![]() |
Ciao
1- Per un ricircolo di 2500l/h io starei su una discesa da 2"1/2 (63mm) e una mandata da 1"1/4 . Per evitare spiacevoli sorprese, procurati prima i passaparete in PVC ;-) 2- lo sfioratoio determina l'altezza del pelo acqua in vasca, 3cm di margine potrebbero andare bene anche se 4cm magari è più sicuro #70 (semi-OT: ma la vasca la chiudi, vero?) 3- lascia stare bioballs e cannolicchi: con 6€ compri un sacco da 30kg di lapillo che è il miglior substrato per filtraggio biologico. Per lavarlo senza diventare matti, un vecchio scolapasta e la doccetta: quando l'acqua che esce è incolore, sono puliti (possibilmente fai l'operazione sopra ad un tombino, altrimenti rischi di intasare gli scarichi domestici ;-) ) |
Quote:
per me, se devi aumentare il solo ricircolo, meglio che aggiungi al sitema già detto (sump con tracimatore+interno) una pompa di movimento Quote:
Quote:
|
F.ilippo, quoto luca2772 parola per parola! ;-)
se il lapillo non ti piace, in uno di quei franchising tipo zoomegastore o simili, puoi provare a chiedere i cannolicchi o le bioballs a chili ;-) |
I cannolicchi mi servirebbero aper altre vasche ed al limite metterne un po' nel filtro interno.
Per il percolatore la differenza tra bioballs e lapillo la fa il prezzo: se è ragionevole scelgo le prime, se no ripiego sul lapillo. Penso di non avere molta scelta e dover chiudere la vasca per forza, anche se vasca aperta più plafoniera avrebbe un impatto estetico superiore. I passaparete ho visto qua che mi da diametri diversi pollici-mm http://www.forwater.it/index.php?cPath=339_387_400 Il foro devo farlo in modo tale che resti sommerso per 2/3 o più giù? tanto l'altezza viene regolata dal pozzetto di tracimazione... |
Quote:
Quote:
|
Se vuoi risparmiare sul peso, va benone anche l'argilla espansa (sempre dai brico): è leggerissima e ha un buon rapporto superficie/volume, anche se nemmeno lontanamente paragonabile al lapillo, a meno di non spezzare gli "ovetti" (all'interno sono molto porosi)
Ho un paio di conoscenti che usano altri materiali "poveri" di supporto, e le vasche girano da parecchi anni senza problemi: uno usa dei cocci di mattone, l'altro ha svuotato in sump i pezzi della Lego con cui giocava da bambino... #23 |
Quote:
Riguardo all'altezza dei fori? |
personalmente prediligo materiali che tendono a non intasarsi quindi ,se io fossi al tuo posto ,x il percolatore in alternativa alle bioballe userei la sopracitata argilla espansa , tappi dello spumante in plastica oppure corrugato da elettricista ,diametro 16 mm tagliato a cilindretti di 1,5 - 2 cm di lunghezza
|
alle lego non ci avevo mai pensatooooooooooo!!!!
|
Riesumo questo post perchè la vasca sta [lentamente] prendendo forma.
Sto scartando l'ipotesi del percolatore, seppur tecnicamente mi piaccia molto, per un problema di temperatura. Mi spiego meglio: la vasca andrà in una cantina non riscaldata, e dove abito io (Cuneo), l'inverno non è clemente. Perciò la temperatura minima[stimata, non l'ho mai misurata] in tale stanza sarà sui 12°, forse meno. Nonostante i pesci malawi tollerino anche temperature molto basse, sotto i 18-20 gradi non si può andare, e quindi visto il buon volume della vasca mi costerà già il giusto di riscaldamento. Ora quindi sarei indirizzato a fare un filtro interno di buone dimensioni (diciamo 55x15x65h con circa 2000 l/h di movimento, prevalentemente biologico) più un esterno ancora da decidere. Le mie domande ora sono alcune: 1- Siete d'accordo con i miei ragionamenti di cui sopra? 2- Oltre a coibentare per bene la vasca, quali altri consigli avete per ridurre le spese di riscaldamento? non è possibile riscaldare l'intera stanza, ne montare caldaiette a gas o cose simili 3- Quale/i filtro esterno? 4- Questa la pongo in un altro topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...709&highlight= Vi ringrazio per la pazienza! Filippo |
Ci provo ;-)
1. si 2. la coibentazione fatta per bene e magari l'aggiunta di un secondo vetro frontale (vetrocamera) sarà eccezionale in termini di bolletta 3. eheim 2080 4. vado a vedere ;-) |
gli eheim mi sembrano molto cari... io ero in dubbio tra tetratec ex 2400 o pratiko 1500... consigli?
|
Pratiko 1500: mi sembra ben congegnato il sistema coassiale delle spugne e mi piace il rubinetto di spurgo ;-)
|
http://www.aquariumline.com/catalog/...80-p-3823.html
http://www.ippopet.it/index.php?modu...s_view&id=2994 ...costa meno l'eheim del pratiko 1500 :-)) |
Paolo Piccinelli, ti sbagli :-))
http://www.acquariomania.net/online-...62f4fdfe6c86b7 e la spedizione e' gratuita ;-) |
ok, ma per 9 euro di differenza io prendo eheim tutta la vita!! ;-)
|
Idem :-D
|
però oltre a 9 euro di differenza ci sono quasi 700 l/h di differenza!
|
io ho il 1500 ed è una bomba!
in 7 mesi non ha accennato un minimo calo di potenza, l'ho aperto e dentro c'era pure 2 dita di sabbia -05 !!!!! non l'ha aspirata il filtro comunque ma era un pesce che la buttava nell'in :-D e poi c'è lo scarico veloce.. |
Diciamo che ce ne sono 4 di "papabili":
1- Eheim 2080 Prezzo: 280 circa Velocità pompa: 1850 l/h Consumo: 45w Volume filtro: 25 l PRO: Blasone marca, volume filtrante CONTRO: Pompa poco potente, prezzo molto elevato 2- Pratiko 1500 Prezzo: 260 circa Velocità pompa: 2300 l/h Consumo: 48w Volume filtro: 20 l PRO: volume filtrante, filtrazione meccanica con spugne circolari che mi pare molto efficace CONTRO: prezzo elevato 3- Tetratec ex 2400 Prezzo: 190 circa Velocità pompa: 2400 l/h Consumo: 60w Volume filtro: 22 l PRO: volume filtrante, potenza pompa, prezzo CONTRO: / 4- Resun EF-2800 Prezzo: 170 circa Velocità pompa: 2800 l/h Consumo: 55w Volume filtro: / PRO: prezzo, velocità pompa CONTRO: volume ignoto ma ridotto (tanto dovrebbe essere prevalentemente meccanico) marca scarsa (ma ho l'importatore italiano vicino a casa per eventuali ricambi) Voi che dite? |
io ho il resun ed e' ENORME...il doppiod i un 2076 ,filtra un 400 litri alla perfezione ma..ha delle pecche, fa schifo per quanto riguarda materiali plastici,l'assemblaggio,guarnizioni e rubinetti..oltre a non avere l'innesco automatico a leva.se vuoi qualcosa di affidabile vai su Eheim al 100%.
a proposito di pompe..io che ho messo come risalita della sump una aquabee 2000/1 + una selz l45 in un 600 litri ho esagerato?? #24 il flusso mi pare pochino con una pompa sola accesa...boh..(in totale fanno 2000 + 2800 litri/h teorici) |
Io ho il resun più piccolo, EF-1600, e già lui mi filtra perfettamente un 350 litri. Come dici tu la qualità lascia un po' a desiderare, ma non mi sembra così scarso o che dia particolari problemi.
L'eheim sarebbe il primo che escludo nella lista di cui sopra |
ZON non capisco il fatto delle 2 pompe (a parte le mie personalissime riserve sulla Selz -28d# ): hai 2 risalite da sump ed anche un Resun? Se guardo il profilo non capisco #24 ...
F.ilippo perchè l'Eheim è il primo che escludi dalla lista? |
Lo escluderei per primo perchè la potenza della pompa mi sembra troppo scarsa....
|
E se ti dicessi che semplicemente ha un'efficienza maggiore e che pur consumando meno è un filtro coi baffi? ;-)
|
Quote:
|
Sono sicuro che sia un ottimo filtro, assimilo le vostre esperienze.
Sicuramente dovesse essere l'unico filtro lo valuterei più attentamente, ma visto che vorrei fare un interno prevalentemente biologico l'esterno lo preferirei con un'alta velocità anche a scapito della filtrazione biologica. Poi, a parte -forse- il resun, mi sembra che anche gli altri siano dei buoni filtri. |
Se vuoi andare di fai da te, per un filtro esterno esclusivamente meccanico io userei i filtri a bicchiere da 10" ed una bella pompa potente (eheim, tanto per cambiare). Un 50µ seguito da nu 10µ ;-)
|
luca2772,
la vasca in profilo e' una cosa la vasca con sump un altra, Nella seconda da(600l) ho 2 risalite in vasca da sump, a una ho attaccato una aquabee 2000/1 e l'altra la selz 45...oggi poi ho messo anche una marea 2400 dal lato opposto delle risalite perche' mi sembrava un po stagna la zona #24 |
Cosa sono i filtri a bicchiere?
|
Quote:
|
Quote:
|
Il 50µ non si intasa subito, e il 10µm se preceduto dal 50µm nemmeno.
In cambio avresti acqua talmente trasparente da fare invidia ;-) I filtri a bicchiere sono questi: http://www.depurchem.it/img/prodotti/filtri/2.jpg. La pompa va messa a monte, in modo da metterli in pressione. La pulizia è semplicissima e hanno pure il tappino di sfiato per scaricare l'aria. Come taglia ci sono alti 5", 10" e 20". Puoi combinarli con cartucce di tutti i tipi: lavabili, a perdere, a carboni etc etc e i ricambi li trovi nei negozi di idraulica (a poco) o di acquariofilia (a tanto) perchè spesso sono montati negli impianti RO |
Ottimo!!!
Ho giusto giusto a casa 2 filtri a bicchiere da 10" e le cartucce non sono un problema ;-) Sicuramente, montero' la 50 micron in acciaio e la 10 in carta lavabile. Una curiosita', le cartucce a filo avvolto, a quanti micron filtrano? Ne ho una ventina che non uso piu'. :-) |
Cavolo sono utili questi filtri a bicchiere! Solo che mettendo la pompa a monte, dovrei mettere un prefiltro prima di essa, per togliere il grosso... e poi credo renderebbero meno in aspirazione....
|
Quelle a filo avvolto sono da 50µm (ne usiamo a scatoloni), quelle metalliche di solito sono più grossolane (mi riferisco a quelle in foglio microforato e plissettato, lavabili).
Un prefiltro sulla mandata serve, ma dovrebbe bastare un pezzo di spugna a grana grossa, che sfili e strizzi sotto l'acqua corrente per pulirla ;-) Se non ricordo male Aengusilvagabondo (era lui? non era lui?) aveva realizzato un 3 stadi a bicchiere sotto una vasca. Uno caricato a bioballs e gli altri a spugne. Prova a cercare in fai da te ;-) |
luca2772, grazie delle info ;-)
|
De nada ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |