AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   consiglio popolaz. 100 litri ADA,Trifasciata is dead :-( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207048)

Orizzonte81 04-11-2009 16:58

dunque è un po che non aggiorno il post ma purtroppo sono costretto a dare brutte notizie.

uno dei due apistogramma è morto.era quallo giallo credo sia la femmina...
il maschio comunque ultimamente la (lo?) scacciava sempre ...ho il timore che non fossero di sesso diverso pero'.....

tra le varie è morto anche un otocinclus tanto per cambiare....

..i valori sono sempre ok : ph 7 kh 2 no2 0 no3 10/15 circa (test sera).

ho inserito 4 red cherry ma non si vedono mai....

le bohelkea sono voracissime.non arriva niente per gli altri pesci, comincio a tenelrle sul....( non posso dirlo)....

l'unica nota positiva è che la heternantera zoosterifolia ( spero di aver scritto bene) crese a meraviglia. merito forse anche della co2 e del brighty k.

SCUSATE se ho scritto in modo molto confuso ma sono davvero ink***** per il trapasso dell'apistogramma.....

Orizzonte81 04-11-2009 16:59

ecco l'altra foto della presunta femmina

premetto che non mangiavano mai a causa delle bohelkea...
(grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr -04 )

..ah dimenticavo..la pellia che vedete in foto anche si riempie sempre di alghe
a filamento lunghissime e sottili,di colore verde....

che nervi!!!!!!!!!! -04

mariocpz 04-11-2009 20:18

Mi dispiace moltissimo, ma onestaemnte la 1a e la 2a foto sembrano mostrare due esemplari di pari sesso...il che mi lascia pensare che forse avevi 2 maschi...oppure 2 femmine....
Scusa ma dalla foto non sembrano nè l'uno ne l'altro e non saprei davvero dirti di che sesso sono perchè i miei erano completamente diversi tra loro....

Orizzonte81 04-11-2009 23:56

...???
scusa ma io ho letto che il sesso si distingue proprio dal colore..e quando li ho presi li ho osservati per bene...e credo che dalle foto si noti che l'uno è celeste ( anche se ha la testa sul giallo) e l'altro è sul giallo completamente...
la fonte è il sito ciclidinani.it e/o apistogramma,it...

i tuoi come erano invece?

mariocpz 13-11-2009 23:19

DavRoss, Purtroppo non credo sia giudicabile come un dimorfismo marcato,
voglio dire non è che ci sono differenze sostanziali tra le due foto.
Ti allego una foto della coppia che ho avuto che li ritrae entrambi, e guarda che differenza anche solo a livello di pinne tra il maschio e la femmina...

http://img690.imageshack.us/img690/2...2009244.th.jpg

Orizzonte81 14-11-2009 15:44

non riesco a vedere la foto...ma l'hai allegata?

comunque ho preso un altro esemplare...giallo...sembrava femmina
ma credo sia maschio anche questo....credo che ora passo ad un altra specie..
ho cercato di mantenere un certo equilibrio ma non posso ogni volta buttar via soldi....la vasca è poco popolata, adattissima a tenerli..ed a mettere qualche altra specie credo.... non so quale ma a questo punto l'idea di tenere in acquario pochi individui per farli star bene va a farsi benedire....tra l'altro sputano via del mangime abbastanza costoso che mi ha dato un amico allevatore....
vi aggiornero' con nuove foto appena posso nella sezione mostra e descrivi.
ciao!

Maiden 14-11-2009 18:17

DavRoss, con tutto il rispetto, non credo sia colpa dei pesci se te li vendono del sesso sbagliato, se muoiono per qualche motivo da appurare, e se sputano del mangime che, costoso che sia, evidentemente gli fa schifo (o semplicemente devono ancora adattarsi, perciò non mangiano)....
poi non ho capito perchè "l'idea di tenere in acquario pochi individui per farli star bene va a farsi benedire".....
se non ti piacciono come pesci orientati verso qualcos'altro, ma di certo, in acquariofilia, non è il caso di cambiare strada alle prime difficoltà...... ;-)

Orizzonte81 15-11-2009 01:15

e chi ha detto di "arrendersi" ???
.... :-)
bye!

mariocpz 15-11-2009 21:18

DavRoss,
Guarda la foto è quella inserita nel messaggio in miniatura...cliccaci su per ingrandirla!
Cmq concordo con Maiden che purtroppo tutto dipende da come ti vendono i pesci, e a guardare le foto dei tuoi non mostrano una salute di ferro...(colori sbiaditi e pinne ritirate ne sono i primi evidenti segni)
Se poi a questo ci aggiungiamo la scarsa competenza della maggior parte dei venditore nel riconoscerne i sessi......
Io ho avuto la fortuna di averne scelto una coppia che mi era sembrata in salute, e che poi hanno dimostrato di esserlo, mangiando regolarmente di tutto dopo pochi giorni, salendo addirittura in superficie (cosa difficilissima con i nani che amano stazionare in basso).
Poi la femmina l'ho persa dopo due mesi perchè stressata dal maschio in quanto la corteggiava insistentemente, ma lei non se lo filava e lui quindi la inseguiva ovunque, il maschio mi è durato 6 mesi quando si è ammalato di flagellati! (malattia comunissima di queste bellissime ma delicatissime specie)
Devo però dirti che nonostante tutto è stata una bella esperienza averli perchè intanto li reputo una delle più belle specie di Apistogramma, e poi perchè ho potuto (osservandoli spesso) ammirare i comportamenti fantastici nei corteggiamenti con parate bellissime del maschio al sol sentore della femmina...(se ci fai caso nella foto si nota proprio un atteggiamento di questo tipo che vede il maschio posizionarsi in modo defilato e distendere tutte le pinne soprattutto la dorsale molto pronuncita....
Per ora non sono riuscito a reperirne per il mio acquario da 45lt una coppia ma in futuro ci riproverò sicuramente...sperando però di riuscire a togliermi qualche sodisfazione in più magari con la coppia che si forma!

Orizzonte81 15-11-2009 23:57

...non trovo il "messaggio" su cui clikkare!
comunque anche il mio "maschio" apre le pinne al massimo quando vede ...l'altro inquilino...che sia realmente femmina....
certo che ora puntano il cibo che cade almeno...se fanno in tempo lo masticano...altrimenti se va a fondo non si impegnano pou di tanto per cercarlo.....ma non hanno fame????
dovro' mettere una nuova foto dell'altra presunta femmina....in effetti io non ne avevo mai visti e quindi non ho saputo reputarne le condizioni di salute....
...mi spiace dirlo ma sto pensando di darli via per sostituirli con una specie un po piu vivace.... a causa della loro indole ho persino dato via le bohelkea perchè temevo che fosse per causa loro che non mangiassero...invece non era cosi....

mariocpz 16-11-2009 22:31

http://img27.imageshack.us/img27/429...2009246.th.jpg

http://img25.imageshack.us/img25/508...2009245.th.jpg

Riesci a vederle le 2 foto?
La prima è il maschio
La seconda maschio e femmina

Orizzonte81 17-11-2009 00:23

in effetti la tua femmina ha le "spine" sul dorso tutte basse ed eguali...a me non son così...grazie per aver messo le foto..
sto incasinatissimo ma appena ho il pc a posto metto le foto...

mariocpz 17-11-2009 23:04

DavRoss, ok.
Le pinne nei trifasciata sono completamente diverse tra M e F....
se i tuoi le hanno uguali...sono di egual sesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.