![]() |
Quote:
con 3/2 sciuperresti un sacco di w ad occhio la resa W/luce bianca è sicuramente a favore dei led rispetto ai T5,forse xchè più concentrata, il problema è che per tagliala e portarla sui 10000/14000 ci vorrebbe un rapporto 1/1 e la resa non è più così conveniente a patto di non trovare led con un K di 8000/10000 |
EA,
ok grazie |
donatowa quindi dici che i cree (ad es questi: http://www.led-tech.de/en/High-Power...46_120_77.html) sono a 8500 k con le dovute variazioni su stock?
|
Temo che allo stato attuale la via dei led sia ancora difficilmente percorribile.
I costi sono alti ma tutto sommato abbordabili. Purtroppo però non ci sono riscontri oggettivi su come reagiscano i coralli sommando sorgenti luminose a così differenti gradazioni di colore. Il mio timore è che la componente bianca sotto ai canonici 10000k (8500k quando va bene), aldilà dell'aspetto estetico, possa nel medio termine portare ad una proliferazione di alghe. A questo punto mi sorge una domanda ... ma perché i produttori più importanti non producono led con emissione a 10000-14000k? È un problema tecnico o una sostanziale mancanza di richiesta da parte del mercato? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
EA,
ciao riesci a mettere nuove foto? |
che foto vuoi?
della plafo o della vasca? queste di particolari te le ho fatte 2 minuti fa... fresche fresche!!! |
Quote:
|
Quote:
|
koral,
we...Pulentun...come faccio a non riconoscerti hai una delle mie plafoniere più grandi..... |
donatowa,
una bella foto delle tue plafoniere |
Giusto per capiere ho chiesto ad un sito se potevano procurare led con gradazione 8500k - 10000 k, mi ha risposto così:
we don`t have any High Power LEDs with the colour temperature. They won`t be produced for the free market as the quantity in the production is not so high, so the few LEDs with the colour temperate mostly go to the big industry like airbus. Quindi penso che per diverso tempo non si potranno fare plafo con le medesime caratteristiche di luce di una HQI/T5a meno che qualcuno non abbia accesso a queste forniture speciali. :-( Sergio |
helik, leggi cosa ha scritto donatowa, sopra!!
|
http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=0517961
questi da quello che scivono sono a 10000°K |
Quote:
anche se poi in realta, se arrivano a 8000 è già un buon risultato, non puoi immaginare quanti led ho provato prima di fare una scelta, anche di marche diverse, seul, rebeel, k2, cree, fino ad oggi credo che i migliori siano i CREE Q5, come rapporto l/W a 350 mA hai 107 L/W l'unica pecca è che per avere i 8.500 K puri anche a 350 mA devi oltrapassare l'oceano, perchè i Q5 a sua volta hanno altre 12 selezioni, differenziate appunto per K puri |
avevo letto che erano solo 80 lumen io intendevo dire solo la gradazione di colore, comunque mi sembra ovvio che si devono associare i led blu a quelli bienchi per ottenere una gradazione decente, e provare con degli rgb, che si possono regolare, magari dico fesserie...... :-)
|
Donatowa mi puoi dire dove acquistarli oltre oceano con quelle gradazioni?
Ciao Sergio |
Quote:
per ovvi e compressibili motivi non posso dirti la mia fonte di approvvigionamento, |
ok grazie capisco.
Ciao Sergio |
Quote:
|
#25 grande Donato, dai molla il pc e vai a lavorare alla mia... :-))
|
donatowa,
sto preparando le foto poi te le mando #22 #22 #22 #22 #22 |
Quote:
|
Interessante la disposizione dei led ... sono convinto che la disposizione a file (tipo barra per intenderci) non sia l'ottimale in termini di copertura della luce e amalgama di bianco e blu!
Che misure ha quella in foto? |
donatowa ed EA, ma in termini pratici quanto risparmio c'è di bolletta?!?!?!?!?
|
donatowa,
ti sono arrivate le email? |
Quote:
|
Quote:
|
donatowa,
il mio problema e' la forma |
molto interessanti queste plafoniere #24
donatowa, le tue sono fantastiche..il risparmio in bolletta è notevole ma come posso capire cosa mi costa?anche in mp puoi dirmi quanto mi costa a Watt led, farmi una plafo del genere? |
Quanto ti è costata ? Tuo lavoro a parte ...............
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tenendo conto che i piaceri degli amici e le piccole spesine non sono calcolate. e 30 ore di lavoro mio!!! la vuoi??? adesso non ho niente da fare e non mi diverto più :-D :-D :-D :-D :-D devo trovare qualcos'altro da costruire!!!!! |
Vorrei sostituire la mia plafoniera 8 x 54 w...ma dovrebbe essere lunga minimo 130 cm con due corsie di cm 3 (dove appoggia) senza led....
____3____________________________3____ Ciao Dario |
ecco le foto dopo 2 mesi,
con qualche ritocco alla plafo x aggiustare la luce, dopo aver smaltito qualche chiletto di fosfati immessi con una corallina sbagliata, le cose stanno migliorando... che dite? |
Complimenti...... #25
E la crescita? |
trachy spettacolare ...... ;-)
|
EA, che corallina avevi usato,che ti ha fatto alzare i fosfati?? #24
|
Jean___005, la crescita è triplicata purtroppo!! -04
ho dovuto aumentare il lavoro del reattore e ora devo anche alimentare. andre reef, purtroppo a luglio ho smontato e pulito il reattore convinto di avere della corallina in garage, non c'era, l'ho ordinata ma la jiumbo non era disponibile, a quel punto ho messo la vecchia ghiaia corallina che avevo come fondo in maturazione... un disastro!!!! dopo 15 giorni il test fosfati fegnava ancora 1mG |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |