AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo JBL Manado (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797)

fabrimerlino 10-09-2010 22:48

Boh anch'io ho avviato la vasca da circa 10 giorni con fondo Manado e acquabasis (si scrive così?)
usando solo acqua d'osmosi e sali Dennerle,per avere circa 4°kh e 9 gh,invece al primo test ho trovato un gh di 14° e oggi di 17°...non ho rocce,credo che effettivamente sia il Manado l'indiziato n° 1 o il gatto mi fa' gli scherzi....
Comunque per abbassarlo posso fare solo cambi parziali,ma così rallento la maturazione del filtro o sbaglio?

Asky82 10-11-2010 23:19

Con fondo fertile acquabasis più manado secondo voi il cavetto riscaldante è necessario?

piercingmatrix 11-11-2010 22:54

guarda io l'ho messo,non ho la contro prova di come potessero crescere le mie piante senza,però ti posso dire che che le piante crescono rigogliose!!!

Ps.NON sifonate anche a distanza di un'anno.

Asky82 15-11-2010 11:19

Ieri parlando con un negoziante del manado mi ha detto che se non gli metto sopra la ghiaia rischio di trovarmi terra ovunque ogni qual volta andrò a fare delle operazione..Cosa ne pensate??

piercingmatrix 15-11-2010 23:35

digli di andare a vendere panini!

Peppe_Ice 18-11-2010 11:38

ho allestito la mia vasca da 5 settimane con manado e aquabasis e posso dirvi che il ph non è aumentato, anzi è sceso!uso solo acqua di rubinetto, niente co2, niente torba e da 7.5 è passato a 6.8, il che mi sta molto bene! :-))
le piante crescono molto bene ;-)

Asky82 18-11-2010 22:29

Però ho notato che è un pò leggerino.Avete avuto problemi di questo tipo?

Peppe_Ice 19-11-2010 12:36

si in realtà è un po' leggerino...ancora non ho inserito i pesci quindi non so dirti altro..

Asky82 19-11-2010 14:13

E come valori dell'acqua come ti trovi?
Ho sentito che con il tempo il manado tende ad alzare molto il gh..

Peppe_Ice 19-11-2010 14:20

i valori sono buoni, il gh è sempre stabile..l'unica cosa è il ph che si è abbassato di quasi un punto, ma non so dirti se ciò è dovuto al fondo..ripeto, non uso nè co2 nè torba..

Miskin 25-11-2010 01:53

non è che potresti monitorare se ti aumentano le durezze? interessa anche a me il mandado ma leggo cose abb contrastanti sui valori dell'acqua con questo fondo:-)

Pterophyllumaltum 30-11-2010 16:44

io nel mio 250 lt ho il manado ed è un fondo che tende ad acidificare l'acqua...

Azriel 01-12-2010 21:23

Non ho esperienza con questo fondo, almeno non ancora visto che sto allestendo adesso un nuovo acquario che diventerà un caridinaio. Prima dell'acquisto però mi sono informato su questo fondo, anche su siti stranieri (su quelli italiani ho trovato gran poco) e da quello che sembra il manado usato così com'è da problemi (o vantaggi dipende dai punti di vista) di innalzamento di Gh (il Kh invece rimane uguale) e di conducibilità elettrica, questi si risolvono lavandolo con acqua tiepida per qualche minuto. In ogni caso tende ad abbassare un pochino il ph.

piras 02-12-2010 17:34

io ho allestito da 10 giorni con manado+ acquabasis....
appena ho piantumato mi sono reso conto della sua leggerezza... le piante si sono ricoperte da una patina di polvere... ho dovuto muoverle con il dito per liberarle...

AndMan 03-12-2010 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3274909)
Ieri parlando con un negoziante del manado mi ha detto che se non gli metto sopra la ghiaia rischio di trovarmi terra ovunque ogni qual volta andrò a fare delle operazione..Cosa ne pensate??

Quote:

Originariamente inviata da piercingmatrix (Messaggio 3276558)
digli di andare a vendere panini!

Asky82 il tuo negoziante non ha tutti i torti.
Io inizialmente lo stavo utilizzando da solo (vedi blog) poi mi sono reso conto dell'estrema leggerezza e dal fatto che solo con il reintegro di acqua, anche facendo molta attenzione, si alzava facilmente andandosi a poggiare su piante e arredi. Non parliamo poi del fatto che è molto difficile mantenere le pendenze volute.
Io non l'ho sciacquato. Se non si ha un colino a maglia stretta anche per via della leggerezza si rischiava di perderne un bel pò sotto il rubinetto. Forse, se non lo si sciacqua e molto più facile che piante e arredi si ricoprano facilmente di polvere marrone.
Ho deciso così di lasciarlo come fondo e di coprirlo in parte con del ghiaino policromo 3/6 mm.
Posso dire tranquillamente che come primo allestimento da acquariofilo dilettante noto una straordinaria crescita nella Ceratopteris Talicroides, che poto di continuo e nella Criptocoryne Brown che da una piantina da 2 foglie (vedi foto nel post 3° e 4° sett. nel blog) e arrivata oltre il pelo dell'acqua (foto sotto). Anche le altre piante (9 specie) non sembrano patire di nulla. Fertilizzo solo in colonna e uso co2 gel che come si sa non si riesce mai a somministrare regolarmente.

http://s4.postimage.org/21puiz8ro/DSCN7542.jpg

piercingmatrix 04-12-2010 01:26

Sicuramente è più leggero di un ghiaino da 3-6mm,però da quì a creare un turbine di polvere ad ogni parziale ce ne passa!

AndMan 04-12-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviata da piercingmatrix (Messaggio 3310350)
Sicuramente è più leggero di un ghiaino da 3-6mm,però da quì a creare un turbine di polvere ad ogni parziale ce ne passa!

Invece "c'è ne passa" poco...
Se non lo lavi per togliere la polvere (anche se non si dovrebbe) puoi stare tranquillo che tutti gli arredi e le piante basse anche con un semplice scatto dei pesci sul fondo, vengono ricoperti da una sottile patina di polvere. Da tenere conto anche la difficolta di mantenere una pendenza fondo/primo piano.
Ripeto io lo uso e noto che le piante con radici crescono benissimo anche senza fondo fertile ma ho preferito ricoprirlo parzialmente per evitare che mi svolazzi quà e la.
Questione di gusto.

piercingmatrix 05-12-2010 23:36

io l'ho semplicemente setacciato con un colino e immesso in vasca e questi problemi non li ho incontrati!:-)

Asky82 22-12-2010 23:35

Oggi ho riempito la vasca.
Il fondo è composto dall'acqubasis più mastergavel e sopra 4/5 cm di manado.
Al momento faccio fatica a distinguere gli oggetti nella vasca tanta è la polvere e il giallo.
Spero che con il tempo la situazione migliori.Da domani inizio anche a fare qualche esame dell'acqua.
Ho notato che sotto il manado si sono formate molte sacche d'aria.Possono essere un problema?

botticella 25-12-2010 13:57

ma io tutti sti drammi non li vedo
allora il fatto polvere ok è polveroso ma dopo un 15gg che è in vasca la polvere non si vede ne trova più
ok è leggero parecchio ma questo è un bene non un male
i valori dell'acqua a me non hanno dato oscillazioni sensibili ne ph che gia sta a 6,8 di suo ne kh ne gh
potrebbe essere che utilizzate acqua con kh poco stabile e quindi crea parecchio oscillazioni
per il resto e un fondo allofano gia spurgato quindi...........
vabbe io mi ci trovo bene bene sopratutto le piante con apparato radicale enorme crypto echino

Asky82 25-12-2010 14:33

Ora la situazione è migliorata.L'acqua è bianchastra ma almeno non c'è polvere e non è gialla.
Però la cosa che mi lasca un pò perplesso è tutta l'aria che è rimasta intrappolata sotto il manado nel fondo fertile.Ho smosso la sabbia un pò con un cacciavite e ovunque lo infilavo venivano fuori colonne di bolle..

Asky82 31-12-2010 15:38

Purtroppo su cinsiglio di un negoziante devo far uscire tutta l'aria rimasta nel fondo perchè con iltempo potrebbe diventare tossica.
Non vi dico la polvere nell'acqua!!

Non è stata una bella idea quella di non lavare il manado!!C'è troppa polvere!!

botticella 01-01-2011 16:20

hai fatto na bischerata
allora che fondo fertile hai usato??
sicuramente o dennerle o jbl quei fondi sono troppo sottili e per lavorare necessitano del cavetto riscaldante tra 15gg avrai lo stesso problema

Jumpy70 01-01-2011 17:38

Questa primavera, dovendo rifare la vasca, pensavo di usare il Manado+fondo fertilizzato Dennerle o Jbl mischiato a gravelit o pietrisco lavico. Che ne dite? può essere utile mischiare il fondo fertilizzato con materiale inerte grossolano per favorire lo scambio d'aria e lo sviluppo dei batteri?

Asky82 06-01-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3354847)
hai fatto na bischerata
sicuramente o dennerle o jbl quei fondi sono troppo sottili e per lavorare necessitano del cavetto riscaldante tra 15gg avrai lo stesso problema

Ho usato il jbl però l'ho mischiato al wave master grave in modo da creare un ricircolo dell'acqua nel fondo.

Le bolle non si sono formate dalla fermentazione del fondo fertile,almeno per ora :-))

Quote:

Originariamente inviata da Jumpy70 (Messaggio 3354949)
Questa primavera, dovendo rifare la vasca, pensavo di usare il Manado+fondo fertilizzato Dennerle o Jbl mischiato a gravelit o pietrisco lavico. Che ne dite? può essere utile mischiare il fondo fertilizzato con materiale inerte grossolano per favorire lo scambio d'aria e lo sviluppo dei batteri?

Jumpy io ho allestito l'acquario da quasi 15 giorni con fondo fertile jbl più master gravel e sopra manado.
Le piante per ora sembrano reagire bene con radici che facilmente penetrano nel manado.
Per esperienza ti posso consigliare di lavare il manado perchè è pieno di polvere ed io che non l'ho fatto ogni volta che faccio delle operazioni mi ritrovo polvere ovunque che poi si deposita su piante e decorazioni.Altro consiglio quando riempi la vasca libera bene il fondo dall'aria intrappolata nel fondo.

Ecco come è venuto l'acuqario con il fondo..

http://postimage.org/image/zc2y2rus/

Jumpy70 07-01-2011 06:43

Molto bello, complimenti

ErinC 08-01-2011 21:07

veramente molto bello. complimenti....chissà come sarà con la vegetazione + abbondante!

DjFattanzo 10-01-2011 20:34

Nessuno ha esperienza con i corydoras e il manado?

Asky82 12-01-2011 22:05

Per ora no..però leggendo in giro ne sconsigliano l'uso dato che il manado è molto leggero..

Jumpy70 31-01-2011 22:03

Ieri ho allestito un cubetto con il manado, lavandolo in un secchio un paio di volte (mamma mia quanto è sporco di terriccio). A oltre 24 ore di distanza noto l'acqua è biancastra e tutt'altro che cristallina. E' normale con questo fondo?

Avevo sentito che era leggero ma non pensavo cosi leggero.

podax70 18-02-2011 14:59

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3354847)
hai fatto na bischerata

Ciao a tutti........
Io allestirò nei prossimi giorni un nuovo Juwell Rio180 e pensavo di fare il fondo con terreno fertile Dennerle ed uno strato di manado sopra.
Ora leggendo qui sto cambiando un pò idea.

Per BOTTICELLA
Il fondo dennerle considerando che io non monterò il cavetto dici che non vada bene????

Come mi conviene procedere in alternativa???

Melodiscus 24-04-2011 00:23

Io l'ho acquistato, e volevo metterci dei yasuhikotakia sidthimunki, dite che scombineranno tutto? Non ci voglio rinunciare assolutamente...

botticella 25-04-2011 19:44

allora il dennerle depontmix senza cavetto si compatta troppo io non lo utilizzerei mai senza cavo
volevo dirvi se avete notato quanto ferro contiene il manado??? avvicinateci una calamita e un sacco di granelli si appicicheranno ad essa, ora mi chiedo ma questa cosa non è affatto buona come è possibile che jbl metta in commercio un prodotto simile

Melodiscus 25-04-2011 21:10

Beh se il ferro è in forma minerale credo non ci sia problema. Penso che in vasca il problema non sia per il ferro stesso, ma per l' ossidazione dello stesso.

botticella 06-05-2011 02:11

quello di sicuro!!
il fatto è strano pero ce ne deve essere parecchio per restare attaccato alla calamita no?

Melodiscus 06-05-2011 08:24

Ma io non credo che JBL possa mettere in commercio un prodotto che ha una controindicazione così grave... Se no il marchio come garanzia di un produttore di prodotti per acquari non ha nessun valore.

botticella 06-05-2011 13:03

è quello che penso pure io (e lo spero anche) sai anche i migliori sbagliano staremo a vedere per ora le vasche che ho allestito con manado vanno benissimo specialmente se accoppiato al cavetto ma vedremo alla lunga

Melodiscus 06-05-2011 13:18

Aprirei un topic in "Approfondimenti dolce"...

Jumpy70 07-05-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1060859070)
Beh se il ferro è in forma minerale credo non ci sia problema. Penso che in vasca il problema non sia per il ferro stesso, ma per l' ossidazione dello stesso.

adesso si spiega perchè le mie caridine muoiono come mosche appena le metto nel cubo con manado :-(

Melodiscus 07-05-2011 20:47

Beh non mi sembra il caso di saltare alle conclusioni eh?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.