![]() |
Sarebbe interessante un video su youtube
|
Clemente vendi quelle pompe e metti 2 di queste
Pompe a motore sincrono non regolabili [img=http://img253.imageshack.us/img253/2655/7d9c6da5f6uu4.th.jpg][img=http://img253.imageshack.us/images/thpix.gif] Turbelle® stream 6065 (6065.000) per acquari da 250 a 800 l Portata: 6.500 l/h Consumo di energia: 12 W Tensione / Frequenza: 230V/50Hz (115V/60Hz) Lunghezza del cavo: 2 m Dimensioni: ø90 mm, uscita: ø50 mm Magnet Holder per vetri spessi fino a 19 mm |
1000fazer, non mi sembra che stessimo dibattendo su che pompa mettere.. :-)
stavamo valutando gli effetti di una modifica ;-) se poi vuoi delle pompe che spingono ci sono anche 6125 :-D :-D |
Era una battuta x Clemente con un pizzico di verita' perche' siamo vecchi amici compaesani ;-)
|
:-D :-D 1000fazer, scusami ;-)
|
bhè veramente...da quello che si legge nel forum americano....aumenta anche la portata....non solo cambia il flusso.
|
Abracadabra, l'aumento di portata per me è solo un'effetto visivo sulla turbolenza..magari nella 6025 aumenta anche la portata ma nella 6045 il flusso è molto più disordinato...comunque ho dovuto abbassarla di almeno 5-6 cm dalla superfice dopo la modifica perchè mi si increspava troppo il pelo dell'acqua...a me sembra una cosa buona...
|
zack78, se la pompa arriva alla fine dell'acquario e prima non ci arrivava....non è il flusso disordinato.....ma è aumentata la spinta e l'acqua...perlo delle 6025 io.
|
comunque sono molto soddisfatto del risultato della modifica #36#
|
Modificate le mie 2 6045 decisamente un'altro pianeta #25
|
Modificate le mie 2 6045 decisamente un'altro pianeta #25
|
interessante,lo farò..... mi sono solamente limitato a tagliare alcune gratte di aspirazione. X curiosità oltre che ad aumentare la portata, aumentano anche i consumi per caso? nessuno ha provato?
|
interessante,lo farò..... mi sono solamente limitato a tagliare alcune gratte di aspirazione. X curiosità oltre che ad aumentare la portata, aumentano anche i consumi per caso? nessuno ha provato?
|
Uppo questo topic...potrebbe essere utile a qualcuno... ;-)
|
Uppo questo topic...potrebbe essere utile a qualcuno... ;-)
|
nessuno ha modificato le 6055??
|
nessuno ha modificato le 6055??
|
tecnopuma, prova a chiedere a Abracadabra, ..lui ha le 6055 però no sò se le ha modificate ;-)
|
tecnopuma, prova a chiedere a Abracadabra, ..lui ha le 6055 però no sò se le ha modificate ;-)
|
Scusatemi se "riesumo" questo post, ma mi sembrava inutile aprirne uno nuovo, vista l'attinenza dell'argomento.
Avete forse avuto la possibilità di verificare se, con queste modifiche, le 6045 non presentano più il difetto di partire in senso contrario quando vengono spente e riaccese (come in un uso alternato, o anche per uno spegnimento accidentale). In caso contrario, dal momento che quando la pompa parte "in aspirazione" basta mettere una mano davanti alla griglia per far sì che torni a girare nel verso giusto, esiste qualche altra modifica che si possa adottareper ovviare all'inconveniente? |
La mia 6045 non ha questo problema, cmq in caso di partenza in verso contrario queste pompe sono dotate di un sistema che le riavvia nel senso giusto (nelle 6025 l'elica esce dalla sede e si arresta per poi rientrare e partire nel verso giusto, nelle 6045 il meccanismo è leggermente diverso ma il risultato è lo stesso).
Per quanto riguarda la mia esperienza, questa modifica non riduce l'efficacia di questo meccanismo, ma non penso che possa risolvere una eventuale disfunzione. Se provi facci sapere. G :-)) |
Nelle mie 6045 (ed ho letto che il problema è comune a molte di queste pompe, prima che la Tunze ci rimettesse mano ed apportasse una modifica strutturale), se la pompa parte al contrario continua ad andare al contrario finché non si interviene dall'esterno.
Infatti stavo pensando di provare ad inserire un piccolo disco di pvc al centro della griglia di aspirazione, sperando possa avere lo stesso effetto di quando metto la mano davanti alla pompa per farla giranre nel verso giusto. Adesso come adesso mi è impossibile alternarle anche ogni sei ore (cosa che invece con le Marea e le Maxi jet ho sempre fatto tranquillamente), e anche il semplice spegnimento una volta al giorno (ad esempio per nutrire in modo mirato alcuni filtratori) mi crea lo stesso problema. Mi chiedevo se qualcuno lo avesse già risolto in qualche modo, altrimenti mi toccherà sperimentare". #23 |
........continuando nella riesumazione..................ma le 6055 si avvantagerebbero di tale modifica?
|
tecnopuma,
lo sto facendo io con la modifica dell'elica poi vi aggiorno |
io l'ho fatta sulle 6025.....il movimento è aumentato di molto grazie ragazzi
|
Fatta la modifica sulle 6025 e.... -05 non c'è paragone! Il flusso è raddoppiato. Non è più largo è proprio più forte, adesso c'è un'onda violenta di rimbalzo sul vetro anteriore che prima non c'era per niente. Quando le ho azionate s'è alzato un polverone. :-))
|
modifica
Fatta la modifica sulla 6025 e.... non c'è paragone! :-)) :-)) :-))
|
anche io ho fatto la modifica volevo cambiarle per altre più potenti ora non serve più :-)) mi chiedo perchè non le vendano così
|
pietropiu,
non ti dico la modifuca sulla 6055 una bomba |
Vedo che questo topic continua a riscuotere successo! #36#
Vi aggiorno con info sulla durata nel tempo. Ad un anno abbondante dalla modifica le mie due 6025 e la 6045 continuano a funzionare perfettamente. Se qualcuno avesse esperienze negative sulla modifica, sarebbe interessante scrivesse due righe su cosa è andato storto in modo che altri possano far tesoro degli errori altrui. #23 #24 #23 #24 pietropiu, i rappresentanti Tunze hanno spiegato su un forum americano che la 6025 è il risultato di un depotenziamento della 6045 in modo da avere una pompa di movimento per nanoreef meno potente sfruttando un progetto già fatto. In sostanza, per vasche piccole dove una 6045 avrebbe fatto danni, è bastato togliere 1 watt al motore e parzializzare l'aspirazione per garantire un flusso più dolce. ciao :-)) |
la mia 6045 modificata da piu di un anno va una bomba!i flusso fa il giro della vasca! :-))
|
Ma con la modifica i consumi aumentano secondo voi? Ciao.
|
LUCA P,
e' si aumentano la mia 6055 da 5500 litri a 18,8W misurati e' arrivata a quasi 10000 litri a 26W misurati |
lollo77,scusa ma come fa ad aumentarti il consumo?mica hai modificato il motorino,hai solo "eliminato" una parte della canalizzazione..o sbaglio? #24
|
Bis,
io ho modificato sia la girante che il rotore se quardi ce un topic mio aperto con la modifica aprendo solo di piu' la griglia cmq 1 o 2 W li prendi fai le misurazioni prendi una pinza amperometrica e misura il consumo in A poi con il calcolo lo trasformi la mia 6055 originale e' data a 18W ma realmente ne consumava 18,8W con solo la griglia ro a 19,7W e poi all'altra modifica sono arrivato a 26W |
lollo77 secondo te si può fare la modifica sulla tunze6000(vekkio modello)??? dove lo trovo il tuo link sulla modifica? Grazie1000 ciao
|
perchè non mi apre i link? non riesco a capire che cosa sia stao modificato nella pompa!!!immagini ce ne sono?
|
scusate ma leggo la discussione solo ora, vorrei fare la modifica alle 6025 ma non vedo nessuna foto, c'è qualcuno che le può postare?
Grazie |
mi associo alla richiesta
|
modifica fatta ho in vasca una 6045 ed una 6025 modificata se metto la mano avanti al flusso la 6045 continua a spingere molto di +
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |