![]() |
meglio di no, io NON mi sono ripreso.... :-D
Sapevo che dovevo traslocare (il 31 luglio...) per cui, invece di riprendere tutti i coralli e quant'altro, ho tenuto l'acquario in funzione solo per preservare le rocce e la sabbia (avevo un DSB) e farlo di soli pesci, i predatori che non puoi mettere con i coralli, così, per sfizio. Adesso sto pensando alla prossima vasca che alelstirò nella casa nuova, più piccola, che sarà un'altra vasca reef ma stavolta con UPS, riarmo automatico e modulo GSM di Limulus oltre al combinatore telefonico dell'allarme di casa che mi avvisa se manaca la luce nell'appartamento. E vediamo se mi muore tutto di nuovo (perchè sono certo che la luce, se deve saltare uan sola volta all'anno, lo farà mentre sono in ferie ed il più lontano possibile da Roma). |
Re: Tragedia!!! :'-(((
Quote:
Quote:
Se poi vuoi un "UPS VALIDO" che tenga anche la plafoniera esiste, ma preparati a spendere oltre a 1000 euro... #17 |
Mauro68, ok, allora prenderò in considerazione il tuo consiglio. ;-)
Thanks a lot. :-) |
Mauro68, In effetti gli APC non danno problemi con i motori delle pompe...nonostante non siano a onda sinusoidale pura (almeno i più economici)....il problema è l'autonomia.....decisamente bassa vista la capacità della batteria in dotazione e sopratutto i tempi di ricarica della stessa...troppo lunghi (in quello da te indicato sono 8 ore)....se ti manca la corrente per più volte nell'arco di una giornata (mi sembra di capire che dalle parti di Fjp ci sia questo problema).....la batteria non fa in tempo a ricaricarsi. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare un UPS tipo il ZEUSS della Ocean Life corredato da 2 batterie da almeno 40 ampere l'una.....così avresti una buona autonomia (con la sola pompa di risalita puoi agevolmente superare le 20 ore) e tempi di ricarica più brevi......l'unico neo il costo non indifferente...ma comunque non esagerato (le batterie di grossa capacità costano molto)
|
Secondo me il problema non è tanto l'autonomia, credo che se la corrente andasse via anche per 6 ore gli animali sopravviverebbero, il problema è che però quando torna la corrente il gruppo deve ripartire!!! -04
|
Fjp, Scusa una domanda...ma quando sei tornato a casa....la corrente ,dell'ENEL per capirci, era tornata..ma avevi l'UPS bloccato con le uscite a zero?...oppure no?
|
billykid591, normalmente quando torna la corrente l'ups emette un breve bip e poi passa dalla modalità a batteria all'alimentazione elettrica, quando invece è tornato mio suocero ha trovato l'ups che emetteva un suono continuo e non mandava corrente in uscita, quindi era tutto spento. :-(
|
Fjp, Probabilmente hai sovraccaricato l'UPS...collegandoci tutto....proprio per questo è meglio che ti limiti alla pompa di risalita e magari lo skimmer (non indispensabile a detta di molti)..il resto lascialo collegato direttamente alla rete.....magari dopo un semplice stabilizzatore, metti dei scaricatori di sovratensione sulla linea, un salvavita autoriarmante ( o per risparmiare bypassa quello esistente con un magnetotermico)...e se puoi spendere un pò di più prenditi lo ZEUSS...con 2 batterie da 40 amper almeno.....
|
Fjp, vedo che sei di formello. Siamo quasi vicini di casa. Purtroppo la mia vasca è giovane e non ho talee da darti ma per altre cose possiamo pure sentirci.
|
non ci posso credere ...
cosa ha fatto morire tutto ? Lo schiumatoio spento ? La luce spenta ? il movimento ? quale sarà stata la causa principale ? |
Un pò tutto credo #07 #07 #07
T l'hanno già detto ma te lo ripeto... NON MOLLARE |
PICARI, ti ringrazio per la disponibilità, ho comunque già comprato 2-3 taleine per ricominciare. ;-)
boombari, come ti dice correttamente Bending un pò di tutto, per fortuna qualcosa si è salvato, ma ho perso dei gran begli animali. :-( Bending, traquillo, non mollo! ;-) |
c ome va la pavona?
tutto ok? fammi sapere fra! ciao |
eros.foschini, sta bene, sembra si sia ambientata come si deve.
Grazie ancora! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |