AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   NO3 a 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170985)

zampi91 04-05-2009 18:26

di pesci ne ho pochi... mi è stato detto dal mio NEGOZIANTE che era meglio interrarlo...

Come mi consigli di dosare i prodotti nel protocollo dennerle???

zampi91 04-05-2009 18:26

di pesci ne ho pochi... mi è stato detto dal mio NEGOZIANTE che era meglio interrarlo...

Come mi consigli di dosare i prodotti nel protocollo dennerle???

faby 04-05-2009 18:49

devo dire che hai un bel po' di confusione nella popolazione di quella vasca e...

molti sono pesci di branco e che dovevano essere quindi almeno 5 per specie...

cmq non sono nemmeno pochi e...

bene diciamo che per i fertilizzanti non ho molti dati, cmq tieni ancora mezza dose magari...

faby 04-05-2009 18:49

devo dire che hai un bel po' di confusione nella popolazione di quella vasca e...

molti sono pesci di branco e che dovevano essere quindi almeno 5 per specie...

cmq non sono nemmeno pochi e...

bene diciamo che per i fertilizzanti non ho molti dati, cmq tieni ancora mezza dose magari...

zampi91 04-05-2009 18:50

che dati ti servono????

zampi91 04-05-2009 18:50

che dati ti servono????

bubba21 04-05-2009 18:59

zampi91, non avevo notato i pesci.. In effetti sono troppi come numero e troppi come specie..

Comunque non puoi pretendere che uno ti dica come far rinascere un acquario da un giorno all'altro senza avere mai visto la vasca in questione.. Si possono dare idee di massima (come per esempio io ti ho detto di sospendere l'azoto e controllare i nitrati a quanto arrivano), e poi regolarsi in base a come reagirà..

Intanto vai a cercare qualche bella discussione riguardo la fertilizzazione per chiarirti un po' le idee..

bubba21 04-05-2009 18:59

zampi91, non avevo notato i pesci.. In effetti sono troppi come numero e troppi come specie..

Comunque non puoi pretendere che uno ti dica come far rinascere un acquario da un giorno all'altro senza avere mai visto la vasca in questione.. Si possono dare idee di massima (come per esempio io ti ho detto di sospendere l'azoto e controllare i nitrati a quanto arrivano), e poi regolarsi in base a come reagirà..

Intanto vai a cercare qualche bella discussione riguardo la fertilizzazione per chiarirti un po' le idee..

faby 04-05-2009 19:01

sì ha ragione budda... non è facile dare consigli di questo genere...

cmq ti torno a dire che prima rivedrei la popolazione e aumenterei le piante in maniera da tenere i nitrati a valori coerenti senza uso di denitratore...

inoltre la popolazione è un po' poco adeguata...

ciao

faby 04-05-2009 19:01

sì ha ragione budda... non è facile dare consigli di questo genere...

cmq ti torno a dire che prima rivedrei la popolazione e aumenterei le piante in maniera da tenere i nitrati a valori coerenti senza uso di denitratore...

inoltre la popolazione è un po' poco adeguata...

ciao

bubba21 04-05-2009 19:02

Ma che budda! Bubba!! :-D :-D :-))

Quoto in toto quello che hai detto comunque ;-)

bubba21 04-05-2009 19:02

zampi91 04-05-2009 19:04

la lista dei pesci aggiornata è la seguente:
4 Barbus Tetrazona
1 Botia Macracanthus
8 Caridine Multidentata (da quello che ho capito nn inquinano molto)
2 Corydoras
3 Corydoras panda
2 Gyrinocheilus Aymonieri
1 Gyrinocheilus Aymonery gold
2 Hasemania Nana
2 Hyphessobricon Bentosi Rosaleus
2 Hyphessobricon Callistus
2 Prionobrama filigera
1 Trigonostigma Heteromorpha

Totale dei pesci (senza caridine):21

Dici che sono troppi 21 pesci per il mio acquario da 230L???? la storia del fritto misto la sto pagando ancora da tempo..

zampi91 04-05-2009 19:04

la lista dei pesci aggiornata è la seguente:
4 Barbus Tetrazona
1 Botia Macracanthus
8 Caridine Multidentata (da quello che ho capito nn inquinano molto)
2 Corydoras
3 Corydoras panda
2 Gyrinocheilus Aymonieri
1 Gyrinocheilus Aymonery gold
2 Hasemania Nana
2 Hyphessobricon Bentosi Rosaleus
2 Hyphessobricon Callistus
2 Prionobrama filigera
1 Trigonostigma Heteromorpha

Totale dei pesci (senza caridine):21

Dici che sono troppi 21 pesci per il mio acquario da 230L???? la storia del fritto misto la sto pagando ancora da tempo..

faby 04-05-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviata da bubba21

oopps scusa :-D chsissà perchè ho letto budda :-D faceva più mistico! :-D

zampi91
allora il problema principale è che almeno 7-8 delle specie che hai indicato sono specie di branco, e invece ci sono al massimo 2 esemplari per specie... questo non va bene...
inoltre è abbastanza fritto misto direi... oddio ne ho visti di peggio, però un po' lo è...

il mio consiglio sarebbe di rivedere la popolazione... cioè eliminare quelli che non vanno molto bene e sistemare quelli di branco...

quindi dovresti sceglierne alcuni tra questi però motivando la scelta in base al criterio di habitat e di valori dell' acqua richiesti... in particolare hai degli asiatici e degli amazzonici... se tu scegliessi uno dei 2 ambienti...

poi vedi tu e

ciao

faby 04-05-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviata da bubba21

oopps scusa :-D chsissà perchè ho letto budda :-D faceva più mistico! :-D

zampi91
allora il problema principale è che almeno 7-8 delle specie che hai indicato sono specie di branco, e invece ci sono al massimo 2 esemplari per specie... questo non va bene...
inoltre è abbastanza fritto misto direi... oddio ne ho visti di peggio, però un po' lo è...

il mio consiglio sarebbe di rivedere la popolazione... cioè eliminare quelli che non vanno molto bene e sistemare quelli di branco...

quindi dovresti sceglierne alcuni tra questi però motivando la scelta in base al criterio di habitat e di valori dell' acqua richiesti... in particolare hai degli asiatici e degli amazzonici... se tu scegliessi uno dei 2 ambienti...

poi vedi tu e

ciao

zampi91 04-05-2009 19:22

grazie per le vostre risposte..... mi siete stati molto d'aiuto..

secondo voi a piante come sono messo???? devo inserirne altre???
vi allego la foto del mio acquario... scusate la pessima qualità
http://img13.imageshack.us/img13/6028/imag0015a.th.jpg

zampi91 04-05-2009 19:22

grazie per le vostre risposte..... mi siete stati molto d'aiuto..

secondo voi a piante come sono messo???? devo inserirne altre???
vi allego la foto del mio acquario... scusate la pessima qualità
http://img13.imageshack.us/img13/6028/imag0015a.th.jpg

faby 04-05-2009 19:52

allora ho visto la foto, non è male, e le piante sembrano abbastanza in salute...

quindi, se ti va qualcos' altro puoi inserirlo tranquillamente, tanto piante in più non fanno mai male, ma cmq sono già abbastanza...

per i pesci vedi tu come decidere:-)

sono contento che ti sia servito, se ti serve altro scrivi pure ;-)

ciao!

faby 04-05-2009 19:52

allora ho visto la foto, non è male, e le piante sembrano abbastanza in salute...

quindi, se ti va qualcos' altro puoi inserirlo tranquillamente, tanto piante in più non fanno mai male, ma cmq sono già abbastanza...

per i pesci vedi tu come decidere:-)

sono contento che ti sia servito, se ti serve altro scrivi pure ;-)

ciao!

zampi91 04-05-2009 19:56

grazie.....

zampi91 04-05-2009 19:56

grazie.....

bubba21 04-05-2009 19:58

Bella vasca zampi ;-)

Davanti mi vedrei bene qualche anubias magari con dietro delle crypto..

Più piante metti più la vasca ti ringrazierà :-)

Qui puoi trovare qualche articolo sulle piante, sennò se cerchi qualcosa di più specifico proprio sui fertilizzanti cerca in rete che trovi parecchia roba!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp

bubba21 04-05-2009 19:58

Bella vasca zampi ;-)

Davanti mi vedrei bene qualche anubias magari con dietro delle crypto..

Più piante metti più la vasca ti ringrazierà :-)

Qui puoi trovare qualche articolo sulle piante, sennò se cerchi qualcosa di più specifico proprio sui fertilizzanti cerca in rete che trovi parecchia roba!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp

zampi91 04-05-2009 20:28

grazie... una cosa nn capisco.. come mai ho le alge dato che gli no3 sono a vero come i po4???

zampi91 04-05-2009 20:28

grazie... una cosa nn capisco.. come mai ho le alge dato che gli no3 sono a vero come i po4???

faby 04-05-2009 20:34

che alghe sono?

faby 04-05-2009 20:34

che alghe sono?

zampi91 04-05-2009 20:51

delle diatomee, colore verdi e puntiformi, si formano principalmente sul vetro frontale, le altre sono tipo dei filetti corti, e anche loro si formano sul vetro frontale...

oltre che su qualche pianta, ma solo quelle a destra, che si vedono nella foto..
ma sono piccole

zampi91 04-05-2009 20:51

delle diatomee, colore verdi e puntiformi, si formano principalmente sul vetro frontale, le altre sono tipo dei filetti corti, e anche loro si formano sul vetro frontale...

oltre che su qualche pianta, ma solo quelle a destra, che si vedono nella foto..
ma sono piccole

faby 04-05-2009 20:54

le diatomee si formano in presenza di silicio, usi acqua di rubinetto per i cambi?

faby 04-05-2009 20:54

le diatomee si formano in presenza di silicio, usi acqua di rubinetto per i cambi?

zampi91 04-05-2009 21:03

assolutamente no...... uso l'impianto ad osmosi, e arricchisco l'acqua con i sali per portarlo al kh desiderato... l'impianto è nuovo, ha circa 5 anche di meno..

esiste il test per il silicio???

zampi91 04-05-2009 21:03

assolutamente no...... uso l'impianto ad osmosi, e arricchisco l'acqua con i sali per portarlo al kh desiderato... l'impianto è nuovo, ha circa 5 anche di meno..

esiste il test per il silicio???

zampi91 04-05-2009 21:46

scusa sono un rimbambito... nn sono diatomee sono alghe verdi puntiformi

zampi91 04-05-2009 21:46

scusa sono un rimbambito... nn sono diatomee sono alghe verdi puntiformi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.