AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   HELP ACQUARIO 34000 LITRI! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15059)

dranath 14-09-2005 00:39

E' UNA BUFALA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 ;-)

Rama 14-09-2005 00:54

Io invece ci speravo... prevedevo già sul mercatino una quantità pazzesca di rocce vive in vendita per abbandono vasca!!! :-D :-D :-D :-D

Ik2 ma che link hai messo? A me dà un forum di oculistica... -05 #24

Boh, inizio a ri-sperare in una vagonata di rocce vive e 1€ al chilo... #18 #18 #18

...yeppa! #19

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rosco79 14-09-2005 01:06

Anche io sono ingengere in nanotecnologia elettronica. Posso venire a lavorare con te? Dai, parto per Milano domani: almeno mi sistemo.
Ah....... Io accetterei i consigli degli amici del forum, prenderei un bel 1000litri e magari al posto dell'acquario incastonato mi ci fai mettere un letto con un armadio cosi' ho trovato pure casa. :-))

Cmq apparte gli scherzi, non pensi che sia una cosa un po' ABNORME?

Io non ne capisco molto di marino, anzi direi che sono proprio ignorante: ma gente piu' esperta di me ha detto che ti servono solo di rocce vive ti servono 7tonnellate ovvero 7000kili.
ti faccio un esempio:
Caribsea
Roccie vive delle isole Fiji. Prezzo al Kg
19,00
ABISSI (faccio pubblicita' perche' tanto c'e' il link anche nell'hp di acquaportal)

ti rendi conto che sono quasi 140000 €??? (100000 con lo sconto).

The Fish 14-09-2005 01:15

A me sembra una palla!!!

NIKO 14-09-2005 01:18

Quote:

A me sembra una palla!!!

E' una palla sicuramente.

Nel post iniziale dichiara di avere 30 anni e cbla bla bla.

Nel link che ha postato gilberto c'e' un post in fondo alla pagina dove il tizio a febbraio 2005 scrive ad un dottore dicendo di averne 21.

Ora o e' un megalomane oppure comie' 1 anno e mezzo al mese :-)) :-))

andrea_sissilue 14-09-2005 01:19

Cari Amici,
vi ringrazio di avermi risposto così celermente. Ma onestamente speravo in un po' più di ... ottimismo! Non cercate di convincermi che non esista nessun PAZZO al mondo, che abbia già pensato a crearsi una barriera corallina privata!
Per quanto riguarda energia ed illuminazione, non c'è problema. E' il mio settore, e userò delle lampade particolari laser He-Ne a fluorescenza negli ultravioletti, che sfruttano il decadimento degli elettroni eccitati del secondo livello energetico del Neon. Tranquilli, nessun pesce verrà fritto!! Infatti il tubo di queste lampade è ricoperto di una sostanza organica che assorbe gli ultravioletti ed emette nel visibile. Il risultato?? Tanta luce, consumando poca potenza (con meno di 2500Watt conto di illuminare A GIORNO la vasca intera)!
Per quanto riguarda invece, il costo di pesci e rocce, beh.. se sono un caso tanto raro, immagino che mi faranno un prezzo all'ingrosso!!

Scusate ma la vostra SFIDUCIA nei confronti del mio progetto, mi lascia un po' deluso e basito. Come potete pensare che non sia possibile automatizzare l'ecosistema per quattro pesciolini?? Amici, sono convinto di risolvere le vostre aporìe con un paragone:
La mia piccola azienda ultimamente si sta occupando, con tante altre, e con l'ausilio di ottimi ingengeri di torino, della costruzione di alcuni MODULI della stazione spaziale internazionele. Per intenderci, i moduli sono quelle "stanze" o quei "locali" a forma tubolare, di cui è composta la stazione orbitante. Ognuno di quei moduli, deve essere totalmente indipendente, tra le altre cose, nella gestione attenta e scrupolosa della concentrazione di Azoto, Ossigeno, Argon, Vapore acqueo, (CO2), Neon, Elio, Metano , Idrogeno, Kripton, Xeno e Ozono. Inoltre bisogna tenere sotto controllo l'umidità, la pressione, la tenuta stagna, la radiazione ultravioletta... e potrei continuare per pagine intere. Pensate che la sola variazione della pressione di qualche millibar, può causare la morte istantanea degli astronauti, per ANOSSIA: gli alveoli polmonari infatti, a causa della lieve depressurizzazione del modulo, non riescono a trattenere l'ossigeno (malgrado questo sia presente nell'aria), la quantità di monossido di carbonio nel sangue non viene regolarmente depurata, e in pochi attimi si muore di ASFISSIA. Questo solo per farvi notare, che anche l'UOMO vive in un ecosistema delicatissimo e proibitivo, e che esso è tanto vulnerabile e la sua vita è tanto precaria, quanto può essere quella di un pesce. E quella pellicola d'aria che circonda la terra e che ci permette di respirare ogni trenta secondi nell'immenso vuoto dell'universo, è di una fragile raffinatezza ed eccezionale rarità. Eppure... lassù, ormai da 30 anni, l'uomo è riuscito a ripordurre ed automatizzare il proprio AMBIENTE VITALE, con una precisione meticolosa. E, amici, se siamo riusciti dell'ardua impresa per L'UOMO, spiegatemi per quale motivo non dovremmo riuscire a farlo ANCHE per i pesci!!? Amici, volere è potere. CONOSCERE, è potere. Un apoftègma latino diceva [b]"chi apprende che non esiste cruccio da essere INSORMONTABILE per la propria mente, apprende l'ONNIPOTENZA!"
Io la farò quella vasca. E sarà divina.

Comunque mi avete convinto a consultare un biologo marino per la decisione dei pesci da inserire e la dettagliata descrizione dei parametri vitali dei pesci. Tanto per avere le nozioni per studiare un sistema autogestente.

Volevo chiedervi: con quanti pesci potrei riempire la vasca senza che ne soffrano?? Ce ne staranno duecento?? Ovviamente di specie diverse..
E uno squaletto sarà compatibile??

Buona serata, amici!! Grazie dei consigli.. a risentirci ;-) andrea

ik2vov 14-09-2005 01:27

:-D :-D :-D :-D :-D

A parte tutto il resto, chiamami quando avrai automatizzato la funzione del veterinario.... beh, se riesci ad automatizzare anche la funzione medico di famiglia sono certo che il Servizio Sanitario Italiano ti fara' un monumento #22

Ciao

toto#77 14-09-2005 01:30

senti ti dòtutta la consulenza che vuoi se mi paghi due o tre rate del mutuo!!!

andrea_sissilue 14-09-2005 01:31

Due cose ancora:
1) ma è davvero molto forte la questione dell'odore?? Anche se la stanza è sigillata??
2) Quella richiesta all'oculista, l'ho fatta io per conto di mio fratello che ha avuto, e ha tutt'ora problemi seri agli occhi e nn può usare il computer.

Notte ragazzi..

toto#77 14-09-2005 01:35

l'odere di mare un po' si sente
più che altro l'umidità!!!!
nn puoi farlo sigillato
ci deve essere uno scambio tra acqua e aria

Rosco79 14-09-2005 01:35

Andrea perdonami ma a questo punto la domanda sorge spontanea:
preso atto che io sono un ingegnere cagatina e te sei uno cazzuto e che sicuramente ne sai tanto di piu' di me sui laser he-ne, perche' io non ne so nulla, dalla fluorescenza di laser dal secondo livello del neon al primo livello eccitato riusciresti a ricreare uno spettro di lunghezze d'onda che va dall'ultravioletto all'infrarosso?

eppoi dove li trovi dei laser he-ne con potenza totale di 25kW a "buon" prezzo?

A questo punto chiedo un supplemento di delucidazioni, mandami un file pdf in MP

toto#77 14-09-2005 01:37

anche a me please

twin2 14-09-2005 01:38

Ma chi è questo, Moratti che s'è rotto di perdere con l'inter....e prova col nuovo hobby!!!!

Rama 14-09-2005 01:40

Sono veramente basito...

Senti, se mi adotti ti alla vasca prometto di pensarci io... :-D

Scherzi a parte, se veramente ti puoi permettere questo progetto (si parla nella più economica delle ipotesi di un costo superiore al buon vecchio miliardo.. ;-) ) secondo me ci scappa la miglior vasca del continente... tanto per non allargarci troppo per ora...

Resta il fatto che secondo me la Elos non è in grado di gestirti un progetto simile con le sue tecniche e le sue apparecchiature... Secondo me! Poi mi posso sbagliare ma...

Inoltre se non hai le giuste conoscenze ed una solida esperienza credo proprio che la cosa parta male... ok che le vasche grandi sono più stabili, ma non crediamo che 34000 litri siano un ecosistema autosufficiente...

Tecnici e biologi minimo 2 volte alla settimana per seguire la maturazione... uno staff di subacquei per posizionare le rocce... non ho la minma idea di come potresti fare per avere tutta l'energia elettrica necessaria...

Io non sò che pensare, ma posso chiamarti Papà? :-))

bart_85 14-09-2005 01:55

raga nnn è possibile, diamogli aiuti snl quando abbiamo le foto della vasca.... ha il mare a casa!!!

Rosco79 14-09-2005 01:55

O.T.
Si si, lui papa', a me invece basta essere amico tuo e che mi fai un colloquio per il lavoro.

E se puoi spiegami meglio sto fatto delle luci laser sono molto curioso.

The Fish 14-09-2005 02:08

Quote:

Originariamente inviata da andrea_sissilue
Non cercate di convincermi che non esista nessun PAZZO al mondo, che abbia già pensato a crearsi una barriera corallina privata!

Volevo chiedervi: con quanti pesci Ce ne staranno duecento??
E uno squaletto sarà compatibile??

con questa le ho sentite tutte!!!

andrea_sissilue 14-09-2005 02:14

Ragazzi,
è tardi domani mi tocca sorbirmi un lungo volo, pertanto scusatemi la laconicità:

Al mio collega ing: ottima osservazione! Il segreto sta nella patina di microorganismi che essendo molto irregolare, ha la caratteristica di convertire totalmente l'unica frequenza e.m. che riceve nell'ultravioletto, in una perturbazione energetica strettamente compresa tra le lunghezze d'onda tra i 360 e i 780 nanometri. Come vedi, si va leggermente nell'infrarosso.. ma si tratta di una percentuale tanto irrisoria, da potere essere trascurata. C'è un ottimo centro di ricerca internazionale a Lecce che si occupa di questi dispositivi. Dovresti farci un salto! ;-) Oppure aspetta qualche anno... tra un po' sarai stufo di vederli!!
La potenza sta tutta nel laser He-Ne. Grazie ad un particolare sistema di pompaggio, a una certa frequenza, si ottiene molta più potenza di quella ottenibile in passato. E' in sostanza, un'evoluzione simile a quella che hanno avuto i vecchi diodi LED a bassa potenza, che oggi sono tanto POTENTI da poter costituire le luci dei SEMAFORI STRADALI. E il tutto, con una efficienza ed affidabilità invidiabili. Ciao collega...

ok che le vasche grandi sono più stabili, ma non crediamo che 34000 litri siano un ecosistema autosufficiente...

Credo di poter confutare quanto hai appena asserito: ho sulla scrivania una boccia completamente sigillata, contenente piante ed una particolare specie di gamberetti. Ci saranno si e no 200ml di acqua.. eppure è un ECOSISTEMA AUTOSUFFICIENTE!!

l'odere di mare un po' si sente
più che altro l'umidità!!!!
nn puoi farlo sigillato
ci deve essere uno scambio tra acqua e aria

Dalla camera da letto è tutto sigillato; per avere accesso alla vasca (che in realtà nella parte superiore è aperta, bisogna entrare nel locale con il filtraggio, sul retro. Quindi?? Per odore e umidità sto tranquillo??

Notte gente!! Sarei davvero lieto se mi deste altri consigli e idee originali su come arricchire e abbellire l'acquario ;-) A presto, Andrea

Rama 14-09-2005 02:23

Le Biosfere (le conosco) hanno ben poco a vedere con le vasche marine con pesci e coralli... e se siamo a spiegarci queste cose, la vasca di TRENTAQUATTROMILALITRI è meglio che per ora la lasci perdere e parti con un "umano" 500 litri...

Non giochiamo con esseri viventi che tra l'altro sono anche specie a rischio... :-(

Fai un pò te, però finche non mi spieghi almeno come fai con l'elettricità io continuo a credere che sia una bufala... :-)

Notte... ;-)

The Fish 14-09-2005 02:28

Secondo me è Hidra travestito da commendatur :-D

Se invece non è così allora lascia perdere!!!

masck 14-09-2005 03:00

Non so se è uno scherzo ma siccome nn ho nulla da fare e sono un sognatore 2 minutini per scrivere ce li gioco e poi così fantastico su come farei la mia se vincessi il superenalotto:

come quantità di attrezzature rocce luce e movimento quoto quanto detto fin sopra. Per le rocce ti conviene sentire direttamente qualche grossista, anche perchè avrai bisogno di rocce MOLTO grandi a meno che tu nn voglia fare un muretto a secco. Ovviamente per l'acqua ti dovrai fare un'impianto industriale e nn so come vada con l'ACEA ma aumentare la disponibilità sia di acqua che di luce.
Come tecnica affidati al berlinese puro, 7 tonnellate di rocce, niente sabbia sul fondo ( a meno che tu nn voglia un DSB, che sarebbe il massimo per una vasca così grande da impostare come ecosistema), TANTA TANTA luce e uno schiumatoio che credo dovrai farti fare su misura (prova a sentire geppy che gli viene un colpo ;-) ). Per automatizzare la cosa dovrai innanzitutto usare sensori di livello collegati direttamente all'impianto RO per il reintegro. Per facilitare al massimo il cambio ti serve una piscinetta in cui preparare l'acqua nuova e uno scarico collegato alla rete fognaria così in teoria potresti fare il cambio di 5000l premendo un bottone ( tanto sei ingegnere ti sistemi da te la cosa no?!).
Se poi vuoi coralli dovrai essere MOLTO + attento ai valori, il che significa come minimo un reattore di calcio gigantesco e un sistema di KW ( capacità 1000l) per il reintegro collegato con un pHmetro x nn far salire troppo il pH! Ovviamente dovrai provvedere a termostatare sia il riscaldamento che la refrigerazione estiva.
Per lo "stanzino" che credo sarà bello grosso dove se ho ben capito finirà l'evaporato ci vuole un efficientissimo sistema di ventilazione sennò dopo 2 giorni sai la muffa?
IMPORTANTISSIMO: devi possedere un gruppo di continuità per garantire almeno 24 ore di luce al sistema in caso di black out ( questo è un vero investimento).
Per la gestione dei parametri se hai le possibilità di autosvilupparteli in collaborazione con la NASA hai bisogno di misuratori continui di Ca e Mg collegati al reattore, di Iodio e Stronzio lo stesso collegato a dosometriche per il reintegro ( siamo all'ordine di litri, forse una pompa piccola è meglio :-)) ).
Riguardo a PO4, NO3, NO2, NH4 stesso discorso ma collegato ad un allarme che allerta chi di dovere a intervenire oltre una certa soglia.
Per pulire i vetri magari trova tipo un megatergicristalli a scorrimento.

Come animali dipende da come vuoi impostare la vasca, io ti dico come la farei:

un esercito di lismata ( che a stè profondità in teoria si possono anche riprodure con successo) ricci e turbo per iniziare.
Un numeroso gruppetto di pesci chirurgo ( hepatus e leucosternon sono i miei preferiti), flavescens e salarias. Poi qualche pygo lorilocus e zanclus e branchi di anthias e cromis nonche altri splendidi pesci che ora mi sfuggono.
Tra i 7000 chili di rocce avranno certamente i che nutrirsi pseudochelinus hexataenia e sinchiropus. In questo mare oserei anche qualche labride pulitore.
Come invertebrati sicuramente diverse tridacne tra cui gigas. Il fondo lo farei ricoprire di briareum, parazoanths e vari che mi piaccion molto. Sulla parete ogni tipo di ben di Dio tra SPS e LPS senza snocciolare tutte le specie ( se hai lampade che illuminano profondamente) in ogni dove.
Come disposizione delle rocce ti puoi sbizzarrire ( anche se nn ho ben capito la forma della vasca, una foto no eh?, ma puoi ispirarti alla vasca di Steve West di cui ci sono i link in questo thread) cmq riempirei la parete di fondo con rocce fissate in verticale con supporti e poi farei vari canyon. Cmq nn ho capito se la circonferenza della vasca è di 23,8m o 283m come scrivi perchè poi non mi tornano i conti -28d#

Lo so, probabilmente ho detto una marea di stupidaggini e questo era pure uno scherzo, ma se avessi tutti sti soldi da impiegarci e il tempo di stargli dietro la mia megavasca la farei così! E ci farei pure snorkeling tiè!

PS: semmai esisterà una cosa del genere devi invitarci tutti a vederla...se nn è un pesce d'Aprile #18 !

andrea_sissilue 14-09-2005 07:16

Grazie masck!! Molto interessante.. grazie davvero!!!

L'unica cosa che non mi convince è il fatto che per correggere fosfati e nitrati debba entrare in azione un allarme con conseguente manodopera tecnica. Io voglio AUTOSUFFICIENZA TOTALE! Non vi è altro modo per tenerli sotto controllo?? Tu cosa usi?? E cosa fai quando schizzano a valori troppo elevati?? Ogni quanto capita? E ogni quanto può capitare in una vasca + grande? Devi sistemare le cose tempestivamente o i pesciolini per un po' ci convivono con i simpaticissimi nitrati?? Magari c'è qualche sostanza particolare in grado di farli precipitare aggiungendo qualche reagente.. per esempio l'acido solforico!! Tanto per sterminare i pesci! Potrei sentire un mio caro amico ing chimico, e farmi consigliare sulle possibilità.
Un'altra domanda: utilizzate tutti strumenti elettronici per il controllo del pararmetri chimici dell'acqua o kit di test usa e getta tipo cartina al tornasole??
E, le malattie dei pesci, sono rare o possono capitare di sovente?? MI sa che in quel caso, il biologo sia d'obbligo...

A chi mi faceva il problema del litraggio eccessivo, rispondo che una vasca di 34.000 litri, con la portata idraulica di un normalissimo rubinetto di casa, credo di riempirla in un giorno e mezzo.. (la mia piscina contiene circa 75000 litri, e la riempio in 3 giorni...) Se invece la questione avanzata riguarda il volume d'acqua da spostare, beh.. non credo che l'impegno idraulico sia maggiore di quello di quello richiesto dalla piscina... e non costano moltissimo.. ;-)

Ora scappo, o perdo l'aereo... Se mi rispondete, sta sera sarò lietissimo di replicare.. (sempre se torno... sapete.. di questi tempi nn si sa mai....)
Andrea

P.S. sì masck, ho messo uno zero di troppo nella lunghezza della vasca!! Ecco perché gli altri amici si erano meravigliati tanto!! Sono solo 23,8m.. ;-)

Apter_71 14-09-2005 09:53

-05 -05 -05 allucinante .....

alex84 14-09-2005 10:15

se riesci a realizzarlo è un gran bel progetto
secondo me in una vasca cosi grande se non esagera con il numero di pesci e ha un buon sistema di filtraggio nitrati e fosfati non saranno un problema

ciao ale

gnolivr79 14-09-2005 10:33

scusate ma in rete ci sono esempi di queste vasche da poter vedere?...privati?.....gli potrebbe essere di aiuto.... -05 -05 -05

Rosco79 14-09-2005 10:57

Conosco il centro ricerche di Lecce, sono andato diverse volte per la tesi

Spero che non te la sia presa, non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze (permalosone eheh);-)

Idee buone ce ne sono, mi stuzzica l'idea del sistema illuminazione, il grande vantaggio è che la vita di un laser è mooooolto piu' grande di quella delle comuni lampade, però ho ancora delle perplessità: soprattutto dovrai "tarare" lo spettro, una densità di potenza errata puo' causare un esplosione (termine non catastrofico te l'assicuro) algale di dimensioni spaventose, poi ogni tot di tempo questi laser dovranno essere sostituiti e li sono altri dobloni che dovrai mettere in conto.

Se viene una cosa carina (ci saranno altri mille parametri di cui dovrai tener conto, saprai di sicuro che dovrai studiare molto, o che altri dovranno studiare per te) hai trovato la prima cosa da brevettare: non tutti sono cosi' pazzi (nel senso buono della parola) da "uccidere una formica con un cannone".

OT: ancora aspetto la data del colloquio! :-))

malpe 14-09-2005 10:58

leggo ora questo topic -05 -05 -05
se mai si possa fare una cosa del genere mi prenoto per una visita :-D :-D :-D
in ogni caso un bel sogno non pensate......ti alzi la mattina e fai una piccola immersione nel tuo reef personale.....che sogno.....
cmq l'unica cosa su cui ti stai sbagliando e di grosso è pensare di poter gestire con l'ausiglio di automatismi l'acquario.....ti capirei se parlassimo di macchine ma qui si sta parlando di un sistema vivo che reagisce in modo casuale e non prevedibile che abbisogna quindi di un occhio umano, non elettronico.

miciomacio 14-09-2005 11:25

Ma ragazzi,se io avessi tutta questa disponibilita economica (e qui si parla di cifre da capogiro #19 ),mi faccio la casetta direttamente su un'atollo corallino,altro che vasca !!

vik 14-09-2005 11:39

Re: HELP ACQUARIO 34000 LITRI!

certamente è uno scherzo è una follia fare una cosa del genere per invertebrati ma se ci mette gli squali dentro ...poi l'acquario è in camera....e poi..... mica male questa mi manca!

caspa 14-09-2005 12:18

per un fatto puramente disquisitorio vorrei intromettermi nella questione....
lasciando stare il fatto se la cosa sia vera o no ... teniamo al lavoro la testolina.. :-)) :-)) :-))

io qui cambirei alcune cosette:

VASCA

- realizziamo in C.A. tutti i lati non a vista.... (perche' farli in vetro/acrilico e spendere 10 volte tanto?)

- vetro frontale deve essere in materiale extrachiaro e sicuramente lo spessore NON permette la pulizia con la classica calamita... quindi e' necessario il sub/appassionato che lo pulisce dall'interno...

- a questo punto realizzerei un jaubert... successivamente nella sezione filtraggio spiego perche'...

- penserei alla realizzazione di una vasca di 35000 litri ma divisa in 3 biotipi.. (a parte il lato estetico che sarebbe eccezionale con 3 biotipi che si susseguono.. ma in questo modo si puo' ricreare una varieta' simile alla natura (stoamo parlando di biosfere o no..) e quindi 1 biotipo centrale del 60% con i pesci e i coralli, uno laterale del 20% con refugium ad alghe (sempre nella sezione filtraggio spiego perche') .. e 1 biotipo laterale del 20% con la funzione di "incubatrice alimentere"

ILLUMINAZIONE:

- IO SEMPLICEMENTE ... (perchè si tende a complicarsi la vita mi chiedo io....) semplicemente farei in modo di avere una cupola in plexi sopra la vasca e sfruttare quella bella pallina luminosa che ci passa sopra le teste tutti i santi giorni... e qui ti assicuro che non avrai piu' bisogno di timer per impostare albe e tramonti e luci solari e non hai neanche bisogno di controllare lo spettro luminoso per farlo assomigliare alla realta'.. al massimo la cupola la farei leggermente azzurrata per una questione puramente estetica...
a... dimenticavo..... la luce cosi' e' gratis!...

ARREDAMENTO:

facendo un jaubert.. gia si riducono le roccie vive... poi... per il resto penserei a un 1000 kg di rocce vive edf ad un 2000 kg di roccie sintetiche ... ( ci sono 1000 modi per farle...) ed ad una lunga maturazione...

FILTRAGGIO:

PRESUPPONENDO DI NON CARICARE IL SISTEMA VISTA LA SUA VASTITà... il jaubert gia fa il suo dovere... il refugium ad alghe fa un altro passo.... secondo me lo schimmerone non e' necessario... ne metterei uno grosso ma non mastodontico solo per precauzione... un biotipo cosi' vasto e poco carico effettivamente dovrebbe mantenersi quasi da solo... essenziale e' un ricambio d'acqua costante e prevederei anche qualche grosso filtro a carbone che si autoinnesta nel sistema solo in caso di valori fuori scala.

PESCI:

FACENDO 3 BIOTIPI SI PUO' avere una bella varietà... nel biotipo centrale tutti i classici marini con qualche murena (vista la vastità) e qualche pesce scorpione...

nella parte ad alghe ci metterei una tartarugha marina... (piu' bella di uno squalo....) e un esercito di paguri, gamberi ecc...

nella parte "incubatrice alimentare" e questo e' il difficile... creerei un ambiente favorevole alla proliferazione di rotiferi, artemie ecc... con somministrazione controllata di fito ecc... qui dentro volendo ci si puo' mettere lo squaletto ;-) questa comunque sarebbe la zona da alimentare...

ok FACCIAMO 2 CONTI ORA...: (A SPANNONI :-)) )

- VASCA € 25000 (15000 STRUTTURA IN C.A. A 3 CAMERE + 10000 VETRO FRONTALE DIVISO IN 3 PARTI )

- ILLUMINAZIONE € 5000 CUPOLA O STRUTTURA VETRATA

- ACQUA E SALE 1500€ PER IL PRIMO RIEMPIMENTO

- ARREDAMENTO € 10000€ ROCCE VIVE + € 5000 PER SINTETICHE E FONDO JAUBERT.

- FILTRAGGIO DICIAMO 5000 €

- VARIE TRA PESCI ECC PER INIZIARE 5000€

TOTALE PER ORA... € 51.000 A FARSI QUALCHE LAVORETTO DA SOLO ....

ok... che segone mentale che mi sono fatto.... ora torno alla realtà ;-)
p.s.: io sono spesso a milano se hai bisogno di una mano per montare i vetri o di qualche talea... :-)) :-)) ;-)

ciauz!

Andrecis 14-09-2005 12:35

Ma chi è il Ranzani???!!! #17 #17 #17

keronea 14-09-2005 12:45

Bha! resta il fatto che tutto è fattibile chiaramente con un'ottima conoscenza della materia e molto importane una disponibilità economica non indifferende #36#

non so se il nostro "amico" sia in grado di mettere in opera una così colossale impresa 34 mila litri non sono certamente uno scherzo da gestire, vasche di grande capienza certamente ne esistono ma normalmente sono gestite da appassionati con conoscenze rilevanti (non certo da principianti) in materia

chiaramente posso concordare l'idea di una "bufala" ma forse credendo ancora nel "paese dei balocchi" voglio dare fiducia a questa persona ma chiedo che dopo aver creato la struttura e la vasca con uno spessore del vetro adeguato posti una foto

mi chiedo una cosa #24 ma se la stanza è ovale la "vaschetta" avrà il vetro frontale curvo #24 per armonizzarsi con la stanza -05

ma poi chi la trasporta sta vasca -05

Bha #07

keronea 14-09-2005 12:49

Quote:

Originariamente inviata da rabbi
-05 -05 -05 allucinante .....

dai che lo sappiamo che la vasca la fornisci tu :-D

mi raccomando non usare il silicone scarso :-D

;-)

caspa 14-09-2005 12:58

...... ORA devo proprio andare a fumarmi una sigaretta... :-)) :-)) :-))

bart_85 14-09-2005 13:02

Quote:

Originariamente inviata da caspa
...... ORA devo proprio andare a fumarmi una sigaretta... :-)) :-)) :-))

grande CASPA!!!!

edvitto 14-09-2005 13:13

... sognare è meraviglioso ...
Perchè non ti metti in contatto con l'acquario di Genova?
So che collaborano con diversi progetti di ricerca, e una vasca come questa, in casa, di certo lo sarebbe; potebbe essere anche argomento per una buona tesi...

pieme74 14-09-2005 13:38

Caspa sei un grande!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25

NIKO 14-09-2005 14:20

Caspa senti , anche io sto costruendo casa nuova , la mia camera da letto sara' esagonale , e invece del solito crocifisso o madonnina alla parete io e mia moglie avremmo deciso di fare una vasca da 50.000lt , mi faresti anche il mio di disegno ?

:-D :-D :-D :-D

ik2vov 14-09-2005 14:39

#24 #24 #24 #24 #24 la vasca da 50.000 litri a forma di crocefisso.... #24 #24 #24 #24 #24

max_2 14-09-2005 14:42

Quote:

Originariamente inviata da NIKO
Quote:

Non ricordo bene in quale centro commerciale (mi pare Milano) sia stata realizzata una vasca da 28000lt...è affidata ad un TEAM di esperti...
Centro commerciale Acquario di vignate, niente di eccezionale nemmeno quella vasca.

Io dieri cha fa proprio ca..re

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.