![]() |
Quote:
Il ferro chelato che sto usando adesso l'ho comprato in un garden è il "Rinverdente Micro" della Fito, comunque se ne trovano di diversi tipi..... ;-) |
Ciao....ho un forte dubbio......
io ho montato il neon bianco dietro e il rosso davanti giusto vero? Ora si accendono insieme x9 ore, è meglio accendere prima uno e poi a distanza di un pò l'altro, che ne pensi? #12 #23 Ciao...... |
Di solito dovrebbe essere il contrario, perchè il bianco ha maggiore penetrazione della colonna d'acqua, quindi raggiunge meglio le piante basse sul fronte....
9 ore per il momento è ok, se vuoi accenderle separatamente, anche se non è fondamentale, si può fare tranquillamente, anche per per stressare meno i pesci all'accensione.... Potresti accendere la rossa e dopo mezzora la bianca, viceversa allo spegnimento.... ;-) Mi raccomando, fai attenzione, controlla come reagiscono le piante, ricordati che la combinazione che stai usando è un pò "strana"...... Ciao ;-) |
Ciao, hp spostato il neon come hai detto...non avevo proprio pensato alla profondità....
grazie ad un'amico elettricista ( ed ho visto nella sezione fai da te che si può ) sto facendo un'ulteriore modifica...il terzo neon e lo spostamento dei reattori dalla plafoniera ad una scatola esterna, dove metterò anche un timer per ogni lampada......con la mia già strana combinazione (bianco/rosso) che neon mi consiglieresti e in quale posizione? con quali tempi di accensione? grazie, ciao |
Ottimo lo spostamento dei reattori ed i timer......
Ma un dubbio mi assale......quanto è lunga la tua vasca ? Non è che ci starebbe una plafo per lampade da 30w (90cm) o riesci a modificare questa ? Magari spendi qualche cosa, ma ammortizzi sicuramente con il costo inferiore delle lampade...... Comunque..... Come fotoperiodo direi lo stesso delle altre, magari ci arrivi gradualmente accendendola inizialmente poche ore ed aumentando poi il periodo...... Come terza lampada da 25w.......bel problema....... #24 #24 #24 Ti direi di restare su lampade da 6#7000 °k.......Arcadia Freshwater, Sera Brilliant Daylight, Philips/Ferplast Aquasky......e la metterei sul fondo.... Però considera seriamente, prima di metterti all'opera, di vedere se riesci a passare alle 30w ;-) |
Ciao,la vasca e cm 100, il coperchio cm 99 e la parte dove sono inseriti i neon 85...
domani sera vado a vedere nell'unico negozio che c'è qui se trovo un coperchio di ricambio adatto ai neon da 90....altrimenti studierò una modifica..... lavori sospesi in attesa di modifica...... #23 #23 #23 ciao |
Quindi hai deciso di passare ai 30w....... ;-)
:-)) |
si, ci sto pensando seriamente, ho già in mente una piccola modifica alla plafoniera per allungare la base da 85 cm. ad almeno 93 cm.....penso che possa funzionare anche se però in parte mi dispiace buttare via i neon (sono nuovi )...
ho il Ph che oscilla tra il 6,8 ed il 7,0....e il tricogaster sembra non gradire...ho pensato di mettere in acqua una piccola conchiglia tutta notte e domani mattina toglierla,che ne pensi?...... ciao |
Quote:
In effetti i tricogaster preferiscono ph basici....... #24 #24 #24 O stacchi la co2...... |
scusa ma il calcare non fa aumentare anche il PH?..... #12 #12
stavo guardando nel sito aquaingros.it i neon da 90 cm.,devo stare con quelli che mi avevi segnalato o cambia tutto?.... ciao |
Il calcare (carbonato di calcio) influisce principalmente sul gh.....ti passo un link..... ;-)
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml Con le lampade da 90cm (30w) cambia tutto, ci sono delle lampade "normali" che vanno benissimo e costano molto meno di quelle specifiche per acquario..... ;-) |
grazie per il link, ci vado subito......per le lempade ne parleremo poi appena sono pronto...
grazie ancora per la pazienza.... #12 #12 #12 #12 ciao |
Figurati ellesse, è un piacere...... ;-)
|
Ciao, se il mio amico elettricista non mi tira un bidone, entro sabato la modifica alla plafoniera è fatta e per evitare sorprese vado a comprare i neon prima....parliamone.....quali mi consigli?
Ho tolto la conchiglia e alzato leggermente il tubo d'entrata, spento il co2....il pH è tra il 7,0 e il 7,2....... #22 #22 ciao |
Se riesci a mettere i 30w.....con due neon la combinazione più usata è 865 + 840 Philips o Osram..... ;-)
|
ma se riesco metterne anche un terzo?....
se non li trovo sai indicarmi un negozio tu? #12 #12 ciao |
Con tre potresti mettere o 2 865 + 1 840, oppure 865 + 965 + 840, oppure Aquarelle + 865 + 840, etc etc.........diciamo che c'è l'imbarazzo della scelta....
Per il negozio......a Milano non c'è problema..... ;-) |
Ciao, la trasformazione della plafoniera è quasi ultimata....
sta venendo bene.....non sono riuscito ancora a trovare i neon da 90 cm, ormai mi è rimasto il negozio di acquari della città e la cosa non mi entusiasma.... ciao |
Ciao Ellesse, guarda che le lampade che ti ho citato le trovi nei negozi di illuminotecnica.....
Ti do un paio di indirizzi: Punto Luce Osram, via Omboni 1 - Milano. Nella via di fronte c'è un analogo negozio Philips (non ricordo il nome). Un altro Punto Luce Osram lo trovi in Viale Gorizia, sempre a Milano...... ;-) |
grazie per gli indirizzi, ma non vorrei andare fino a Milano x acquistarle....
ci sarà un negozio più vicino...... grazie ancora, ciao |
Io non l'ho trovato......se lo trovi fammi un fischio..... ;-)
|
:-) ..Ciao,ho trovato un negozio a Garlasco che vende i t8 della General elettric, hanno in casa alcuni 840 ma per i 865 e i 965 li deve ordinare ed in 10 giorni ci sono al costo di 12 euro......domanda:
840 philips,osram o general è la stessa cosa? ciao...... |
Quote:
Ciao :-)) |
ok,ancora un piccolo consiglio.....visto che la 840 è già disponibile pensavo di acquistarla e di montarla insieme alla grolux da 750mm e alla arcadia bianca....che ne pensi?
ciao |
Le due da 25w + la 840 da 30w ?
#24 #24 #24 In via transitoria direi di si......anche perchè l'illuminazione è meglio cambiarla gradualmente...... ;-) |
aiuto.....ho acquistato il test liquido del KH della Sera.....mi da uno....che faccio....ho aggiunto 12gr di bicarbonato di sodio ma non aumenta, puo causare la morte dei pesci? #13 #13
i negozi oggi sono chiusi per acquistare il prodotto apposito devo aspettare domani.......e se aggiungo altro bicarbonato? ciao |
Sei sicuro di averlo fatto correttamente ?
Se funziona come quello della tetra all'inizio l'acqua diventa blu e poi vira al giallo.....in corrispondenza del valore di kh.....1 goccia =1°..... |
Che figura di m.... #12 #12
mi sono fermato dopo una goccia spaventato dal quel blu intenso e nelle istruzioni è scritto chiaramente da blu a giallo...... ho rifatto il test......KH 13 #13 ora forse è un pò alto......... il PH 7,4 ;-) e direi che va benissimo--- comunque domani devo fare il cambio settimanale d'acqua..... ciao, grazie e scusa.... roberto |
Non ti preoccupare......capita..... :-))
Piuttosto.....sarà meglio abbassarlo un pò quel kh...... Fallo progressivamente..... ;-) |
#23 #23 come faccio ad abbassare il KH?
cosa uso?e come? ciao |
Fai dei cambi d'acqua, magari medio piccoli, con acqua con un kh inferiore, sino a raggiungere il valore hce vuoi......
|
ciao,
scusate se mi intrometto, ma quando ho letto Quote:
questo può causare cosa? |
Ciao,sono demoralizzato.....ho trovato una philips 840 2850 lumen ma la 965 non riesco trovarla purtroppo anche il negozio dove ho trovato la 840 mi ha detto che devono comprarne a pacchi di 25 neon e che per una sola non le prendono.....
la modifica è terminata e ora che faccio? sto pensando di mettere dietro la 840, al centro lasciare la 25 watt fitostimolante e nell'attesa di trovare il neon mettere davanti la arcadia white 25 watt, che ne pensi? IL KH l'ho portato a 8 e mi fermerei cosi'.....ciao |
Dai non ti buttare giù.....sai quanto ho girato in zona per le lampade ?
Purtroppo se non hai grossi negozi vicini ti tocca andare a Milano per certi tipi di lampade...... Come combinazione potresti provare come hai detto ...... ;-) Anche se metterei una 865 o 965 al posto della grolux.......a trovarle dirai tu...... :-)) Ma sino ad ora avevi mantenuto grolux e arcadia white ? Le piante come stavano ? |
Quote:
|
Ciao, le piante stanno crescendo bene, una poi, la Hygrophila polysperma che solo con l'arcadia non ne voleva sapere (ed è una pianta a crescita rapida )ora con questa combinazione va benissimo...
se riesco rimpicciolire le foto (altro problema,se diminuisco le dimensioni in byte fanno schifo) le metto nel mio profilo...e sono in attesa di una 865 per domani speriamo ..... ciao,Roberto |
Per le foto.....non so che usi, ma io con Irfanview mi trova bene nelle riduzioni.....
Ok, se le piante vanno bene......mi verrebbe un azzardo......se non trovi la 865 lascia così..... ;-) |
#21 TROVATO....!!!!!il negozio più vicino a casa li ha senza problemi...... -04
840 dietro, 865 davanti ....... ho messo una foto, Irfanview è ottimo.... ora manca solo il mio amico elettricista -11 ,poi ti faro sapere ciao |
Quote:
Mi dici che negozio é ? |
La foto dov'è ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |