AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Ho bisogno di un vostro aiuto, per scelte pesci ecc... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145842)

ciclidifobia 30-10-2008 14:19

Ho preso coscienza dei consigli dati :-) :-) :-)

Ora che volete che mi spargo la cenere sulla testa e faccio cordoglio???? #19 #19
Visto che continuate a ribadire le stesse cose!!!!!!! #25 #25

Penso che il punto sia chiarito e sarebbe utile mettere la parola fine #23 #23

Voi dall'alto della vostra esperienza avete detto la vostra.... io l'ho anche combattuta al fine di capirla meglio #12 #12 #12

Vi ringrazio dei consigli tecnici dati.... un po' meno di quelle morali..... L'esperienza una volta acquisita o la tieni per te.... o se decidi di offrirla ad altri.... offrila senza far sentire che sei la persona saggia, in questo modo puoi abbattere muri che all'apparenza sono insormontabili.

Questa è una frase di un filosofo francese, che penso vada a nozze su come si sono impostate le ultime risposte.

ciao e grazie a tutti

ciclidifobia 30-10-2008 14:19

Ho preso coscienza dei consigli dati :-) :-) :-)

Ora che volete che mi spargo la cenere sulla testa e faccio cordoglio???? #19 #19
Visto che continuate a ribadire le stesse cose!!!!!!! #25 #25

Penso che il punto sia chiarito e sarebbe utile mettere la parola fine #23 #23

Voi dall'alto della vostra esperienza avete detto la vostra.... io l'ho anche combattuta al fine di capirla meglio #12 #12 #12

Vi ringrazio dei consigli tecnici dati.... un po' meno di quelle morali..... L'esperienza una volta acquisita o la tieni per te.... o se decidi di offrirla ad altri.... offrila senza far sentire che sei la persona saggia, in questo modo puoi abbattere muri che all'apparenza sono insormontabili.

Questa è una frase di un filosofo francese, che penso vada a nozze su come si sono impostate le ultime risposte.

ciao e grazie a tutti

fastfranz 30-10-2008 15:42

Quote:

... a Te - ricordando che parliamo comunque di Esseri Viventi - la decisione finale! ;-)
Beh, tutto sommato mi pare Tu abbia preso la (almeno a mio modo di vedere) migliore possibile!

Mi permetto, in chiusura, un consiglio: guarda altrove (a livello di acquari, ovvio!) c'è vita anche oltre il Lago Malawi ... ;-)

fastfranz 30-10-2008 15:42

Quote:

... a Te - ricordando che parliamo comunque di Esseri Viventi - la decisione finale! ;-)
Beh, tutto sommato mi pare Tu abbia preso la (almeno a mio modo di vedere) migliore possibile!

Mi permetto, in chiusura, un consiglio: guarda altrove (a livello di acquari, ovvio!) c'è vita anche oltre il Lago Malawi ... ;-)

Bibo88 30-10-2008 19:32

sei tu che hai chiesto come allevarli nel modo giusto...non penso che nessuno goda nel farti avere qualche pescetto in meno...quindi se puoi fai delle misure accurate o meglio fai una foto della vasca...non si risolve nessun problema senza dati...

altrimenti amici come prima :-D

Bibo88 30-10-2008 19:32

sei tu che hai chiesto come allevarli nel modo giusto...non penso che nessuno goda nel farti avere qualche pescetto in meno...quindi se puoi fai delle misure accurate o meglio fai una foto della vasca...non si risolve nessun problema senza dati...

altrimenti amici come prima :-D

ciclidifobia 30-10-2008 19:48

MA UOHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

si è capito o no, che non voglio più continare ad avere predichette a destra e manca!!!!

Ho detto che ho attinto dal pozzo della vostra esperienza e con questa poi ho preso le mie decisoni....

Ma se vi dico ALT

questo significa ALT

altrimenti qui l'ottuso non sono io....................

gli ultimi commenti non sono altri che predice a parte franz....

ora arriva anche questo bibo a sparare sentenze.....
Ribadisco..... mi è servito tutto.... e in base a ciò mi prendo decisioni responsabili...

Ma ora basta.....
Mi sembra di essere sotto l'inquisizione.....
oppure volte che vi rispondo si buana si buona?

Forse a forza di studiare i laghi africani vi siete adattati al si buana????

Non è il mio caso... io posso dirvi grazie e poi ragionare col mio cervello di più non posso dirvi. OK????????

ciao da Ivan

ciclidifobia 30-10-2008 19:48

MA UOHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

si è capito o no, che non voglio più continare ad avere predichette a destra e manca!!!!

Ho detto che ho attinto dal pozzo della vostra esperienza e con questa poi ho preso le mie decisoni....

Ma se vi dico ALT

questo significa ALT

altrimenti qui l'ottuso non sono io....................

gli ultimi commenti non sono altri che predice a parte franz....

ora arriva anche questo bibo a sparare sentenze.....
Ribadisco..... mi è servito tutto.... e in base a ciò mi prendo decisioni responsabili...

Ma ora basta.....
Mi sembra di essere sotto l'inquisizione.....
oppure volte che vi rispondo si buana si buona?

Non è il mio caso... io posso dirvi grazie e poi ragionare col mio cervello di più non posso dirvi. OK????????

ciao da Ivan

macguy 30-10-2008 19:52

Quote:

Originariamente inviata da ciclidifobia

Ehi amico... stai calmino, sai? -97-

Pensa che (a prescindere se sia o meno il caso di "infierire") sarebbe sufficiente che non rispondessi. Forse Bibo non aveva capito che avessi capito (ammesso che così sia). A volte, in topic lunghi, succede che si inizi a leggere e poi si capisca "l'andazzo" e frettolosamente si passi a rispondere senza leggere TUTTO. Potrebbe essere andata così e tu non lo sai.

macguy 30-10-2008 19:52

Quote:

Ehi amico... stai calmino, sai? -97-

Pensa che (a prescindere se sia o meno il caso di "infierire") sarebbe sufficiente che non rispondessi. Forse Bibo non aveva capito che avessi capito (ammesso che così sia). A volte, in topic lunghi, succede che si inizi a leggere e poi si capisca "l'andazzo" e frettolosamente si passi a rispondere senza leggere TUTTO. Potrebbe essere andata così e tu non lo sai.

ciclidifobia 30-10-2008 20:36

se è andata così............
allora che si prenda l'abitudine di leggere tutto prima di rispondere!!!!!

E tu caro amico Macguy.....
Non venirmi a scrivere "Stai calmino"

Con sottointesi come (ammesso che sia così)......

Se hai la coda di paglia e metti in discussione lo scritto o pensi che sia celato qualcosa dietro lo scritto.... mi sa che in mala fede lo sei tu!!!!

Io non voglio polemizzare con nessuno...... ma nessuno si deve permettere di mettere in dubbio le mie intenzioni e le mie parole.

E spero tanto che DA QUI IN POI I MESSAGGI E GLI SCRITTI SIANO SOLO ESCLUSIVAMENTE SU CONSIGLI TECNICI e non su sarcastiche risposte....

Io rispetto voi!!!!! ma richiedo la stessa cosa a voi.

ciao da Ivan

ciclidifobia 30-10-2008 20:36

se è andata così............
allora che si prenda l'abitudine di leggere tutto prima di rispondere!!!!!

Con sottointesi come (ammesso che sia così)......

Se hai la coda di paglia e metti in discussione lo scritto o pensi che sia celato qualcosa dietro lo scritto.... mi sa che in mala fede lo sei tu!!!!

Io non voglio polemizzare con nessuno...... ma nessuno si deve permettere di mettere in dubbio le mie intenzioni e le mie parole.

E spero tanto che DA QUI IN POI I MESSAGGI E GLI SCRITTI SIANO SOLO ESCLUSIVAMENTE SU CONSIGLI TECNICI e non su sarcastiche risposte....

ciao da Ivan

zietto 30-10-2008 21:07

Ok, cerchiamo di COSTRUIRE.

Come hai deciso di allestire/popolare?

zietto 30-10-2008 21:07

Ok, cerchiamo di COSTRUIRE.

Come hai deciso di allestire/popolare?

macguy 30-10-2008 21:11

Quote:

ciao da Ivan

Ok fratello! Ti rispetto anch'io!!! -e28 Fumiamoci sopra :-D così stai calmino #21

Ascolta Zietto che è un moderato #18

macguy 30-10-2008 21:11

Quote:

ciao da Ivan

Ok fratello! Ti rispetto anch'io!!! -e28 Fumiamoci sopra :-D così stai calmino #21

Ascolta Zietto che è un moderato #18

ciclidifobia 30-10-2008 22:00

ho deciso di popolare il mio acquario in questo modo
untrio di pseudotropneutos
un trio di albicromis careules
un trio di labidocromis hongi
se poi ci sta ci metto aun altra coppia altrimenti mi astengo

ciao zietto

ciclidifobia 30-10-2008 22:00

ho deciso di popolare il mio acquario in questo modo
untrio di pseudotropneutos
un trio di albicromis careules
un trio di labidocromis hongi
se poi ci sta ci metto aun altra coppia altrimenti mi astengo

ciao zietto

zietto 30-10-2008 22:06

Posso chiederti cosa ti ha portato a scegliere questi pesci?
Bisogna poi definire quali PSEUDOTROPHEUS, ce ne sono talmente tanti, che hanno abitudini e caratteri talmente diversi che bisogna essere più precisi, indicando specie e reef di provenienza.

zietto 30-10-2008 22:06

Posso chiederti cosa ti ha portato a scegliere questi pesci?
Bisogna poi definire quali PSEUDOTROPHEUS, ce ne sono talmente tanti, che hanno abitudini e caratteri talmente diversi che bisogna essere più precisi, indicando specie e reef di provenienza.

ciclidifobia 30-10-2008 22:15

cosa mi ha portato a queste scelte?????
mi avte massacrato!!!!!! e non potete dire di no

comunque
avrei scelto un trio di pseudotopheus acei
un trio di labidocromis caureles
un trio di labidocromis homgi

ne ho secelti nove perchè a detta vostra non potrei scegliernedi più....... ma premetto se riscontrassi un solo appiglio non preoccupatevi che mi appiglierei per dotare il mio acquoario di una dotazione cromatica più soddisfacente....

Gia il mio esercente mi ha detto che esagerate.....
e che nel mio acquario almeno due coppie in più ci stanno.....

quello che no desidero è il male dei pesci....

ciao da ivan

ciclidifobia 30-10-2008 22:15

cosa mi ha portato a queste scelte?????
mi avte massacrato!!!!!! e non potete dire di no

comunque
avrei scelto un trio di pseudotopheus acei
un trio di labidocromis caureles
un trio di labidocromis homgi

ne ho secelti nove perchè a detta vostra non potrei scegliernedi più....... ma premetto se riscontrassi un solo appiglio non preoccupatevi che mi appiglierei per dotare il mio acquoario di una dotazione cromatica più soddisfacente....

Gia il mio esercente mi ha detto che esagerate.....
e che nel mio acquario almeno due coppie in più ci stanno.....

quello che no desidero è il male dei pesci....

ciao da ivan

macguy 30-10-2008 22:26

Il tuo esercente, se ti consiglia "coppie", non dev'essere un grande cultore di questi pesci. Gli acei, nella fattispecie, per le loro abitudini, andrebbero inseriti in gruppi più numerosi. Inoltre crescono parecchio in dimensione e in una vasca da 300 litri potrebbero occupare troppo spazio (non ricordo le misure della vasca).

I caeruleus, personalmente li inserirei in gruppo 2/3 o 2/4 (leggi maschi/femmine). Non danno granchè fastidio e fanno un piacevole movimento e colore essendo gialli in ambo i sessi.

Gli hongi sono di quei pesci che spaccano in due la ciclidofilia. Chi li trova tranquilli e chi li trova pestiferi. A te la scelta di rischiare. Teoricamente potresti anche inserirli.

PERSONALMENTE partendo dai caeruleus, mi orienterei su un'aulonocara e una cynotilapia, tanto per cominciare. Guardati un pò di foto e verifica che siano di tuo gusto.

Guardando le foto, se ci sono dei testi, leggili che non ti fa male. farsi un'idea propria è quanto di meglio ci possa essere.

E stai calmino :-D

macguy 30-10-2008 22:26

Il tuo esercente, se ti consiglia "coppie", non dev'essere un grande cultore di questi pesci. Gli acei, nella fattispecie, per le loro abitudini, andrebbero inseriti in gruppi più numerosi. Inoltre crescono parecchio in dimensione e in una vasca da 300 litri potrebbero occupare troppo spazio (non ricordo le misure della vasca).

I caeruleus, personalmente li inserirei in gruppo 2/3 o 2/4 (leggi maschi/femmine). Non danno granchè fastidio e fanno un piacevole movimento e colore essendo gialli in ambo i sessi.

Gli hongi sono di quei pesci che spaccano in due la ciclidofilia. Chi li trova tranquilli e chi li trova pestiferi. A te la scelta di rischiare. Teoricamente potresti anche inserirli.

PERSONALMENTE partendo dai caeruleus, mi orienterei su un'aulonocara e una cynotilapia, tanto per cominciare. Guardati un pò di foto e verifica che siano di tuo gusto.

Guardando le foto, se ci sono dei testi, leggili che non ti fa male. farsi un'idea propria è quanto di meglio ci possa essere.

E stai calmino :-D

zietto 30-10-2008 22:35

ciclidifobia, la mia domanda era più specifica:
perchè hai scelto proprio gli acei? perchè hai scelto proprio gli hongi?

Mettere 9 pesci non significa che tu abbia scelto quelli giusti. Tu Ivan, ti stai orientando verso gli mbuna, ma come ti ho già detto, sono ognuno diverso dall'altro, non solo dal punto di vista cromatico.

Inserire gli acei piuttosto che i saulosi cambia molto nella conduzione e nell'andamento della vasca.

Riesco a spiegarmi?

zietto 30-10-2008 22:35

ciclidifobia, la mia domanda era più specifica:
perchè hai scelto proprio gli acei? perchè hai scelto proprio gli hongi?

Mettere 9 pesci non significa che tu abbia scelto quelli giusti. Tu Ivan, ti stai orientando verso gli mbuna, ma come ti ho già detto, sono ognuno diverso dall'altro, non solo dal punto di vista cromatico.

Inserire gli acei piuttosto che i saulosi cambia molto nella conduzione e nell'andamento della vasca.

Riesco a spiegarmi?

ciclidifobia 31-10-2008 09:58

allora mi rivolgo nuovamente a voi.....
desidero un vasca con colori cromatici che possano deliziare la mia vista e nello stesso tempo che non sia un ring per i pesci.

partendo dal fatto che i caerules non devono mancare....

voi quali altri pesci mi consigliate???
(dopo i vostri consigli come detto da macguy studierò a fondo la vita, le abitudini, e le caratteristiche dei pesci da voi consigliati.

attendo vivamente i vostri consigli

ciao e grazie

ciclidifobia 31-10-2008 09:58

allora mi rivolgo nuovamente a voi.....
desidero un vasca con colori cromatici che possano deliziare la mia vista e nello stesso tempo che non sia un ring per i pesci.

partendo dal fatto che i caerules non devono mancare....

voi quali altri pesci mi consigliate???
(dopo i vostri consigli come detto da macguy studierò a fondo la vita, le abitudini, e le caratteristiche dei pesci da voi consigliati.

attendo vivamente i vostri consigli

ciao e grazie

Marvin62 31-10-2008 10:08

Caeruleus
Protomelas Taneilatus Namaleje o Taiwan Reef
Aulonocara Stuartgranti Cobue

Caeruleus in formazione 2/3 (segui macguy)
rimaeneti in trio 1m/2F

Poche rocce grosse ben disposte a delimitare
i territori e creare spazi di fuga eventuali e stop.

Marvin62 31-10-2008 10:08

Caeruleus

Caeruleus in formazione 2/3 (segui macguy)
rimaeneti in trio 1m/2F

Poche rocce grosse ben disposte a delimitare
i territori e creare spazi di fuga eventuali e stop.

fastfranz 31-10-2008 10:38

Quote:

Adesso - mi tocca - ve lo dico io: CALMI, entrambe ... siamo sulle soglie del "cartellino giallo", forse oltre!!! ... OK?

Finita la parte "istituzionale" torniamo ai pesci ...

Quote:

Caeruleus
Questa popolazione presenta (e 999.992 volte che il discorso viene affrontato!) dei punti deboli:

1) I "Taiwan Reef" chiedono MOLTO più spazio di quello che si pensa (ciclidifobia) di dedicare loro ... i miei (TR) stanno bene in 500 litri (possono essere tanti ma sotto i 300 non direi di andare ...)

2) in secondo ordine mai M'buna ed Haps assieme (anche se questa è una delle convivenze - limitatamente da "aulo" e "gialloni" - possibili) a ragione dei diversi regimi alimentari e livelli di aggressività ...

3) Inoltre già che ci siamo buttate un occhio al "fattore ibridi" per TR/aulo (l'allevatore belga che mi diede i TR mi disse essere possibile) per me siamo "al limite del plausibile" - e forse oltre - però un pò di prudenza non guasta mai ...

Per concludere quanto sopra NON è "scienza infusa" quindi è opinabile ma almeno nelle "grosse linee" il tracciato è quello; evitiamo una bufera di "se" e di "ma"; OK?

Dalla quale, comunque, mi terrò fuori! Mi limiterò - RIPETO - ad intervenire se i toni saliranno di nuovo ... ESTOTE PARATI! ;-)

fastfranz 31-10-2008 10:38

Quote:

Adesso - mi tocca - ve lo dico io: CALMI, entrambe ... siamo sulle soglie del "cartellino giallo", forse oltre!!! ... OK?

Finita la parte "istituzionale" torniamo ai pesci ...

Quote:

Caeruleus
Questa popolazione presenta (e 999.992 volte che il discorso viene affrontato!) dei punti deboli:

1) I "Taiwan Reef" chiedono MOLTO più spazio di quello che si pensa (ciclidifobia) di dedicare loro ... i miei (TR) stanno bene in 500 litri (possono essere tanti ma sotto i 300 non direi di andare ...)

2) in secondo ordine mai M'buna ed Haps assieme (anche se questa è una delle convivenze - limitatamente da "aulo" e "gialloni" - possibili) a ragione dei diversi regimi alimentari e livelli di aggressività ...

3) Inoltre già che ci siamo buttate un occhio al "fattore ibridi" per TR/aulo (l'allevatore belga che mi diede i TR mi disse essere possibile) per me siamo "al limite del plausibile" - e forse oltre - però un pò di prudenza non guasta mai ...

Per concludere quanto sopra NON è "scienza infusa" quindi è opinabile ma almeno nelle "grosse linee" il tracciato è quello; evitiamo una bufera di "se" e di "ma"; OK?

Dalla quale, comunque, mi terrò fuori! Mi limiterò - RIPETO - ad intervenire se i toni saliranno di nuovo ... ESTOTE PARATI! ;-)

Marvin62 31-10-2008 10:48

Fra, solitamente è la popolazione "a,b,c" per vasche mediopiccole
con aggressività limitate e gestione relativamente semplice anche
alimentarmene parlando....

sul discorso ibridazioni... beh, sai meglio di me che questi pesci
si riproducono pure in un bicchiere d'acqua e cercando di ingropparsi
pure la nonna se ce ne fosse necessità.....

Io per primo ho il mio labeo che impregna le johanni -04

Però Proto e Aulo la vedo meno probabile che Friery-Otho Z.R. ad esempio
oppure Aulo - Aulo.....

Marvin62 31-10-2008 10:48

Fra, solitamente è la popolazione "a,b,c" per vasche mediopiccole
con aggressività limitate e gestione relativamente semplice anche
alimentarmene parlando....

sul discorso ibridazioni... beh, sai meglio di me che questi pesci
si riproducono pure in un bicchiere d'acqua e cercando di ingropparsi
pure la nonna se ce ne fosse necessità.....

Io per primo ho il mio labeo che impregna le johanni -04

Però Proto e Aulo la vedo meno probabile che Friery-Otho Z.R. ad esempio
oppure Aulo - Aulo.....

ciclidifobia 31-10-2008 11:14

Proto e Aulo , ..... Friery-Otho ...... Aulo - Aulo,.....

Ma che state facendo la formazione di calcio di qualche squadra straniera? :-D :-D

Franz..... e chiunque ne abbia voglia..... ditemi esattamente quali pesci immettereste in una vasca di 300 lt a proposito le ultime misurazioni ora che la sto svuotando è lunga 115

la formazione di pesci che mi suggerirete mi raccomando... che sia vincente a livello visivo...... :-)) :-)) :-))
Anche nel calcio..... mi soddisfa di più una squadra che mi incanta e magari non mi vince il mondiale, piuttosto che una squadra che mi annoia ma che poi vince il mondiale #23 #23 #24 #24

Cappito mi hai???????? #25 #25 #25

ciao a tutti

ciclidifobia 31-10-2008 11:14

Proto e Aulo , ..... Friery-Otho ...... Aulo - Aulo,.....

Ma che state facendo la formazione di calcio di qualche squadra straniera? :-D :-D

Franz..... e chiunque ne abbia voglia..... ditemi esattamente quali pesci immettereste in una vasca di 300 lt a proposito le ultime misurazioni ora che la sto svuotando è lunga 115

la formazione di pesci che mi suggerirete mi raccomando... che sia vincente a livello visivo...... :-)) :-)) :-))
Anche nel calcio..... mi soddisfa di più una squadra che mi incanta e magari non mi vince il mondiale, piuttosto che una squadra che mi annoia ma che poi vince il mondiale #23 #23 #24 #24

Cappito mi hai???????? #25 #25 #25

ciao a tutti

zietto 31-10-2008 11:47

Quote:

Originariamente inviata da zietto
TRIO Aulonocara
TRIO Cynotilapia
TRIO Labidochromis

Io la mia te l'ho già detta.
In alternativa potresti fare

Pseudotropheus saulosi
Protomeals steveni Taiwan reef
Labidochromis chisumulae Chizumulu

zietto 31-10-2008 11:47

Quote:

Originariamente inviata da zietto
TRIO Aulonocara
TRIO Cynotilapia
TRIO Labidochromis

Io la mia te l'ho già detta.
In alternativa potresti fare

Pseudotropheus saulosi
Protomeals steveni Taiwan reef
Labidochromis chisumulae Chizumulu

ciclidifobia 31-10-2008 12:20

per favore mi potete indicare anche i link (IN ITALIANO) con foto e spiegazioni delle caratteristiche dei pesci che mi consigliate?

Grazie.....

oppure inviatemele personalmente a falchetto@quipo.it

a rigrazie!!!

ciclidifobia 31-10-2008 12:20

per favore mi potete indicare anche i link (IN ITALIANO) con foto e spiegazioni delle caratteristiche dei pesci che mi consigliate?

Grazie.....

oppure inviatemele personalmente a falchetto@quipo.it

a rigrazie!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.