 22:48

Vabbè rimodifico il titolo, comunque che ne pensate di rasbore, cardinali, coppia di colisa e un betta?
Troppi?

Bremen 06-12-2009 23:26

Io metteri un trio di colisa chuna, un maschio e due femmine e una decina di rasbore e sul fondo 4 pangio...secondo me vanno benissimo! Non mettere colisa e betta insieme, sono troppo territoriali!

fra80 06-12-2009 23:38

I pangio pero' non mi piacciono proprio...devo per forza mettere dei pesci "da fondo"?
E se invece mettessi una decina di cardinali, una decina di rasbore e il trio di colisa?
Pero' a che valore di ph? Magari 7 direi...

Bremen 06-12-2009 23:55

No non sono per niente obbligatori...se non vuoi non li metti! ma io metterei solo un gruppo di pesci da branco...se no si perde l'effetto!!! poi 23 pesci mi sembrano troppini

fra80 07-12-2009 00:05

Per definire meglio la fauna finale, ero di quest'idea: colisa chuna o lalia (1m+2f), 8 rasbore heteromorfe e 8 cardinali.
Si tratta di pesci piccoli, e in teoria pacifici.
Come valori la mia acqua dovrebbe avere un ph di 6,5, un gh basso, sul 4, e una temperatura di 25 C.
Sono troppi questi 19 pesci in un 80 lt netti?
I colisa ci stanno a 6,5 di ph? Meglio chuna o lalia?
Diciamo che tra questi pesci non rinuncierei ai cardinali, gli altri sono in discussione...al limite tolgo il trio di colisa se son troppi...che dite?

fra80 08-12-2009 13:09

Federico Sibona 08-12-2009 14:45

Con quei valori è meglio la lalia piuttosto che la chuna, anche se non ci sarebbero problemi consistenti con nessuna delle due specie ;-)
Per mia esperienza vedrei meglio solamente la coppia, ma, visto il carattere individuale degli Anabantidi, non posso essere categorico.

fra80 08-12-2009 16:39

Scusa fede, ma non so se ho capito: intendi dire solo una coppia di colisa anzichè il trio?
Per 7/8 rasbore e 7/8 cardinali che dite? Ci stanno o son troppi insieme ai colisa?
Non si menano tra loro?
Se andasse bene sarei proprio contento come popolazione...al limite tolgo qualcosa eh, di sicuro tengo i cardinali, per il resto aspetto conferme

Bremen 08-12-2009 17:38

I Colisa chuna restano molto più piccoli...i lalia iniziano a diventare bestioline più grandi! Poi per l'occhio...meglio i lalia...molto colorati!!

fra80 08-12-2009 20:14

Si ma come numero in totale di pesci? Troppi?
E branchi di 7 esemplari per cardinali e rasbore van bene o sono branchi poco numerosi, quindi meglio niente rasbore e 12 cardinali per intenderci?
Come carattere ho letto sulle guide che dovrebbeo quadrare, l'ultimo dubbio rimane il numero, poi credo di essere a posto.
Grazie mille

Bremen 08-12-2009 21:43

Si meglio un gruppo solo più numeroso...fanno tutto un'altro effetto!

fra80 13-12-2009 02:06

Essendomi documentato meglio su come variare il ph, ho deciso di non variarlo, e quindi di tenerlo a circa 7,4 , al limite abbasso solo un po' la durezza con osmosi.

La rasbora heteromorpha vive bene in questo ph, considerando che i suoi valori ottimali sarebbero da 6 a 6,5?
Volevo evitare i poeciclidi, per la loro nota prolificità, e quindi mettere una quindicina di rasbore, una coppia di colisa e...non saprei, qualche pesce colorato, magari un trio di platy corallo (che so meno prolifici dei guppy).

Che ne dite?

Bremen 14-12-2009 00:08

Eheheh non vuoi i poecilidi e metti i platy?? Guarda se riesci ad abbassarlo almeno a 7 il ph è tanto di guadagnato perchè le rasbore stanno bene anche a 7 di ph e come valore basso anche 5 o 5.5.
poi se metti i colisa lalia...altro che colorati che sono!!!Per loro cerca un mangime con un contenuto di proteine un pò più alto dei normali, se no iniziano a perdere colore e indebolirsi...se poi hai ogni tanto mangime vivo...anche meglio!

fra80 14-12-2009 04:01

Il problema è che non so come abbassarlo, non volendo prendere l'impianto per la CO2. Potrei mettere della torba, ma so che è difficilmente gestibile. Quindi, essendo un neofita, volevo evitare oscillazioni di ph...ecco il perchè chiedevo se la rasbora ci sta bene a 7 e rotti.
I platy so' che sono meno prolifici dei guppy, ecco perchè ho pensato a loro. Qualche altro pesce che sta bene in questi valori ma colorati? Come colisa posso metterne solo una coppia...
Insomma, posso abbassare la durezza, ma il ph rimarra' stabile sui 7-7,5.
Che potrei mettere, oltre a platy e colisa?

fra80 18-12-2009 00:06

Oggi dopo quasi un mese dall'avvio ho messo le piante, e sono calati i nitriti, mentre i nitrati rimangono alti.
I nitriti comunque sono sempre stati al massimo a 0,2 , mentre oggi sembrano a zero o 0,05...i nitrati invece tra 25 e 50.
Come illuminazione parto con 4 ore al giorno? Incremento un' ora a settimana?
Mi chiedevo soprattutto se il picco dei nitriti fosse quindi al termine, considerando che non è mai salito oltre i 0,2 #24

fra80 25-12-2009 18:55

Ad oggi è piu' di 1 mese che l'acquario è avviato e mentre i nitriti sono scesi a zero (o max 0,05) i nitrati sono rimasti sul 50. Possibile che sia ancora in corso il picco dei nitrati?
Dovrei forse fare un cambio d'acqua o continuare solo a monitorare i valori?

fra80 26-12-2009 18:38

fra80 27-12-2009 16:11

Nessuno ne sa nulla? In questi casi che si fa? Si aspetta o si inseriscono i pesci?

patrik84 29-12-2009 01:03

fra80, secondo il mio modesto parere,dovresti mettere dellepiante a crescita veloce (premetto sul dolce non sono molto esperto),farei un cambio d'acqua,farei i test e poi se non hai sbalzi metterei i pesci...ti ripeto,non sono esperto aspetterei l'ok dei mod...
ciao patry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.