AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - Altre domande!!! Rispondetemi,grazie!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214559)

alek4u 13-11-2009 16:58

Quote:

Originariamente inviata da ssanna
Ma quindi è meglio che non sia proprio sotterrata neanche per poco, volendo posso metterla anche sopra i tronchi?

quello sarebbe il top :) :)

filo da pesca e la leghi ad un tronco.. un pò di pazienza e ci si attaccherà tenacemente con le sue radici.

Si chiamano piante epifite, se vuoi approfondire l'argomento :)

ssanna 13-11-2009 17:26

Grazie, però vorrei evitare di usare filo da pesca a meno che non mi dite che sia meglio, pensavo più di incastrarla in alcune insenature del legno,

ssanna 13-11-2009 20:34

Ciao a tutti ho un dubbio, appena tornato a casa stavo aggiungendo acqua alla vasca per farla arrivare al getto della pompa, mi sono accorto che un po di impurità, tra cui un paio di piccole foglioline delle piante messe ieri, galleggiava nella vasca, io pensavo che dovessero in qualche modo riuscire ad entrare nel filtro per essere eliminate dalla vasca o mi sbaglio? Ho controllato il filtro e sembra tutto ok, anche se la lana non è più bianca ma direi un bianco sporco. Devo preoccuparmi? Ogni quanto devo cambiare la lana?
Grazie.

silverhand 14-11-2009 10:55

Non ti devi preoccupare ... Il filtro non è un aspirapolvere ... le foglioline rimarranno in sospensione finchè non marciranno (o tu le toglierai) e gli elementi generati verranno poi gestiti dal filtro.

ssanna 14-11-2009 11:25

Ok perfetto. Oggi ho rifatto i test ecco i valori, fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.

PH 7,5-8
GH 9
KH 8
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 27

Buon fine settimana.

ssanna 14-11-2009 13:49

Ciao ragazzi, mio fratello ha l'e-spring della Amway è un sistema per il trattamento dell'acqua che a quel che sembra funziona molto meglio dell'osmosi inversa, mi sapete dire se quell'acqua può essere utilizzata?
Grazie.

P.S. Ho aperto un topic per trattare meglio l'argomento nella sezione "tecnica dolce".

ssanna 14-11-2009 21:16

Ciao Ragazzi, ho un altra domanda per voi che mi viene in mente solo ora, io ho un pozzo con cui annaffio il mio giardino, posso usare quell'acqua per l'acquario? Magari prima controllo i valori classici, ma potrei andare incontro a qualche altro valore pericoloso? Grazie.

fra80 14-11-2009 23:16

Probabilmente per l'acqua del pozzo dovresti fare analisi in più, ferro, rame, nh3/nh4...non me ne intendo ma farei tutte le analisi possibili prima di usarla.
Idem per l'acqua trattata con Amway,credo che servano piu' analisi rispetto alle solite, pero' di sicuro non ci sarà nulla di pericoloso.
Sai già che fauna vorresti mettere? Te lo chiedo perchè per qualche famiglia, come i poeciclidi, con tutta probabilità andrebbe bene l'acqua di rubinetto, semplicemente trattata con biocondizionatore, e in questo caso ti togli il problema dell'osmosi.
-28

ssanna 15-11-2009 11:11

Sì, infatti volevo mettere proprio i poeciclidi tipo guppy e black molly, però vorrei anche i famosi "pulitori" sia da fondo che da vetro, ma non so qual è il loro nome scientifico e non riesco a trovarli nell'elenco per capire se possano andare bene con un ph così alto.

Federico Sibona 15-11-2009 11:41

ssanna, per iniziare vai dal tuo negoziante e guarda che "pulitori" ha, prendi nota dei nomi e ce li riferisci, ti sapremo dire.
Poi, poco per volta arricchirai le tue conoscenze, ma mi raccomando, in questa fase, niente fretta e non comprare se non sei sicura ;-)

ssanna 15-11-2009 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
ssannaniente fretta e non comprare se non sei sicura ;-)

Scusa Federico, capisco che non mi sono presentato e che lo username possa trarre in inganno, lo faccio ora mi chiamo Stefano Sanna.
Ciao.

ssanna 16-11-2009 09:23

Ciao a tutti, ieri sera ho notato due piccole lumachine aggirarsi tra le foglie e i tronchi, una credo si stesse nutrendo della patina bianca formatasi sopra il tronco, ho letto che non sono preoccupanti se in numero limitato, ma non vorrei ritrovarmi più lumache che pesci, il modo più semplice è quello di toglierle manualmente? Ciao.

babaferu 16-11-2009 15:51

si il modo più semplice è quello di toglierle manualmente, ma se non esageri col cibo e gestisci bene la vasca non ne sarai invaso!
ciao, ba

ssanna 17-11-2009 10:41

Scusate, altro dubbio. Come faccio a capire se il picco dei nitriti non è ancora arrivato o è già passato? Ogni quanto tempo durante il primo mese e in generale devo effettuare i test dell'acqua? Quanti giorni dura il picco dei nitriti? E' possibile che una vasca si "attivi" senza aver riscontrato un picco dei nitriti? Grazie, ciao.

babaferu 17-11-2009 13:12

ssanna, il picco può essere più o meno lungo ed intenso, avviene a circa 15 gg, puoi fare i test ogni 2-3 gg, ma anche scordarti della vasca, far passare un mese, alla fine vedere se i nitriti sono a 0 e i nitrati presenti.
se non misuri potresti anche non vedere il picco ma è fondamentale lasciar passare il mese.
ciao, ba

ssanna 17-11-2009 15:02

Ottimo, grazie. Al momento i nitrati sono a 0 questo sta a significare che il ciclo d'azoto non è completo, ma terminato il ciclo i nitrati sono obbligatoriamente sopra a 0 o possono essere inesistenti?

babaferu 17-11-2009 15:21

beh, è difficile.
quanto tempo è passato dall'avvio?
ciao, ba

ssanna 17-11-2009 18:16

10 giorni.

babaferu 17-11-2009 18:19

ok probabile non ci sia ancora stato.

ssanna 17-11-2009 22:54

Oggi ho rifatto i test ecco i valori:

PH 7,5-8
GH 12
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 27-28

Qualche giorno fa ho preso il termometro al mercurio da interno che si aaggiunge al termometro adesivo esterno, segnalano temperature sostanzialemente differenti, penso che quello più attendibile sia il mercurio interno, la temperatura comunque continua a non scendere nonostante il termoriscaldatore sia quasi al minimo., è normale? Ciao.

babaferu 18-11-2009 14:51

ssanna, visto che non hai epsci, stacca il riscaldatore, così vedi.
ciao, ba

ssanna 19-11-2009 12:10

Ho letto nel forum e ho visto che guppy e red cherry possono convivere, la domanda è: i red cherry hanno anche la funzione di pulitori da fondo o devo prevedere comunque i "pulitori" per il fondo e se sì, quali posso mettere che non si pappino anche i red cherry? Grazie.

babaferu 19-11-2009 12:21

le red cherry sono ottime per il fondo e per le alghe, non chiamarle però pulitori che si offendono (nel senso che sono esseri viventi e con loro caratteristiche proprie e non pulitrici per la vasca, ma questo credo che lo sai già, visto che le inseriresti comunque...).
ciao, ba

ssanna 21-11-2009 11:20

ho appena rifatto i test ecco i valori:

PH 7,5-8
GH 10
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26

Ho difficoltà a valutare correttamente il ph, la scala nel foglietto non è così dettagliata e conforme all'acqua che esamino.
Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no.

ssanna 23-11-2009 09:15

Ciao Ragazzi ho fatto i test sull'acqua del mio rubinetto e quella che esce dal pozzo, ecco i risultati e fatemi sapere se pensate sia meglio l'una piuttosto che l'altra ma anche il perchè, grazie.

RUBINETTO
ph 7,5 - 8
GH 14
KG 12
NO2 0-0,05
NO3 0

POZZO
ph 7 - 7,5
GH 19
KH 23
NO2 0-0,05
NO3 0

Come dicevo anche nell'altro post, ho sempre difficoltà ad associare il colore sul cartoncino del ph confrontato con l'acqua nell'ampolla.

babaferu 23-11-2009 10:45

Quote:

Originariamente inviata da ssanna
Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no.

No, te lo sconsiglio: ci vogliono 30 giorni per essere certi che la vasca sia matura.

le 2 acque sono quasi equivalenti, l'acqua di pozzo ha ph leggermente più basso ma tanto ha kh più alto e probabilmente in vasca si alza anche il kh, sceglierei quella di rubinetto perchè è un po' meno dura.

ciao, ba

ssanna 23-11-2009 14:19

Perfetto, grazie mille, ma devo comunque trattarla con un biocondizionatore prima di metterla in vasca, giusto?

babaferu 23-11-2009 15:53

ssanna, l'acqua di rubinetto ha cloro, per cui sì.
ciao, ba

ssanna 24-11-2009 13:56

Ciao, dopo aver messo il tronco ho notato quella patina bianca che si forma attorno al tronco stesso, ho letto sui forum e quindi non mi sono preoccupato molto, ora però quella patina si è espansa anche al fondo intorno al tronco e in alcuni punti è diventata nera, inoltre ho notato che le foglie delle piante sono piuttosto sporche, hanno dello sporco non meglio descrivibele di colore marroncino, devo preoccuparmi? Grazie.

babaferu 24-11-2009 14:18

il marroncino sono diatomee, anche queste sono normali all'avvio, puoi rimuoverle con un batuffolo di lana di perlon (se en anranno a 1 mesetto o 2 dall'avvio).
idem per la gelatina.
ciao, ba

ssanna 24-11-2009 15:21

Beh non è che mi danno fastidio, se mi dici che nel giro di due mesi va tutto via, aspetto. ;-)

ssanna 25-11-2009 09:14

C'è una cosa che proprio non riesco a capire, spero possiate togliermi dubbi.
Secondo la tabella KH/PH/CO2 chi ha un ph alto 7,5-8 per allevare guppy, red cherry, black molly e altro deve avere un kh alto per compensare la presenza di CO2, eppure a quello che ho capito il kh non deve essere più alto di 5-6°, ma in questo modo il CO2 sarebbe troppo poco, io non vorrei mettere una bombola di co2 (sono sincero non ho molto tempo da dedicarci), comunque aggiungendo co2 secondo la tabella anche il kh si rialzerebbe, secondo questa tabella la mia acqua del pozzo che ha kh più alto sarebbe migliore dell'aqua del rubinetto. Insomma sono io che sto facento "tanto rumore per nulla"? Fate capire anche me, grazie. :-))

babaferu 25-11-2009 12:09

no, se aggiungi co2 non si alza il kh!
Nella tabella, ph e kh sono i dati fissi, co2 è quello che varia.
se immetti co2, ottieni che si abbassa il ph, e quindi dalla tabella puoi stabilire quanta co2 c'è disciolta in acqua incrociando il nuovo ph con il kh esistente. Ma con kh sopra 8 dovresti mettere talmente tanta co2 per ottenere qualcosa che..... non ti conviene! sono stata chiara?
è vero che incrociando kh e ph dell'acqua di pozzo sembra migliore. ma temo che una volta messa in vasca il kh si alzerebbe comunque. puoi tranquillamente fare la prova.

Per concludere, io lascerei perdere la tabella e mi orienterei verso piante che non vogliono troppa co2.

ciao, ba

ssanna 25-11-2009 12:41

Grazie mille, sei sempre molto precisa e cortese nelle risposte, anche se le mie domande sono a volte banali per te.
Ciao.

ssanna 29-11-2009 15:06

Valori dell'acqua aggiornati (se così si puo dire):

PH 7,5-8
GH 10
KH 8
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26

Scusate ma è possibile che dalle prime analisi in data 11.11.09 (4 gg dopo la prima accensione dell'acquario) a oggi, quindi dopo 17 gg dalle prime analisi i valori dell'acqua siano praticamente identici. Io non vedo picco di nitriti e nitrati sono sempre a 0. Possibile?
Grazie.

Bremen 29-11-2009 16:41

possibilissimo, di colpo poi si alza e entro pochi giorni torna a zero, in ogni vasca è diverso, può salire piano o in fretta, quando vedi salire gli NO3 allora è avvenuto

Alberto80 01-12-2009 11:29

ciao ssanna...

anche io come prima vasca avevo un antille della pet company...

e come ti hanno gia detto sopra e come ti accorgerai da solo le piante vere sono fondamentali per un buon equilibrio dei valori in acquario...

solo pero' l'antille ha un solo neon da 24w ed e' pure un t8... in 100 litri e' davvero pochino...con un rapporto do 0,24w per litro..
senza contare che se non hai fatto bollire per ore i legni di giava ti rilasceranno tannini in acquario che fermeranno la luce come un filtro..

quindi per le piante mi raccomando scegline di specie che abbiano bisogno di poca luce per crescere..
altrimenti o rimangono come sono bloccandosi con la crescita...
o addirittura marciscono..

quindi da escludere a priori tutte le piantine da primo piano basse...o quelle da prato..

oppure se sei amante del fai da te nella sezione "fai da te" esiste un articolo a cui ti puoi ispirare per aumentare la luce...(io avevo cambiato plafoniera..)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...petcompany.asp

ssanna 03-12-2009 08:58

Ciao ragazzi! Questo sabato il mio acquario avrà 4 settimane di vita e, almeno in teoria, potrei cominciare ad inserire qualche pesce, ma i dubbi restano perchè i miei ultimi valori dell'acqua dicono:

PH 7,5-8
GH 11
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26

Sembra che la maturazione non sia ancora avvenuta sia perchè non ho visto mai un picco di nitriti sia perchè i nitrati sono a 0,0 allora vi domando, considerato che sono passate 4 settimane posso o non posso cominciare a mettere qualche guppy?
Grazie. Ciao.

dannyb78 03-12-2009 09:12

se i nitriti non sono mai saliti sopra 0,5 secondo me è meglio aspettare. prova a mettere un pizzico di cibo in acqua, magari c'è poco carico organico e il ciclo dell'azoto non si avvia.

babaferu 03-12-2009 12:54

test a reagente?
farei fare una misurazione al negoziante, anche eprchè se hai legni e piante, di materiale organico in vasca ce n'è.
può anche essere che per un caso le piante abbiano assorbito i nitrati, comunque è strano che misurando tanto frequentemente non hai mai visto muoversi nè nitriti nè nitrati....
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.