AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problema rubinettino reattore calcio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141318)

Abra 24-09-2008 11:52

#36# propio così.... scusa se mi sono sbagliato #13

geometra 24-09-2008 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
#36# propio così.... scusa se mi sono sbagliato #13

Scusa di cosa? figurati.....cmq l'idea mi piace non ti nego che più in là penso di adottare lo stesso sistema, in prospettiva anche del fatto che se mi dovessi assentare per qualche giorno starei più tranquillo con la dosometrica. #36#

Vutix 24-09-2008 12:25

Abracadabra, ora ci capiamo :-D ;-)

Fabio PD 18-10-2010 09:51

tiro su sto vecchio topic x chiedervi una conferma. le corrette sequenze di collegamento sono le seguenti?????

1)senza dosometrica:

T sulla mandata - reattore - rubinetto.

2)con dosometrica:

T sulla mandata - reattore - dosometrica.

Giusto o sbagliato?

ultima domanda, c è una qualche possibilità di alimentare il reatt con un sistema diverso dal T sulla mandata??

PS ho letto molto col cerca e mi sono chiarito le idee alla grande, però mi mancano delle risposte lampo a ste due domande!!

Grazie raga..

IVANO 18-10-2010 10:13

Diversamente dalla mandata puoi usare una normale pompetta di carico da 400 lt\h circa.....se invece usi una dosometrica non devi collegarla alla T sulla mandata ma la fai pescare in sump e comunque io preferisco metterla prima del reattore non dopo e lasciare l'uscita del reattore libera tanto regoli il flusso dalla dosometrica in entrata, almeno io con il mio Shuran sto facendo cosi

Fabio PD 18-10-2010 11:16

quindi te proponi:

pompetta di carico - reattore - rubinetto

oppure nel caso della dosometrica,

pescaggio in sump - dosometrica - reattore- uscita libera.

Giusto??

altri pareri??

grazie!
------------------------------------------------------------------------
sono convinto di aver letto di chi però ha la configurazione

T sulla mandata - reattore - dosometrica.

poiche dicono che alimentare il reatt con la dosometrica a monte non garantisce una suff pressione all interno della camera.. a sto punto quale sono delle valide alternative??

Vutix 18-10-2010 22:06

esatto, con la dosometrica sei tranquillo che il flusso non subisce variazioni....anche io ho uno shuran, e il prossimo acquisto sarà proprio una dosometrica per alimentarlo...ora utilizzo una pompetta dedicata, ma noto che con il passare del tempo, anche se uso rubinettini claber,il flusso tende a diminuire

paolo300 19-10-2010 00:21

letto solo ora e mi associo....anch'io uso claber con deviazione dalla mandata e ogni 24 H sono costretto a regolare il rubinetto (claber) uso il ph controller e leggendo quanto annunciato da Geppy, non sarà che l'ingresso saltuario di CO2 generi intasamenti in uscita? Voi con i miei stessi problemi usate ph controller o andate di bolle?

Vutix 19-10-2010 08:09

paolo i usavo il ph controller, poi mi sono rotto di avere continui sbalzi di ph, con conseguenti sbalzi di pressione, e alla fine il ph controller lo uso per monitorare il ph in vasca, e per il reattore conto le bolle:-))

paolo300 19-10-2010 09:26

e si intasa comunque....

Vutix 19-10-2010 09:36

si, probabilmente si intasa comunque, però io trovo che il reattore lavori meglio senza l'elettrovalvola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.