![]() |
Giuansy, ti ringrazio, ma solo a te e interessa questo argomento?? bahh
|
no ma è il più esperto di dsb e forse è il più libero in questo momento...
|
scusa papo89, anche te sei interessato,
ma era solo una curiosita' e poi mi aspetto sempre qualcuno che dica sempre tutto il contrario cmq penso che agiro cosi: 1) per il momento niente dsb, per un principiante come me e' troppo complessa la cosa, e piu che altro preferisco fare esperienza in nei mesi di attesa, quando avro' fatto piu esperienza potro valutare il dbs e 6/12 mesi di attesa non mi peseranno. 2) tolgo il filtro interno juwel, metto altre rocce e un'altra koralia 2, e se in seguito avro bisogno usero il filtro eden o altro per resine e carbone. 3) nell'attesa di decidere se aprire l'acquario non aggiungo luci, iniziero' con allevare "cose facili", con poche pretese di luci, quando mi trovero con la necessita di avere piu luce decidero se aggiungere neon t5 o aprire e mettere una bella plafoniera. credo per il momento basta, se non avro altri problemi, ci risentiremo tra 1/2 mesi |
erconte...
non partirei con poche luci......avresti solo problemi, mi spiego: il problema di aggiungere eventualmente luci dopo che sei partito è che il sistema abituato ad unacertaluminosità se lapotenzi rischi di avere una proliferazione algale ...e non è bello soptratutto se hai animli in vasca non dico che sia impossibile farlo ma se aggiungi/potnzi l'illuminazione devi come minimo alzare la plafoniera di molti centimetri rispetto a come era in presedenzaper poi abbassara di pochi cm al giorno .....enon è detto che sia sufficnte......ora tu hai la vasca coperta e senza una plafoniera (imho) sarebb cosa giusta pensare da subito ad una plafo ce illuminazione seria.... 1) alla fine spendi meno (ti sembrera strano ma è così) se parti col piede giusto avara si delle spes ma solo all'inizio le correzioni/migluioramenti avasc già avviata ti cno parecchio di piu ad esempio se non lasci aperta la vasca, avarai senz'altro dei problemi di gestione/manutenenzione/conduzione vasca e proble vari agli animali e al sistema in generale.... 2) non incorreresti in nessun tipo di problema, nel senso che devi ancora allestire ed è moolto ma moolto piu semplice pianificare la vasca sotto ogni punto di vista (tecnica ecc.) |
Quote:
|
aiuto rocciata
eccomi di nuovo,
va bene cosi? aiuto che non ho idea... |
nessuno dice niente?
allora e' perfetta? |
Giuansy, papo89,
non mi dite niente??? #24 |
erconte, eccomi!!!
Allora, mi piace esteticamente anche se è molto molto importante che l'acqua circoli anche sotto e in mezzo alla rocciata, le rocce piatte si mettono solo sopra perche in basso fanno da "tappo" sotto vanno le rocce spigolose che lasciano arieggiata la rocciata, magari partendo dalle più grandi, poi si mettono sopra le piatte a fare le terrazze e poi i pezzettini li incunei per dare stabilità... Mantieni questa proporzione perchè è molto bella... |
Quoto Papo e aggiungo....
lascia (per quanto possibile) un po di spazio (per la pulizia dei vetri) fra la rocciata e il vetro frontale e i due laterali.... lo sfondo blu mi pare non sia adrente al vetro e non è che stia bene.... (ho detto "mi pare" perchè potrei sbagliarmi e magari è aderentissimo ed è solo un gioco di luce che mi fa vedere le "grinze") |
Giuansy,
il fondo blu era quasi perfetto, ma mi si e' spostato grazie alla calamita della koralia, lo devo mettere bene, cmq hai visto le foto con la lente??? cerco di mettere le rocce meglio senza rivoluzionare il tutto, quella che non mi convince tanto e' quella a destra che si vede nella foto 4.jpg |
se non vuio che lo sfondo ti si muova devi mettere il dgfix ...la plstica adesiva colorata tanto per intenderci.....
per metterlo alla perfezione (senza ne bolle e ne grinze) fai in questo modo: prima ti togliere la carta ch protegge l'adesivo lo tagli di misura dopodichè innumidisci il vetro posteriore di acqua e sapone quindi togli la cart protettiva del dgfix e appoggi il digifix (dalla parte adesiva) a vetro posteriore (vedrai che scivola senza difficoltà) e lo posizioni dovere dopodiche (con una spatola morbida di quelle di plastica) fai una leggera pressinone sul digifix (a partire dall'alto verso il basso) in modo da togliere l'acqua e sapone tra vetro e dgfix e contemporaneamente elimini eventuali bolle e grinze...ed il gioco e fatto non si muove piu ....provare per credere ;-) in che senso non ti convice??? perchè non ti sembra una roccia viva o perchè è un po troppo o adirittura attaccata al vetro???? |
Giuansy,
non mi convince la roccia perche e' piatta e li l'ho messa in verticale, ma in orizontale non so dove metterla e cmq non e' bella come le altre. |
mmm genralmente le rocce piatte "servono" x fare dei terrazzamenti
appunto pianeggianti per posiszionare i futuri animali....cerca di meterla sulle altre rocce..se è troppo grossa la spacchi con un martello in modo da ottenere due o tre pezzetti piu piccoli e li metti o incastoni dove trovi posto nela rocciata ;-) |
Giuansy,
sto cercando di aggiungere dei neon, insieme all'acquario c'erano anche 2 neon t5 una "day" e uno "nature" sempre della juwel che il negoziante m'ha fatto sostituire con una " marine" e una "blu" - se dovessi aggiungere 1/2 neon, li potrei riutilizzare i primi due? - se non quali mi consigli? come al solito grazie |
il nature è 4100°K, il day 9000°K... io cambierei il marine con uno a 10000K e userei in più anche il "day" visto che ce l'hai...
In pratica ora ne hai 1 da 20000k e uno da 15000, hai pochissimo bianco, devi aggiungere luce da 9-10000 k non al di sotto! Per la quantità non c'è limite, tutta quella che riesci! |
Ciao i migliori t5 come resa e qualità sono gli ATI...(luce da paura) imho
i bianchi sono gli Acquabluspezial e l'attinico il Blueplus ;-) se usi questi ne guafagni in tutto ...sempre imho |
sto pensando,,,
ne compro 2 da 10000k? e tengo le mie quindi 4 neon t5: 2 da 10000k + una juwel narine (15000k) + una juwel blu (20000k) puo andar bene? che marca mi consigli da comprare per le 10000k? quali mi sconsigli? ho visto che esistono anche quelle meta/meta bianca/blu... che sono? |
i fossi in te prenderei tutte ATI bianche (acquabluspezial ....10000K)
e una blu (attinica) sempre ATI ......in questo modo saresti a posto....imho te lo dico perchè ne so qualcosa, io ho una "batteria" di 5 t5 da 24....e quando ho allestito aveo preso 4bianche (acquamedic) e 1 attinico (sempre acquamedic) ........poi in molti mi hanno consigliato le ATI un'altro mondo veramente he??? come se avessi cambiato illuminazione.... calcola comunque che le attiniche (generalmete) se ne usano in rapporto di 1 a 3 (1attinica ogni 3bianche)......poi dipende anche da ome ti piace l'acqua (se piu bianca o piu blu)......cmq io con quattro bianche e 1 attinico ho una luce con un riverbero blu niente male.....le 50 e50 le lscerei stare... tutto quanto come sempre imho.... |
ok, casomai prendo 2 ati speziale, e la terza bianca mi tengo la mia, tanto per risparmiare un po
mi domando ma la marine della juwel da 15000k a che serve? |
be si puoi anche fare come dici, nel senso che ogni 6/7 mesi i t5 vanno cambiati perchè si esauriscono....e l prossimo cambio metti tutte ATI ;-)
il bello dei neon e propio questo ce ne sono una varieta infinita di gradazione K...ti ci puoi sbizzarire....a seconda di come ti piace la luce .... |
ho ordinato il tutto, quando arrivano monto tutto e poi vi dico,,,
alla prossima grazie |
rocciata nuova
cia ragazzi,
vi rompo di nuovo, per sistemare un paio di rocce alla fine ho spostato quasi tutto, perche non mi convincevano e rischiavo di buttarle.. :-)) questa rocciata e' piu piatta e nel basso non ho appoggi cmq e' molto piu "areata" e meno "ammucchiata" ditemi che ne pensate.. p.s. forse ho assortito male le rocce, ma ora devo fare il meglio da quello che ho.. |
nessuno?
|
molto carina, leverei quelle rocciette messe appoggiate li in alto mi sembra che stonino un pò per il resto secondo me è ok!
|
ok, avevo paura di aver fatto un macello
grazie |
nel frattempo che aspetto,
stavo pensado ad un rabbocco dell'acqua evaporata, cosa o quale mi consigliate? |
|
ok. studi e poi vedo... #24
|
ciao,
mi inserisco in questa discussione x porre una domandina... nel caso in cui si allestisce una vasca con rocce prelevate da un'altra vasca già avviata da tempo.....bisogna fare lo stesso il mese di buio?? ciao e grazie ;-) |
Si, sempre un mese di buio! Magari faciliti le cose se oltre alle rocce prendi anche l'acqua di quell'acquario, ovviamente devi essere sicuro che non ci siano troppi no3 e po4 che sarebbe solo peggio...
|
ok..grazie ;-)
|
un po di aggiornamenti:
1) aggiunto 2 neon t5 (quindi 4 in totale) 2) aggiunto osmoregolatore 3) cambiato skimmer da prizm al famigerato deltec mce 300 ( trovato usato a 70 euro, non potevo fare finta di niente) 4) iniziato il fotoperiodo vi chiedo: a quando i primi inserimenti? cosa inserire? visto l'arrivo dell'estate, quindi molto caldo e 2 settimane di vacanze ad agosto, aspetto settembre, o posso inserire qualcosa di "facile"? grazie |
hai rifatto la rocciata il 18 maggio e già cominci col fotoperiodo? Hai fatto un giro di test?
|
il 18 ho spostato le rocce, ma prima le ho messe...
aspetto un'altro po? per il resto? |
di solito se le rocce vengono mosse sostanzialemente...non lo spostamento di una piccolina, la maturazione riparte....
|
ok!
ma per il resto? |
sei i valori sono ok... secondo me puoi pure inserire dei discosomi o sarcophiton... li usi come test...
|
LukeLuke, a fotoperiodo non iniziato?! Sicuro?
Io ti consiglio di finire il fotoperiodo... |
ops non avevo letto, davo per scontato che fosse almeno a 6 ore di luce se non a fotoperiodo completo.... #12 #12 #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |