AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   esistono problemi da surdimensionamento del filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133957)

folippo 10-07-2008 12:02

luca2772, carissimo, a quel punto per la prima ipotesi potrei valutare di non togliere la girante per non avere problemi con le ripartenze ed ovviare all'attrito usando la pompa da 600 litri/ora di cui parlava TuKo... io però sarei più intrigato dall'idea del riciclo parziale.... coì abbiamo un riciclo parziale (= miglioramento del filtraggio) e una perdita di pressione in uscita (=meno flusso, ma con la pompa che gira a regime).

Sto cercando di capire se ci sono delle implicazioni positive, riflussi potenziali, e sopratutto che dimensione dare al "corto ciruito", per esempio qualcosa che valga i 2/3 del diametro dei tubi in uscita/entrata?

Sharkfree, le leve per escludere il circuito sono state messe per poter aprire il filtro senza fare uscire l'acqua, l'uso che ne facciamo noi è un pò improprio, anche se sono daccordo con te sul fatto che strozzare limitatamente l'uscita non dovrebbe creare controindicazioni gravi o pericoli di integrità sull'impianto... #24

luca2772 10-07-2008 12:17

Per il bypass, userei due T da irrigazione e due spezzoni di tubo dello stesso diametro di quelli del filtro, tipo il 16mm (alias 5/8" ;-) ). Un rubinettino Gardena o simile regolerà la portata del "cortocircuito". Tieni conto che tutto aperto significa portata nulla in vasca. Partirei da una parzializzazione del 50%, che non credo corrisponda al 50% di portata in vasca ma meno, e tenendo in considerazione che la proporzione rotazione rubinetto / portata non è affatto lineare (presumo sia approssimabile a logaritmica).

folippo 10-07-2008 12:25

luca2772, si, il rubinetto sul bypass è un'idea degna di te.... ;-)

l'idea è davvero intrigante, davvero.

Sharkfree 10-07-2008 12:48

Sharkfree, le leve per escludere il circuito sono state messe per poter aprire il filtro senza fare uscire l'acqua, l'uso che ne facciamo noi è un pò improprio, anche se sono daccordo con te sul fatto che strozzare limitatamente l'uscita non dovrebbe creare controindicazioni gravi o pericoli di integrità sull'impianto... #24[/quote]

;-) ;-) Se nono sbaglio però sulle istruzioni c'è scritto "Regolatori di flusso" ;-) ;-)

folippo 10-07-2008 13:57

#19 bè, se mamma Askoll ci benedice pure... #19

luca2772 10-07-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da folippo
l'idea è davvero intrigante, davvero.

Se consideri che puoi tararti la denitrificazione al livello che vuoi...

Quanti NO3 vuoi, 15ppm? Apri tot
Ne vuoi 5? Apri un po' di più

Ovvio che la cosa va seguita: il bypass non fa altro che far consumare più ossigeno, quindi oltre a doverlo reintegrare in vasca con una pompa di movimento, va evitato il collasso dei ceppi ossidanti.

Insomma, è un'idea, ma va sviluppata altrimenti si rischia di creare un reattore di metano -28d#

Ci aggiorniamo ;-)

scriptors 10-07-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviata da luca2772

Insomma, è un'idea, ma va sviluppata altrimenti si rischia di creare un reattore di metano -28d#

Ci aggiorniamo ;-)

io ho la vasca in cucina .. diciamo cucina/soggiorno ... e due spaghetti con le cozze cucinate tramite il filtro-acquario ... non saebbe per nulla male :-D

luca2772 11-07-2008 08:46

Già... :-D

Però un giorno scopri che escono dalla mandata del filtro delle microbollicine tipo diffusione di CO2...

Potrebbe essere N2 (evvai, ciclo completato!!!), CH4 o peggio H2S.

In quest'ultimo caso strage garantita in pochi minuti -e63

Ripeto (a scanso d'equivoci per gli utenti, magari novices, che leggessero il thread e volessero provare): è un'ipotesi su cui si potrebbe lavorare, ma è meglio che l'esperimento venga condotto su una vasca dedicata, magari un 30 litri di recupero con un filtrino esterno piccino.
Si allestisce con un po' di ghiaino e una o due piantine max e si fa la maturazione, col rubinetto di bypass chiuso.
Per inquinare senza cavie, si somministra cibo quotidianamente, qundi dopo 5-6 settimane si prova ad aprire un po' il rubinetto e con cadenza settimanale si fanno i test. Si continua ad aprire poco alla volta il rubinetto fino al collasso, quindi si richiude un po' e si aspetta.

Per essere valido, l'esperimento deve andare avanti un'annetto almeno.

Magari quando mi son sistemato il vascozzo e casuccia, ci provo ;-)

folippo 11-07-2008 10:21

un pò impegnativo, però... #82

...intanto ieri, dopo aver pulito le spugne, un pò della schifezza entrata in vasca al riavvio del filtro mi ha fatto da tracciante per studiarmi i flussi meglio.

Fino ad ora il getto era regolato verso la parte destra dell'acquario, con poche piante, per cui una gran corrente non aveva molti ostacoli, creando un vortice molto pronunciato in quella zona, mentre dall'altra parte della vasca, sulla sinistra, l'acqua era molto più calma, spostandosi lentamente verso la presa.

L'immagine postata nelle prime pagine del 3D è vecchia e mostra abbastanza bene la disposizione degli impianti.

Non credo che i flussi siano ottimali, ma l'idea era di preservare una zona "riparata" della vasca, per i pesci che non gradissero un flusso forte.

Ieri ho provato a modificare questa situazione, ri-regolando l'uscita del filtro, spostandolo di più verso il vetro anteriore e quasi annullando la strozzatura.

Ancora l'angolo è di 45 gradi, (prima era quasi parallelo al vetro di fondo) quindi non c'è ancora circolazione diretta nella zona sinistra....

voi che ne pensate dell'ipotesi 90 gradi?

se mando il flusso sul vetro anteriore probabilmente perderei parte della "pace" della zona mangrovia, ma probabilmente non avrei tanto bisogno di strozzare il flusso, che ne dite? non è che poi viene semplicemente brutto?

luca2772 11-07-2008 10:54

Potresti montare un imbutino sulla mandata del filtro: riduci di molto la velocità.

folippo 11-07-2008 11:52

in effetti avevo postato l'immagine (l'unica che ho trovato) di quello ADA, in alto a destra qui

http://www.walterperis.it/allestire/ada/panoramica.jpg

che però, visto dal vivo, sembra adattarsi più ad un servizio di cristalleria Svaroski che al tubaccio di mandata del Pratiko... altri non ne conosco...

scriptors 11-07-2008 12:21

collo di bottiglia tagliato ?

folippo 11-07-2008 12:28

di sicuro mi fai venire una gran voglia di provare sta turbolenza da bottigliazza...

... magari quella verde, di una volta, se non pesa troppo......

luca2772 11-07-2008 13:21

Infatti, e lasciate stare gli oggettini in vetro soffiato che costano quanto una vasca #18

Va bene anche il collo di una bottiglietta d'acqua minerale.

Però se il tubo di mandata è più piccolo del collo, occhio che risucchia acqua da dietro, e a velocità abbastanza alta (effetto Venturi) da essere pericoloso per piccoli pesci ;-)

folippo 11-07-2008 14:35

effetto Venturi?

effetto Venturi???

non saprei... se c'è da fidarsi.... certo, siamo bravi a farci forti con le teorie degli altri, ma almeno la dimostrazioncina partendo da Bernoulli? -34

ok, ok. Volevo cominciare a smanettare con una bottiglia di minerale, plasticazza smussata al meglio, e dovrei riuscire ad infilarcela dentro, lavorandola un pò... :-)

luca2772 11-07-2008 14:42

Non ti seguo... :-)

folippo 11-07-2008 15:46

scherzo, scherzo, sembri un manuale di fai da te. Conosco bene l'effetto Venturi, ma non avrei assolutamente fatto la considerazione che hai fatto tu, sul potenziale pericolo per i pesciolini, pur immaginando che usare una bottiglia di minerale - in particolare quelle da mezzo litro dembrano essere fatte apposta...- dovrei stare attento a non tagliare la plastica in modo grossolano....

FalKo 11-07-2008 19:40

ragazzi vi consiglio la lettura di questa discussione http://www.mondodiscus.com/discus/co...id,12/?lang=it

krumbalende 18-07-2008 16:22

in quanto a sovradimensionamento io sono messo piuttosto bene quindi dato che ho 1 eheim 2128 e 1 eheim 2229 quello solo biologico su 1 cayman 110 da 230 litri lordi netti non so :D

la portata del biologico è al minimo quella del 2128 al doppio della velocita del biologico ma anche quello non arriva neanche ald 50% della sua reale potenza anche perche senno mi vola via tutto in vasca

:-D :-D

krumbalende 18-07-2008 16:22

dimenticavo per ora funzionano bene entrambi i filtri anche se il biologico effettivamente soffre di surriscaldamento #07 #07 -05

altra cosa sono entrambi filtri esterni per vasche da 600 litri mi pare alrgh

luca2772 18-07-2008 16:30

Ma perchè poi... #24

Mah #23

FalKo, ho letto con interesse quel thread (gira e rigira l'acqua è sempre bagnata, eh? ;-) )

Sharkfree 19-07-2008 09:26

Quote:

Originariamente inviata da krumbalende
dimenticavo per ora funzionano bene entrambi i filtri anche se il biologico effettivamente soffre di surriscaldamento #07 #07 -05

altra cosa sono entrambi filtri esterni per vasche da 600 litri mi pare alrgh

Avevi paura non bastassero???''' :-)) :-))

krumbalende 19-07-2008 13:01

boh..... dai facciamo che 1 giorno per un eventuale 600 litri andranno bene.

per ora ho staccato la spina al biologico che effettivamente scaldava troppo ma è collegato al ehm"in" del altro filtro quindi rimane attivo lo stesso

luca2772 21-07-2008 08:28

Spero che l'aver staccato la spina sia stato seguito dalla rimozione e svuotamento del filtro, perchè in caso contrario in pochi giorni i pesci avranno grossi problemi...

Federico Sibona 21-07-2008 09:06

No, Luca, credo di aver capito che la cosa è ancora più incasinata :-)) , i filtri sono messi in serie.
krumbalende, ma allora che serve fare tante alchimie con le pompe e distinzioni tra meccanico e biologico se poi la portata nei due filtri è la stessa?

folippo 21-07-2008 10:32

allora, se non ho capito male adesso c'è una sola pompa che "spinge" due filtri in serie belli sovradimensionati... mi sa che la portata, dato l'allungamento del percorso e sopratutto l'aggiunta di molta resistenza, sarà meno che dimezzata rispetto all'originale... insomma se il tuo non da problemi il mio Pratiko 300 in 130 litri lo posso davvero strozzare quanto voglio...

luca2772 21-07-2008 10:32

Questo spiegherebbe il surriscaldamento di una pompa #24

Adesso sì che si surriscalderà veramente la povera pompa che si ritrova con un carico ben fuori dai limiti di progetto #23 ...

Non... #24
Boh?!?!? -28d#

Federico Sibona 21-07-2008 11:08

Quote:

lo posso davvero strozzare quanto voglio...

Sì, però a me pare sia meglio parzializzare l'ingresso alla pompa piuttosto che strozzare l'uscita oppure, ancora meglio, parzializzare entrambi. Per esempio sulle pompe di movimento e per filtri interni della Eheim (le Compact), la riduzione di portata avviene riducendo la finestra di ingresso ;-)

scriptors 21-07-2008 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quote:

lo posso davvero strozzare quanto voglio...

Sì, però a me pare sia meglio parzializzare l'ingresso alla pompa piuttosto che strozzare l'uscita oppure, ancora meglio, parzializzare entrambi. Per esempio sulle pompe di movimento e per filtri interni della Eheim (le Compact), la riduzione di portata avviene riducendo la finestra di ingresso ;-)

quoto, in tutte le pompe che ho visto la parzializzazione avviene sempre in ingresso (a parte che sull'uscita potrebbero facilmente accumularsi fanghi e quindi ridurre ulteriormente il passaggio acqua)

krumbalende 21-07-2008 13:56

sino a ieri erano attivi separatamente entrambi i filtri ora invece quello biologico lo ho spento e attaccato in serie a quello meccanico che mi pare continui a non scaldare.

la portata è comunque a meno della meta il getto è potentuccio lo stesso pero :D

folippo 21-07-2008 14:08

luca2772, già chissà se in appartamento con una pompa adeguatamente surriscaldata si può fare a meno del riscaldatore... nel mio caso applico una strozzatura sulla leva che mi è stao fatto notare nelle istruzioni viene denominata "regolatore di portata", e si tratta di diminuire la portata di circa un terzo, secondo te riscalda?

Federico Sibona, scriptors, in effetti per come è messa sta leva sul Pratiko non si capisce bene se si tratta di strozzare in entrata...

questa è l'immagine migliore che ho trovato, sul lato superiore si intravedono due linguette, una più chiara e grande, l'altra più piccola e del colore del corpo filtro, quella piccola è il "regolatore di portata", che quando è tutto alzato esclude il circuito di entrata/uscita:

http://www.acquariodiscount.it/Askol...s%20filtro.jpg

luca2772 21-07-2008 16:59

Si, un pochino dissiperà di più

E' un motore elettrico, la potenza assorbita è data dalla somma della potenza resa all'albero + le perdite (perdite nel rame e perdite magnetiche).
Se aumenti la coppia resistente (a causa del carico idraulico aggiuntivo), ad un certo punto il rotore cala di giri, aumenta quindi lo scorrimento ed aumentano le perdite magnetiche in modo esponenziale. Il motore ciuccia più corrente ed aumentano le perdite nel rame. Aumentando la temperatura, diminuisce la resistenza dell'avvolgimento ed aumenta l'assorbimento....
Insomma, può anche bruciare

Federico Sibona 21-07-2008 20:31

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Aumentando la temperatura, diminuisce la resistenza dell'avvolgimento ed aumenta l'assorbimento....
Insomma, può anche bruciare

Scusa Luca, ma io sapevo che (lasciando perdere le reattanze), nei metalli, aumentando la temperatura aumenta il moto molecolare, quindi aumenta la resistenza e di conseguenza diminuisce l'assorbimento di corrente.
L'effetto valanga è prerogativa delle giunzioni dei semiconduttori ;-)
Sono invece d'accordo che se la pompa sforza assorbirà più corrente e potrà surriscaldare per le maggiori, e non previste, perdite nel materiale ferromagnetico.
Cose che ho studiato 40 anni fa', perciò, se sbaglio, correggimi ;-)

folippo 22-07-2008 09:18

ma state parlando dello stesso "effetto valanga" che stanno sperimentando per triplicare il rendimento delle celle fotovoltaiche...

-05 -05 -05

... all'avanguardia della tecnica...

luca2772 22-07-2008 10:04

Non sono più tanto fresco neanch'io, visto che è materia di III ITIS #13

Vediamo...
Pcu[W] = k * d^2 * m
con d la densità di corrente in A/mmq
ed m la massa del rame in kg
k non mi ricordo quanto vale (2.4?)

In altri termini, la potenza persa per effetto Joule nell'avvolgimento è proporzionale al quadrato della corrente assorbita; un piccolo aumento di coppia frenante causa un grande aumento di potenza dissipata (ecco perchè tutte le macchine elettriche hanno un PTC in serie, annegato negli avvolgimenti, come protezione).

Il rame, se non ricordo male, è un metallo un po' bizzarro, tant'è che puro e in polvere, è infiammabile (prerogativa dei composti organici) e, sempre se la memoria non m'inganna, è un NTC, a differenza della stragrande maggioranza degli altri metalli, che sono PTC

floippo, no l'effetto valanga è un altro paio di maniche, ma non mi ci voglio addentrare, ok? :-D

mattrico 22-07-2008 10:34

Ho letto parzialmente la discussione, e vorrei porvi questa domanda, , nella guida all'allestimento di un acquario ADA, si consiglia di usare un filtro con una mandata d'acqua pari almeno 10 volte il litraggio dell'acquario, e una capacità filtrante pari al 5%, quindi un 100 litri dovrebbe montare un filtro con pompa da 1000 l/h e 5 litri di materiale filtrante

folippo 22-07-2008 11:42

si, vabbé, niente valanghe, è pure estate.... #17

(2.4 è perfetto per il cemento, ma il metallo di sicuro non è lontano...)

okkei, in questi giorni ho na simpatica Zosterella che occupa sempre più la superficie facendo un ottima resistenza davanti all'uscita e m'invita a strozzare sempre meno.

Mi sa che lei non implica nessun aggravio di consumo, anzi ci sta bene che sembra "sfidare il flusso",, ne sono davvero contento... :-)

Conoscete altre piante adatte a fare da "resistenza in vasca"?

folippo 22-07-2008 11:46

mattrico, già, io ci starei giusto giusto! Ma è la stessa guida dove vengono adottati i tubi da 8000K per l'illuminazione?

io questi dell'ADA non li capisco troppo ;-)

Io credo che se sei Bravo, ma non come me, intendo bravo bravo, puoi ottenere risultati ottimi "sbeffeggiando" quei valori.

luca2772 23-07-2008 11:00

Va che 2.4 mica è inteso come peso specifico, eh? E' una costante che dipende dal metallo ;-)

Per me le vasche ADA son belle, ma cozzano con la mia filosofia di gestione delle vasche... #24 -28d#

folippo 23-07-2008 16:06

ops #19 mi pareva strano che ti serviva il peso....

sono perfettamente daccodro con te per quanto riguarda la signora ADA, più o meno come lo sarebbe stato Primo Levi a proposito dei sentieri del CAI, che lui da bambino si studiava... ma solo per trovarne di migliori!

che dobbiamo farci, la vita è come il motocross...

... e prima o poi le vasche le dismettiamo #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.