![]() |
Quote:
|
Astrasius, quoto gli altri!
io ho preso sul mercatino e ho risparmiato moltissimo... sinceramente per l'attrezzatura il prezzo che ti ha fatto mi pare molto esagerato... |
ragazzi mi sa che opto per acquario marino di soli pesci..
Mi stanno facendo tutti prezzi assurdi appena trovo la lista vi scrivotutto quello che ci hanno messo..!! #07 |
ecco la lista che mi hanno fatto:
2 jbl lampada marin blue 36w 40kg rocce 2 lampada blv 250w hqi sun suppont 900 sunsky hqispec octop controller livello220v pompa nj 800lt pompa nj 3000lt copntroller ph sonda raccordi cip co2 riduzione pressione aq lf 80 500lt aq rc 120 500lt aq sk 110 400lt sump 75 x35x38 |
lascia perdere quei preventivi... ;-)
|
Astrasius, a parte che un po' di cose non so neppure cosa siano....
ad esempio.. la sonda per il PH che te ne fai? per ora è una cosa che puoi lasciare stare! non prendere mai un "pacchetto" cercati tu i singoli pezzi! |
Io ricomincerei per benino a rifare la lista della spesa #24
|
Ok :-)
|
Ma credo che farò solo pesci..
me la cavo con meno spese e meno corrente spero!! |
Quote:
|
250 litri non bastano???
|
Direi che sono suff. per i pesci di taglia media e piccola.
Quote:
|
Quote:
|
Beh comunque con 250 lt. riesci a toglierti parecchie soddisfazioni.
Magari metti pesci piccoli così ne puoi mettere qualcuno in più. Con gli acanturidi tipo hepatus sei leggermente sottodimensionato. Poi dipende che tipo di pesci ti piacciono. Certamente se puoi, falla più grande che male non fa. Se io potessi me ne farei una enorme da 600\700 lt. ma abito all'ultimo piano #07 |
Non posso perchè la parete dove ho l acquario è piccola e non posso allargarmi..!!
anche io sono in un grattacielo (ihih) ultimo piano..!!! Io amo gli acanturidi soprattutto .. zebrasoma xanthurum e scopas..!! Non potrò inserirli quindi... :-( |
Mi è giunta una nuova soluzione al problema..usare 2 filtri esterni di cui uno caricato a resina antifosfati e l altro lasciato con il normale materiale filtrante e uno schiumatoio esterno..
#24 |
Quote:
Certo che devi valutare molto bene la quantità per non esagerare. Quote:
Nel mio vecchio acquario con filtro esterno c'è stato un blackout ed improvvisamente il filtro ha cominciato a perdere alla grande, sembrava un rubinetto aperto. Per fortuna ero in casa ed ho rimediato in fretta. Non ti dico la paura con il pavimento in legno #06 |
Quote:
|
robbax,
Quote:
Preso piccolo ci vogliono anni prima che diventi grande e comunque in vasca resta sempre di dimensioni più piccole che in natura. ;-) |
Quote:
|
robbax, bah anche i bonsai li coltiviamo in modo tale da farli rimanere piccoli ma per questo non vuol mica dire che soffrano anzi se curati a dovere ci sono bonsai che hanno centinaia di anni e in questo caso il metodo è ancora più estremo rispetto ai pesci visto che si va ad agire sullo sfotimento delle radici e sulla chioma.
Per quanto riguarda i pesci anche un'ocellaris in acquario prima che diventi grande come in natura... Quindi seguendo il tuo ragionamento non dovremmo mettere pesci perchè quasi tutti soffrono di nanismo indotto #07 Certo ci vuole il buon senso e cercare di mettere pesci adatti alle dimensioni della vasca. Il problema è che spesso il buon senso è soggettivo ;-) |
dai vegetali agli animali ne passa un bel po eh!
comunque non dico che non vanno messi pesci in vasca perchè non sarà mai grande quanto il mare...ma c'è un limite....sai quanto diventerebbe grande in natura uno xanturum??e poi è anche una questione di necessità del pesce...se è un grande nuotatore in 250 litri non ha molto da fare tutto il giorno...un pagliaccio invece anche in natura vive in una zona circoscritta a volte anche di poche decine di litri ;-) |
robbax, Come dicevo prima dipende sempre dai punti di vista.
Seguendo il tuo ragionamento allora non dovremmo mettere nemmeno pesci più piccoli se grandi nuotatori!! Nella mia vasca precedente da 270 lt. avevo un uno zebrasoma veliferum ed è stato il pesce più robusto di tutti. Certo che non voglio dire che in 250 lt. possiamo mettere quello che ci gira per carità però mi sembra che i zebrasoma siano dei pesci che spesso nuotano lentamente e più adattabili ad una vasca da 250lt. rispetto che ne so ad un lineatus piuttosto che ad un imperator o ad un hepatus... Comunque non voglio creare polemica e confusione;-) P.S. Se puoi dai una sbirciata al mio topic in alghe infestanti marino se riconosci che tipo di alga è. |
Non voglio far soffrire nessuno..opterò per pesci più piccoli...
La Vasca ora è in funzione ci sono riuscita..!! :-) |
Ottima scelta, brava!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |